1

Argomento: Cambio vasca a stile libero senza virata

Buonasera,
trovo la virata faticosa per la fase di apnea e spesso comunque difficile da fare per la presenza di nuotatori oziosi a fine vasca.
Solitamente appoggio il palmo destro sul muretto, cambio verso con il corpo già in posizione perpendicolare allo specchio d'acqua mi spingo con entrambe le gambe.

Esistono metodi classici per questa manovra, oppure ognuno fa come gli va?

Grazie,
Fede

Condividi sui social

Re: Cambio vasca a stile libero senza virata

Dalla tua descrizione mi sembra che tu lo faccia nella maniera corretta, guardati qualche video su youtube sulla virata a delfino o rana, ovviamente in questi casi si arrivera' in battuta con entrambe le mani, ma tutto il resto dovrebbe risolvere i tuoi dubbi.
Detto cio', se vuoi fare le cose correttamente, dovresti sforzarti di fare la virata con capriola se fai stile libero, all'inizio sara' difficile, poi vedrai che anzi ti dara' vantaggi sul tempo e sulla fatica virare in questo modo invece che con il tocco e ripartenza.
Per quanto riguarda i nuotatori oziosi, visto che esistono delle regole su dove mettersi a riposare, la prima volta si fa presente di tenere libera la battuta, la seconda lo si fa di nuovo in maniera piu' decisa, alla terza gli viri addosso e magari imparano.

Condividi sui social

Re: Cambio vasca a stile libero senza virata

Se dovessi cominciare con qualche allenamento con ripetute potrei iniziare anche con la virata, dato che sarebbero max 500mt alla volta...
Grazie!

Condividi sui social

4

Re: Cambio vasca a stile libero senza virata

Vorrei fare una domanda: anch'io non faccio la virata, sicuramente perchè mi manca l'abilità per arrivare al punto corretto e spingermi in maniera efficace, ma anche perchè non facendola ho a disposizione una respirazione in più al momento di cambiare direzione.
Poichè le poche volte che effettuo la virata ho la sensazione di mancanza di ossigeno (di solito facendo una sessione "continua" di 500 o 1000 m), ritenete che la virata possa darmi effettivamente la possibilità di abbassare il mio tempo, oppure la respirazione in più che faccio compensa il tempo guadagnato nella virata (sempre che sia fatta bene)?

Condividi sui social

Re: Cambio vasca a stile libero senza virata

LELE76 ha scritto:

Vorrei fare una domanda: anch'io non faccio la virata, sicuramente perchè mi manca l'abilità per arrivare al punto corretto e spingermi in maniera efficace, ma anche perchè non facendola ho a disposizione una respirazione in più al momento di cambiare direzione.
Poichè le poche volte che effettuo la virata ho la sensazione di mancanza di ossigeno (di solito facendo una sessione "continua" di 500 o 1000 m), ritenete che la virata possa darmi effettivamente la possibilità di abbassare il mio tempo, oppure la respirazione in più che faccio compensa il tempo guadagnato nella virata (sempre che sia fatta bene)?

Che ti farebbe migliorare il tempo e' una cosa certa, pero' ovviamente devi imparare a farla decente e a non andare in affanno; per arrivare a cio' pero' non c'e' una soluzione magica, devi sforzarti di farla sempre e poi virata dopo virata prenderai le misure per farla nel migliore dei modi e non andare in affanno.
Inizialmente forse il tuo tempo peggiorera' un pelo, pero' poi avrai indubbi vantaggi.
Detto questo devi decidere tu se vuoi migliorarti oppure no.

Condividi sui social

Re: Cambio vasca a stile libero senza virata

Salve, anche io avevo lo stesso problema poi con molti allenamenti ho imparato a fare la virata con capriola correttamente. Puoi trovare dei video in rete che spiegano abbastanza bene come eseguire correttamente il movimento.

Condividi sui social