1

Argomento: Allenamento estivo

Ciao a tutti, durante l'inverno abbiamo aumentato i carichi di lavoro gradualmente fino a raggiungere il picco intorno a marzo fino a maggio. Ora l'istruttrice che ci seguiva è in maternità ed è subentrata una nuova che ha aumentato di nuovo il carico mentre noi eravamo già entrati in scarico di lavoro(non so se l'ho spiegato bene). Ha iniziato a darci scatti, esercizi in velocità e ad aumentarci il numero di vasche(ma noi il lavoro d'inverno l'avevamo già fatto..),insomma niente scarico!Secondo voi è un'approccio corretto il suo? Io mi sento veramente molto stanca e non penso di poter nuotare allo stesso ritmo dell'inverno con l'acqua che è pure calda...cosa ne pensate? Grazie per i vostri consigli smile

Condividi sui social

2

Re: Allenamento estivo

non posso dirti se sbaglia o no perchè non so he intenzioni abbia e sopratutto perchè non la conosco...
posso solo dirti he io d'estate faccio "scarico"e qualche richiamo di velocità,tipologie varie di forze e lavori aerobici ma forzati solo in piccoli tratti...questo sia perchè la gente è stanca sia perchè...lo sport è un'attività salutare e il gran caldo non avvantaggia l'organismo ad accettare e metaoilizzare certi tipi di lavoro...
non so,se siete tutti d'accordo spiegatele le costre perplessità!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

Lo scarico deve essere rapportato ai parametri del carico dei periodi precedenti.
Di solito quello estivo é più consistente dato che si proviene dal lungo lavoro invernale.
Puó darsi che la tua allenatrice abbia considerato che era ora di ripartire col carico,come puó darsi al contrario che non abbia la più pallida idea di ció che sta facendo e se ne freghi della alternanze carico-scarico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: Allenamento estivo

interessante questo post...munble mumble...dunque stefano...la mia di piscina chiudera' il 31 luglio...e dal 1 luglio gli allenamenti saranno solo 3 volte a settimana...ma mi chiedo...e quando chiude per non perdere tutto l allenamento acquisito? che posso fare? perche' poi fino alla fine di settembre non riniziamo....e perdere tutto il fiato e la sensibilita' con l acqua scoccia un po'...stqre fermi tutto agosto e settembre non e' cosa da poco...
salutoni

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

Lo fanno anche gli agonisti,e quando ricominciano riprendono in breve tempo.
E se lo fanno loro significa che quello stop é benefico,basta avere l'accortezza di farsi un paio di bagnetti settimanali per mantenere l'abilitá a livello neuromuscolare,senza bisogno di metterla sul metabolico per forza.
Le qualitá che si perdono prima (velocità,potenza,etc.) poi peró si recuperano in fretta;quelle più lunghe da svilippare come la resistenza,invece si perderanno anche molto più lentamente,in almeno due o tre mesi.
Dunque non preoccuparti più di tanto,nuota tranquillo con qualche richiamo saltuario,e goditi l'estate.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Allenamento estivo

stefano '62 ha scritto:

Lo fanno anche gli agonisti,e quando ricominciano riprendono in breve tempo.
E se lo fanno loro significa che quello stop é benefico,basta avere l'accortezza di farsi un paio di bagnetti settimanali per mantenere l'abilitá a livello neuromuscolare,senza bisogno di metterla sul metabolico per forza.
Le qualitá che si perdono prima (velocità,potenza,etc.) poi peró si recuperano in fretta;quelle più lunghe da svilippare come la resistenza,invece si perderanno anche molto più lentamente,in almeno due o tre mesi.
Dunque non preoccuparti più di tanto,nuota tranquillo con qualche richiamo saltuario,e goditi l'estate.

Ciao

Ciao, grazie delle vostre risposte.. Penso che a proposito dell'istruttrice forse è nuova e non sa il carico di lavoro eseguito durante l'inverno con una media di 2300/2500 mt in 50 minuti di lezione(per me è tanto credetemi), comunque se continua così lo farò presente. Per quanto riguarda la ripresa dopo la pausa estiva, avrei un esempio da portarvi: l'anno scorso ci siamo allenati molto duramente anche d'estate, a luglio abbiamo fatto 2500mt con 40° contando che la nostra non è una piscina scoperta ma coperta da travi in legno e plexiglass..Al ritorno dalle vacanze, i miei compagni di allenamento che avevano fatto una pausa da luglio a settembre..erano più in forma di me e io ero stanchissima!! Mi sono ripresa perchè i ritmi di lavoro sono diminuiti per venire incontro a chi stava ricominciando la stagione. Morale:allenarsi come dei forsennati d'estate non serve a niente e in più si arriva a settembre stanchi morti!!! Meglio una nuotatina in scioltezza, anche al mare oppure ogni tanto in piscina...provare per credere! Un saluto a tutti smile

Condividi sui social

7 (modificato da alferez 30-06-2010 17:28:16)

Re: Allenamento estivo

Ciao a tutti!
Era un problema che mi ponevo anche io e mi ha fatto piacere sentire la dritta di Stefano. Mi chiedevo, Stefano, cosa intendi per richiamo? esempio, tre volte a settimana, un oretta di stile lbero a mare? io, quando il mare ed il vento permettono (ovvero mattina presto o primissima serata) mi faccio un bel tratto di mare longitudinalmente, prendendo come riferimento i cordoli e le boe dei vari lidi balneari, a modo di corsia. Che ne pensi?

P.s: però a stare troppo fermi, temo di prendere peso.....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

8

Re: Allenamento estivo

ciao,mentre si collega stefano ti rispondo io!!si,puoi prendere come punti di riferimento cordoli,boe e altro ma anche semplicemente riferimenti orari!!richiamo è un piccolo lavoro in termini di durata che richiami appunto acpacità già acquisite in qaunto allenate in precedenza allo scopo di non perderle!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

Gentilissima Maria Pia! però non mi hai deto se sei in contatto con la scuola nuoto di bagheria.....


marina ha scritto:

ciao,mentre si collega stefano ti rispondo io!!si,puoi prendere come punti di riferimento cordoli,boe e altro ma anche semplicemente riferimenti orari!!richiamo è un piccolo lavoro in termini di durata che richiami appunto acpacità già acquisite in qaunto allenate in precedenza allo scopo di non perderle!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

10

Re: Allenamento estivo

no,io lavoro alla comunale di palermo ma conosco un ragazzo che ci lavora:Benny!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

marina ha scritto:

ciao,mentre si collega stefano ti rispondo io!!si,puoi prendere come punti di riferimento cordoli,boe e altro ma anche semplicemente riferimenti orari!!richiamo è un piccolo lavoro in termini di durata che richiami appunto acpacità già acquisite in qaunto allenate in precedenza allo scopo di non perderle!

Nulla da aggiungere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: Allenamento estivo

Che ne pensate (ammesso di essere già in possesso di una buona fluidità di nuotata) del "richiamo estivo" con le palette?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

Ma secondo voi è normale che adesso non riesco più ad allenarmi come prima? Come comincio il riscaldamento dopo 3-4 vasche sono già cotto e  mi manca l'aria, poi pian piano la situazione migliora...o semplicemente mi si sono scaricate le batterie e ho bisogno di riposare un pò?:( e

Il pregiudizio

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

Fai troppo intensamente la prima parte del riscaldamento,quindi il debito di ossigeno precedente all'ingresso del sistema aerobico (rottura del fiato) é troppo elevato e ti costringe a fermarti prima che tu sia bene riscaldato.
Questo interrompe la procedura di riscaldamento rendendola più lunga e più faticosa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

masina82 ha scritto:

Ciao a tutti,
la calura estiva ha infine colpito senza pietà, e memore dell'anno scorso in cui rischiai la congestione in piscina per il troppo caldo, vorrei chiedere un parere a tutti i delfini di acqua dolce e acqua salata: che orario è migliore per andare a nuotare in vasca al coperto? In queste giornate così calienti (io vado solitamente a metà mattina), non mi sono arrischiata a fare sforzi fisici. Meglio la mattina presto presto o la sera tardi? O meglio evitare del tutto?

Dato che si nuota nell'acqua non ci sono i problemi che si riscontrano negli altri sport.
Direi che qualsiasi orario va bene,anche quelli più caldi perchè non credo che tu faccia cose trascendentali e pericolose.
Caso mai se l'acqua fosse troppo calda fai allenamenti più leggeri.

Ciao

PS
Io di solito dopo un allenamento;per esempio,mi sento sempre perfettamente termo-regolato e non mi accorgo nemmeno del caldo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: Allenamento estivo

Ciao Stefano, ho visto che hai risposto qui, e anche Marina mi ha rimandato a questa discussione.
Dopo che esco dalla vasca (a parte l'episodio dell'anno scorso), tutto sommato come temperatura corporea mi sento bene, l'acqua a volte mi pare un pò troppo calda, ma quello chiaramente è soggettivo, ti dico solo che magari per me la temperatura va bene e invece il mio compagno di nuotate la trova fredda. A parte ciò, poi a me il 'colpo' di caldo mi viene dopo, dopo la doccia. Mi siedo e mi sentoun pò stordita.  Mi sto sempre portando appresso succo zuccherato e fresco e acqua.
Il fatto che praticare sport in acqua è diverso rispetto ad una corsa all'aria aperta è chiaramente fuori discussione, solo che poi il passaggio da una situazione di fatica (sappiamo benissimo che per quanto piacevole sia il nuoto è faticoso!) ad una temperatura esterna di 30 e passa gradi può indubbiamente creare qualche problema. Per quello chiedevo che orario sarebbe migliore. Come dire: non andare a correre alle 12 sull'asfalto incandescente, è meglio se vai di sera alle 20 quando tramonta il sole e c'è più fresco. E' una domanda forse inutile, ma l'ho fatta ugualmente.
Per quanto riguarda l'allenamento in generale, dentro l'acqua non avverto variazioni dello stato di fatica, considerando cosa mi aspetta all'uscita però prediligo esercizi magari di tecnica ma senza palette. Ammetto che alle pinnette non rinuncio quasi mai...
Un saluto!

Condividi sui social

17

Re: Allenamento estivo

io prediligo orario mattutino..c'è il picco del testosterone dalle7alle8 smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

Se la doccia ti fa questo effetto mi viene da pensare che tu la faccia con acqua fredda.
Se così fosse è un errore,perchè l'acqua fredda chiude i pori e peggiora la respirazione,senza contare che uscire dalla doccia fredda in una situazione di aria calda determina sensazione di caldo e sudorazione quasi istantanea.
Invece uscire da una doccia più calda dell'aria esterna dà una sensazione di fresco e apre i pori.
Io chiudo tutte le mie docce estive con dieci secondi di acqua quasi bollente,così non sudo appena chiudo l'acqua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: Allenamento estivo

marina ha scritto:

io prediligo orario mattutino..c'è il picco del testosterone dalle7alle8 smile

Ciao Marina, come fai a nuotare alle 7? E la colazione la digerisci? A che ora dovresti farla o si può nuotare digiuni? Stavo pensando di nuotare alle 8 ma ho problemi con il mio povero stomaco che digerisce molto lentamente anche un thè, tu che trucco usi? Mo mi è venuta questa curiosità..  hmm

Condividi sui social

Re: Allenamento estivo

paolac ha scritto:
marina ha scritto:

io prediligo orario mattutino..c'è il picco del testosterone dalle7alle8 smile

Ciao Marina, come fai a nuotare alle 7? E la colazione la digerisci? A che ora dovresti farla o si può nuotare digiuni? Stavo pensando di nuotare alle 8 ma ho problemi con il mio povero stomaco che digerisce molto lentamente anche un thè, tu che trucco usi? Mo mi è venuta questa curiosità..  hmm

Anche io spesso nuoto alle 8 e mi sveglio mezz'ora prima.
The con i biscotti oppure fette biscottate e marmellata,e poi subito in acqua.
In questi casi il cibo serve solo a sedare la fame,poi uscito dall'acqua mi faccio una colazione vera.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: Allenamento estivo

marina ha scritto:

io prediligo orario mattutino..c'è il picco del testosterone dalle7alle8 smile

deve essere bellissimo nuotare così presto io il sabato mattina vado a nuotare alle 9.30 più o meno ed è stupendo nuotare con la luce!!!!

Condividi sui social

22

Re: Allenamento estivo

stefano '62 ha scritto:

Se la doccia ti fa questo effetto mi viene da pensare che tu la faccia con acqua fredda.
Se così fosse è un errore,perchè l'acqua fredda chiude i pori e peggiora la respirazione,senza contare che uscire dalla doccia fredda in una situazione di aria calda determina sensazione di caldo e sudorazione quasi istantanea.
Invece uscire da una doccia più calda dell'aria esterna dà una sensazione di fresco e apre i pori.
Io chiudo tutte le mie docce estive con dieci secondi di acqua quasi bollente,così non sudo appena chiudo l'acqua.

Ciao

Ci hai preso in pieno Stefano! Tendo a sfreddarmi dalla fatica facendo la doccia più fresca tongue Grazie del chiarimento!

Condividi sui social

23

Re: Allenamento estivo

marina ha scritto:

io prediligo orario mattutino..c'è il picco del testosterone dalle7alle8 smile

Anche quello del cortisolo è in mattinata, anche se un pò più tardi smile

Non so se questo sia il topic giusto... volevo chiedervi se normalmente fate delle pause "vacanza" durante l'anno o se, potendo, le evitate. Ad agosto la mia piscina sarà chiusa per 2 settimane quindi non so se stare completamente ferma o se "arrangiarmi" con altre attività (corsa, step, nuoto a mare...). Nuoto costantemente da circa 6 mesi, non sono una professionista... hmm

Condividi sui social

24

Re: Allenamento estivo

puoi riposarti trannquillamente!!
durante il picco del cortisolo...io lavoro....purtroppo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Allenamento estivo

Il mio dubbio deriva dal fatto che quando in inverno saltavo una settimana per il raffreddore poi tornavo ed ero lenta, stanca... affondavo O_O

Per ora lavori alla piscina comunale? Mi era arrivata voce che è chiusa per lavori...

Condividi sui social