1

Argomento: Muscoli e Dieta

Ho riiniziato da poco Nuoto dopo un anno di ozio "sport" tongue
Nonostante abbia fatto anni e anni di nuoto fino a 16 anni non ho fino ad adesso, a 21 anni, una massa muscolare, nemmeno minima. Forse perchè sono alto 1.86 e risulta difficile allenare muscoli "cosi lunghi"...
Mi chiedevo quindi i metodi per poter ottenere un minimo di fisico muscoloso.
Mi piacerebbe una base tipo quella di "Giorgio" del GF.

Quali diete caloriche ed esercizi mi consigliate? Vorrei sviluppare glutei/addominali/pettorali. Grazie smile

Condividi sui social

2

Re: Muscoli e Dieta

purtroppo siam allenatori e non chirurgi plastici!!cioè,non possiam modellare niente sulla falsariga di quello che vedete in tv e lo pretendete da noi!!!
comunque,trovi varie discussioni:nuoto e palestra e alimentazione ed integratori nel nuoto!!
qualunque fisicità è allenabile,tuttavia,non si può pretendere nulla al quale il fisico non è omologato!!!non volevo muovere polemiche,ma purtroppo il fisico che abbiam quello è e quello dobbiam tenerci senza pretendere nulla di impossibile!!io faccio pure la personal trainer e rimango sempre basita quando mi portate esempi di tv e giornali!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da Mk3000 29-11-2009 13:20:30)

Re: Muscoli e Dieta

Era solo un esempio per far capire il livello che vorrei raggiungere. Un "immagine" vale meglio di 1000 parole.
Vorrei un fisico tonico.
Strano sentirsi dire da una Personal Trainer "purtroppo il fisico che abbiam quello è e quello dobbiam tenerci senza pretendere nulla di impossibile!!" Mi sembra alquanto incoerente detto da una che lavora sui fisici altrui affinchè si "evolvano"...

EDIT: Avanti il prossimo. Consigli piu costruttivi?

Condividi sui social

4

Re: Muscoli e Dieta

tu puoi raggiungere qualunque livello purchè il tuo fisico te lo permetta!sul dna non ci lavora nessuno,almeno in palestra e neanche in piscina....mi spiace non averti potuto dare"la ricetta"di quello che vorresti!!
finchè stiamo sul frum va bene,ma fuori da quà ti consiglio caldamente di stare attento a non farti spilare soldi da gente che ti promette cose che non può darti....purtroppo di ciarlatano in giro ce ne sono tantiio mi sento una progessionista seria e preferisco che la gente resti maledalle mie parole che non prenderla per i fondelli....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da Mk3000 29-11-2009 16:24:49)

Re: Muscoli e Dieta

Ok, allora.
Ma piccoli consigli credo che si possano dare, no? Cosa mangiare e quando. Quali stili sviluppano determinati muscoli.
Credo che siano consigli fattibili, per lo meno prima di dare la risposta "NON S PUO FARE NULLA! IL FISICO E' QUELLO!" Credo che siano frasi alquanto elementari ancor di piu dette da una Personal Trainer. Errore ancor piu grave è dirle senza aver sotto mano i "dati" della persona. Per esempio, non ho detto di essere alto 187 e pesare 20Kg o di stare con la gobba a 90°. Ce ne sono di ragazzoni alti quanto me che inizialmente erano esili e poi con la pazienza e la fatica sono diventati dei cristoni con spalle e dorsali a V.
Uno deve provarci, e se lo fà, seguendo consigli di esperti. Evidentemente non ti reputi tale.

Condividi sui social

6

Re: Muscoli e Dieta

sto da so foruma da due anni e...mi sento una professionista molto seria e preparata...la mia preparazione  ben oltre i corsi di personal trainer federali...ho parecchi titoli universitari,di quelli che non si possono comperare.intanto fai delle domande troppo generiche sulle quali ti ho già indicato due discussioni in cui abbiam già trattato queste tematiche.sarebbe elememtare rispondere su due piedi alla tua domanda...quando,tra l'altro ti ho rimandato a  discussioni già aperte!ricorda che l'attività fisica è benesere e..non è detto che questo coincida con i tuoi canoni estetici!!e..comunque il mio era un discorso in generale...dal momento che ti stai rivolegendo a me con tanti toni provocatori e polemici,smiuendo la mia professionlità e la mia preparazione,non ho nulla da scriverti,spero per te lo vorranno fare i miei colleghi!alreo errore da primncipianti è sonvoleger le fisicità,questo lo lascio fare a colleghi meno preparati..io preferisco non prendere dei avori piuttosto che far danni:un professsionista si comporta così...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Mk3000 ha scritto:

Ho riiniziato da poco Nuoto dopo un anno di ozio "sport" tongue
Nonostante abbia fatto anni e anni di nuoto fino a 16 anni non ho fino ad adesso, a 21 anni, una massa muscolare, nemmeno minima. Forse perchè sono alto 1.86 e risulta difficile allenare muscoli "cosi lunghi"...
Mi chiedevo quindi i metodi per poter ottenere un minimo di fisico muscoloso.
Mi piacerebbe una base tipo quella di "Giorgio" del GF.

Quali diete caloriche ed esercizi mi consigliate? Vorrei sviluppare glutei/addominali/pettorali. Grazie smile

Ciao MK300,
io non so chi sia Giorgio,e non so cosa significhi GF,però immagino che sia qualcuno ben piantato.
Ora proverò a darti una mano,però ti avverto che anche se con Maria Pia ti sei preso male,ha ragione lei:tutto quello che noi possiamo fare sul nostro fisico,ed è veramente molto,comunque ha un limite molto serio imposto da quello che è il nostro destino biologico,e che sta scritto nel nostro dna.
Infatti quegli omoni di cui parli e che prima erano magri,probabilmente hanno fatti gli stessi esercizi di altri che invece magri sono rimasti,per il semplice motivo che il loro anabolismo lavora in modo diverso e che le loro cellule hanno un differente numero di mitocondri.
E' per questo motivo che le palestre,che invece vogliono andare contro natura pur di soddisfare le richieste di quelli come te,ti propinano ormoni anabolizzanti allo scopo di ingannare il tuo fisico e fargli costruire qualcosa che poi non sarà in grado di gestire,determinando scompensi cardiaci e invecchiamento precoce,e ingrassamento esponenziale non appena si molla la cura.
Dunque una sana e adeguata attività sportiva può semplicemente aiutarti a sviluppare al meglio qualcosa che sia già insito dentro di te;chiunque invece ti dica il contrario è solamente un pericoloso cialtrone.
Questo non significa che tu non possa diventare più tonico e muscoloso,anzi direi che potrà certamente verificarsi,ma sicuramente non si può cambiare la propria antropometria così come si sceglie un taglio di capelli.

Secondo:nel caso questa sia la tua aspirazione,non credere che il fisico migliore sia quello dei palestrati tutti gonfi tipo omino Michelin.
Infatti quando li vedi a braccia piegate,non è che lo facciano per sembrare più grossi,invece è dovuto al fatto che non riescono ad allungare le braccia perchè i loro muscoli sono estremamente corti,dunque si ritrovano in perenne posizione rattrappita esattamente come il tuo bisnonno.
Questo perchè sono vittime di una sottocultura sportiva molto pericolosa,quella propinata nelle peggiori palestre,secondo la quale la forza dipenda esclusivamente dalla sezione muscolare (cosa falsa),per cui fanno solo lavori concentrici che allargano il muscolo però accorciandolo,oltretutto metabolicamente è una scelta folle perchè li rende capaci di rompere un tavolo con un pugno,ma assolutamente incepaci di reggere un bicchiere per più di cinque minuti.
Dei veri e propri handycappati.
Invece è accertato che il carico maggiore si sopporta in isometria o con lavori eccentrici,che oltre a sviluppare la forza e la tonicità muscolare,incrementano la flessibilità lasciandolo lungo e posturalmente intatto.

Terzo aspetto molto importante,non esiste un'alimentazione magica scritta dal mago Merlino che ti possa trasformare in Hulk;esiste invece una corretta alimentazione,valida per tutti,bibliotecari,bancari o "eroi sportivi",formata da precetti e regole,finalizzata al darti ciò che ti serve per le tue esigenze fisiologiche;se non la segue un sedentario,i contraccolpi sono minori;se invece non la rispetta lo sportivo,rischia grosso ma molto grosso.

Ora ti linko alcune discussioni che possono interessarti:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=946
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=853

Troverai alcuni riferimenti utili per farti un'idea di base;dopodichè magari prova a fare qualche domanda più specifica,per esempio come fare a sviluppare un determinato muscolo,o come fare ad aumentare uno dei parametri metabolici che ti possa interessare,etc.
perchè fare adesso un trattato a tutto campo senza sapere cosa ti serve realmente,ci vorrebbero 200 pagine.

Ultimo input,per ora:lo sport NON SERVE a produrre fisici socialmente appetibili;questo è certamente un piacevole effetto secondario,ma la sua funzione primaria è quella di renderti fisicamente solido e sano da un punto di vista cardio-respiratorio.
Fare sport solo per far crescere un muscolo è esattamente il motivo che permette a una schiera di delinquenti impreparati di rovinare un mucchio di giovani.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Ma c'e' qualcuno che fa sport per il solo piacere di stare bene ?
Mi viene da ridere quando sento certe pretese del tipo vorrei diventare come quello .
Personalmete faccio sport e seguo un'alimentazione neanche tanto rigida del tipo che se mi devo calare qualche dolcino dopo pranzo lo faccio tranquillamente , e vi possono dire che il mio fisico rispetto a com'era prima si e' veramente trasformato , tanto che le persone che mi vedono mi dicono : minkia ti facisti u fisicu , e io gli rispondo : si u fisicu i birra .
Credo che lo sport si debba fare perche' fa stare bene e poi chi lo fa con costanza e' inevitabile che i risultati si vedano.
P.S. Giorgio del GF , ma quanti danni fa sta televisione 

Ciao

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Ma cosa cacchio significa GF ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

stefano '62 ha scritto:

Ma cosa cacchio significa GF ?

Grande Fratello
L'altra volta ho sentito alla radio che piu' del 50% dei giovani vogliono assomigliare a Corona e a Belen .
P.S. se ci fossero piu' Belen in giro non e' che dispiacerebbe , ma Corona !!!!!

Ciao

Condividi sui social

11

Re: Muscoli e Dieta

stefano '62 ha scritto:

Ma cosa cacchio significa GF ?

Gf vuol dire Grande Fratello, ma non saperlo non è certo un disonore ... anzi vannne fiero!
Per quelli che lo seguono, non vi offendete ma sui gusti non si discute.
Ciao.

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Oddiosantissimo,ma esiste ancora quella scemenza dove si cerca di far passare per persone interessanti i peggiori pirla nullafacenti che ci siano in giro ?
I ragazzi (e le ragazze) farebbero meglio ad iscriversi a qualche bel corso (o gruppo agonistico) come i miei,a vedere e conoscere direttamente gente vera,in carne,ossa e muscoli veri come hanno tutti i miei ragazzi\e,che sono meravigliosi,ma soprattutto con la testa a posto e con la tempra di spirito tipica di chi fa sport e sa soffrire e mettersi in gioco ogni giorno,non solo la mezz'oretta bisettimanale in palestra adatta solo a chi crede che facendo le pugnette a un manubrio (scusate il neologismo) si possa "scolpire il fisico";cosa possibile solo con la vita sana giornaliera,anche senza bisogno della palestra,a patto che si lascino stare videogiochi e programmi televisivi per frustrati.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Muscoli e Dieta

questa discussione purtroppo ingloba un grande problema dei giovani,non tutti per fortuna:esser prigionieri dell'apparenza e mitizzare tutto quello che ci propina la tv:cioè...apparenza e canoni estetici...lo sport può aiutare:ma sport in quanto tale:non l'oretta in palestra a distruggersi con uno pseudoistruttore che non fa che rinforzare certi punti di vista sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Muscoli e Dieta

marina ha scritto:

purtroppo siam allenatori e non chirurgi plastici!!cioè,non possiam modellare niente sulla falsariga di quello che vedete in tv e lo pretendete da noi!!!
comunque,trovi varie discussioni:nuoto e palestra e alimentazione ed integratori nel nuoto!!
qualunque fisicità è allenabile,tuttavia,non si può pretendere nulla al quale il fisico non è omologato!!!non volevo muovere polemiche,ma purtroppo il fisico che abbiam quello è e quello dobbiam tenerci senza pretendere nulla di impossibile!!io faccio pure la personal trainer e rimango sempre basita quando mi portate esempi di tv e giornali!!!

BRAVA MARINA

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

15

Re: Muscoli e Dieta

mi fa piacere che...

un ragazzo della tua età condivida un simile pensiero e...passi il tempo a preparare la 24 piuttosto che a guardare il GF!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16 (modificato da Mk3000 01-12-2009 16:01:22)

Re: Muscoli e Dieta

Grazie mille Stefano!
Riguardo ai "programmi frustranti": quante chiacchiere inutili. Non vedo il GF ma mi è capitato non poche volte di vedere spezzoni in TV o immagini su riviste e mi ha colpito il fisico di quel ragazzo, ma era solo per "usarlo" da modello. Tutto quà. Quanto pregiudizio esiste in questo mondo. Poveri noi.
Non voglio diventare chissacchi, sia inteso, ma fare un fisico tonico. Come a molti ragazzi, anche a me piace avere un aspetto fisico gradevole. Prendetemi per Narcisista o Superficiale, ma son fatto così. Il nuoto, perche DEVO convivere con esso, per via di un lieve problema alla schiena ed alla parte lombare, dovuto ad una cattiva scheda assegnatami anni fà per la palestra ed al cattivo movimento fatto con gli esercizi liberi, senza macchinario intendo.

Come per chi frequenta palestra (che per ovvii motivi ora non posso frequentare) usa una scheda tecnica, vorrei che mi daste piccoli suggerimenti quali: Quante ore e quali stili (e quante vasche) mi suggerite di fare al giorno (Mi è stato detto di evitare stili quali il DELFINO o RANA per via della schiena)? E quale alimentazione mi suggerite al riguardo (Dite di cercare di seguire una buona alimentazione, ma che intendete in specifico? Cosa consigliate e quali sconsigliate?).

Condividi sui social

17

Re: Muscoli e Dieta

Mk3000 ha scritto:

Grazie mille Stefano!
Riguardo ai "programmi frustranti": quante chiacchiere inutili. Non vedo il GF ma mi è capitato non poche volte di vedere spezzoni in TV o immagini su riviste e mi ha colpito il fisico di quel ragazzo, ma era solo per "usarlo" da modello. Tutto quà. Quanto pregiudizio esiste in questo mondo. Poveri noi.
Non voglio diventare chissacchi, sia inteso, ma fare un fisico tonico. Come a molti ragazzi, anche a me piace avere un aspetto fisico gradevole. Prendetemi per Narcisista o Superficiale, ma son fatto così. Il nuoto, perche DEVO convivere con esso, per via di un lieve problema alla schiena ed alla parte lombare, dovuto ad una cattiva scheda assegnatami anni fà per la palestra ed al cattivo movimento fatto con gli esercizi liberi, senza macchinario intendo.

Come per chi frequenta palestra (che per ovvii motivi ora non posso frequentare) usa una scheda tecnica, vorrei che mi daste piccoli suggerimenti quali: Quante ore e quali stili (e quante vasche) mi suggerite di fare al giorno (Mi è stato detto di evitare stili quali il DELFINO o RANA per via della schiena)? E quale alimentazione mi suggerite al riguardo (Dite di cercare di seguire una buona alimentazione, ma che intendete in specifico? Cosa consigliate e quali sconsigliate?).

tutto quello che cerchi lo trovi nelle varie discussioni, e ce ne sono a bizzeffe!x quanto mi riguarda anche io mi guardavo all inizio il fisico...ma ora penso a tutto altro e del fisico non me ne frega niente!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

18

Re: Muscoli e Dieta

ti ho risposto alla mail!!allora sull'alimentazione trovi tutto sulla discussione che ti abbiam indicato...
per il resto,cosa hai alla schiena?se non ti va di parlarne quà poi scrivermi in privato...allenamenti ne trovi quanti ne vuoi e li pui scaricare...purtroppo le schede tante voltein palestra o son deleterie o sono scorrette...pr questo ci andiamo così piano adipensare consigli,non per altro!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Mk3000 ha scritto:

Grazie mille Stefano!
Riguardo ai "programmi frustranti": quante chiacchiere inutili. Non vedo il GF ma mi è capitato non poche volte di vedere spezzoni in TV o immagini su riviste e mi ha colpito il fisico di quel ragazzo, ma era solo per "usarlo" da modello. Tutto quà. Quanto pregiudizio esiste in questo mondo. Poveri noi.
Non voglio diventare chissacchi, sia inteso, ma fare un fisico tonico. Come a molti ragazzi, anche a me piace avere un aspetto fisico gradevole. Prendetemi per Narcisista o Superficiale, ma son fatto così. Il nuoto, perche DEVO convivere con esso, per via di un lieve problema alla schiena ed alla parte lombare, dovuto ad una cattiva scheda assegnatami anni fà per la palestra ed al cattivo movimento fatto con gli esercizi liberi, senza macchinario intendo.

Come per chi frequenta palestra (che per ovvii motivi ora non posso frequentare) usa una scheda tecnica, vorrei che mi daste piccoli suggerimenti quali: Quante ore e quali stili (e quante vasche) mi suggerite di fare al giorno (Mi è stato detto di evitare stili quali il DELFINO o RANA per via della schiena)? E quale alimentazione mi suggerite al riguardo (Dite di cercare di seguire una buona alimentazione, ma che intendete in specifico? Cosa consigliate e quali sconsigliate?).

Vai tranquillo non c'è nulla di male ad aver cura del proprio aspetto;caso mai è un problema se diventa un ossessione.
Tra l'altro hai la stessa età di mia figlia.
Problemi alla schiena alla tua età,bisognerebbe impiccare il disgraziato che ti ha rovinato.
Per quanto riguarda il divieto di andare in palestra,nuotare a rana e nuotare a delfino,c'è da dire che dipende dalla gravità della tua patologia e dalla competenza degli istruttori.
Voglio dire che la rana può darti problemi in alcuni casi,e invece aiutarti in altri;il delfino invece da problemi alla schiena solo se nuotato male,nel dubbio meglio evitare;invece la palestra,se gestita da personale competente potrebbe addirittura essere ciò che fa per te.
Infatti in palestra non si fa solo body building,ma tante cose a corpo libero (fatte bene) che potrebbero migliorare la flessibilità della tua schiena,per esempio Pilates e Yoga.
Sei di Roma,non conosco le palestre in zona,ma conosco la F.B.I.Team che forma istruttori in tutta Italia,se dovessi trovare una palestra con personale formato da loro avresti qualche speranza di venire messo a posto;eventualmente comunicami i loro nomi nel caso siano di buon livello ne avrò certamente sentito parlare durante alcuni convegni cui ho assistito.

Nel frattempo ti consiglio di rivolgerti a Marina,che è una posturologa dunque è il suo campo.
Evita anche di fare gambe a stile con la tavoletta a testa fuori,produce lo schiacciamento delle vertebre lombari.
Poi puoi leggerti i consigli sull'alimentazione che ci sono nella homepage,tutte le discussioni in proposito,e ce ne sono di molto esaurienti.
Nella homepage trovi anche un settore pieno di allenamenti per ogni tipo di nuotatore.
Poi se ancora hai dubbi cerca una discussione appropriata per postare una domanda,oppure aprine una nuova.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Dimenticavo,nel nuoto non usa seguire una scheda assoluta sempre uguale per ogni seduta,come usa nelle palestre (solo quelle gestite da idioti).
C'è invece l'abitudine di sviluppare un lavoro in modo intelligente e pianificato,e molto vario.
Ecco perchè ti rimando alle schede nel settore allenamenti;in ogni pagina ne troverai una dozzina,che vanno eseguite preferibilmente in sequenza,dalla una alla dodici;oppure nell'ordine che vuoi,basta che ogni volta la cambi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: Muscoli e Dieta

veroooo!!ancora nelle palestre girano ste schede che ogni due mesi vanno cambiate!!come,perchè e per cosa non si sa!!!Bisognerebbe fare un bel po'di PULIZIA tra gli istruttori in sala:il risultato di questo sistema è che un ragazzo a 20anni hala schiena rovinata sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Muscoli e Dieta

Scusate l'imtromissione: non credo che l'attività natatoria in sè possa essere particolarmente efficace per aumentare la massa muscolare. Quanti "fisici" vedi nella tua piscina tra gli atleti non agonisti (e questi lavorano eccome in palestra!!)?? 
Ma soprattutto, (e di masse muscolari ti assicuro che me ne intendo), un regime alimentare finalizzato allo sviluppo della massa ha ragion d'essere solo in associazione (sostegno) ad un allenamento mirato (duro, duro duro!) con i pesi.
Lo sviluppo muscolare si costrusce negli anni, la propria genetica è un limite che "naturalmente" non può essere valicato e NESSUNO PUO' FARE MIRACOLI!!!

Pi

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Il nuoto non aumenta di molto la massa muscolare,il punto è che non ci interessa,dato che l'aumento della massa NON è nè l'unico nè il miglior modo di sviluppare la forza,soprattutto se ne viene contestualmente stimolato l'accorciamento.
Questo perchè nel nuoto i lavori sono più eccentrici e isometrici dunque non ingrossano il muscolo ma lo allungano,ed è un bene.
Il nuoto potenzia e sviluppa certamente la muscolatura,in un modo molto concreto anche se inizialmente poco visibile,e molto stabile dato che lo fa in concomitanza di un consistente rafforzamento cardio-polmonare (pressupposto imprescindibile,non sempre garantito dagli altri sport).
Alla lunga il muscolamento diventa molto più visibile,e certamente i nuotatori sono sportivi socialmente molto appetibili fisicamente,ma certamente non si gonfiamo come un culturista (e anche questo è un bene).
Se il regime alimentare non è adeguato,nelle quantità,e correttamente bilanciato,nella qualità,si rischia di non riuscire a sostenere gli allenamenti (se mancano i carboidrati) o alternativamente si rischia un calo delle masse muscolari (se mancano le proteine,perchè il muscolo si cannibalizza).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

24 (modificato da Mk3000 02-12-2009 22:57:03)

Re: Muscoli e Dieta

Uhm, allora non ricordo bene cosa ho di preciso alla schiena, ma se mi vedo sono appena appena asimettrico (ho un dislivello di 2 mm all'anca o non ricordo dove). La mia schiena dopo le sedute della palestra era simile ad una S. Tant è che quando feci le visite mi consigliarono di mettere un busto, una visita fatta da un medico privato mi consiglio addirittura un busto in gesso per almeno 1 anno sad Ho messo pero dei plantari che allievano la schiena e mi rendono piu facile la convivenza con il problema.
"Fortunatamente" mi rifiutaii d0i mettere il bust ed un anno dopo, durante il quale ricominciai il nuoto, quando andai in un altro importante ospedale qui a Roma mi dissero che non avevo assoultamente bisogno di un Busto.Anzi che la mia situazione era migliorata (paragonando le lastre dei vari periodi).
L'ultima lastra risale a un anno fà e la mia situazione da allora era continuata a migliorare. Ma dall'ultima visita ho smesso nuoto per pigrizia. Ma forzato da piccoli acciacchi alla schiena ho ricominciato ed ora và meglio. Per lo meno questo problema mi obbligaa fare sport big_smile
Mi piacerebbe fare Yoga! Essendo un tipo alquanto ansioso ed elettrico mi farebbe bene un corso di questo tipo di hobby *_* Quanto costa in genere?

Purtroppo la colpa è stata in primis mia perchè, essendo alquanto narcisista, ho sempre cercato di sviluppare la massa muscolare, questo, unito all'ignogranza sul campo dell istruttore ha provocato quel che ha provocato e che mi dovrò portare aprresso a vita! Uff!

Uhm, se vado a nuoto alle 12:00 a che ora mi consigliate di fare colazione? E cosa prendere? Ho poco tempo per via del lavoro e in giro trovo troppi "programmi d'alimentazione" cucite su ogni persona hmm

Condividi sui social

Re: Muscoli e Dieta

Non farti una colpa che non hai:alla tua età è perfettamente normale un pò di narcisismo,quello che non è normale è un cialtrone che rovina i ragazzi;la colpa è esclusivamente la sua.
Fai Yoga tranquillamente perchè è meraviglioso e ti fa bene alla schiena,ma stavolta cerca qualcuno competente e soprattutto chiedi il permesso al tuo fisiatra,se ne hai uno che ti sta seguendo.
I costi variano da palestra a palestra,e alcune palestre lo comprendono con l'abbonamento free.
Il più famoso e competente in Italia è un tale Roberto Bocchi,ti dovesse capitare la fortuna di incontrarlo (come è capitata a me tempo addietro).
Per l'alimentazione ti rispondo nel post apposito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social