1

Argomento: 1000 mt

tanto per iniziare piacere di conoscervi a tutti!!!!
Ho un problema sulla velocita', nel senso che praticamente sono RIVETTATO!!!
Ho provato un 1000 e ci ho messo 25' , praticamente un'eternita',
non riesco a velocizzare la nuotata. Cosa devo fare? ho iniziato a seguire il programma master del sito
e mi riesce bene fare l'allenamento in circa 1h e 30 su per giu'.
Grazie
Alberto

Condividi sui social

2

Re: 1000 mt

è difficile aiutarti così su 2 piedi perchè non conosco il tuo livello di partenza e il tuo bagaglio tecnico...la"lentezza"è spessissimo correlata a scarsa acquaticità e carenza di tecnica!!comuque se sei principiante non sei lentissimo!mandaci un filmato tuo a fine allenamento e vediamo di capire qual'è il problema...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: 1000 mt

Ciao MariaPia
il filmato e' un vero problema non riesco a farlo  quasi sicuramente
per il resto fammi sapere cosa ti serve e ti dico tutto

Condividi sui social

4

Re: 1000 mt

vediamo un po'se riesco ad aiutarti....è dura wink perchè non esponi un problema,ma una condizione generale non meglio identificata!!!!
da quanto nuoti?!!cosa senti di non fare bene?nuoti tutti gli stili??quante bracciate fai più o meno in una vasca per ogni stile??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: 1000 mt

nuoto da 5 anni e sono partito da zero. ho 41 anni 174 -74kg non bevo e non fumo vado in bici quando posso .
Ho fatto 4 anni di corso ma non molto impegnativo e da questa estate , quando mi sono accorto di riuscire a fare 3 km , ho iniziato a provare a chiedermi di +. a stile faccio circa 22-23 bracciate,a a rana ( stile melgiore per me)16-17 a dorso no lo so' ed a delfino quelle giuste per non affogare. secondo me il mio problema e' che nuoto contratto, xche' mi sono fatto osservare da un amico istruttore e miha detto che scivolo e galleggio bene

Condividi sui social

Re: 1000 mt

Sono d'accordo con ciò che ha già detto Marina,in particolare il numero di bracciate per vasca (in mancanza di altri dati).
Fare 22-23 bracciate (sei alto 1 e 74 mi pare) è abbastanza buono se sono fatte nuotando ad andatura di crociera,un pò meno se è il tuo dato migliore;direi che devi lavorare sulla fluidità e l'ampiezza (strada fatta con un ciclo di nuotata) fino a che non arrivi almeno a 18,ma con impegno puoi arrivare anche a 14 o 15 (parlo di vasche fatte con elevato impegno in ampiezza).
A questo scopo è utile variare il lavoro eseguendo ripetute ad andatura (intensità) variabile,alternando l'ampiezza alla frequenza,di crawl completo oppure di sole braccia,però sempre curando una buona ampiezza.

Invece per abbassare i tempi di percorrenza ti conviene fare ripetute naturalmente di ogni lunghezza,ma quando lavori sui 25 metri cercare di stabilire qual'è il tuo tempo base (tempo di percorrenza più il riposo-facciamo dieci secondi);esempio ci metti 27 secondi,più dieci 37,arrotondi a 35;ebbene cerca di fare il maggior numero di vasche ripartendo esattamente ogni 35 secondi;altre volte cercherai di andare leggermente più forte ripartendo invece ogni 40;altre volte ancora cercherai di ripartire ogni 30 secondi andando alla velocità precedente.
Col tempo,alternando questi lavori all'esecuzione di ripetute più lunghe,50 100 150 e 200 (costruendo un tempo base anche per quelle distanze)
e continuando a giocare con le andature nuotando a volte leggermente più veloce a volte leggermente più lento,riuscirai certamente a migliorare il rendimento della nuotata.
Direi che quando arriverai a coprire il 25 senza eccessivo sforzo sotto ai 25 secondi,sarà già un bel risultato.
Nuotare sempre e solo 1000 metri filati non ti aiuterà a migliorare se non alterni lavori a frazionamenti diversi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: 1000 mt

grazie dei suggerimenti ,mi sforzero' di metterli in pratica.
io non nuoto solo i 1000 filati ma da circa 2 settimane seguo i vostri allenamenti master.

Condividi sui social

8

Re: 1000 mt

se il collega ha riscontrato che noti contratto,rilassati e cerca la massima escursione articolare!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: 1000 mt

oggi mi sono allenato ed ho contato le bracciate:
22 a stile, 24 a dorso , 14 a rana
ho cercato di nuotare meno contratto ed di abbassare il numero di bracciate, se spingevo a stile arrivavo a 20
esistono esercizi per l'escirsione articolare?
grazie

Condividi sui social

10

Re: 1000 mt

intanto tantissimo streatching e mobilizzazione...puoi dare un'occhiata a nuoto preventivo,dove dò qualche dritta...nella nutata devi sentire che il braccio si allunga tanto per attaccarsi all'acqua più lontano possibile!!
con il mumero d bracciate non va male per nulla!!continua a spingere!!facci sapere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: 1000 mt

scusa l'ignoranza  marina ma dove lo trovo " nuoto preventivo"?
Poiche' seguo le tabelle di  allenamento master del sito volevo sapere se le devo fare tutte dalla 1 alla 24 per trovare giovamento?
grazie

Condividi sui social

12

Re: 1000 mt

è su benessere e nuoto,in basso a dx sull'home page!!sisi!!falli tutti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: 1000 mt

Facendo la scheda 8 degli allenamenti master c'e' scritto 800 mt braccia crawl , io li ho fatti con pull boy e palette va' bene?
Sono riuscito a ridurre a 18 le bracciate ma solo quando sono fresco , a fine di quell'allenamento erano 23
Ciao

Condividi sui social

Re: 1000 mt

Il pool buoy va benissimo,le palette un pò meno;sarebbe meglio lasciarle ai professionisti,oppure utilizzarle dietro richiesta espressa di un istruttore che ti conosca bene e sappia che non ti procureranno danni.
Ottimo 18 bracciate se le hai fatte senza palette.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: 1000 mt

eureka ha scritto:

Facendo la scheda 8 degli allenamenti master c'e' scritto 800 mt braccia crawl , io li ho fatti con pull boy e palette va' bene?
Sono riuscito a ridurre a 18 le bracciate ma solo quando sono fresco , a fine di quell'allenamento erano 23
Ciao

800 mt braccia crawl significa solo con pull e gambe ferme.....quando usi gli attrezzi devi per forza diminuire il numero di bracciate ! allungati il piu possibile....trovando il tuo ritmo

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

16

Re: 1000 mt

Il numero delle bracciate e' preso senza palette ma come ho scritto 18 le riesco a fare ad inizio allenamento
alla fine il numero aumenta.
Non credo che le palette mi procurino danni, le ho sempr eusate anche per distanze maggiori anche con l'istruttore, inoltre nuoto con molta meno fatica con le palette
Grazie dei consigli
Alberto

Condividi sui social

17

Re: 1000 mt

SCUSA,forse mi sono un po'persa..come mai tutti questi metri con palette??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: 1000 mt

Marina Xche' ho letto nella scheda 800mt braccia crawl ed ho pensato che fossero pullboy e palette, che e' la nuotata che preferisco:-)

Condividi sui social

Re: 1000 mt

Con le palette si va più forte,e questo può sembrare un aiuto.
Ma se fai meno fatica con le palette,che invece servono a fare forza,significa che hai un difetto di sensibilità che si risolve eliminando le palette.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: 1000 mt

Quindi Stefano dovrei evitare di usarle e cercare di sentire meglio la presa in acqua e migliorare la spinta?

Condividi sui social

Re: 1000 mt

Sì,ti consiglio esercizi di sensibilità:nuotare a pistolero (dita a pistola,spingi con pollice,indice e medio),a ok (fai un ok con le dita,spingi con medio anulare e mignolo),con le mani a corna oppure a pugni chiusi;alternando gli esercizi con nuotate normali in cui senti bene la spinta e conti le bracciate.
Buone anche le nuotate a braccio singolo,e le remate di polso in posizione prona o supina a gambe ferme.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: 1000 mt

fai come ti ha consigliato stefano,sono esercizi"prioritari"rispetto alle palette!!si è parlato dei pregi e difetti delle palette,in parechi post!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: 1000 mt

oggi ho fattol ascheda 10 degli allenamenti master
2h per fare 4 km
Seguendo i vostri consigli secondo me sto' migliorando
Grazie

Condividi sui social