26

Re: difficoltà gambe stile libero

Tirzan ha scritto:

il fatto è che poi non c'è il tempo di provare!! Un'ora abbiamo e viene riempita giustamente di esercizzi per allennare velocità o resistenza, la tecnica è buona di tutti in generale... il mio dorso è peggiore di quello degl'altri e cercherò di migliorarlo andando in piscina una volta in più da solo...

Ciao Tirzan sono Marci
Mari ha ragione dieci persone tante??? A me dicevano che la colpa è sempre dell'istrutt nel senso che sta a lui trovare la soluzione e accontentare tt... che scherzi? Il galleggaimento è la base e se nn riesce a gestire 10 persone nn è granchè ...Si cerca di accontentare un pò tt facendo esercizi misti che servono ai più bravi e a quelli meno bravi e cmq gli scivoli fanno bene a TUTTI!!!
Parla all'istrutt meriti TUTTA la sua attenzione (altrimenti gli tiriamo le orecchie in 1500 wink )
Baci Marci

Condividi sui social

27

Re: difficoltà gambe stile libero

lightjay2000 ha scritto:

Ciao, volevo intervenire in questa discussione... lo stile libero non lo faccio ancora per il problema della testa sotto che devo ancora risolvere... comunque dico la mia sulle gambe...

Io ad esempio tempo fa facevo solo gambe con tavoletta ed ero lentissimo, poiché battevo le gambe ma le tenevo drittissime e oltre che andavo piano mi facevano un male "cane" durante tutta la vasca e a volte mi venivo crampi (infatti dopo solo una vasca avevo pure il fiatone). Poi ho cambiato sistema: battevo le gambe piegandole un po' dal ginocchio in giù, quindi battevo solo la parte dalle ginocchia fino ai piedi, mentre prima battevo dall'inizio della coscia fino ai piedi e schiattavo di fatica e di dolore...

P.S. Io il dorso è l'unico stile che per ora riesco a fare completo...

All'inizio facevo una fatica pazzesca anche per il fiato... ora invece riesco a fare senza problemi anche 10 vasche da 25 l'una consecutive senza fermarmi mai, anche se non sono velocissimo.

Lightjay2000
ciao sono Marci
ORRROREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (che ci sta bene in tema HALLOWEEN) wink
MAI usare la tavoletta per risolvere il problema gambe e ancora meno se sei uomo e ancora meno se nn metti la testa sotto! Che vuoi fare ti vuoi uccidere??? smile E ci credo che ti fanno male le gambe..allora per le gambe ...prima cerca il galleggiamento e la posizione con gli scivoli dla bordo vasca, poi scivoli e propulsione... E' impensabile nn mettere sotto la testa e iniziare dalle gambe ...con la testa fuori ti fai del male giuro... cerca di metterti a bordo vasca e risolvi il problema acqua sul viso...prima bolle solo con la bocca poi bolle bocca naso poi testa sotto se proprio devi chiudi gli occhi (tanto li aprirai presto) ma prova a immergere la testa ... ci riuscirai ne sono sicura nn ho nessun dubbio!!! Una volta messa la testa sotto puoi lavorare anche sulle gambe... BACI GRANDI!!!
Marci

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

marci ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:

Ciao, volevo intervenire in questa discussione... lo stile libero non lo faccio ancora per il problema della testa sotto che devo ancora risolvere... comunque dico la mia sulle gambe...

Io ad esempio tempo fa facevo solo gambe con tavoletta ed ero lentissimo, poiché battevo le gambe ma le tenevo drittissime e oltre che andavo piano mi facevano un male "cane" durante tutta la vasca e a volte mi venivo crampi (infatti dopo solo una vasca avevo pure il fiatone). Poi ho cambiato sistema: battevo le gambe piegandole un po' dal ginocchio in giù, quindi battevo solo la parte dalle ginocchia fino ai piedi, mentre prima battevo dall'inizio della coscia fino ai piedi e schiattavo di fatica e di dolore...

P.S. Io il dorso è l'unico stile che per ora riesco a fare completo...

All'inizio facevo una fatica pazzesca anche per il fiato... ora invece riesco a fare senza problemi anche 10 vasche da 25 l'una consecutive senza fermarmi mai, anche se non sono velocissimo.

Lightjay2000
ciao sono Marci
ORRROREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (che ci sta bene in tema HALLOWEEN) wink
MAI usare la tavoletta per risolvere il problema gambe e ancora meno se sei uomo e ancora meno se nn metti la testa sotto! Che vuoi fare ti vuoi uccidere??? smile E ci credo che ti fanno male le gambe..allora per le gambe ...prima cerca il galleggiamento e la posizione con gli scivoli dla bordo vasca, poi scivoli e propulsione... E' impensabile nn mettere sotto la testa e iniziare dalle gambe ...con la testa fuori ti fai del male giuro... cerca di metterti a bordo vasca e risolvi il problema acqua sul viso...prima bolle solo con la bocca poi bolle bocca naso poi testa sotto se proprio devi chiudi gli occhi (tanto li aprirai presto) ma prova a immergere la testa ... ci riuscirai ne sono sicura nn ho nessun dubbio!!! Una volta messa la testa sotto puoi lavorare anche sulle gambe... BACI GRANDI!!!
Marci

Ciao Marci, grazie mille per i tuoi consigli... mi sembrava di essere una schiappa per le forze di gambe invece sbagliavo tutto... proverò a fare come hai detto... grazie smile

Condividi sui social

29

Re: difficoltà gambe stile libero

Lightjay nn ci sono schiappe nel nuoto solo persone con più o meno acquaticità smile il nuoto è per tt e migliorano tt questo lo posso GIURARE!!!
In bocca al lupo Light siamo tt qua per sostenerti!!! smile smile smile

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

marci ha scritto:

Lightjay nn ci sono schiappe nel nuoto solo persone con più o meno acquaticità smile il nuoto è per tt e migliorano tt questo lo posso GIURARE!!!
In bocca al lupo Light siamo tt qua per sostenerti!!! smile smile smile

Eh eh grazie! smile

E grazie anche per la fiducia!

Mi piacerebbe un sacco riuscire a mettere la testa sotto e fare un perfetto stile libero con tanto di virata spettacolare smile

Quanto è bello vedere persone che riescono a farlo

Condividi sui social

31

Re: difficoltà gambe stile libero

cmq ank io di gambe sia a stile che dorso sono lentissimo...è piu di 1 anno che nuoto....ma sono fermo....x esempio a dorso spingo tutto di braccia le gambe ancora n po nn le muovo sad  sad  sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

32

Re: difficoltà gambe stile libero

anzi non vorrei dire una stupidata ma se aziono le gambe sopratutto nel dorso vado piu piano! questo anke x lo stile....non riesco proprio a capire....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

33

Re: difficoltà gambe stile libero

andre...sarà un problema di coordinazione:per azionare la gambe bloccherai le braccia...o comunque la bracciata non è continua...continua a provare perchè ogni stile migliora gli altri,sopratutto il dorso...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

34

Re: difficoltà gambe stile libero

Andre ha scritto:

cmq ank io di gambe sia a stile che dorso sono lentissimo...è piu di 1 anno che nuoto....ma sono fermo....x esempio a dorso spingo tutto di braccia le gambe ancora n po nn le muovo sad  sad  sad

Andre
premesso che Mari ha ragione se nuoti migliori sensibilità e acquaticità "come ve lo dobbiamo dire che a gambe siete schiappe???" smile nn è colpa vs... nella mia lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa carriera credo di aver visto un solo adulto che ha iniziato a nuotare da adulto che nn ha problemi di gambe sto "cristiano" faceva motocross ma erano br e gambe rubate al nuoto ora fa i master e nei 100 sl oscilla tra i 54.2 e i 57 incredibile eh???
Alllora il problema è che nn riuscendo ad andare di gambe usate la bracciata, cosa per altro buona e giusta, ma nn vi sforzate di muovere le gambe... gli scivoli fanno sempre bene scivoli e propulsione, almeno nei 5mt di partenza e di arrivo fate muovere queste gambe ...fate una vasca di sole gambe e una sl una solo gambe dorso e l'altra dorso completo... soluzioni magiche nn c'è ne sono... avete il quadricipite pesante e le spalle muscolate che ce la fanno a portare il resto del corpo quindi se nn muovete volontariamente le gambe queste NN si muovono... wink
prova a fare es solo gambe ce ne sono una marea !!!
Baci
Marci

Condividi sui social

35

Re: difficoltà gambe stile libero

lightjay2000 ha scritto:
marci ha scritto:

Lightjay nn ci sono schiappe nel nuoto solo persone con più o meno acquaticità smile il nuoto è per tt e migliorano tt questo lo posso GIURARE!!!
In bocca al lupo Light siamo tt qua per sostenerti!!! smile smile smile

Eh eh grazie! smile

E grazie anche per la fiducia!

Mi piacerebbe un sacco riuscire a mettere la testa sotto e fare un perfetto stile libero con tanto di virata spettacolare smile

Quanto è bello vedere persone che riescono a farlo

Con costanza, passione ed allenamento riuscirai anche tu wink

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

speedo ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
marci ha scritto:

Lightjay nn ci sono schiappe nel nuoto solo persone con più o meno acquaticità smile il nuoto è per tt e migliorano tt questo lo posso GIURARE!!!
In bocca al lupo Light siamo tt qua per sostenerti!!! smile smile smile

Eh eh grazie! smile

E grazie anche per la fiducia!

Mi piacerebbe un sacco riuscire a mettere la testa sotto e fare un perfetto stile libero con tanto di virata spettacolare smile

Quanto è bello vedere persone che riescono a farlo

Con costanza, passione ed allenamento riuscirai anche tu wink

Eh eh lo spero smile

Condividi sui social

37

Re: difficoltà gambe stile libero

questa è proprio la discussione che fà per me!anch'io sento di avere una gambata assai poco efficace..anzi!a dir al verità le gambe le sento proprio come un peso..e a volta addiruttira mi accorgo che le muovo appena se non addirutura non le muovo per niente!
..allora la strada della tavoletta che io avevo intrapreso è errata...come devo fare per allenara la gambata??
cosa sono questi"scivoli"?!
perdonate l'ignoranza! smile

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

Lo scivolamento è quando ti metti vicino al bordo,poi ti metti in galleggiamento con le braccia distese avanti (posizione prona oppure supina) appoggiando i piedi al muretto,poi ti dai una spintarella in modo da ,appunto,scivolare in avanti;praticamente è il modo in cui si parte quando non si parte col tuffo.
E' utile per sviluppare alcuni tipi di equilibrio,e perchè è la situazione migliore con cui imparare le gambate,cioè col peso completamente nell'acqua invece che aggrappato alla tavoletta (utile solo se si vuole aumentare la forza delle gambate).
Devi spingerti dal muro,poi inserire le gambe solo quando la spinta di inerzia si è eaurita,in modo da percepire meglio la senzazione di avanzamento

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

Dò il mio piccolo contributo con alcune cose che ho notato di recente e che mi hanno fatto fare concreti progressi:

- occhio al galleggiamento del bacino: un istruttore mi ha fatto notare che tenere la testa alta, porta ad affondare la parte sotto del corpo.
Questo rende poco efficace il galleggiamento del bacino relativamente all'assetto della gambata: ossia il bacino sta troppo in basso, la gambata affonda troppo, e incontra una resistenza eccessiva.
Io aggiungo, ritengo che tenere la testa alta sia un atteggiamento istintivo di chi, come me, sta ancora cercando il suo galleggiamento ideale, e tiene la testa alta per una sorta di paura dell'acqua... "pregressa".
Nelle ultime sessioni del corso, in ogni esercizio che ci viene proposto, cerco sempre di concentrarmi in primis su questo.

- un altro istruttore, che credo sia o sia stato un agonista, mi ha fatto provare quello che lui chiama "il calcetto": nel momento in cui la gamba va a raddrizzarsi, fare una sorta di "frustata". Occhio, direi io, a non enfatizzare questa mossa rendendola traumatica.
Io, che ancora sono ben lontano dall'aver acquisito una gambata efficiente a stile, amo pensare a una pennellata, mentre lo provo.

Ribadisco anche l'esercizio delle scivolate, già descritto più volte in questo forum (forse in questo stesso post): ottimo per individuare il giusto assetto di galleggiamento prima di cominciare a sgambettare.

Credo di poter dire, infatti, che uno può descrivere tecniche, movimenti ed esercizi finchè vuole, ma se non trova il galleggiamento c'è poco da fare: secondo me, da quanto ho appreso in questi due anni e mezzo di nuoto, esercitare il nuoto senza aver assimilato il galleggiamento è come imparare una lingua mandando a memoria il dizionario...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

40

Re: difficoltà gambe stile libero

ottime osservazioni!
grazie per averci messo a disposizione la tua esperienza!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

Ottimo tutto, pure io trovo molte difficoltà con le gambe, infatti tendo a conservarle, tipo quando faccio i 200 m stile, le uso i primi 50, poi le uso solo a "pennellata" per raddrizzarmi dopo la respirazione, e poi se vedo che dopo aver fatto 3x200 a 6 minuti ce la faccio , le riavvio gli ultimi 25!!

Per me è un grave problema perchè se non le batto le sento molto pessanti e vanno molto giù, devo provare pure io questo scivolamento.
Nell'ultimo post si parlava di testa, ma quello che sapevo è che bisgnava tenerla "alta" cioè guardare dritto a te la fine della vasca, ovviamente non alta come a quando fai tavoletta, ma cmq devi riuscire a guardare "l'arrivo"

che mi dite?
grazie!

Condividi sui social

42

Re: difficoltà gambe stile libero

nella velocità sta alta più possibile per"tagliare"l'acqua e ridurre l'attrito...se on fai velocità lo sguardo è alto-obliquo:cioè guardi in alto ma non troppo perchè tenere la testa alta stanca!!!     wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

perfetto grazie è queelo che mi hanno detto i miei istruttori

Condividi sui social

44

Re: difficoltà gambe stile libero

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: difficoltà gambe stile libero

Diciamo che fino a che vedi l'ingresso delle mani nella zona periferica del tuo campo visivo,va bene;
se invece vedi le mani entrare in acqua al centro del tuo campo visivo,allora è troppo alta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

46

Re: difficoltà gambe stile libero

mi aggiungo anche io con i miei problemi wink premetto che non sono adulto ma ho 15 anni e facendo nuoto di fondo ho difficoltà nella gambata sulle lunghe distanze. riesco ad andare al massimo con le gambe anche 200 metri(anche se poi sono morto..) ma quando la distanza aumenta e non si devono usare le gambe sento che si abbassano nell'acqua e rallento di molto e faccio fatica a tenerle alzate, infatti dopo un pò mi viene un dolore alla base della gamba (non so che muscolo è..) e non riesco a batterle più.

aggiungo che ho fatto le analisi perchè nelle gare a mare soffrivo di crampi e nonostante una cura a base di magnesio non ho risolto questo problema, ed è stato rilevato un eccesso di CPK di 10 in più

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

47

Re: difficoltà gambe stile libero

quale base della gamba?sopra o sotto??cpk così alta?cosa senti di brutta sensazione quando ti alleni a parte i crampi?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

48

Re: difficoltà gambe stile libero

allora la parte della gamba è quella superiore diciamo più vicina al busto. il cpk ora non ricordo precisamente era intorno al 208 e mi hanno detto che non è molto grave dato che è solo quello ed è superiore di poco. oltre ai crampi quando mi alleno sento le gambe affaticate dopo poco e quando forzo dopo un pò non riesco a darmi la spinta nelle virate perchè non riesco a stendere la gamba e sento molto dolore all'altezza del ginocchio e di conseguenza non batto le gambe.

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

49

Re: difficoltà gambe stile libero

quindi l'eccesso di cpk non c'entra:sarà un problema tecnico...o magari sei solo stanco!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

50 (modificato da carlo994 03-11-2009 22:08:09)

Re: difficoltà gambe stile libero

ma va avanti da quasi un anno questo problema e a agosto ho staccato

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social