1

Argomento: Corso nuoto per adulti

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, ma è da tanto che spulcio questo bel sito e ho provato a seguire qualche allenamento nuoto libero.

Sono un ragazzo di 25 anni e sono abbastanza in forma, in una settimana di solito vado 2 volte in piscina, almeno una volta faccio un  bel giro in bici e il fine settimana vado a fare lunghe camminate in montagna.

Riesco a nuotare in 3 stili: crawl, rana e dorso.

Il problema è che mi sono accorto di non avere molta scorrevolezza in acqua e faccio tantissima fatica tutte le volte che voglio aumentare,anche di pochissimo, il ritmo (se vado piano invece riesco a fare tranquillamente anche 100 vasche di seguito).
Inoltre, pur leggendo su questo sito come fare a nuotare a delfino e avendo visto molti filmati a riguardo, ho provato, ma non sono proprio riuscito in questo stile.

Il fatto è che in pratica ho imparato a nuotare da solo quando ero piccolo e gli stili gli ho imparati guardando gli altri a nuotare.

La mia domanda è: un corso di nuoto per adulti farebbe a caso mio? secondo voi riuscirei ad apprendere quello che manca nella mia tecnica?

Grazie

Alex

Condividi sui social

2

Re: Corso nuoto per adulti

dimenticavo di dire che il corso a cui voglio iscrivermi sarà in complessivo di 18 lezioni, una a settimana.
C'era anche con frequenza bisettimanale, ma non riesco a far combaciare i miei altri impegni.

Condividi sui social

3

Re: Corso nuoto per adulti

certamente che puoi migliorare!!!se è il caso prendi pure qualche lezione privata!i risultati non trderanno ad arrivare!facci sapere..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: Corso nuoto per adulti

le lezioni private sarebbero molto comode, ma i costi sono un pò eccessivi. Comunque lunedì inizierò il corso, appena noterò miglioramenti vi farò sapere.
complimenti ancora per il sito!!

Alex

Condividi sui social

5

Re: Corso nuoto per adulti

grazie!!in bocca al lupo!dove nuoti?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Corso nuoto per adulti

nuoto in nord italia, tra le montagne della Valtellina!

Condividi sui social

7

Re: Corso nuoto per adulti

CIAO!!! resoconto: ho fatto una lezione di nuoto, ma l'istruttrice mi ha consigliato di passare al nuoto master.
Dopo una settimana di allenamenti in cui ho notato grossi miglioramenti nella tecnica grazie agli ottimi consigli degli istruttori vorrei fare qualche entrata in piscina per mettere in pratica bene ciò che ho imparato, ma c'è un problema....
faccio 3 allenamenti a settimana coi master e il giorno dopo l'allenamento sento tutta la stanchezza ancora presente, quindi di andare in piscina da solo mi passa totalmente la voglia.
Dato che rispeto a quelli che erano già presenti nel gruppo Master sono NETTAMENTE una spanna sotto, sia come velocità sia come tecnica, però se non integro con uscite da solo dubito di poter recuperare gran chè...
La mia domanda è: è solo l'inizio che gli allenamenti mi distruggono in questo modo e fra un pò, quando sarò più allenato, potrò fare più uscite in vasca durante la settimana o sarà sempre così, quindi dovrei stringere i denti e andare in piscina anche da solo quando non ho allenamenti, anche se mi sento stanco, per migliorarmi??
Grazie!

Condividi sui social

8

Re: Corso nuoto per adulti

sisi...
è qestionedi tempo,devi prendere i ritmi e anche confidenza con il gruppo!!!una volta presi questi ritmi non potrai+farne a meno!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

spero di non essere di nuovo OT...
_______________________________________

giovedi' al corso principianti abbiamo fatto una buona mezz'ora (quindi tutta la parte centrale della lezione) usando in tutti e 4 gli stili una pallina di plastica da tenere schiacciata con la testa contro il collo.
ok che serve per tenere la testa nella posizione corretta, almeno cosi' ho inteso, ma abbiamo fatto TUTTI una fatica da bestia.

siamo molto principianti e forse e' normale fare cosi' fatica: ma e' solo per questo motivo?
la trainer in effetti diceva che e' un esercizio molto difficile e sosteneva che non andavamo poi cosi' malaccio (come principiantissimi...)   smile


giovedi' mi ha messo nella corsia 1 insieme con due signore un po' sovrappeso e in difficolta': io parto per primo e poi a loro fa fare altre cose piu' semplici.
cosi' fisicamente vicino, la P.T. mi tiene letteralmente sotto le sue grinfie   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

10

Re: Corso nuoto per adulti

yikes mai utlizzato questo esercizio:non ne so parlare!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

Mauro, intendevi dire tra mento e collo ...naturalmente!? Ma grande quanto questa pallina, come quelle da ping pong o come quelle che si tengono con una mano? Anche io mai visto usare questo esercizio ....ma poi, se siete principianti, fate già anche il delfino? Ciao!

Condividi sui social

12

Re: Corso nuoto per adulti

mauro65 ha scritto:

spero di non essere di nuovo OT...
_______________________________________

giovedi' al corso principianti abbiamo fatto una buona mezz'ora (quindi tutta la parte centrale della lezione) usando in tutti e 4 gli stili una pallina di plastica da tenere schiacciata con la testa contro il collo.
ok che serve per tenere la testa nella posizione corretta, almeno cosi' ho inteso, ma abbiamo fatto TUTTI una fatica da bestia.

siamo molto principianti e forse e' normale fare cosi' fatica: ma e' solo per questo motivo?
la trainer in effetti diceva che e' un esercizio molto difficile e sosteneva che non andavamo poi cosi' malaccio (come principiantissimi...)   smile


giovedi' mi ha messo nella corsia 1 insieme con due signore un po' sovrappeso e in difficolta': io parto per primo e poi a loro fa fare altre cose piu' semplici.
cosi' fisicamente vicino, la P.T. mi tiene letteralmente sotto le sue grinfie   tongue

Non conosco questo esercizio ma lo preferirei, sicuramente, a nuotare con le gambe incrociate; mi andavano a fondo e mi sembrava di nuotare in verticale con una fatica bestiale.
Ma è normale(il mio compagno le teneva divaricate mentre la signorina, compagna di vasca, nuotava tranquillamente)e mi devo rassegnare o ci sono margini di miglioramento anche qui?

Ciao

Condividi sui social

13

Re: Corso nuoto per adulti

certo che ci sono margini di miglioramento!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

Non mi piace nemmeno un pò l'esercizio con la pallina sotto al mento.
Un conto è se lo scopo era di nuotare in modo un pò più fantasioso così per divertirsi (e io ne ho proposte di peggio),ma applicazioni finalizzate al miglioramento tecnico non ne vedo,a parte il fatto di irrigidire in modo innaturale i muscoli del collo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15 (modificato da mauro65 28-02-2011 15:10:52)

Re: Corso nuoto per adulti

stefano '62 ha scritto:

Non mi piace nemmeno un pò l'esercizio con la pallina sotto al mento.
Un conto è se lo scopo era di nuotare in modo un pò più fantasioso così per divertirsi (e io ne ho proposte di peggio),ma applicazioni finalizzate al miglioramento tecnico non ne vedo,a parte il fatto di irrigidire in modo innaturale i muscoli del collo.

Io avevo supposto che fosse per migliorare la tecnica... ma puo' darsi che abbia capito male

In effetti fra le poche sensazioni che ho sentito c'era proprio un irrigidimento (eccessivo) del collo.
Vedremo giovedì prossimo tongue
Grazie.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

16 (modificato da ippocampo 03-03-2011 15:30:46)

Re: Corso nuoto per adulti

Meglio il bicchiere sulla fronte, anche quello lo prendono come divertimento! Stefano, facci un esempio delle tue proposte "peggiori"! Io, quando ho chiesto di alzare un braccio a dorso, si sono trasformati tutti in sommergibili col periscopio, ma in fase di immersione yikes ....ah! Ah! Che risate! big_smile

Condividi sui social

17

Re: Corso nuoto per adulti

ippocampo ha scritto:

Mauro, intendevi dire tra mento e collo ...naturalmente!? Ma grande quanto questa pallina, come quelle da ping pong o come quelle che si tengono con una mano?

ok, tra mento e collo: sono sempre una frana a spiegarmi...
la P.T. aveva palline di 2 dimensioni: quella grande non l'ha voluta nessuno ed era sui 10/12 cm. di diametro, mentre quella piccola (che abbiamo usato tutti) sara' stata grande +/- 6/8 cm..

ippocampo ha scritto:

...ma poi, se siete principianti, fate già anche il delfino?

si, vabbe'... diciamo il "movimento" che dovrebbe essere dello stile delfino: in effetti siamo troppo principianti per poter parlare di nuotare gli altri stili, figuriamoci il delfino...

in questo corso adulti principianti c'e' anche chi e' al suo terzo anno di frequenza e non finisce ancora una vasca completa (senza restare stecchito/a): secondo me e' gente che ha fatto troppo poco (o niente) ambientamento nel nuoto libero OLTRE a quel poco che si riesce a fare nelle ore del corso e quindi ha molta insicurezza dettata dalla scarsa acquaticita'.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

18

Re: Corso nuoto per adulti

Catullo ha scritto:

Non conosco questo esercizio ma lo preferirei, sicuramente, a nuotare con le gambe incrociate; mi andavano a fondo e mi sembrava di nuotare in verticale con una fatica bestiale.

gambe incrociate ??
hai anche tu (come me) difficolta' a spiegarti o cos'altro?
non riesco a immaginarmi come di puo' nuotare con le gambe incrociate  sad

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

19

Re: Corso nuoto per adulti

mauro65 ha scritto:
Catullo ha scritto:

Non conosco questo esercizio ma lo preferirei, sicuramente, a nuotare con le gambe incrociate; mi andavano a fondo e mi sembrava di nuotare in verticale con una fatica bestiale.

gambe incrociate ??
hai anche tu (come me) difficolta' a spiegarti o cos'altro?
non riesco a immaginarmi come di puo' nuotare con le gambe incrociate  sad

Qualche difficoltà ce l'ho........... smile
Gambe incrociate; le caviglie una sopra l'altra.
Non puoi usare le gambe per aiutarti nel galleggiamento e vai, inesorabilmente, a fondo(io almeno).
Marina è incoraggiante ma non penso di trovare il modo per tirarle su.........
L'allenatore dice che è per via della massa grassa; devo mettere un pò di ciccia sulle chiappe?

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

ippocampo ha scritto:

Meglio il bicchiere sulla testa, anche quello lo prendono come divertimento! Stefano, facci un esempio delle tue proposte "peggiori"! Io, quando ho chiesto di alzare un braccio a dorso, si sono trasformati tutti in sommergibili col periscopio, ma in fase di immersione yikes ....ah! Ah! Che risate! big_smile

Io invece ho chiesto di alzare tutte e due le braccia.
Ma quello che spaventa di più di solito è il delfino a testa fuori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

Ah! Delfino con la testa fissa fuori? Sì, a volte lo faccio, ma per scherzare, devo riprovare più a lungooooo......
Purtroppo ai miei ho chiesto svariate volte il girarrosto ma sembrano negati, forse era prematuro (ma l'ho proposto perché avevo in mente i bambini che lo fanno quasi da subito senza problemi), fatto stà che adesso hanno paura e così li ho lasciati stare per un po'.

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

No insisti,solo invece che chiedere vasche proponi solo dieci metri,uno alla volta con stretto controllo dell'esecuzione,facendo si che ognuno osservi anche i propri compagni in modo da recepire meglio per analogia le correzioni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

Grazie per il consiglio! wink

Condividi sui social

24

Re: Corso nuoto per adulti

Catullo ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Catullo ha scritto:

Non conosco questo esercizio ma lo preferirei, sicuramente, a nuotare con le gambe incrociate; mi andavano a fondo e mi sembrava di nuotare in verticale con una fatica bestiale.

non riesco a immaginarmi come di puo' nuotare con le gambe incrociate  sad

Gambe incrociate; le caviglie una sopra l'altra.
Non puoi usare le gambe per aiutarti nel galleggiamento e vai, inesorabilmente, a fondo(io almeno).

curiosita': questo esercizio a cosa serve esattamente?
grazie

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Corso nuoto per adulti

Più che un esercizio è un giochino che mi piace molto fare ogni tanto.
Consigliato solo a chi già riesce a nuotare a stile con le gambe assolutamente ferme senza farle affondare (come se aveste un pool buoy invisibile).
Incrociare i piedi aumenta l'impegno dei muscoli lombari nel cercare di sostenere le gambe gestendo un buon equilibrio idrodinamico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social