1

Argomento: Troppo libera col nuoto libero

Ciao a tutti quelli che vorranno darmi una mano... Ho incominciato a nuotare quattro anni fa: sono partita come principiante (a malapena galleggiante) alla scuola nuoto e, dopo aver imparato tutti gli stili, da poche settimane ho lasciato il corso e mi sono avventurata nel nuoto libero, per scoprire però che, nonostante l'esperienza fatta nei corsi, non è così facile autoregolamentarsi.
Purtroppo ho la possibilità di nuotare solo due volte a settimana e ho incominciato a fare circa 80 vasche (da 25mt) cominciando da 2 a stile libero, 2 a rana e 2 a dorso e via via aumentando di 50 mt alla volta per stile. Certo il mio ritmo è costante e, a parte durante il riscaldamento, non ho mai il "fiatone". Pensate che sia valido come approccio? Oppure in questo modo spreco tutta la preparazione raggiunta grazie ai corsi? Devo dire che da quando nuoto sto benissimo!!! Fisicamente e non solo.
Grazie!!!!

Condividi sui social

2

Re: Troppo libera col nuoto libero

ciao bi e benvenuta!il nuoto dà bevessere a priori come tutte le attività fisiche...è difficile autoregolarsi e il rischio che corri è quello di annoiarti e non migliorare ulteriormente...non hai mai il"fiatone"perchè evidentemente fai esclusivamente un lavoro di capacità aerobica,che non è male,tuttavia la programmazione di un allenamento completo consta di veriazioni,oltre che di stili,di rirmi e pause,tutte inserite in una periodizzazione atta a dare validi e diversi stimoli allenanti all'organismo!ti consigli,pertanto,di tornare ad allenarti con la squadra...anzi,se posso permettermi:come mai hai deciso di allenarti da sola?
spero di essere stata esauriente,ma sopratutto di esserti stata utile!ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao Marina! Ho scoperto questo forum solo oggi (bellissimo!!) e sono molto contenta di aver già la possibilità di uno scambio di idee con te. Ho lasciato il corso ("squadra" sarebbe troppo spudorato) perchè i miei impegni non mi consentivano più di essere costante nella frequenza. Infatti la libertà di poter decidere tempi ed orari delle mie vasche mi piace moltissimo...è la libertà di come fare le vasche che mi lascia perplessa. Sto tuttavia valutando la possibilità di farmi preprare una scheda di allenamento da qualche istruttore della piscina che frequento, perchè così mi sembra che non vada bene. Da sola non riesco a programmare i ritmi e le variazioni. Non mi sono mai nemmeno posta il problema della frequenza cardiaca ...  E' come avere lo strumento ma non saperlo usare bene. Non credo che mi annoierei comunque (perchè nell'acqua sto benissimo), ma temo di perdere quanto fin qui acquisito, oltre che non migliorare. Come si fa ad imparare? Ciao e grazie!!!

Condividi sui social

4

Re: Troppo libera col nuoto libero

già avere una programmazione d'allenamento è una gran cosa..quello di perdere quanto già acquisito,non è certo,ma probabile,in quanto,se hai imparato a nuotare da adulta,gli schemi motori ogni tanto dovrebbero essere"revisionati"!!per quanto riguarda i miglioramenti,vale la stessa cosa,a mio avviso!!!mi chiedi come si fa ad imparare...scusa,ma non capisco...forse sono un po'tonta:imparare cosa?!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao Marina! Non ti preoccupare, sono un pò confusa alle volte. Intendevo imparare a programmarsi, regolarsi, gestirsi.
Mi piacerebbe davvero tanto, prima o poi, riuscire a diventare l'allenatrice di me stessa! Però mi rendo conto che la tecnica non è sufficiente. Anche se adesso che nuoto da sola riesco molto meglio a capire fin dove posso spingermi. Prima c'erano giorni che avevo la sensazione di aver nuotato malissimo, altri benissimo. Ora so che non devo forzare all'inizio. Poi posso andare all'infinito (o quasi), se non avessi problemi di tempo. Però, come mi hai detto tu, faccio essenzialmente un lavoro aerobico. Mi spieghi i vantaggi di un lavoro come il mio (se ne ha) e quelli di un lavoro che prevede delle variazioni di rimo? Adoro il nuoto, ma sono consapevole che non arriverò mai a risultati eccezionali, avendo cominciato troppo tardi. Quello che mi basta è coltivare questa passione che, oltretutto, mi sta dando grandi vantaggi in termini di salute. Trovo che sia un ottimo consiglio il tuo di farmi "revisionare" ogni tanto per non perdere la tecnica fin qui acquisita. Ho lavorato molto per arrivare fino a qui e durante questo lavoro mi sono resa conto che è più difficile correggere movimenti acquisiti in maniera sbagliata che non imparare ex novo uno stile.
Ti ringrazio molto! Il tuo aiuto è prezioso per me.
Ciao

Condividi sui social

6 (modificato da luigi_67 20-03-2008 14:10:46)

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao Bi, benvenuta.
Ti consiglio, per avere un'idea di quello che si può fare, di leggerti la parte relativa agli allenamenti presente in questo sito, che può darti delle utili indicazioni.
Il lavoro che fai ora è puramente aerobico, ottimo per una buona base di resistenza che non fa mai male.
Le variazioni di ritmo servono per abituare il proprio organismo a lavorare a regimi diversi, in realzione allo sforzo richiesto e di conseguenza sviluppare capacità di resistenza a "lavori" più impegnativi di una semplice nuotata "turistica"
E' sicuramente un modo di variare l'attività in vasca con il risultato di sessioni molto più stimolanti e la possibilità, facendo allenamenti controllati, di avere un metro di misura con il quale valutare nel tempo i propri progressi.
Ti posso consigliare di provare qualcuno degli allenamenti proposti qua nel sito, scegli in base alle tue possibilità: possono essere una buona base per capire il livello raggiunto e quanto si può fare in più.
Buon divertimento!
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao Bi, ma perchè allora hai lasciato il gruppo con cui nuotavi? Non trovi che sia meglio avere amici con cui fare "vasche"? Nella nostra squadra, come in tante altre, ci sono diversi corsi per chi nuota due volte la settimana, a parte il fatto che in ogni caso nessuno ci obbliga a venire un tot numero di volte. E poi come dici tu nuotare fa bene non solo al fisico e se poi c'è un allenatore che ti consiglia e ti guida ed un gruppo che ti coinvolge...ancora meglio. Ciao e buona pasqua.

Facileeeee.....

Condividi sui social

8

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao Ragazzi,
Dato che purtroppo non avrò la possibilità di nuotare in questi giorni di festa, ho fatto i compiti e, come ha consigliato Luigi, ho visitato la parte del sito relativa agli allenamenti ed ho approfondito un pochino cosa si intenda per allenamento aerobico ed anaerobico...non vedo l'ora di provare la prossima volta!!! Poi, se proprio da sola non ce la farò, proverò a farmi fare un programma di allenamento da qualche istruttore della piscina dove vado, oppure mi iscriverò di nuovo al corso. Volevo provare da sola, ma nulla mi vieta di ritornare sui miei passi!!!!
Pensate che quando ho cominciato a nuotare volevo scegliere lo sport che mi sembrava meno sociale di tutti (in effetti se non ne hai nemmeno per respirare è difficile socializzare), perchè avevo voglia di stare da sola. Ma non solo ho trovato amici con cui fare "vasche", ma adesso sto socializzando (anche se virtualmente) attraverso questo forum e la cosa mi sembra meravigliosa!!!!
Beh! Grazie a tutti e Buona Pasqua!!!!!

Condividi sui social

9

Re: Troppo libera col nuoto libero

:-) sembra che il nuoto non sia uno sport sociale... ma non è per nulla così... sono appena tornata dalla piscina, oggi ho nuotato da sola in un'altra piscina perchè la nostra è chiusa... che fatica l'allenamento in solitaria yikes il bello è che in un certo senso è uno sport individuale perchè ognuno fa il suo senza dover badare troppo agli altri (ci badi solo per questioni di spazio smile ) però si sente molto lo spirito di squadra, cosa che non avevo mai provato fino a pochi mesi fa...
buona Pasqua!!!

Condividi sui social

10

Re: Troppo libera col nuoto libero

ciao bi e buona pasqua!!
la programmazione dell'allenamento"spetta"ad istruttori ed allenatori,tuttavia,regolarti,gestirti,conoscere i tuoi tempi e i tuoi limiti è una cosa che acquisirai con la pratica!!!ti rinnovo il consiglio di tornare in squadra,certo,da adulta non arriverai di certo alle olimpiadi,ma puoi sempre divertirti e misurarti con gli altri alle gare master,vedendole anche come pretesti per socializzare e trascorrere giornate piacevoli!il lavoro aerobico,è un lavoro che non ha controindicazioni alcune(parlo di gente in salute,ovviamente),ottimo per favorire il dimagrimanto(inteso come betaossidazione degli acidi grassi,non quelle cavolate sul dimagrimanto localizzato,ad esempio,che a volte si sentono in giro),tonificazione a dà benessere perchè non si producono tossine e composti acidi o fosfati come si producono in quantità maggiori nel lavoro anaerobico,utile per altri versi:il cuore lavora di più e i muscoli si potenziano maggiormente,in soldoni è così...il lavoro intervallato è un misto tra i due lavori...io t consiglio di seguire allenamenti strutturati in modo da allenare entrambi i metabolismi,aerobici ed anaerobici,in modo da dare all'organismo stimoli diversi...oltre che per allenare le diverse specialità del nuoto,cioè fondo e veloce.per farti un esempio,allenando solo la capacità aerobica è come se avessi un'automobile da corsa o un fuoristrada e ci camminassi sempre in rettilineo,lentamente:la macchina va bene,ma andrà male se la"tiri"e comunque non la sfrutti per le potenzialità che ha...con questo esempio,un po'stupido e riduttivo,spero di avere reso un po'l'idea...se non vuoi farti seguire da un'istruttore o tornare in squadra,anch'io ti consiglio gli allenamenti del sito...giusto per avere dei punti di riferimento!buone vasche e aspetto tue notizie!!!ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao a tutti i nuotomani!
Mi chiamo Giuseppe Ongano e mi sono appena iscritto in questo bellisssimo sito. Ho la "veneranda" età di 33aa e vivo/nuoto a Quartu S.Elena (ad una vasca da Cagliari!), anzi ultimamente nuoto più a Cagliari più o meno per gli stessi motivi di Bi. Nuoto dall'età di 20aa, quindi tardi, e negli ultimi anni mi stavano annoiando gli allenamenti di scuola nuoto anche se mi divertivo con i compagni di vasca, così ho deciso di praticare il nuoto libero anche se ogni tanto, lo confesso, scrocco consigli a qualche mia ex-istruttrice. Poi l'indisponibilità delle corsie per il libero in determinati orari e il costo maggiore mi hanno convinto a frequentare maggiormente Cagliari anche se più distante da casa. Con il tempo comunque stò socializzando con altri nuotatori/trici e questa è un'occasione per scambiarsi consigli e allenarsi insieme ma sarebbe bene ogni tanto allenarsi "in squadra" segreteria permettendo!

Condividi sui social

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao!benvenuto!Stamattinan stavo proprio pensando che l'unica pecca del nuoto libero è che non puoi scherzare ogni tanto con i compagni come si fa al corso... peccato non poter fare un salto a Cagliari...!

un pesce

Condividi sui social

13

Re: Troppo libera col nuoto libero

Certo, allenarsi in una squadra, che sia di master oppure del corso di scuola nuoto, ha sicuramente degli indubbi vantaggi sia umani che prestazionali e sicuramente ci si diverte molto di più che nuotare da soli, come spesso avviene nel nuoto libero.
Pio c'è l'istruttore che guida, stimola, e mantiene alta la vitalità del gruppo.
E' anche vero però che al nuoto libero, se si va sempre agli stessi orari, si incontrano più o meno le stesse persone e magari si riesce a trovare qualcuno con cui scambiare due chiacchiere tra una serie e l'altra oppure, nei casi più fortunati, a condividere l'allenamento...
Insomma, dai, il nouto libero non è poi così male...
ciao
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: Troppo libera col nuoto libero

hai ragione Luigi...però è anche vero che se ti fermi per un po' poi è più difficile riprendere da soli: sono ferma da 1 mese per problemi miei e l'idea di riprendere da sola mi rattrista un po'...poi coi turni come fai trovare le stesse persone?sigh...cmq mi farò coragio perchè l'acqua è una cosa troppo bella per nn andarci perchè ti senti solo!eheheh!
buone vasche e tutti!

un pesce

Condividi sui social

15 (modificato da Lele 26-03-2008 12:55:17)

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao, io nuoto da circa un mese e mezzo, sono quindi novello, l'ultima volta che ho nuotato in un corso e' stato a 12-13 anni, assolutamente concordo col fatto che allenarsi in una squadra master o comunque facendo corsi con altre persone arrichisca sotto l'aspetto umano e tecnico, pero' il fatto di praticare nuoto libero non mi disturba affatto anzi mi trovo molto bene a praticare da solo senza distrazioni.
Non mi piace parlare molto a dire la verita' quando nuoto, certo con conoscenti o comunque con alcune ragazze tongue mi fermo ogni tanto a chiacchierare, ma preferisco nuotare e basta.
Per ora non mi sono ancora stancato, e a dire la verita' spero non accada mai anche se so che il rischio di cadere nell'abitudine a nuoto c'e'; per ora sto inseguendo tanti piccoli traguardi, anzi proprio ultimamente quando credevo di aver raggiunto una certa costanza almeno nel lavoro aerobico, mi sono visto cambiare le carte in tavola, in quanto prima respiravo ogni bracciata ora praticando la respirazione a 3 devo completamente cambiare il modo di respirare e devo adattarmi alla nuova respirazione incominciando di nuovo tutto da principio, inoltre ho provato a fare qualche scatto ed ho notato la poca resistenza al lavoro anaerobico che il tempo spero mi conceda.
Questo per dire che per come la vedo ci sono tanti piccoli traguardi da porsi che non rendono così monotono e abituale il nuoto, per raggiungere resistenza al lavoro aerobico con la respirazione a 3 ci vuole tempo, per affinare la resistenza agli scatti ci vuole tempo quindi non c'e' molto spazio per la noia (almeno per ora), inoltre scatti e diversi stili si possono mischiare e ottenere una miriade di nuovi programmi e traguardi da raggiungere.
Magari un corso master prima o poi lo faro' ma anche progredire da soli a nuoto libero da' molte soddisfazioni.
Questo e' il mio punto di vista smile. Ciaoooooooo.....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

16

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao a tutti, sono nuovo di qst parti.
Ho iniziato a nuotare da qualche mese ed e' nato un grande amore x qst sport.Attualmente riesco a fare circa 75 vasche (25m) in un'ora se tutte a stile,ma il ritmo e' blando (circa 1min x 50m). Vorrei diventare piu veloce, ma non solo sullo scatto (adesso faccio 25m in 45sec al massimo), vorrei proprio aumentare la velocita di percorrenza dall'inizio alla fine.
Su consiglio di un amico master ho iniziato a fare ripetute da 50m con 30sec di riposo,ma non riesco a farne piu di 5. Cosa mi consigliate?purtroppo non riesco ad allenarmi puu di 2volte a sett.

ciao ciao

Condividi sui social

17

Re: Troppo libera col nuoto libero

ciao massy e benvenuto tra i nuotatori!l'allenamento,anche all'inizio dovrebbe essere vario...pertanto ti consiglio di dare un'occhiata agli allenamenti proposti in quest sito!!se hai altri dubbi,siamo tutti quà!facci sapere!buone vasche!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao a tutti!!!
Ieri, dopo una settimana di stop causa feste, sono tornata in piscina e, nonostante la colomba pasquale incombesse, dopo il solito allenamento, ho provato a fare qualche scatto a stile (pochi a dire il vero). Sono stata però moooolto contenta anche del poco che sono riuscita a fare. Oggi i miei muscoli sono decisamente più indolenziti del solito ma io sto alla grande! Credo che ci riproverò. In velocità devo concentrarmi un pò di più sui movimenti, prechè più accelero più tendo a ridurre il movimento di braccia, a non spingere più fino in fondo, allora devo fare più attenzione. Ho curato anche di più le pause, che prima erano a discrezione, mentre ho provato a non fermarmi più di 30" ogni serie.
In questo modo ho variato un pò quello che facevo all'inizio e mi sembra vada meglio.
Io ho sempre nuotato da sola; penso sia meglio così, perchè già è un tempo che ricavo faticosamente tra mille impegni miei, se poi dovessi considerare anche gli impegni di qualcun altro si finirebbe per non andare più. La scuola nuoto è un bel posto per socializzare, ma penso che se uno vuole può farlo anche col nuoto libero. Anzi, c'è il vantaggio che se non ne ha voglia non lo fa.
Personalmente ho purtroppo scoperto di essere egoista e, quando finalmente la corsia rimane tutta per me (o se ho la fortuna di trovarne una libera da subito), penso malissimo di chiunque si avvicini alla "mia" acqua!!!! Sono da ricovero, eh? Vabbè.
E' che le cose si complicano se nella corsia ci sono persone che vanno a velocità o ritmi troppo diversi. Magari la prossima volta osserverò se in acqua c'è qualcuno che fa più o meno il mio tipo di allenamento e vado li. Il massimo sarebbe trovare qualcuno bravo da "copiare"!!!!
Ciao a tutti

Condividi sui social

19

Re: Troppo libera col nuoto libero

ciao bi!!quando si nuota veloce e la tecnica non è perfetta la nuotata si fa"spasmodica"e comunque in velocità hai meno modo di controllare la tecnica...ma è normale,devi solo impadronirti un altro po'della tecnica!!
non sei da ricovero perchè ognono concepisce lo sport come meglio crede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma segui gli allenamenti del sito o decidi tu cosa fare di volta in volta?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ciao Marina! Pensavo di integrare la parte di allenamento che già facevo con la parte anaerobica degli allenamenti proposti dal sito (così non devo tenere a mente troppe cose) e raggiungere più o meno lo stesso numero di vasche. Però ieri non me la sentivo di spingere troppo perchè era un pò che non nuotavo. Quando mi sono sentita bene ho provato. Devo fare attenzione ai tempi, poi te li dico.
Ciaooooo

Condividi sui social

21

Re: Troppo libera col nuoto libero

...se non vuoi imparare a memoria l'allenamento,copiatelo in un foglietto e con l'acqua stessa attaccalo sul blocco!!!!!!!!o ci metti la ciabbattina su!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Troppo libera col nuoto libero

Bi ha scritto:

E' che le cose si complicano se nella corsia ci sono persone che vanno a velocità o ritmi troppo diversi. Magari la prossima volta osserverò se in acqua c'è qualcuno che fa più o meno il mio tipo di allenamento e vado li. Il massimo sarebbe trovare qualcuno bravo da "copiare"!!!!
Ciao a tutti

ci sono i pro e i contro (come in tutte le cose) nel nuotare da soli nel nuoto libero... e uno dei contro è molto grande secondo me... il fatto di essere in corsia con gente di altro livello e che fa qualcosa di completamente diverso da te è effettivamente un intralcio... uno dei vantaggi della scuola nuoto o del master è anche questo: trovarsi in una corsia "omogenea" rende l'allenamento molto più effcace e molto meno snervante smile

Condividi sui social

23

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ragazzi anche per me il libero è un casino quando in vasca c'è gente che già dalle prime inizia con gli esercizi che noi facciamo in genere alla fine (vedi tavoletta!).
Non me ne vogliano gli Istruttori e Bagnini però anche loro potrebbe indirizzare meglio le persone nelle vasche in base alla velocità.
Non so voi ma Io aspetto che entrino un pò di persone in acqua poi mi scelgo la corsia che generalmente è la più lontana dalla scaletta.

Condividi sui social

24

Re: Troppo libera col nuoto libero

Si, nuotare in queste condizioni è complicato. Infatti temo di non aver scelto la stagione migliore per lasciare il corso e cominciare col nuoto libero, perchè in primavera tutti quanti si affannano a fare qualche sport in vista dell'estate e palestre e piscine si riempiono....
Oggi provo ad andare verso le due... già che mi è possibile. Mi hanno detto che non c'è nessuno (visto l'orario). Ma per evitare rischi di congestione (sarebbe piuttosto spiacevole), io non pranzerò e mangerò qualcosa dopo. Al limite prendo un pò di ovomaltina smile

Ciaooooooo

Condividi sui social

25

Re: Troppo libera col nuoto libero

Ma scherzate??? Ieri (sabato), giornata fantastica di sole dopo una settimana di tempo bruttissimo; beneeee....vado in piscina a nuotare, solo che siccome oggi non lavoro, salto l' allenamento che è alle 9,00 e nuoto in corsia con il pubblico verso le 12,00 quando la gente diminuisce. NOoooon l'avessi mai fatto... Peggio che nuotare a mare. No, davvero...nuotare in corsia con gli amici che conosci e che sai come vanno, con quelli che hanno la tua stessa velocità, con quelli che fanno il tuo stesso allenamento...ma vogliamo scherzare??? questo è nuotare. Ma davvero, non mi ci sono trovato assolutamente a nuotare tra chi va piano, chi si ferma in mezzo alla corsia, chi si prende tutta la testata della corsia e decide di non farti virare, chi ecc. ecc. Nuoto libero (in vasca)? No grazie, meglio in gruppo.
Bye, bye

Facileeeee.....

Condividi sui social