Argomento: Preagonistica bambina di 7 anni
Buongiorno.
Sottopongo alla vs. attenzione la mia situazione.
Ho una bimba che fra meno di un mese compirà 7 anni.
La bambina fa un corso settimanale di nuoto presso una buona piscina. Per non sovraccaricarla troppo (fa danza due volte la settimana e frequenta la seconda elementare, tra l'altro viviamo a Roma e quindi fa molti spostamenti in auto), abbiamo scelto di mandarla a lezione una sola volta alla settimana, cioè il sabato mattina. Sono già 3 anni che fa nuoto, attualmente sta imparando a nuotare sul dorso (l'anno scorso le hanno insegnato le gambe nel dorso, ora le stanno insegnando a usare contemporaneamente le braccia).
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una telefonata dalla piscina in cui ci hanno detto che volevano inserirla nella preagonistica.
Sinceramente la cosa ci ha meravigliato molto: il livello di mia figlia non mi sembra dissimile da quello degli altri bambini che nuotano con lei, anche se l'anno scorso a fine anno ha vinto la classica garetta di fine corso.
Comunque siamo andati a fare un allenamento di prova e il discorso che ci è stato fatto è questo: la bambina può fare gratis un'altra ora di nuoto alla settimana in preagonistica, in tutto quindi gli allenamenti sarebbero in totale due la settimana per quest'anno, uno nel corso e uno in preagonistica (e la cosa mi potrebbe anche andare bene); dall'anno prossimo invece si allenerebbe 5 giorni su 7 e di tanto in tanto farebbe qualche garetta!
La cosa mi ha lasciato molto di stucco: ma veramente i bambini così piccoli fanno 5 allenamenti la settimana? Ma il loro fisico regge? E sopratutto come conciliano il nuoto con lo studio? Alcuni genitori con figli più grandi mi hanno detto che a partire dalla terza elementare (cioè la classe che mia figlia frequenterà l'anno prossimo) il carico di compiti a casa inizia a diventare importante, ma come fanno i bambini a reggere?
Ora, premesso che non credo proprio che mia figlia diventerà un atleta professionista, farle fare tutto questo nuoto che vantaggi le potrà dare? Mi spiego meglio: è vero che se prende tutti i brevetti di nuoto, questo le darà titolo di preferenza nei concorsi pubblici nelle forze armate oppure se vorrà iscriversi all'ISEF? Oppure tutto questo nuoto è fine a se stesso?
Grazie a tutti/e per le risposte che vorrete darmi.