1

Argomento: Preagonistica bambina di 7 anni

Buongiorno.
Sottopongo alla vs. attenzione la mia situazione.
Ho una bimba che fra meno di un mese compirà 7 anni.
La bambina fa un corso settimanale di nuoto presso una buona piscina. Per non sovraccaricarla troppo (fa danza due volte la settimana e frequenta la seconda elementare, tra l'altro viviamo a Roma e quindi fa molti spostamenti in auto), abbiamo scelto di mandarla a lezione una sola volta alla settimana, cioè il sabato mattina. Sono già 3 anni che fa nuoto, attualmente sta imparando a nuotare sul dorso (l'anno scorso le hanno insegnato le gambe nel dorso, ora le stanno insegnando a usare contemporaneamente le braccia).
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una telefonata dalla piscina in cui ci hanno detto che volevano inserirla nella preagonistica.
Sinceramente la cosa ci ha meravigliato molto: il livello di mia figlia non mi sembra dissimile da quello degli altri bambini che nuotano con lei, anche se l'anno scorso a fine anno ha vinto la classica garetta di fine corso.
Comunque siamo andati a fare un allenamento di prova e il discorso che ci è stato fatto è questo: la bambina può fare gratis un'altra ora di nuoto alla settimana in preagonistica, in tutto quindi gli allenamenti sarebbero in totale due la settimana per quest'anno, uno nel corso e uno in preagonistica (e la cosa mi potrebbe anche andare bene); dall'anno prossimo invece si allenerebbe 5 giorni su 7 e di tanto in tanto farebbe qualche garetta!
La cosa mi ha lasciato molto di stucco: ma veramente i bambini così piccoli fanno 5 allenamenti la settimana? Ma il loro fisico regge? E sopratutto come conciliano il nuoto con lo studio? Alcuni genitori con figli più grandi mi hanno detto che a partire dalla terza elementare (cioè la classe che mia figlia frequenterà l'anno prossimo) il carico di compiti a casa inizia a diventare importante, ma come fanno i bambini a reggere?
Ora, premesso che non credo proprio che mia figlia diventerà un atleta professionista, farle fare tutto questo nuoto che vantaggi le potrà dare? Mi spiego meglio: è vero che se prende tutti i brevetti di nuoto, questo le darà titolo di preferenza nei concorsi pubblici nelle forze armate oppure se vorrà iscriversi all'ISEF? Oppure tutto questo nuoto è fine a se stesso?
Grazie a tutti/e per le risposte che vorrete darmi.

Condividi sui social

Re: Preagonistica bambina di 7 anni

Le posso rispondere solo per quanto riguarda i brevetti. I vari brevetti che vengono dati ai bambini al fine corso non valgono per i concorsi delle forze armate, l'unico brevetto che vale è quello di assistente bagnante.

Condividi sui social

3

Re: Preagonistica bambina di 7 anni

i brevetti che intendi tu sono altri. Quelli che danno alla scuola nuoto rappresentano il livello di apprendimento dei 4 stili e non servono a nulla come titolo preferenziale.
In merito alla preagonistica, mi sembra strano che una bambina che non sa nemmeno fare il dorso possa entrare nella preagonistica a meno che non hanno visto davvero delle buone doti in tua figlia. Non mi permetto di giudicare perchè tutti i bambini hanno fasi di sviluppo proprie, ma dopo 3 anni non saper fare dorso mi sembra un po poco; d'altra parte è anche vero che una volta a settimana è molto poco.
Sulle quantità di allenamenti i bambini, ai quali insegno, nati tra il 2010 e il 2012 fanno almeno 3 allenamenti a settimana di cui almeno due di 1 h,15 . E sanno fare bene dorso e stile, iniziano a fare anche rana e abbozzano delfino.
5 allenamenti potrebbero anche andare, certo non di 1h e mezza ciascuno.
comunque a scegliere deve essere sempre la bambina.. se gli piace più la danza due volte è sufficiente nuoto. Se invece gli piace più il nuoto credo che qualcosa debba sacrificare.. anche se fare un altro sport aiuta anche nel nuotare.
Per lo studio basta organizzarsi se no nessun bimbo farebbe agonismo...

Condividi sui social