51 (modificato da mauro65 26-04-2010 19:42:18)

Re: Seconda lezione individuale...

stefano '62 ha scritto:

Gli addominali ?
Ma che gallegiamenti stai facendo ?

marina ha scritto:

tirare gli addominali??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E te credo che non riuscivamo a capirci: sbagliavo le parole!
Oggi pomeriggio ho fatto un bel po di questi galleggiamenti a botte (o riccio, o pallina...): quelli "veri" e non quelli a cui mi riferivo erroneamente io.
Per me e' stata una bella sensazione e ovviamente ci vuole massimo rilassamento e niente addominali: ora capisco tutto vostro stupore di sabato sera  big_smile
---> Da qui in avanti cerchero' scrupolosamente di evitare di scrivere parole "tecniche" senza essere piu' che sicuro di cio' che sto dicendo.
Oltre alle altre cose, ho rifatto anche "l'altro esercizio" tutto sott'acqua con ginocchia contro la pancia e bracciate corte circolari davanti al corpo: oggi mi e' venuto decisamente piu' facile e, se ho ben interpretato il suggerimento di Ippocampo, per aiutarmi a scendere tiravo le braccia fuori dall'acqua. In ogni caso questo aiutino ha funzionato.
Forse sara' anche l'autosuggestione, ma oggi quando ho fatto qualche vasca in posizione prona (a testa in giu') mi sentivo piu' tranquillo: un conto e' il fiato corto, ma altra cosa e' essere in tensione per la sensazione di "perdere l'equilibrio" e cadere sul fondo :-)

***************************************

Sembrera' la "fiera delle ovvieta'", ma quando comincio a sentirmi stanco a forza di fare un certo movimento, mi trovo meglio a cambiare esercizio piuttosto che fermarmi semplicemente a bordo vasca, come facevo le prime volte. Voglio dire che cambiando movimenti mi sento come se avessi piu' forza: oppure sara' l'effetto di reclutamento che si fa sentire? Booh!
Comunque oltre che per evitare di annoiarmi, trovo molto utile poter svariare il piu' possibile i movimenti: pero' essendo appena all'inizio, non ho ancora la possibilita' di svariare piu' che tanto.
Ma (suppongo che, anche per me) prima o poi verra' il giorno...   :-))

Grazie e saluti a tutti!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

52 (modificato da mauro65 29-04-2010 22:30:03)

Re: Seconda lezione individuale...

Oggi pomeriggio prima lezione bi-individuale, cioe' insieme ad un altro utente e dal mio punto di vista e' andata benissimo, pero'... purtroppo l'altro utente e' un po' problematico: sta facendo lezioni individuali da novembre, ma un po' per non meglio precisati problemi respiratori e un po' per una ambientazione neanche lontanamente conclusa e' sempre cosi' rigido che nonostante la sua buona volonta' rimane quasi fermo :-(
e per motivi di lavoro non puo' andare anche da solo, cosi' dopo 6 mesi sembra ai primi ingressi.
io ero convinto fosse piu' avanti di me, ma adesso vado in paranoia quasi ... alla rovescia
la trainer mi ha detto che per lei e' tutto ok
booh...
______________________________________________________

sperando di non dire (troppe) imprecisioni come l'altro giorno.
ci ha fatto fare esercizi preparatori per dorso e stile
- dorso: movimento di gambe e con le braccia allungate appena sott'acqua movimento circolare da sopra la testa fino a sotto le cosce.
- stile con salsicciotto: con braccia ben salde in avanti e resp. frontale. Poi un braccio per volta e respirazione laterale cercando di portare il corpo +/- perpendicolare rispetto all'acqua: era la prima volta con il tubo e in effetti questo strumento offre un grande aiuto!
- stile: bracciate alternate (solo dx e solo sx) sotto acqua senza respirazione, per poi fermarsi per ogni volta per respirare.
poi bracciate sempre alternate ma una volta facendole uscire e una volta con la respirazione frontale

io mi autosuggestiono facilmente, ma oggi in generale mi sentivo in forma, e anche "a stile" sono riuscito a completare alcune vasche senza sentirmi distrutto: ancora pochi giorni fa non mi riusciva quasi mai
pero' (non sempre ci riesco) sono entrato 20 minuti prima dell'inizio della lezione per riscaldarmi

nonostante tutto anche oggi per me e' stata una bella giornata, acquaticamente parlando
saluti a tutti!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

53

Re: Seconda lezione individuale...

nella ora di nuoto "libero" di ieri, dopo averlo tralasciato per qualche giorno, ho riprovato a fare qualche vasca a stile e con mia sorpresa mi e' sembrato mooolto piu' semplice del solito: saranno gli esercizi propedeutici che mi fa fare la trainer, sara' che sto cominciando ad avere un tantino di fiato in piu', comunque ho fatto qualche vasca completa senza sforzo immane e fermandomi giusto pochi secondi fra una e l'altra.
e finalmente riesco ad andare senza sbracciare da matti, ma penso che proprio questo era un errore: sara' ovvio, ma e' molto meglio fare bracciate corrette piu' lente piuttosto che bracciate veloci ma poco efficaci, come ha scritto piu' volte anche Stefano62  ;-)
sto facendo nuotate "grezze", se ho inteso bene il significato: bracciate orizzontali sotto acqua, oppure fuori dall'acqua ma comunque con respirazione frontale e non laterale.

pensavo che per me sarebbe stato molto piu' difficile, soprattutto per la respirazione, ma in realta' facevo movimenti sbagliati!
con il vostro aiuto e quello della trainer finalmente sto cominciando ad apprezzare anche io il piacere di nuotare, dopo settimane passate (anche faticosamente) a sguazzare ;-)

come sempre grazie dei consigli
ciao!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

54

Re: Seconda lezione individuale...

cito me stesso...

mauro65 ha scritto:

sto facendo nuotate "grezze", se ho inteso bene il significato: a stile, bracciate fuori dall'acqua ma comunque con respirazione frontale e non laterale.

anche nella lezione TRI-individuale di oggi (insieme a 2 donne un po' piu' navigate di me...) abbiamo fatto questo esercizio, ed ecco i miei dubbi:

1: la trainer non mi ha corretto la posizione delle spalle, quindi dovrebbe essere giusta: mentre faccio il movimento di braccia ruoto le spalle e il tronco il piu' possibile, quando sono con la testa sotto, in modo che la spalla che sta facendo la bracciata fuoriesca dall'acqua.
Mi aveva fatto fare esercizi con questo movimento "affettato" in piu' parti per farmelo capire meglio.
Ma... ricordo bene?
Dalla spiegazione incasinata di un newuser come me, sembra corretta?
Lo chiedo perche' mi sento un po' buffo a fare questo movimento e a guardare gli altri non mi fido perche' non saprei capire, e poi vedo troppi nuotatori fai-da-te che, per quel pochissimo che ne posso sapere io, sembrano con conoscere l'esistenza della tecnica...
Pero' suppongo sia corretta perche' se riesco a completare le vasche a stile (seppur grezzo) senza schiattare di fatica, e' ANCHE perche' mi muovo in questo modo.

2: mi dice che talvolta tengo male la lingua e quindi non respiro bene: vero, sento che qualche volta respiro con un po' di fatica.
Cosa fare per ovviare a questo?
Qualcuno ha o ha avuto o ha corretto questo problema, secondo me "bizzarro"?
Quando sono sotto soffio l'aria ("a candela", come ho letto) e quindi tengo le labbra un po' chiuse: non capisco come prendere l'aria senza mettere male la lingua :-(
come dovrebbe stare nella inspirazione e soprattutto nella espirazione?

O forse mi sto di nuovo perdendo in un bicchier d'acqua?   big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Seconda lezione individuale...

Io giuro di non avere mai visto la lingua di nessuno dei miei allievi,e ne vedo parecchie di cose.
Non riesco nemmeno lontanamente a capire come la tua insegnante possa avere visto la tua lingua,e non riesco a capire come si potrebbe soffiare con lingua messa in un modo piuttosto che in un altro.....

Ma sai che non capisco cosa intendi per bracciate orizzontali,oppure fuori dall'acqua ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

56 (modificato da mauro65 12-05-2010 00:31:36)

Re: Seconda lezione individuale...

stefano '62 ha scritto:

Io giuro di non avere mai visto la lingua di nessuno dei miei allievi,e ne vedo parecchie di cose.
Ma sai che non capisco cosa intendi per bracciate orizzontali,oppure fuori dall'acqua ?

sinceramente anche io non capisco che vista da falco deve avere, sebbene io piu' che una bocca ho un forno   big_smile
eppure sembrava sicura delle sue parole, oggi me lo ha ripetuto piu' volte: stava sul bordo e almeno negli ultimi metri facendo attenzione puo' anche starci.
booh!

Per bracciate orizzontali intendo movimenti piu' o meno circolari appena sotto il pelo dell'acqua che per l'appunto sono, o almeno mi sembrano, orizzontali e fine del movimento, prima del recupero, leggermente verso il fondo.
Fuori dall'acqua intendo le bracciate "classiche"...
Ma so' di essere una frana a spiegarmi   ":-)"

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Seconda lezione individuale...

Dunque fuori dall'acqua significa che spingi le braccia fuori nel recupero aereo,ma questo è l'UNICO modo di nuotare,ecco perchè non capivo.
Invece quelle orizzontali continuo a non capire,a meno che non ti riferisca alla fase finale della spinta,quando la mano spinge dalla pancia verso le cosce.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

58

Re: Seconda lezione individuale...

confermo tutte e 2 le cose come le hai scritte: anche questa volta ho fatto confusione con mie parole incasinate...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social