51

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lightjay2000 ha scritto:
FREE-W ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:

Ciao,

EH eh immagino smile in vasca corta devi fare il doppio delle virate rispetto a quella lunga, quindi immagino il giramento di testa... big_smile

A rana io me la cavo abbastanza bene, soprattutto con le gambe; ho una bella spinta di gambe quindi vado abbastanza veloce (rispetto agli amatori; gli agonisti con tutta probabilità mi lasciano a metà vasca e loro sono già arrivati al bordo big_smile

Riguardo al discorso velocità e non, hai ragione; l'importante è divertirsi e migliorare se stessi.

Se mai la mia domanda che mi assilla da sempre è: per migliorare il fisico è meglio nuotare veloce facendo meno vasche, oppure andare ad una velocità come faccio adesso e fare più vasche?

Scusa...cosa intendi per "migliorare il fisico" ?? Dal punto di vista della funzionalità o dell'estetica....spiegami...nn ho capito.   fw

Intendo nel senso estetico smile

Cioè... già il mio fisico mi piace molto, ma vorrei più "massa"

P.S. Io 1500 metri stile li sto facendo tutti i giorni, tranne la Domenica, però contare le vasche devo ammettere che è la cosa più stressante dell'allenamento. Mi mette una sorta di ansia e finisco per accelerare il ritmo della nuotata (con tecnica mediocre) e quindi faccio tanta fatica e ci metto 50 minuti; e come fatica non intendo solo fisica, ma anche molta fatica mentale. Credevo che contare le vasche fosse stressante solo per me, invece vedo che lo è per molti.... a questo punto mi sa che è meglio che mi stampo qualche allenamento da fare da questo sito e me lo porto dietro smile

Ah... io dopo una ventina di vasche non riesco più ad avere la bracciata pulita..... neutral anche perché sento lo stress del contare...

è tutta una cosa di testa....il contare ,  mantenere la bracciata pulita ecc....non è semplice.....domani si testano i 5000 e andiamooooo

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

ha ragione Andre, è una questione di testa... secondo me voi partite già sfiniti mentalmente... è chiaro che così la bracciata ne risente, il fondo si nuota bene in scioltezza... se ti concentri troppo ti irrigidisci e nuoti male... forse non hai ancora lo stile ben automatizzato... dovresti secondo me tornare un attimo indietro e fare meno vasche... magari 40 per cominciare... l'idea di dover contare un minore numero di vasche dovrebbe indisporti meno con la testa a tutto vantaggio dello stile... poi quando a fine allenamento capisci di poter continuare senza stress vai aumentando la distanza... tra l'altro per te che nuoti tutti i giorni dovresti fare in poco tempo dei progressi... per migliorare il proprio rapporto con l'acqua non c'è altro modo che frequentarla spesso big_smile ... ah! e lascia perdere per ora il tempo, aggiungeresti solo un'altra fonte di stress... il tempo migliorerà da solo se migliorerai il tuo rapporto con l'acqua...

ciao

Condividi sui social

53 (modificato da lightjay2000 07-03-2009 18:56:10)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Ciao ragazzi,

sono stato in piscina anche oggi a fare il nuoto libero. Ebbene: ho fatto 80 vasche e mi sono concentrato più sull'acqua e la tecnica di nuoto e non sulla velocità e il tempo, facendo anche pause di 10 secondi ogni vasca, per non affaticarmi troppo. E' andata molto meglio; con molte meno bracciate del solito facevo una vasca e anche la tecnica era migliore, poiché mi sono reso conto che per ogni bracciata mi muovevo di più rispetto alle altre volte, nonostante le bracciate erano più lente. Ora provo a continuare così e per ora lascio perdere il tempo e la velocità; mi concentro sulla tecnica e sul perfezionare il più possibile lo stile. Conterò le vasche, ma senza "ossessionarmi" smile

Condividi sui social

54

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

i sembra che da noi i veloci in un ora ne fanno 110  120 circa 30 secondi a vasca di 25 mt ma con virata velocetta ,ma ho visto anche di piu veloci.comunque mi sembra che guardando l'orologio a 4 lancette colorate io in un ora al massimo ne faccio 90 ma devo stare al massimo.comunque non fissatevi con i tempi .fate la vostra oretta e vaiiii

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

nuoto ha scritto:

i sembra che da noi i veloci in un ora ne fanno 110  120 circa 30 secondi a vasca di 25 mt ma con virata velocetta ,ma ho visto anche di piu veloci.comunque mi sembra che guardando l'orologio a 4 lancette colorate io in un ora al massimo ne faccio 90 ma devo stare al massimo.comunque non fissatevi con i tempi .fate la vostra oretta e vaiiii

Ciao,

per ora infatti cercherò di concentrarmi sulla tecnica; quando avrò una buona tecnica poi penserò anche alla velocità. Devo anche imparare a fare la virata, perché fa risparmiare tempo...

Comunque lo scopo principale per me è migliorare il fisico smile

Condividi sui social

56

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lightjay2000 ha scritto:
nuoto ha scritto:

i sembra che da noi i veloci in un ora ne fanno 110  120 circa 30 secondi a vasca di 25 mt ma con virata velocetta ,ma ho visto anche di piu veloci.comunque mi sembra che guardando l'orologio a 4 lancette colorate io in un ora al massimo ne faccio 90 ma devo stare al massimo.comunque non fissatevi con i tempi .fate la vostra oretta e vaiiii

Ciao,

per ora infatti cercherò di concentrarmi sulla tecnica; quando avrò una buona tecnica poi penserò anche alla velocità. Devo anche imparare a fare la virata, perché fa risparmiare tempo...

Comunque lo scopo principale per me è migliorare il fisico smile

Se  vuoi migliorare il fisico stai perdendo tempo...nel senso che è meglio se ti concentri sulla palestra, il nuoto è uno sport tecnico ma non devi affrontarlo solamente x il fisico...ti deve piacere..

cmq ritornando all oggetto della discussione...oggi ho fatto i 1500 in 26 minuti e qualche secondo,ma  ero partito x farne 4500 ma poi ho capito che non era giornata.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

57 (modificato da lightjay2000 08-03-2009 14:42:34)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Andre ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
nuoto ha scritto:

i sembra che da noi i veloci in un ora ne fanno 110  120 circa 30 secondi a vasca di 25 mt ma con virata velocetta ,ma ho visto anche di piu veloci.comunque mi sembra che guardando l'orologio a 4 lancette colorate io in un ora al massimo ne faccio 90 ma devo stare al massimo.comunque non fissatevi con i tempi .fate la vostra oretta e vaiiii

Ciao,

per ora infatti cercherò di concentrarmi sulla tecnica; quando avrò una buona tecnica poi penserò anche alla velocità. Devo anche imparare a fare la virata, perché fa risparmiare tempo...

Comunque lo scopo principale per me è migliorare il fisico smile

Se  vuoi migliorare il fisico stai perdendo tempo...nel senso che è meglio se ti concentri sulla palestra, il nuoto è uno sport tecnico ma non devi affrontarlo solamente x il fisico...ti deve piacere..

cmq ritornando all oggetto della discussione...oggi ho fatto i 1500 in 26 minuti e qualche secondo,ma  ero partito x farne 4500 ma poi ho capito che non era giornata.....

Ovviamente mi piace il nuoto smile Diciamo che volevo unire le due cose: la passione per il nuoto e il miglioramento fisico...

Comunque non mi ero spiegato bene; non intendevo che voglio avere muscoli evidenti come chi fa palestra, ma avere più massa; avere un fisico più sportivo e atletico..... non so bene come spiegarmi ma forse hai capito...

P.S. Riguardo al nuoto che hai fatto oggi... beh capita ovviamente che non tutti i giorni si è in forma come vorremmo essere. Hai fatto bene a non continuare se non ti sentivi. Pensa a me a volte capita perfino di non sentirmi di andare proprio in piscina per fare "solo" 1500, perché magari è una giornata che mi sento "scarico"... insomma è normale smile

Condividi sui social

58

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Ciao Andre, pensavo testassi un 5000 oggi.............
Questa settimana penso di comprare un contavasche, poi lo proviamo oK???????

Condividi sui social

59

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

gf4 ha scritto:

Ciao Andre, pensavo testassi un 5000 oggi.............
Questa settimana penso di comprare un contavasche, poi lo proviamo oK???????

ma non era giornata come oggi visto che sono a casa x quel problema ke ti avevo detto, anche se in piscina riesco ad allenarmi lo stesso!poi ci sentiamo..

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

60

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

ciao,
ma esistono dei contavasche? mi potete suggerire la marca ... e soprattutto dirmi se (chi lo ha provato) funziona?
Grazie

Condividi sui social

61

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Ciao, ho letto tutta la discussione e vedo di riassumere dando il mio contributo:

- considerando che hai appena iniziato a nuotare il tuo tempo non è male;
- considerando che nuoti però tutti i giorni il tuo tempo è un po' lento, devi arrivare in un mese a farli in 30min poi se ne riparla;
- non fare la pausa di 5 secondi, peggiora solo perchè ti spezza il ritmo;
- la cosa migliore è cercare di sentire l' acqua, concentrandosi sulla bracciata e su come con la mano afferri l' acqua;
- nuotare 1500m al giorno serve molto poco, le cose importanti sono fare esercizi variare sempre il ritmo e tipo di allenamento e così migliorerai in  tutto;
- ti consiglio un corso ma decisamente non master, è ancora presto;
- per il fisico devi fare anche li tanti esercizi diversi e ricorda che fare le distanza snellisce molto, se guardi i nuotatori sono enormi ma non hanno una valanga di muscoli, sono leggeri rispetto ad altri atleti.

Condividi sui social

62 (modificato da alessandro 23-09-2009 11:16:30)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

1500m di fila non li tengo manco se prego.. riesco a fare al max una decina di vasche di fila (quando sono fresco e andando piano). Manco a livello muscolare ce la faccio. Non mi sento più le braccia se calco la mano.

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

alessandro ha scritto:

1500m di fila non li tengo manco se prego.. riesco a fare al max una decina di vasche di fila (quando sono fresco e andando piano). Manco a livello muscolare ce la faccio. Non mi sento più le braccia se calco la mano.

....in mare faccio 2000 metri mettendoci frà i 50 e i 60 minuti,faccio una tratta da 1000 metri mi siedo su uno scoglio per 2 o 3 minuti,poi riparto,a volte non faccio neanche la pausa.In piscina è diverso,la vasca ha una lunghezza definita e metto + tempo a trovare il ritmo giusto a causa  delle ripartenze (.....gli ingorghi a fine corsia...),anche se non ci dovrebbe essere,lo spirito competitivo si fà sentire,e si finisce per forzare invece che cercare l'efficenza,i consigli che ti do io sono:cerca di rilassarti il + possibile,parti molto tranquillo (..all'inizio si è + riposati ed è naturale andare di +..),concentrati sulla respirazione,non sforzarti di gonfiare i polmoni alla morte,ma fai durare l'aspirazione il + possibile,lo stesso per espellere l'aria, io così riesco a nuotare 60 minuti di continuo,cmq quà ci sono persone+ esperte di me e sicuramente ti daranno buoni consigli..

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

I tempi in mare hanno un valore praticamente NULLO,perchè le correnti,ma soprattutto le onde azzerano ogni tipo di considerazione che si possa fare,al punto che il vantaggio in galleggiamento dato dall'acqua salata può venire addirittura neutralizzato o enfatizzato nel giro di poche centinaia di metri.
Durante l'estate mi faccio tremila ogni mattina prima del lavoro,1500 sottocosta da una scogliera ad un'altra,e ritorno;
ebbene i tempi di ogni 1500 variano tantissimo,dai 18 ai 25 minuti senza rispettare alcuna previsione in considerazione delle correnti o dell'intensità a cui nuoto o del fatto che sia l'andata o il ritorno,determinando tempi sul tremila che variano tra i 40 e i 50 minuti.
Sono differenze abissali,credetemi.

Per cui se volete basarvi sui tempi per misurare i vostri progressi,vi consiglio di affidarvi unicamente a quelli fatti in vasca;che a dispetto del traffico sono altamente attendibili.

Il mio consiglio ad Alessandro è questo:
riesci a fare dieci vasche in piscina (250 metri),e vuoi cercare di aumentare la tua resistenza al punto da farne 60 (1500).
Usa i frazionamenti ripetuti per aumentare il tuo volume,cioè gioca con le distanze e i riposi per aumentare il volume totale che nuoti:
esempio  5 x 200\30" totale 1000 poi 8 x 150\20" totale 1200 oppure 15 x 100\15" totale 1500
Quando hai aumentato il volume prova a diminuire ancora i frazionamenti (cioè aumenti la singola distanza,a parità di riposo) mantendo il volume
6 x 200\20" totale 1200  oppure 10 x 150\15" oppure 20 x 100 totale 2000
Dopo un pò di questi lavori,magari giocando un pò anche sulla intensità,dovresti essere ingrado di inserire ripetute da 300 o 400
2 x 300\30" + 3 x 200\20" totale 1200
Proseguendo di questo passo arriverai sicuramente a ripetute da 600,poi da 800 1000 1200 e 1500

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

65 (modificato da Tecnico66 24-09-2009 15:02:20)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

stefano '62 ha scritto:

I tempi in mare hanno un valore praticamente NULLO,perchè le correnti,ma soprattutto le onde azzerano ogni tipo di considerazione che si possa fare,al punto che il vantaggio in galleggiamento dato dall'acqua salata può venire addirittura neutralizzato o enfatizzato nel giro di poche centinaia di metri.
Durante l'estate mi faccio tremila ogni mattina prima del lavoro,1500 sottocosta da una scogliera ad un'altra,e ritorno;
ebbene i tempi di ogni 1500 variano tantissimo,dai 18 ai 25 minuti senza rispettare alcuna previsione in considerazione delle correnti o dell'intensità a cui nuoto o del fatto che sia l'andata o il ritorno,determinando tempi sul tremila che variano tra i 40 e i 50 minuti.
Sono differenze abissali,credetemi.

Per cui se volete basarvi sui tempi per misurare i vostri progressi,vi consiglio di affidarvi unicamente a quelli fatti in vasca;che a dispetto del traffico sono altamente attendibili.

Il mio consiglio ad Alessandro è questo:
riesci a fare dieci vasche in piscina (250 metri),e vuoi cercare di aumentare la tua resistenza al punto da farne 60 (1500).
Usa i frazionamenti ripetuti per aumentare il tuo volume,cioè gioca con le distanze e i riposi per aumentare il volume totale che nuoti:
esempio  5 x 200\30" totale 1000 poi 8 x 150\20" totale 1200 oppure 15 x 100\15" totale 1500
Quando hai aumentato il volume prova a diminuire ancora i frazionamenti (cioè aumenti la singola distanza,a parità di riposo) mantendo il volume
6 x 200\20" totale 1200  oppure 10 x 150\15" oppure 20 x 100 totale 2000
Dopo un pò di questi lavori,magari giocando un pò anche sulla intensità,dovresti essere ingrado di inserire ripetute da 300 o 400
2 x 300\30" + 3 x 200\20" totale 1200
Proseguendo di questo passo arriverai sicuramente a ripetute da 600,poi da 800 1000 1200 e 1500

Ciao

.....capisco cosa intendi per la "variabilità" del mare,ma se per esempio quest'anno ho fatto dei tempi che variano frà 50 e 60 minuti mentre lo scorso anno variavano fra 60 e 70 minuti,è ragionevole pensare che sia andato + veloce....Una domanda,la mia istruttrice,ci fà fare le "piramidi" da 40 vasche,50..100..150..200..200..150..100..50 con 30" di riposo frà una serie e l'altra,ha lo stesso scopo della serie che suggerisci te?

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Sì,ha lo stesso scopo (metabolico) però in modo più indiretto delle serie che ho postato,che oltretutto hanno una specificità precisa.
Infatti le mie serie erano pensate per costruire la capacità di nuotare a frazionamenti molto bassi,utili per un mezzo-fondista o per un fondista;cioè lo scopo è portarlo a nuotare ad un determinato passo per distanze sempre più lunghe;

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

67 (modificato da alessandro 25-09-2009 15:02:00)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Oggi mi sono impegnato.. ho ottenuto degli ottimi risultati.
Ho fatto 4 ripetizioni da 16/20 vasche da 25m (8/10 sui 50) sforzando molto poco. In un'ora e un quarto più o meno ho finito. Mi sento benissimo ^^ i muscoli un po' meno

Condividi sui social

68

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

alessandro ha scritto:

Oggi mi sono impegnato.. ho ottenuto degli ottimi risultati.
Ho fatto 4 ripetizioni da 16/20 vasche da 25m (8/10 sui 50) sforzando molto poco. In un'ora e un quarto più o meno ho finito. Mi sento benissimo ^^ i muscoli un po' meno

Non ho capito quello che hai fatto?

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

lol più o meno 1600m divisi in 4 ripetizioni da 16/20 vasche con riposo di 30"

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

...stasera,in 50 minuti ho fatto 64 vasche miste...stile,dorso,rana dorso doppio...

Condividi sui social

71 (modificato da alessandro 26-09-2009 18:36:42)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

si però con sta storia della resistenza mi sto un po' fissando su un solo stile... lo stile libero.
Secondo voi se mi faccio il fiato e i muscoli (che oggi non mi sentivo più) per un mesetto, facendo solo quello, e poi comincio con i vostri allenamenti faccio male?

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Seguendo i nostri allenamenti ti ritroverai a fare senz'altro (soprattutto) anche fiato e muscoli,lavorando occasionalmente anche su qualcos'altro;
sono stati redatti seguendo un filo logico,quindi danno il loro meglio se vengono eseguiti in quell'ordine.

Questo tipo di programma però rappresenta solo uno dei mille modi possibili di lavorare,quindi non c'è proprio nessun problema se tu lo vuoi alterare o posticipare o semplicemente inframezzarlo con qualcos'altro a seconda della tua immaginazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

73 (modificato da Lele 09-10-2009 16:10:29)

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Ciao, proprio ieri provavo il mio orologino con misuratore di pulsazioni, purtroppo non ho il riferimento dei 1500 ma ho fatto 2 serie da 30 vasche a crawl , ogni 30  (750m) a media velocita' impiegando 15' 36" con virate (16' 37" quando vado un pò più tranquillo) e le pulsazioni sono arrivate a 150 bpm (non credo siano precisissime quelle che mi da l'orologio ma è un valore indicativo) . Come puo' andare ? Si puo' presumere che sui 1500 si raddoppi il tempo a 31' 12" credo o giù di lì.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Difficile dirlo,dipende dal corredo tipico delle tue cellule muscolari e da quanto varia la prestazione al variare del frazionamento;
in parole povere:alcuni vanno sempre alla stessa velocità sia che facciano 200 metri sia ne facciano 2000,in questo caso puoi raddoppiare il tempo per avere un dato attendibile,altri invece variano sensibilmente il rendimento della nuotata nel tempo,quindi nel loro caso bisogna raddoppiare,poi aggiungere una percentuale variabile in funzione di quelle stesse caratteristiche personali.
L'unico modo che hai per saperlo,è nuotartelo tutto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

75

Re: QUANTO CI METTETE A FARE 1500 METRI (60 VASCHE) STILE LIBERO?

Lele ha scritto:

Ciao, proprio ieri provavo il mio orologino con misuratore di pulsazioni, purtroppo non ho il riferimento dei 1500 ma ho fatto 2 serie da 30 vasche a crawl , ogni 30  (750m) a media velocita' impiegando 15' 36" con virate (16' 37" quando vado un pò più tranquillo) e le pulsazioni sono arrivate a 150 bpm (non credo siano precisissime quelle che mi da l'orologio ma è un valore indicativo) . Come puo' andare ? Si puo' presumere che sui 1500 si raddoppi il tempo a 31' 12" credo o giù di lì.

con una virata sui 1500  se fatta bene guadagni anche 2 minuti (circa) secondo me...io (che ancora non la so fare) sono sui 25/26 min, ma x esempio tornando al discorso di quello che dicevi tu anche secondo me dovresti nuotarlo tutto....non si puo sapere...per esempio ieri sono partito a cannone e dopo 59 min ero gia a 3500mt...arrivandoi a 5000 mt in 1 ora e 29.
Ognuno di noi ha le fibre muscolari diverse.....pertanto prova e facci sapere!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social