Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Stessa cosa faccio io, se vado al corso serale mangio circa due ore prima una banana o un kiwi con frutta secca 9 mandorle o 3 noci, la mela invece proprio non la digerisco!

Il pregiudizio

Condividi sui social

902

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao ciao, dunque ieri un'oretta prima di andare a nuotare ho mangiato 3 fette biscottate con la marmellata,un kiwi, un arancio e un succo di frutta. Allo scadere dell'ora sentivo che era cominciata da poco la digestione, sono entrato 1 ora e un quarto dopo aver mangiato, nessun grosso problema a livello di stomaco anche se forse non avevo digerito tutto ma ero molto stanco, nonostante tutto non avevo molte energie, faticavo a nuotare soprattutto a dorso (con le virate) la piscina è la classica da 25 mentre il sabato pomeriggio vado in quella da 50 e nuoto anche 2 ore di fila mangiando qualche fetta biscottata in più e una mela in più circa 3 ore prima. Dunque il problema è il tempo, cioè dovrei mangiare 3 ore prima? Non si riesce ad assimilare energia un'ora prima? Purtroppo al lavoro non ho molto tempo di farmi una buona merenda. Grazie smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Come spiegato altre volte,sono necessarie tre ore per ottenere energia dagli alimenti assunti.
Con il fruttosio si ottiene energia più velocemente,sembra,ma non saprei dirti quanto più velocemente.
Se non riesci a mangiare tre ore prima,fallo comunque entro le nove ore,diversamente aiutati con qualche pasticca di fruttosio due o tre ore prima.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

904

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

oggi stavo solo a casa e mia mamma mi ha lasciato da mangiare.. c'era la pasta ma mi sembrava un pò troppo 350 grammi allora tolgo 100 grammi.. per secondo ho preso 3 fettine di carne piccole in bianco, un pezzo piccolo di frittata, ma avevo voglia di dolce, allora dato che non c'era niente di dolce proprio ma solo del cioccolato fondente al 70% (quindi poco zuccherato..), mi sono inventato una genialata: il thè a vaniglia al cioccolato tongue mentre facevo scaldare l'acqua ho messo 2 quadratini di cioccolato nell'acqua per scioglierli e una volta arrivata ad ebollizione ho messo la bustina di thè, ho messo lo zucchero e mi sono gustato questa novità smile questo alle 2 e mezza.. alle 4 e mezza-5 ho preso un pò di frappè con ghiaccio latte e caffè e alle 6 in acqua.. mi sono trovato benissimo anche se forse ho un pò esagerato wink smile smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

905

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

salute!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!nanche io negli anni d'oro avrei potuto arriavare a tanto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

LA FANTASIA DEI NAPOLETANI!!!=)

Io invece, dopo palestra, ravioli ai funghi porcini e la solita macedonia, ma la sera quando torno a casa mi rifaccio, forse perchè sono più rilassato.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

907

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

tongue puteolani prego ^^ però devo ammetterlo che sono piuttosto creativo quando ho fame smile però ci sono periodi in cui ho voglia di mangiare dolce

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

908

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

350g di pasta già cotta e condita spero smile Ossia considerando l'acqua...
Mi permetto un consiglio: pare che il nuoto, anche praticato in modo prevalentemente aerobico, a differenza degli altri sport ha una maggior tendenza all'accumulo di grassi, ma soprattutto il senso di fame che genera non è correlato al reale dispendio energetico.
E' una cosa abbastanza complessa pare, ma molto importante, specialmente per chi come me fa sport per mantenersi in salute ed evitare la "sindrome metabolica".

Aggiungo qualcosa a quanto riportava Stefano:
Il fruttosio è lo zucchero più rapidamente disponibile. In forma liquida (ossia sciolto in acqua) in 15-30' comincia ad essere assorbito e si ritrova in circolo (in realtà anche prima se lo si mantiene per un tempo sufficiente in bocca per via dell'assorbimento tramite i vasi sublinguali, ma su questo non ci giurerei perchè non mi ricordo con certezza). In pasticche o comunque allo stato solido ci mette di più per il necessario tempo di dissolvimento, ma comunque entro l'ora.
Anche se più rapida, la capacità di assorbimento è più bassa di quella del glucosio, e volendo far affidamento su cinetiche di questo tipo, l'unico modo sicuro sarebbe quello di monitorare il singolo individuo e valutare le sue proprie..

Per rispondere a Lele.. più mastichi e più ci bevi insieme e prima finisci di digerire. Se ti limiti a fette biscottate, marmellata, e niente fibre (ossia la frutta) con un'ora, max un'ora e mezza un individuo senza patologie particolari ha terminato di assorbire un pasto di questo tipo.

Condividi sui social

909

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao smecucci grazie per la dritta,siccome il pomeriggio non ho voglia di sbucciarmi la frutta ma prendo sempre un caffè di fretta pensavo di rimediare un pò con fette biscottate e marmellata e frutta un'ora prima di andare a nuotare la sera, ma siccome la frutta e quindi le fibre necessiterebbero di più tempo per essere assorbite (almeno ho capito questo dal tuo discorso) adesso prendo solo un succo di frutta una mezz'oretta prima di scendere in vasca. Certo non avrò a disposizione delle energie ottimali per nuotare ma 2 ore riesco a farle anche se non al max come vorrei, per quanto riguarda le tavolette di fruttosio non mi ispirano,una volta prendevo anche integratori ma adesso non più, chiaramente è una cosa personale smile.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Come spiegato altre volte,le risorse utilizzate nello sport provengono da ciò che si è mangiato nell'arco di tempo che va dalle tre alle nove ore precedenti.
In quel lasso di tempo piazzaci un pasto fatto come si deve e vedrai che problemi non ne avrai più.
Ogni altro spuntino successivo,soprattutto quello a ridosso dell'allenamento,serve solo a tacitare la fame,non necessariamente a fornire energie.

Ciao

PS
Le tre ore,non dipendono dai tempi digestivi di alcuni alimenti,ma dal tempo che l'organismo impiega a trasformare in molecole energetiche i prinicipii alimentari digeriti,ANCHE quelli che vengono digeriti solo in un'ora.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

smecucci ha scritto:

350g di pasta già cotta e condita spero smile Ossia considerando l'acqua...
Mi permetto un consiglio: pare che il nuoto, anche praticato in modo prevalentemente aerobico, a differenza degli altri sport ha una maggior tendenza all'accumulo di grassi, ma soprattutto il senso di fame che genera non è correlato al reale dispendio energetico.
E' una cosa abbastanza complessa pare, ma molto importante, specialmente per chi come me fa sport per mantenersi in salute ed evitare la "sindrome metabolica".

.

Forse sarò l'eccezione che conferma la regola ma a me il nuoto toglie la fame.
Prima di entrare in acqua in pausa pranzo, ho fame; dopo l'allenamento mi sparisce. Credo che sia questo il motivo per cui ho tolto 10Kg da settembre ad oggi.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

O forse quella che sentivi non era fame ma una sorta di insoddisfazione,di noia bulimica,che poi passa con un pò di sana attività.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

913

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io in questo periodo sto mangiando un sacco, infatti ho messo 2 kg.. ma vado molto meglio in acqua.. come posso fare per risolvere questi aumenti senza un calo delle prestazioni?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

914 (modificato da Marioaversa 01-05-2010 20:44:12)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

carlo994 ha scritto:

io in questo periodo sto mangiando un sacco, infatti ho messo 2 kg.. ma vado molto meglio in acqua.. come posso fare per risolvere questi aumenti senza un calo delle prestazioni?

E' il babà che ti frega smile
Adesso Stefano ti dirà di mangiare piadine come fa lui smile

Maria Pia poi  non ne parliamo priopio!! a proposito " ndu llè Maria Pia?" E' sparita!! Forse sta nuotando col commissario Montalbano smile=)

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

915

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

sei piccolino,carlo!!alla tua età la fame è regolata da tantissimi fattori...non curartene perchè di fatto non costituisce un problema!
AHAHAHHAH!!!!!!!!!!!SCUSATE LA LATINANZA,HO DA FARE CON CHECCA!!! big_smile MANGIAMO,MANGIAMO E...MANGIAMO wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

916

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

olèèèèèèè smile ho mia sorella che ogni periodo che succede questo arriva e fa "eeeh abbiamo messo un pò di pancetta eh??" e io rispondo "me lo posso permettere" tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

AHAHAHHAH!!!!!!!!!!!SCUSATE LA LATINANZA,HO DA FARE CON CHECCA!!! big_smile MANGIAMO,MANGIAMO E...MANGIAMO wink

Voglio proprio vedere se state mangiando, mangiando...mangiando!=)
Checca non la conosco ma tu con quella faccia da birba....
Mi sa che con Stefano faremo un bliz per capire che state combinando voi due!=)

E poi se stai mangiando, mangiando e...mangiando.
CAMBIA LA FOTO CHE E' PUBBLICITA' INGANNEVOLE big_smile big_smile

P.S.: stai accumulando morsi a non finire, quando ci vediamo ti rincorro!!=D

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

918

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

non sò se faccio bene ma in estate finito gare lunghe ma anche allenamenti una bella birra fresca+cibo non manca mai...ma ho letto che ostacola il recupero per colpa dell'alcol è vero?

ps:la birra è da 0,5l non 3L tongue

Condividi sui social

919

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

è partita sad ora mi tocca mangiare gli avanzi wink
in che senso pubblicità ingannevole???
ah,scusa!!abbiamo anche fatto dei bagni al mare,passeggiate NUOTATO IN PISCINA DA ME big_smile... big_smile ho scoperto che è divertente stare in vacanza a Palermo...vivendoci non lo avevo mai realizzato big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

in che senso pubblicità ingannevole???

Perchè in foto non sembri una che mangia!=)

Peste, ti piace la mia fotina?=)

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

921

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Abbiamo magnato taaaanti deliziosi manicaretti, ma li abbiamo smaltiti tutti!!! (anch'io sto continuando a mangiare pure ora... le robine che mi sono portata a casa!)
Ho avuto l'onore di nuotare con Marina, sia in vasca insieme, sia io da sola con la sua "supervisione" esterna smile
Poi ci siamo fatte dei bellissimi tour della città.... e il bagno in mare (GELIDO!!! ma trooooppo azzurro, bellissimo!!!)
smile

Condividi sui social

922

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

checca ha scritto:

Poi ci siamo fatte dei bellissimi tour della città.... e il bagno in mare (GELIDO!!! ma trooooppo azzurro, bellissimo!!!)

Dal mare della splendida Sicilia, alla pioggia del Friuli... hmm

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

923

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si mangio eccome!!chiedi referenze a checca!! smile io non ho smaltito un bel niente:cammino per casa e rotolo!!la casa senza checca mi sembra vuota sad bella fotina,non pensavo nuotassi tanto bene a rana wink
l'onore è stato tutto mio wink per il bagno....mumble...diciamo che ho insistito un pochetto big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

924

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

O forse quella che sentivi non era fame ma una sorta di insoddisfazione,di noia bulimica,che poi passa con un pò di sana attività.

Ma sapete che da quando ho iniziato a nuotare mangio molto meglio? Non ho quasi mai voglia di schifezze, a pranzo dopo la piscina mi mangio sempre un sacco di verdura, sento che il mio corpo mi chiede cibi sani. Probabilmente adesso sfogo in acqua lo stress e le frustrazioni che prima riversavo sul cibo. Devo dire che in due mesi questo sport ha migliorato la qualita' della mia vita in un modo che non avrei mai creduto possibile. smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

PROPOSTA:

per non intasare le discussioni con argomenti non attinenti, tipo pappatoie, passeggiate etc, non sarebbe il caso di aprire una discussione intitolata "pubbliche relazioni" o qualcosa di simile, per non trovarci 929 risposte ad ogni discussione?=)

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social