826

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

pensavo che mangiando qualcosina dopo l'allenamento nello spogliatoio mi aiutasse a moderare l'appetito

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

827

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il mio stomaco 1 biscotto neanche lo prende in considerazione.
wink

...

Condividi sui social

828

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

vedendo gli effetti neanche a me tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao, mi sembrava il post aperto migliore per questo argomento:

domenica 28, 400 stile (il mio primo), immaginando che pr questa gara siano molto importanti la benzina che si ha in corpo entrando in acqua vi chiedo consigli sull' iter di alimentazione tra la fine del riscaldamento e la gara considerando che, riscaldamento ore 8.00 gara alle (facendo qualche calcolo) 10.15-30.
panino leggero?toast?barretta ai cereali,zuccheri,succo di frutta??e soprattutto a che ora circa?aiutooooo

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Fatti un carico discreto di carboidrati i giorni precedenti,senza eccedere,però devi assicurarti di non diminuirne l'apporto magari solo per pura casualità.
La mattina più presto che puoi,almeno due ore prima del riscaldamento ti fai molti cereali.
Riscaldamento almeno 30-40 minuti,e mi pare di averti già spiegato come eseguirlo,comunque la regola è di non fare MAI qualcosa di cui non sei psicologicamente più che convinto,perchè la preparazione fisica non deve compromettere quella mentale.
Gara lontana dal riscaldamento significa necessità di fare un riscaldamento VERO.
Se c'è la disponibilità,mezz'oretta prima della gara fatti due bracciate lente in un'altra vasca.

Tutto quello che ingerirai tra il riscaldamento e la gara avrà un mero valore psicologico perchè non farà in tempo a venire metabolizzato,il carburante per la gara saranno gli alimenti ingeriti tra le tre e le nove ore precedenti la gara,cioè la colazione.
Prima della gara vanno bene frutta secca,crackers,biscotti,o maltodestrine;ma non fare l'errore di credere che possano aiutarti:quello che costruisce una gara non è una pozione magica ingerita mezz'ora prima,ma gli allenamenti.
Evita accuratamente il latte,lo zucchero bianco e la cioccolata.

Prima di salire sui blocchi,fai gli auguri ai tuoi avversari,scoprirai che sono tesi anche loro e allenterà la tensione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Grazie come sempre Stefano,farò oro dei consigli, cercherò anche  di andare a letto presto!

Spero davvero ci sia la vachetta di riscaldamento durante tutta la mattinata...oggi i miei colleghi hanno altre gare e mi faranno sapere altrimenti farò un pò di riscaldamento a secco...

Ciao

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ah Stefano.....e tra i 400 (circa alle 10.30) e i 100(ultima del mattino)?oltre a sciogliermi tanto nella piscinetta mangio qualcosa?

Condividi sui social

833

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io dico frutta smile vediamo se stefano ha un'altra idea!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

beh teoricamente non fa una piega marina, frutta = zuccheri...una barretta ai cereali no?

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

85christian ha scritto:

ah Stefano.....e tra i 400 (circa alle 10.30) e i 100(ultima del mattino)?oltre a sciogliermi tanto nella piscinetta mangio qualcosa?

Frutta o frutta secca (così non c'è acqua),ma non è che sei obbligato.
I cereali non è che fanno male,ma non vanno tanto bene,l'unica cosa che riesce a diventare energia così in fretta è il fruttosio contenuto nella frutta.
Tutti gli altri tipi di zucchero sono da evitare come la peste.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

836

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ma bere acqua prima di entrare in acqua fa bene?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Male non fa,però in alcuni casi gonfiarsi lo stomaco di acqua prima della prestazione può dare problemi.
Dipende da quanto bevi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

838

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

infatti, io mi sento sempre poi la pancia gonfia ed è una brutta sensazione, soprattutto se bevo acqua fredda

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Confermo, ho provato a bere un pò di gatorade a acqua prima di andare in piscina ed ho avuto sensazioni sgradevoli...oltre a quelle di andare in bagno durante la nuotata...

Il pregiudizio

Condividi sui social

840

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

con ste bevande energetiche mi hanno riferito in tanti sensazioni sgradevoli di pancia gonfia....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il gatorade poi è il peggiore di tutti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

842

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io mi alleno di solito alla mattina presto, non faccio colazione, giusto un tè (Bancha, senza zucchero) e poi mangio dopo...mai avuto problemi di pancia gonfia.

Condividi sui social

843

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si ma non dico mangiare.. dico bere  acqua e niente altro

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

844

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

acqua o te senza zucchero è quasi la stessa roba....

Condividi sui social

845

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io durante l'allenamento bevo H2O e fruttosio.
Prima nulla
Dopo acqua come se piovesse.... smile

...

Condividi sui social

846

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ah ok.. dopo l'allenamento mi mandano la bolletta per il cosumo acqua eccessivo big_smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Scusate ma almeno dopo l'allenamento non è utile bere acqua e gatorade, almeno cosi' almeno mi hanno consigliato...

Il pregiudizio

Condividi sui social

848

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

acqua e frutta o succhi sono più che sufficienti:sali minerali in acqua si trovano...
nella frutta davendere...io neanche da atleta"Seria"ne facevo uso,non ne ho mai sentitola necessità,bevevo molto durante  e pure dopo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io ne ho provati tantissime di quelle bevande , intendo da bere durante l' allenamento,il 90% di quelle in commercio appena il lavoro si fa intenso mi danno tantissima acidità e (brutto da dire) mi "tornano su"....invece quella low cost del decathlon (aptonia) non mi da probelmi e la reputo ottima!Ripeto da bere durante.
Ma prima delle gare mai (ho lo stomaco quasi chiuso...), mi si apre giusto la voragine appena ho finito!

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Speedsocket ha scritto:

Scusate ma almeno dopo l'allenamento non è utile bere acqua e gatorade, almeno cosi' almeno mi hanno consigliato...

Prima di tutto sono d'accordissimo con Marina.
Comunque a pagina 31 di questa stessa discussione https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31 (che consiglio di leggere tutta) avevo scritto qualcosina in proposito.
Riassumo dicendo che le bevande idrosaline come il gatorade,a fronte del fatto che permettono di reintegrare un'ammontare energetico (poche decine di Kcal) veramente ridicolo in confronto a quello che viene speso mediamente in un allenamento (1500 Kcal o giù di lì),contengono sali minerali in misura all'incirca doppia rispetto a quelli che vengono effettivamente bruciati nello stesso allenamento.
Quindi pur non essendo pericolose o controindicate (durante oppure dopo un allenamento,ma non certo come bibita),non sono esattamente ciò di cui il nuotatore ha effettivamente bisogno.
Molto meglio optare per qualcosa di veramente energetico (con fruttosio è il meglio) ma con una quantità minore di sali minerali (magari diluiti con acqua 1:1) da tenere in vasca;poi affidarsi ad una sano pasto senza tante schifezze chimiche,possibilmente entro i 60 minuti dal termine dell'allenamento,per ripristinare le scorte come si deve.

Ciao

PS
Evitate accuratamente robaccia assurda come Burn,Red Bull (che nei Paesi seri è addirittura messo al bando) e similari:sono veleno allo stato puro;tanto varrebbe bere estratto di veleno di Cobra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social