1 (modificato da Rante 29-03-2009 23:40:29)

Argomento: quanto deve ruotare il corpo...

Ciao ragazzi, ma quanto deve ruotare il mio corpo nuotando a stile libero? il mio dubbio e se quando faccio le bracciate per respirare devo girare anche dal bacino in giù, oppure se devo cercare di ruotare solo il busto? quando  sono testa poco male il corporuota molto meno....grazie per i consigli ciao

Condividi sui social

2

Re: quanto deve ruotare il corpo...

non deve ruotare!!!
esci solo la bocca tanto quanto basta per prendere aria...il viso resta immerso!!!devi guardare lamano che esce dietro il sedere per respirare!non devi fare torsione di bacino...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: quanto deve ruotare il corpo...

RICEVUTO....MESSAGGIO Forte e chiaro.... in effetti mi ricordavo bene... e avevo la sensazione giusta ...grazie

Condividi sui social

Re: quanto deve ruotare il corpo...

Ciao raga, ma in che cosa consiste esattamente il rollio nel nuoto?

Condividi sui social

5

Re: quanto deve ruotare il corpo...

il rollio è una leggera oscillazione delle spalle che accompagna il braccio in acqua...nel dorso è molto evidente questo movimento

Condividi sui social

6 (modificato da g-squid 31-03-2009 10:48:37)

Re: quanto deve ruotare il corpo...

speedo ha scritto:

il rollio è una leggera oscillazione delle spalle che accompagna il braccio in acqua...nel dorso è molto evidente questo movimento

Ciao Speedo, ma sei sicuro che siano le spalle ad oscillare e non le anche? Se è vera una delle due affermazioni come devono oscillare in modo corretto?

Condividi sui social

7

Re: quanto deve ruotare il corpo...

il rollio esiste anche nello stile libero e nel delfino,nella rana più che rollio parlerei di ante-retropulsione delle spalle...le anche non"rullano" wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: quanto deve ruotare il corpo...

su stile e dorso ok il rollio ma con giudizio...giusto per avere un idea immaginate il movimento dell'oscillazione delle barche è molto somigliante ma si tratta di un movimento oscillatorio su di un asse ...cioè un giù e su' ...è difficile da imparare e deve essere inserito in una fase successiva all'inseganmento dello stile corretto altirmenti si riscia di serpeggiare nello stile o di sollevare le braccia nel dorso... e soprattutto nn is inventa ma deve essere "sorvegliato" da un istruttore di nuoto... se fatto bene inoltre diminuisce l'attrito in acqua ... smile ciau

Condividi sui social

9

Re: quanto deve ruotare il corpo...

g-squid ha scritto:
speedo ha scritto:

il rollio è una leggera oscillazione delle spalle che accompagna il braccio in acqua...nel dorso è molto evidente questo movimento

Ciao Speedo, ma sei sicuro che siano le spalle ad oscillare e non le anche? Se è vera una delle due affermazioni come devono oscillare in modo corretto?

Ciao g-liquid....marina e marci hanno hanno già risposto...io posso dirti di guardare i vari video del sito e su youtube così puoi vedere la tecnica e il rollio.

Che deve rimanere ferma è la testa, poi come detto le spalle oscillano mantenendo sempre l'asse del corpo diritto, come se fosse su una linea.

Le anche a oscillare? Le anche seguono la direzione delle gambe.....quindi hanno una leggera oscillazione

Condividi sui social

10

Re: quanto deve ruotare il corpo...

il movimneto delle cosce è fluido ma non si può parlare di oscillazione volontaria...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: quanto deve ruotare il corpo...

Ben detto Maria Pia wink

Condividi sui social

12

Re: quanto deve ruotare il corpo...

speedo ha scritto:

Ciao g-liquid....marina e marci hanno hanno già risposto...io posso dirti di guardare i vari video del sito e su youtube così puoi vedere la tecnica e il rollio.

Che deve rimanere ferma è la testa, poi come detto le spalle oscillano mantenendo sempre l'asse del corpo diritto, come se fosse su una linea.

Le anche a oscillare? Le anche seguono la direzione delle gambe.....quindi hanno una leggera oscillazione

ehm ... veramente sarei .... g-squid ... per il momento non sono ancora liquid ma poco ci manca ....  :-)
Ciao

Condividi sui social

13

Re: quanto deve ruotare il corpo...

g-squid ha scritto:
speedo ha scritto:

Ciao g-liquid....marina e marci hanno hanno già risposto...io posso dirti di guardare i vari video del sito e su youtube così puoi vedere la tecnica e il rollio.

Che deve rimanere ferma è la testa, poi come detto le spalle oscillano mantenendo sempre l'asse del corpo diritto, come se fosse su una linea.

Le anche a oscillare? Le anche seguono la direzione delle gambe.....quindi hanno una leggera oscillazione

ehm ... veramente sarei .... g-squid ... per il momento non sono ancora liquid ma poco ci manca ....  :-)
Ciao

Uhuhuhahahahahohohohohoihihihih....che gaffe tremenda che ho fatto!!! Scusa G-SQUID!!! big_smile big_smile big_smile

Condividi sui social

14

Re: quanto deve ruotare il corpo...

speedo ha scritto:
speedo ha scritto:

il rollio è una leggera oscillazione delle spalle che accompagna il braccio in acqua...nel dorso è molto evidente questo movimento

Ciao g-liquid....marina e marci hanno hanno già risposto...io posso dirti di guardare i vari video del sito e su youtube così puoi vedere la tecnica e il rollio.
Che deve rimanere ferma è la testa, poi come detto le spalle oscillano mantenendo sempre l'asse del corpo diritto, come se fosse su una linea.

Come da 3/4 lezioni, anche ieri abbiamo fatto un po' di dorso completo: suppongo che muovendo poco e/o male le spalle (forse faccio poco rollìo) la testa affonda, e mi entra acqua dal naso. Eppure mi sembra di sentire "bene" il movimento del rollìo, di tenere la testa ferma verso l'alto (orecchie sott'acqua e sguardo un po' in avanti) e non mi sento piu' perdere l'equilibrio come le prime volte, infatti non mi ha corretto questo aspetto.
Ma puo' anche essere insufficente spinta di gambe: mi distraggo seguendo il movimento delle braccia e rallento. Oppure chissa' cos'altro: un po' mi irrigidisco per il nervoso...
Una sensazione terribile: che NON mi costringe a fermarmi ma mi rende tutto piu' difficile.
Mi ha suggerito di soffiare MOLTA aria dal naso ma non sono ancora abituato e mi viene molto difficile: come sempre e' solo questione di farci l'abitudine (a soffiare FORTE dal naso, non all'acqua) ?   ;-)
Mi ha fatto fare qualche vasca di sole gambe, con le braccia ferme sulle cosce e facendo solo il rollìo: l'acqua e' entrata alla grande!
La coach mi ha detto che in serata avrei avuto molto fastidio alla testa, ma per fortuna non ho avuto niente.

In posizione crawl non sento mai questo problema anzi, all'inizio (3 mesi fa...) credevo che non sarei mai riuscito ad impararlo, non riuscivo nella respirazione: invece adesso riesco finalmente a fare alcune vasche anche con le bracciate, tranquillo senza faticare troppo e fermandomi giusto pochi secondi per prendere fiato  big_smile

Cosa mi suggerite per domani, per correggere questo affondamento?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

15

Re: quanto deve ruotare il corpo...

rilassati e il corpo si posiziona in automatico wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: quanto deve ruotare il corpo...

Il rollìo NON è un movimento delle spalle (se così fosse avremmo una perdita di allineamento delle spalle col tronco) come scritto da speedo che probabilmente sa di cosa si tratta e si è semplicemente espresso in modo superficiale.
Il rollìo è un movimento del TRONCO,che ha l'effetto di far sì che le spalle si ritrovino una più alta e l'altra più bassa rispetto alla linea di galleggiamento.
I benefici del rollio consistono in un più facile svincolo delle spalle dall'acqua durante il recupero,in una più efficace spinta nella fase finale della passata permettendo l'intervento dei muscoli dorsali,e in una situazione di equilibrio che facilita la respirazione nel crawl.
Il rollìo,infine non deve essere ricercato a bella posta con patetici contorsionismi,cercando di rollare un centimetro in più oppure uno in meno,cercando di scimmiottare qualcosa che si è visto in un libro o in un video;ma deve essere la naturale conseguenza della sinergia tra una corretta dinamica della fase finale della spinta (e della corrispondente prima fase inerziale del recupero) e il meccanismo di spostamento del peso da un lato all'altro del corpo nel momento in cui la mano va in presa.
Traduzione:se l'istruttore fa bene il suo lavoro il rollio viene naturalmente senza nemmeno bisogno che il nuotatore lo abbia mai sentito descrivere.

Nello specifico,nel dorso il rollio viene se all'allievo viene chiesto di fare uscire le braccia più dritte possibile,a partire dalla spalla invece che dal pollice,come per cercare di strisciare le spalle sulle orecchie,e fare passare i gomiti sopra alla testa.
Se ancora non si verifica significa che l'allievo fa una pausa a braccia in basso ogni volta che termina la spinta;a questo punto è necessario richiedere l'esecuzione di una bracciata continua a braccia perfettamente contrapposte,per brevi tratti,fino a che non viene assimilata la continuità.

Quando la testa affonda,nella maggioranza dei casi ciò accade perchè l'allievo mette troppa forza nella fase di ingresso di mani,determinando un beccheggio del corpo,e dunque il su e giù con la testa che termina sempre sott'acqua;occorre imparare a recuperare le braccia velocemente ma rallentando la velocità delle mani subito dopo l'ingresso in acqua.
L'altra possibile causa dell'affondamento della testa è la pausa di braccia in basso di cui parlavo sopra;più lunga è la pausa e più è facile affondare.
Se invece si arriva di slancio in accelerazione il recupero viene fatto senza disturbare gli equilibri e senza affondare.
Le gambe non c'entrano nulla.

Esercizio per imparare a fare la passata in accelerazione.
Nuoto dorso a braccia ferme in alto,muovendo le gambe;eseguire una bracciata doppia arrivando piano fino a metà della passata,poi accelerando forte nel finale spingendo l'acqua verso i piedi (non verso le cosce,ma verso i piedi,come ogni tua mano fosse una racchetta da ping pong e volessi colpire due palline contemporaneamente) e uscendo istantaneamente senza fermare le mani sulle gambe nemmeno per un solo attimo,e riportarle in alto alla posizione originaria.
Contare tre secondi continuando a procedere solo di gambe e poi ripetere,e così via.
Cercare di non affodare la testa,ma nemmeno di sollevarla;le orecchie devono essere costantemente sotto al pelo dell'acqua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

17 (modificato da mauro65 02-06-2010 23:18:23)

Re: quanto deve ruotare il corpo...

stefano '62 ha scritto:

Il rollìo è un movimento del TRONCO,che ha l'effetto di far sì che le spalle si ritrovino una più alta e l'altra più bassa rispetto alla linea di galleggiamento.

ok, questo mi e' (ed era) chiaro: sono le parole che ha usato la coach

stefano '62 ha scritto:

Quando la testa affonda,nella maggioranza dei casi ciò accade perchè l'allievo mette troppa forza nella fase di ingresso di mani...

a spanna direi che questo puo' essere il motivo piu' plausibile: allora devo capire come "calibrare" le spinte nei diversi momenti.
... lavorarci su

stefano '62 ha scritto:

Esercizio per imparare a fare la passata in accelerazione.
...

lo provero' venerdi' nell'ora di libero: prima avevo dimenticato che domani ho l'ultimo corso TRI-personalizzato...

Marina: penso che hai ragione, ma finche' avro' l'acqua nel naso rilassarmi e' (piu') difficile! :-)

GRAZIE 1000, come sempre   big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

18

Re: quanto deve ruotare il corpo...

le due donne con cui avrei dovuto fare lezione oggi non c'erano: cosi' ho fatto una individuale, costata il 40% in meno!
e' stata una bella storia!
che mi e' servita per affrontare il problema dell'acqua nel naso a dorso

mi ha iniziato agli scivoli con partenza sott'acqua sia a dorso che a stile, per la prima volta per me entrambe con gambe a delfino: a dorso le prime due volte mi e' entrata ancora un po' d'acqua dal naso nonostante soffiassi... ma poi ha smesso e credo di essere finalmente riuscito ad imparare a fare pressione dal naso quel tanto che basta, perche' dopo un po' non mi accorgevo piu' di soffiare ma appunto l'acqua non entrava
alla fine dell'ora ho fatto 4 vasche a dorso per verifica e ... funziona   big_smile

e l'altro giorno in partenza non piegavo in avanti la testa, come mi ha segnalato oggi, e quindi se ho ben capito inavvertitamente creavo io stesso le condizioni perche' l'acqua potesse entrare piu' facilmente

con la paura dell'acqua che avevo ancora 3 mesi fa, mai avrei immaginato potesse piacermi cosi' tanto muovermi la' sotto: non vedo l'ora di ricominciare    big_smile

bello

bello

per le gambe a delfino, che mi preoccupavano un po' all'inizio per via della schiena, ho avuto un piccolo fastidio solo le prime volte ma suppongo perche' ero ancora un po' troppo rigido: poi ho capito (credo...) come devo muovermi, mi sono rilassato e il fastidio e' passato   :-)

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: quanto deve ruotare il corpo...

Bene,in effetti il nuoto subacqueo è stupendo per la sensazione di libertà che trasmette.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: quanto deve ruotare il corpo...

il rollio su richiesta di istruttori addottrinati rende la nuotata inguardabile!!mauro,soffia per bene con bocca e naso!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: quanto deve ruotare il corpo...

E' vero,nel nuoto ci sono alcune cose che non vanno insegnate espressamente,ma che invece l'istruttore deve cercare di lasciare sviluppare autonomamente agli allievi,solo che ai corsi nessuno mai fa chiarezza su questi punti;il rollio è una di queste cose.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: quanto deve ruotare il corpo...

come i micromovimeni che fà la mano in spinta a stile libero:una volta mi osno trovata uno che faceva prono-supinazione della mano!!!!!!!!!!!!!!! big_smile si spiega uil globale...meno dettagli si danno e meglio è!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23 (modificato da mauro65 07-06-2010 00:34:50)

Re: quanto deve ruotare il corpo...

marina ha scritto:

il rollio su richiesta di istruttori addottrinati rende la nuotata inguardabile!!

si, anche io dopo le mie primissime esperienze di questi quasi 3 mesi in acqua, la penso come te e Stefano: bisogna SVILUPPARE queste sensibilita'.
nel mio piccolo credo di aver visto questo mio "sviluppo" acquatico, soprattutto facendo i galleggiamenti (tipo a botte) e i vari "giochi" per l'ambientamento: me li avevate caldamente consigliati quando stavo iniziando ad imbastire una (mezza) nuotata a stile ma perdevo l'equilibrio con la sensazione di non avere appoggi, se ben ricordo...

e anche il rollio credo che piu' che provocarlo bisogna, appunto, svilupparlo: cioe' capire PERCHE' e' utile: come spiegava Stefano poco sopra e credo senz'altro anche tu in altri post


marina ha scritto:

mauro,soffia per bene con bocca e naso!!

le prime volte mi sembrava di soffiare anche forte dal naso, ma mi entrava comunque acqua.
poi dopo qualche altro tentativo non ho piu' sentito questo fastidio: e non mi accorgevo neanche piu' di soffiare forte...

ah...
pero', la coach mi diceva di soffiare SOLO dal naso: mi sa che anche stavolta ho fatto pasticci! :-)
il mio problema di acqua nel naso era riferivo agli scivoli subacquei a dorso.
giovedi' ero riuscito a farne svariati senza casini apparenti...
mah!

vedremo i prossimi: martedi'... non vedo l'ora   big_smile


ho fatto mie delle parole di Stefano che ho letto in un qualche post, e suppongo sottoscritte anche da te:
tipo ... "per imparare, devi fare milioni di vasche"...
vabbe': non "proprio" alla lettera!
WUF  ;-)
cmq sto cercando di svariare il piu' possibile i movimenti nelle (purtroppo sempre poche dal mio punto di vista) ore di nuoto libero che riesco a fare: e a me va solo bene perche' non avendo "fretta" di imparare, mi diverto e mi muovo cercando di impare quelle sensibilita' di cui sopra...

ciaoooo!


P.S.
...la pronosupinacchee???  ;-)))

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

24

Re: quanto deve ruotare il corpo...

niente!!lascia stare!!altrimenti magari la fai pure tu wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: quanto deve ruotare il corpo...

Ciao Mauro, ho il tuo stesso problema, negli scivolamenti a dorso subacqueo con gambata a delfino, il problema non è tanto l'acqua che entra perchè puoi fermarla a livello della gola, ma l'acqua che è dentro le narici brucia molto col cloro. Cioè è difficile fare delfino subacqueo capovolti e non fare entrare acqua nel naso, l'acqua entra la blocchi ma brucia, ancora è un cruccio per me, io vorrei fare molti metri capovolto ma il problem è il bruciore...

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social