L’aspetto tecnico

(di Gian Maria D’Amici)

Il nuoto è uno sport ciclico ad alta valenza coordinativa, il che equivale a dire che se non si padroneggia la tecnica in modo sufficientemente adeguato, tale sport non può essere eseguito con finalità di Fitness. Quindi è da evitare assolutamente una didattica “fai da te”, ed è consigliabile frequentare sempre dei corsi di nuoto prima di impostare delle sedute di Swim Fitness.

E’ dimostrato che una nuotata efficace dipende per il 70% dalla tecnica e solo dal 30% dalla condizione fisica. Un individuo può avere un alto livello di Fitness in diversi sport, ma se non padroneggia un adeguata tecnica di nuotata esso sarà sicuramente incapace di sfruttare il nuoto per scopi di Fitness.

Essendo i suoi movimenti in acqua scoordinati e inefficaci, il dispendio energetico e lo sforzo muscolare saranno alti senza però generare una adeguata propulsione.

Questo in un soggetto poco allenato porta ad un rapido esaurimento delle energie tale da non consentire un allenamento adeguato per intensità e metri percorsi.

Tutti questi fattori negativi generano un rapido senso di frustrazione che porta inevitabilmente all’abbandono dell’attività.


Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.