726

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ma sbaglio o i picchi glicemici sono causati più che dalla cioccolata in sè, da qualsiasi cosa zuccherata?

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Secondo me non è possibile fare un pasto normale e dopo 5 ore (vuoi durante la pausa pranzo delle 13, vuoi la sera dopo il lavoro) pensare di andare in piscina e rendere...       Qualcosa devi buttare giù!
Ribadisco che io con un frutto e biscotti secchi mi trovo bene.

Volevo però sottoporre ai nuotomaniaci e ai moderatori l'ipotesi ovetto....
Quando facevo giri molto impegnativi e molto lunghi (giornata intera) in mountain bike, la mattina, oltre a 1 colazione abbondante in carboidrati e frutta, mi sparavo un ovetto fresco. Mi dava una riserva di energie incredibile che scongiurava il senso di vuoto e di fame di metà mattina! Continuo con questa pratica anche per il nuoto di fondo e noto gli stessi benefici senza peraltro accusare alcun problema di digeribilità... C'è qualcun altro che ricorre all'uovo? Da un punto di vista scientifico-alimentare come la vedete?

P.S. Per Checca
sul panino non metti anche del cocco? :-)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

checca ha scritto:

ma sbaglio o i picchi glicemici sono causati più che dalla cioccolata in sè, da qualsiasi cosa zuccherata?

La cioccolata è il peggio in assoluto,per gli altri zuccheri dipende:per esempio il fruttosio non dà problemi,e nemmeno i cereali che sono a lento e costante rilascio;invece lo zucchero bianco sì.
Però si parla di cibo assunto a ridosso degli allenamenti,se uno si fa della nutella una o due ore prima non dovrebbe esserci problema.

Anche io non riesco a lasciare passare cinque ore,ma solo per la possibilità che venga lo stimolo della fame,non per mancanza di energie;occorre tenere presente che le risorse per l'attività fisica provengono da ciò che si è mangiato nel lasso di tempo dalle tre alle nove ore precedenti.
Comunque mi riferivo solo al latte e all'ipotetica durata dell'effetto (nefasto) che provoca,poi è chiaro che uno provvede a farsi qualche biscotto o frutta o altro,se crede.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

729 (modificato da Lele 02-10-2009 07:04:52)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti, io ho preso l'abitudine di assumere due cucchiai di ovomaltina proprio leggendo questo post comunque si, sapevo della cioccolata da evitare ma pensavo che nelll'ovomaltina ce ne fosse poca, comunque siccome non riesco a mangiare a merenda puo' bastare sulle 3:30 mangiare un kit kat e sperare di nuotare bene per le 8? Si riesce con la cioccolata accumulare un po' di energie per la nuotata? Senno' quale sarebbe l'ideale??? In effetti vorrei sempre nuotare tanto ma mancano un po' le energie.....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

730

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ideale...un po'di frutta smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

731

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

dunque ragazzi , mettendo insieme i post che ho letto ...correggetemi se sbaglio ..
mi sembra di aver capirto che per chi , come me, nuota  in pausa pranzo  è consigliabile fare una colazione con te' cereali o fette biscottate poi uno spuntino a meta' mattina magari con succo di frutta e qualche biscotto? e questo come spuntino potrebbe valere per tutti quelli che devono fare lo spuntino al lavoro sia che nuotino in pausa pranzo sia alla sera dopo il lavoro come lele  giusto?
e per quanto riguarda le energie non devo preoccuparmi di affrontare l'allenamento anche se non mangio da 5 ore xche tanto  uso in ogni caso le energie della colazione ( da 3 a 9 ore come ha detto stefano ) 
problema fame / buco allo stomaco : soluzioni :
resistere senza farsi menate tanto la cosa non nuoce alla resa in acqua ?
mangiare latte al mattino tanto passano 5 ore e tiene di piu' a freno la fame ?
mangiare l'ovetto come dice tiburon max? ( a proposito crudo ? o sodo va bene lo stesso ? al mattino a colazione o a meta' mattina ? )

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

chiara213 ha scritto:

dunque ragazzi , mettendo insieme i post che ho letto ...correggetemi se sbaglio ..
mi sembra di aver capirto che per chi , come me, nuota  in pausa pranzo  è consigliabile fare una colazione con te' cereali o fette biscottate poi uno spuntino a meta' mattina magari con succo di frutta e qualche biscotto? e questo come spuntino potrebbe valere per tutti quelli che devono fare lo spuntino al lavoro sia che nuotino in pausa pranzo sia alla sera dopo il lavoro come lele  giusto?
e per quanto riguarda le energie non devo preoccuparmi di affrontare l'allenamento anche se non mangio da 5 ore xche tanto  uso in ogni caso le energie della colazione ( da 3 a 9 ore come ha detto stefano ) 
problema fame / buco allo stomaco : soluzioni :
resistere senza farsi menate tanto la cosa non nuoce alla resa in acqua ?
mangiare latte al mattino tanto passano 5 ore e tiene di piu' a freno la fame ?
mangiare l'ovetto come dice tiburon max? ( a proposito crudo ? o sodo va bene lo stesso ? al mattino a colazione o a meta' mattina ? )

direi che hai riassunto bene... Buona colazione, con spuntino di frutta e/o biscotti a metà mattina

L'uovo è un "rinforzo" che secondo me può essere utile anche per la "costruzione" muscolare... Piuttosto che prendere aminoacidi.. :-)
Però parlo solo per esperienza personale... e poi con le uova non si può esagerare..
Io lo mangio crudo con chiara e tutto... Mi piace così. Dovendo nuotare in pausa pranzo lo prenderei con la colazione della mattina...

Però sull'uovo bisognerebbe sentire il parere degli esperti...

Condividi sui social

733

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

l'uovo è un alimento nobile,ossia è l'alimento più completo in termini di amminoacidi del tipo che l'uomo non può sintetizzare...ecco perchè la sua digestione è molto laboriosa e impegna molto il fegato...in genere un adulto dovrebbe mangiarne uno a settimana,in cas di sportivi anche due o tre in taluni casi.ma è una cosa da vedere cas per caso...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

chiara213 ha scritto:

resistere senza farsi menate tanto la cosa non nuoce alla resa in acqua ?

Se hai fame,mangia,anche se non fa in tempo ad andare a carburante non importa,scegli semplicemente alimenti che al momento dell'allenamento siano stati assimilati:frutta,biscotti,crackers,snack dolci o salati 1\2 ora;pasta 60-90 minuti
Però se non hai fame,non è che devi mangiare per forza solo perchè sono passate 5 ore (sempre che fosse davvero un pasto concreto,non una semplice merenda).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

735

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mangiare senza fame,allunga i tempi di digestione!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

736

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

tiburòn Max ha scritto:
chiara213 ha scritto:

dunque ragazzi , mettendo insieme i post che ho letto ...correggetemi se sbaglio ..
mi sembra di aver capirto che per chi , come me, nuota  in pausa pranzo  è consigliabile fare una colazione con te' cereali o fette biscottate poi uno spuntino a meta' mattina magari con succo di frutta e qualche biscotto? e questo come spuntino potrebbe valere per tutti quelli che devono fare lo spuntino al lavoro sia che nuotino in pausa pranzo sia alla sera dopo il lavoro come lele  giusto?
e per quanto riguarda le energie non devo preoccuparmi di affrontare l'allenamento anche se non mangio da 5 ore xche tanto  uso in ogni caso le energie della colazione ( da 3 a 9 ore come ha detto stefano ) 
problema fame / buco allo stomaco : soluzioni :
resistere senza farsi menate tanto la cosa non nuoce alla resa in acqua ?
mangiare latte al mattino tanto passano 5 ore e tiene di piu' a freno la fame ?
mangiare l'ovetto come dice tiburon max? ( a proposito crudo ? o sodo va bene lo stesso ? al mattino a colazione o a meta' mattina ? )

direi che hai riassunto bene... Buona colazione, con spuntino di frutta e/o biscotti a metà mattina

L'uovo è un "rinforzo" che secondo me può essere utile anche per la "costruzione" muscolare... Piuttosto che prendere aminoacidi.. :-)
Però parlo solo per esperienza personale... e poi con le uova non si può esagerare..
Io lo mangio crudo con chiara e tutto... Mi piace così. Dovendo nuotare in pausa pranzo lo prenderei con la colazione della mattina...

Però sull'uovo bisognerebbe sentire il parere degli esperti...

gia' sarebbe una buona idea per esempio a colazione fare : uovo crudo al posto del latte +cereali col te e eventualmente fette biscottate ,spuntino frutto o succo + 2-3 biscotti secchi
ma sentiamo gli esperti ...

Condividi sui social

737

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ok ...quindi l'uovo è laborioso da digerire quindi inutile sostituire il latte con l'uovo al mattino ...faccio la mia colazione abituale , eventualmente se voglio anche con latte tanto poi passano 5 ore , poi prima dell'allenamento se sento molta fame prendo uno snack leggero ( biscotti,crek, frutta o magari quelle barrettine tipo cerealix o special k? ) ..se invece non ho fame vado a nuotare a cuor leggero senza preoccuparmi di non rendere xche non ho fatto lo spuntino ...
ora mi è tutto chiarissimo
grazie :-))))

Condividi sui social

738

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao, ieri ho eseguito per la seconda volta i 1500, oramai mi sono prefissato di scendere un pò col tempo sotto i 30 minuti, ieri ho impiegato 31' 05", ed avevo in corpo solo 2 yogurt dalla mattina e un piatto di spaghetti a mezzogiorno con 3 caffè. sarebbe stato possibile scendere sotto il tempo sopra esposto se avessi mangiato di più, magari dopo aver fatto una buona merenda? Cioè se avessi avuto più carburante avrei reso di piu'? Grazie smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

739

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

la prestazione a livello"alimentare"non si crea in un solo giorno bensì in settimane!!ci vuole tempo per assimilare i substati energetici wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

740 (modificato da Lele 15-10-2009 10:58:43)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina smile, quindi posso presumere che con settimane di buona alimentazione (intendendo fare sempre merenda) possa immagazzinare le energie per scendere sotto questa soglia? Sai dico così perchè non faccio mai merenda e mangio solo un piatto di pasta a mezzogiorno eppure riesco ugualmente a nuotare bene ma se si potesse migliorare la prestazione sarebbe tutto più bello smile.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

741

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si,se magari sei scarico ad esempio di proteine o carboidrati,potresti scendere!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

742 (modificato da paolac 06-11-2009 19:35:46)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dicevo avevo questo dubbio che il nuoto non facesse dimagrire perchè mangio come se non facessi sport eppure nuoto per 80-100 vasche ad allenamento per tre volte alla settimana e se provo a sgarrare come mangiare una pizza oppure pasta al forno una porzione aumento subito di un kg o quasi. Eppure non mangio fritti, i dolci li faccio io con pochi grassi e poco zucchero, a volte mi concedo una fetta ma dico una di formaggio o salame, la nutella è per me sconosciuta, il cioccolato lo accarezzo al supermercato e lo rimetto a posto, idem con le patate in busta, non mangio pane. Insomma sono normopeso ma non posso usufruire della logica faccio sport=posso mangiare, per rimanere nel peso devo stare molto attenta perchè due kg in una settimana li prendo con molto poco. Secondo voi essere snelli aiuta a nuotare megio? Boh, aspetto una vostra risposta appena avrete tempo...a presto tongue  ma che fame però...

Condividi sui social

743

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

purtroppo è anche una questione personale legata a tantissmi fattori:c'è chi mangia come un maiale e non mette un etto e chi fa un piccolo sgarro e ingrassa un kilo... sad
direi che qualche kilo in più non inficiano la nuotata,tuttavia,le masse grasse aiutano a galleggiare:ragion per cui le donne hanno un maggior galleggiamento rispetto agi uomini...proverbialmente,la donna ha più grasso!!
sai,anch'io ho sempre fame wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

.....la nutella è per me sconosciuta, il cioccolato lo accarezzo al supermercato e lo rimetto a posto.....

Aaaaarghhhh......
Poverina,che tristezza,io morirei.
Una volta mi sono fatto fuori il Nutellone da tre chili,da solo,in una settimana;andavo dentro col cucchiaio (quello grande) e mi sporcavo di nutella (che poi leccavo avidamente) fino a metà avambraccio.

CIao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

745 (modificato da paolac 07-11-2009 19:51:20)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Grazie Marina per la comprensione, per quanto riguarda Stefano sei un pò sadico a dirmi ste cose... insomma sono anni che non tocco nutella e spero di continuare visto che pur essendo meravigliosa intasa le arterie e non va d'accordo con i miei tassi di colesterolo(regalino di famiglia siamo tutti così anche mia nonna a 97 anni..). Insomma anche ingrassando si galleggia bene a quanto ho capito è solo camminando che si rimbalza .. grazie per le risposte simapatiche a presto.. lol

Condividi sui social

746

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

beh...io pure...mangio porcherie!!!anche se sono intollerante al latte e poi mi trovo il viso gonfio come una zampogna!!vedi?chi ingrassa e che diventa un mostro wink
porta in piscina tua nonna e vedi come cala il colesterolo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

747 (modificato da paolac 09-11-2009 19:17:03)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, anch'io sono fan del latte e derivati, anche se sono intollerante ma che importa? Mia nonna in piscina? A 97 anni non scoppia di salute ma è lucida altrochè..se stesse bene avrebbe gia vinto qualche medaglia ai master, che fibra! A presto smile

Condividi sui social

748

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti,

volevo chiedere agli esperti cosa ne pensano dell'assunzione di integratori di aminoacidi in periodo di intensi allenamenti.
Premetto che non ne ho mai fatto uso, semplicemente ho sempre seguito un'alimentazione corretta (colazione latte e cereali, spuntini a base di yogurt o frutta, pranzo pasta e verdura e frutto, cena carne o tonno con verdura e a volte ancora pasta), ma mi accorgo che con 4-5 allenamenti settimanali la stanchezza alla lunga viene fuori. Leggendo in vari siti che trattano di sport e alimentazione sembra poi che questo porti anche ad un indebolimento delle difese immunitarie, cosa che mi spaventa un po' dato che già sono cagionevole di natura!
Ho letto che integrando con GLUTAMMINA le difese immunitarie ne gioverebbero.
Ho letto anche che assumendo aminoacidi 30 minuti prima dell'attività fisica si contrasterebbe l'affaticamento sia cellulare sia celebrale dato che si contrasterebbe la comparsa di alcune tossine dovute all'attività.
Chiedo consiglio a voi esperti che avete già saputo consigliarmi ottimamente a seguito di altri miei dubbi,

Grazie per le eventuali risposte

Condividi sui social

749

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ho un'altra domanda.. mio fratello quando esce dall'acqua ha spesso acidità di stomaco... cosa consigliate?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

750

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

di qesto si  è già molto parlato all'inizio di questa discussione...
comunque,l'impiego di fonti proteiche"sintetiche"potrebbero affaticare rene e fegato,quindi preferisco aumentarne l'introito ma con l'alimentazione!potresti provare,nello spuntino post-allenamento altre la frutta circa 50grammi di prosciutto o bresaola o carne bianca o rossa in un boconcino privato del suo"dentro":cioè,solo la crosta,meglio se integrale o di soia!!questo ovviamente se non ci son problemi di sovrappeso,per i quali è sempre meglio consultare un medico!
per le difese immunitarie,ti consiglio l'echinacea:sciroppo o pillole 1 giorni al mese nei mesi più freddi!!

carlo,tuo fratello mangia adeguatemente prima dell'allenamento??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social