Argomento: Domande sullo stretching

Ciao,

Sono un sedentario (faccio il programmatore... 11 ore al giorno seduto) e sono particolarmente "legato" (poco flessibile)
Se mi piego in avanti le mani arrivano poco sotto le ginocchia sad
Credo che tutto questo mi rovini anche le nuotate...

Mi sa che mi ci vuole una buona dose di stretching...
Sul ns sito (scusate l'eccesso di confidenza smile  )      (vd https://www.nuotomania.it/nuotovarie3.html)  c'e' scritto:
"tutti gli esercizi vanno eseguiti sempre sia prima di entrare in acqua che subito dopo essere usciti"

mmmm nella mia piscina gli altri non lo fanno... mi sentirei in imbarazzo, specie per i movimenti a terra (tra l'altro dovrei farlo sulle piastrelle... che son pure bagnate)..
E se lo facessi a casa, prima di andare in piscina?
Ci metto 4 minuti per arrivare in piscina più un altro quarto d'ora per entrare in acqua...

Altra domanda:
Vado in piscina 2 volte alla settimana... per il resto movimenti=0... mi conviene fare stretching anche più volte alla settimana?
Pensate opportuno passare da 2 a 3 ingressi settimanali (questo non c'entra con l'argomento principale, ma mi interesserebbe sentire qualche parere)

Grazie,
ciao

Condividi sui social

Re: Domande sullo stretching

c'è già una sezione sullo streatching, vedila wink io avevo lo stesso problema tuo (crampi a non finire) e il mitico stefano mi ha consigliato un esercizio semplicissimo (se trovo la discussione ti faccio leggere anche gli altri): stare un minuto con le gambe divaricate a larghezza spalle stando piegato con le braccia avendo un pesetto tra le mani cercando di raggiungere i piedi e rimanendo in posizione sentendosi tirare dietro le gambe(non troppo però wink ), se non hai un peso di un kilo va bene anche una bottiglia piena d'acqua, io così ho fatto smile se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure wink lascio la parola a marina e stefano che sapranno ocnsigliarti e spiegarti meglio di me tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Domande sullo stretching

Adesso provo io a ritrovare la discussione dove avevo consigliato Carlo.
Nel frattempo,fai tranquillamente gli esercizi che vuoi a bordo vasca;se gli altri non lo fanno fregatene,significa che tanto pratici di nuoto non devono esserlo,perchè la maggior parte degli habituè li fa regolarmente.
Altro consiglio,il riscaldamento a secco va fatto PRIMA DELLA DOCCIA,e non è sbagliato farlo con una maglietta addosso,dunque puoi farlo eventualmente anche nello spogliatoio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Domande sullo stretching

Ho trovato solo questo:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651&p=1
Mi pareva di avere insegnato a Carlo anche qualcos'altro ma non riesco a trovarlo (oppure ricordo male).

Ciao

PS
Cerchiamo di prendere l'abitudine,prima di aprire una discussione,di fare clic sulla parola "ricerca" (in alto nella pagina),poi di inserire una parola chiave riferita all'argomento che vogliamo aprire,e vedere se per caso non esista già una discussione sul tema.
Sullo stretching ce ne sono già due aperte :
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=374&p=3
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=558
in più se ne parla nelle discussioni sul tema palestra e similari,questa la chiudo,altre domande postale in una di quelle che ho linkato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social