1

Argomento: nuoto alla marinara

Non so se si chiami così il nuoto di avvicinamento al pericolante con la testa fuori per non perderlo di vista .
E' veramente difficile , ho fatto dieci mezze vasche poi sono scoppiato . Credo sia meglio inserirlo all'inizio dell'allenamento poiché dopo che si sono fatti dei 100mt (10x100) forse è ancora più fatica .
Avete qualche consiglio per inserirlo nel mio allenamento ????????

Sarebbe propedeutico per il brevetto di bagnino .

Ciao            Hank

Condividi sui social

2

Re: nuoto alla marinara

non so se si chiama nuoto alla marinara anche...sono tecniche di nuotata di salvamento che prevedono l'avanzamento a testa alta per non perdere di vista il pericolante...le nuotate più usate sono"over-arm","trudgeon" e"side-stroke"...sono nuotate parecchio dispendiose sul piano bio-energetico,in quanto la testa che è la parte più pesante,nonchè non propulsiva,non galleggia ma è contratta,irriggidendo muscoli di collo e tronco,quindi maldisponendoli allo sforzo...
inizia inserendo piccoli tratti nell'ambito di nuotate"tradizionali":esempio:12,5m testa alta e il resto rana,dorso o stile...e con il tempo aumenta le distanze percorse diminuendo al minimo i tempi di recupero...piano paino puoi passare a ripetute dapprima su piccoli tratti e poi andare aumentando...ti consiglio di fare recuperi ben definiti,altrimenti dei progressi non puoi renderti conto...
indispensabili per il salvamento sono potenzi gambe a rana,da allenare sia in corsia che da fermo"stile pallanuoto",anche con braccia alte e,se riesci,con un peso da tenere alto sulla testa:esempio:una bottiglia o una cintura da sub...sempre con ripetizioni con riposi via via più brevi...puoi anche provare a lanciare il peso che tieni sulla testa,badando bene e non affondare la testa!!
quando prenderai il brevetto?con quale società?io l'ho preso con la Salvamento Genova.
in bocca al lupo!   wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: nuoto alla marinara

Ciao Hank ..di nuovo tu smile
onestamente il brevetto l'ho preso nell'età giurassica e nn so se si chiami così ... io ricordo che si facevano due vasche a sl con la testa fuori e poi rana di avvicinamento al pericolante sempre con la testa fuori una volta preso il "mezzomorto" si faceva il trasporto ...credo sia ancora così!! wink
mah quando ti alleni dopo il riscaldamento potresti provare a fare 12,5 mt sl testa alta e 12, 5 mt respirazione ogni 3 br e farne magari 4 0 6 serie da 25mt, in questo modo ti abitui a nuotare con la testa alta... e ti alleni per distanze più lunghe ... poi magari aumento a 25mt testa fuori e 25 testa sotto... ricorda che la testa è ferma nn dondola col movimento delle br dx sx..anche perchè nn devi mai perdere di vista il pericolante...altra cosa hanno aumentato i mt di apnea credo quindi rana in apnea in quantità ...l'apnea si allena come il resto ...ps stai attento e se fai nuoto libero avverti sempre il bagnino quando fai gli allenamenti di apnea
Baci
Marci smile

Condividi sui social

4

Re: nuoto alla marinara

si...anche fino all'anno scorso si faceva così!! smile
i metri di apnea orizzontale sono25,quelli dell'apnea verticale 4.80,ossia il massimo della profondità della piscina olimpionica:si tratta di recuperare1oggetto posto sul fondo... big_smile
buon allenamento!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuoto alla marinara

Nel nuoto a testa alta, oltre che per avere la testa ferma e fuori dall'acqua, differisce anche nella bracciata che è molto più corta e frequente rispetto allo stile libero, bisognerà anche aiutarsi con una vigorosa gambata. Sennò per tenere la testa alta va a finire che ci affondi tutta la parte posteriore. Un consiglio per gli esercizi o l'esame di assistente bagnanti, la parte più "tosta" avviene quando hai rcuperato il pericolante, pertanto non bruciare tutte le energie nell'avvicinamento. La nuotata di avvicinamento va effettuata a testa alta per non perdere di vista la persona e quindi non sbagliare "strada", ma deve essere eseguita, in modo deciso da una parte, e parsimonioso dall'altra, bisgona conservare energie sufficienti per il trasporto "al sicuro" del pericolante e di te stesso.

Condividi sui social

6

Re: nuoto alla marinara

mamma mia che fatica.... anche a noi ogni tanto durante gli allenamenti ci fanno fare un paio di vasche con la testa fuori, a cosa può servire in un allenamento di nuoto normale?

Condividi sui social

7

Re: nuoto alla marinara

è una nuotata che potenzia molto tutto quanto...ci vuole avere ogni distretto forte per sostenere queste nuotate!!è sempre bello ed utile diversificare l'allenamento..non tutti lo fanno:ritieniti fortunato!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: nuoto alla marinara

infatti è anche divertente, e ne sono contento volevo solo capire  a cosa serve, delle volte ci fanno fare anche le partite di pallanuoto, ma solo  prima delle feste tipo natale... divertentissimo e super stancanti anche quelle!

Condividi sui social

Re: nuoto alla marinara

IO ME LE FACCIO CON IL CONTROLLO DEL PALLONE: ANDATA TRUDGEON  CON PALLONE,RITORNO RANA PER 3 O 4 SERIE.... FINISCO CHE SONO MORTO...

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

10

Re: nuoto alla marinara

W la multilateralità e la polivalenza wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: nuoto alla marinara

marina ha scritto:

W la multilateralità e la polivalenza wink

io personalmente credo che se avessi iniziato a far nuota a 8-9 anni sarei stato un buon mistista.... mi trovo bene su tutti e quattro gli stili anche e soprattutto rana che per me era quello più ostico ora vado che è una meraviglia... big_smile vero... essere polivalenti è un vero e propio vantaggio oltre che uno spasso essere a propio agio su ogni cambio di stile smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

12

Re: nuoto alla marinara

si,hai ragione!!
volevo solo mettere l'accento sul fatto che tanto più variato è l'allenamento tanto più valido è a migliorare singoli  aspetti sia strettamente legati alla nuotata che alle capacità condizionali(velocità,resistenza e forza)e coordinative(coordinazione,equilibrio,orienatemento,reattività,etc...)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social