Il consulente Psicologo

(di Lorenzo Bianchi, Psicologo esperto in età evolutiva)

E’ da qualche anno ormai che società di calcio del nostro campionato di serie A si avvalgono di di consulenti psicologi per risolvere situazione di problematiche di rendimento sportivo.
Premesso che accetto e condivido con estremo favore questa scelta; la domanda che mi pongo da professionista del settore e’ la seguente: perché arrivare sempre al momento in cui bisogna recuperare un qualcosa invece di agire in promozione del benessere ed intervenire affinché non ci siano situazioni problematiche?

La psicologia va pensata come ricerca di benessere anziché cura di “malattia”.

In tale ambito spesso si pensa al binomio psicologia-sport come se fosse soltanto un “qualcosa da professionisti”. Non è questa la giusta direzione, cambiando ottica va visualizzata come un supporto alla portata di tutti, anche dei neofiti. Per chi si è avvicinato allo sport da poco, ad esempio può essere un aiuto per tenere alta la motivazione e non rischiare drop-out sempre in agguato quando si svaniscono gli entusiasmi iniziali.

Nel nuoto ci si trova ad affrontare gli avversari nella solitudine della propria corsia, in un ambiente differente da quello che viviamo nel nostro quotidiano, allenarsi su focus attentivo, self-efficacy e motivazione permette di affrontare il clima gara con maggior consapevolezza e serenità, senza esser risucchiati dall’ansia da prestazione.
Avvalersi della consulenza di uno psicologo nella gestione del gruppo o del singolo consente all’allenatore di confrontarsi con un altro professionista su aspetti e dinamiche comportamentali che vanno ad influire sulla prestazione dell’atleta. A volte quel “nodo” che viene a crearsi se non e’ sciolto tempestivamente può compromettere la carriera del campione o condizionare lo sviluppo del bambino.

Sconto primo ordine Nuoto Mania Shop

Per cui bisogna entrare nell’ottica della promozione e come recita una pubblicità … prevenire e’ meglio che curare!!!


Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.
Sconto primo ordine Nuoto Mania Shop