1

Argomento: spalla

ciao a tutti
è da piu o meno una settimana che dopo l allenamento, sento dolore all articolazione della spalla, pero non tanto quando la la muovo ma quando sto a riposo, per esempio seduta o sdraiata, e il dolore è piu forse nella spalla destra.Mi chiedevo se è per il fatto che nuoto molto a dorso,(piu della meta dell'allenamento) o perchè faccio un movimento sbagliato. Però la eonda ipotesi la scarterei perchè è un problema che mi si presenta solo ora.

Grazie anticipatamente.  Ciao!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

2

Re: spalla

Non me ne intendo molto ma ipotizzo, potrebbe essere che ti sei allenata troppo nell'ultimo periodo o in maniera particolarmente intensa sollecitando oltre il dovuto la spalla, anche a me capita ogni tanto... per farti un esempio una settimana ho usato parecchio le palette e per un paio di giorni ho avuto dolorini alla spalla solo quando ero a riposo (ovvero a muscolo freddo) il che è una cosa che accade spesso..

Se fosse grave in teroria dovrebbe farti molto più male quando la muovi e il dolore dovrebbe aumentare sempre più man mano che nuoti fino a renderti impossibile continuare.

Quindi non sò cos'è ma secondo me non è grave :-)

Condividi sui social

Re: spalla

anche io ho avuto dolori alla spalla destra dopo allenamento,il dolore, che non era acuto, mi veniva col braccio a mezza altezza(A LIVELLO DELLA SPALLA), avevo esagerato con le palette effettivamente e le ho smesse per una settimana e mezza,  ho ripreso gradualmente ad usarle e non più del 25% dei metri totali, ora non ho dolori. penso che come me sei andata in sovraccarico muscolare ed i muscoli ti abbiano dato un segnale. io mi ero dato una settimana di tempo dopodichè sarei andato dal medico ma tutto si è risolto i 4, 5 giorni (avevo paura per la cuffia dei rotatori)

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

4

Re: spalla

io ho semplicemente smesso di fare palette per un pò, e sono stato fermo tre giorni, poi ho ricominciato a nuotare con calma e poi di nuovo al solito ritmo, non ho più avuto rogne...

se non ti passa in breve tempo magari fai un salto dal medico.

Condividi sui social

Re: spalla

Ho avuto il problema con le plette per quanto riguarda lo stile,mi facevano sempre male i bicipiti, quindi ho smesso per un po palette a stile, e diminuito le vasche a stile, privilegiandoil dorso, ma credo che smettendo una cosa, poi ho peggiorato l altra, ed ecco il risultato, gia da due volte, a dorso non ho usato le palette, però ance nuotando normalmente senza, dopo circa 1000 metri iniziavo a sentire dolore al articolazione, mi sono presa due giorni di riposo,solo stretching a casa, e domani torno in piscina per vedere se le cose sono migliorate, forse si era un sovraccarico con le palette...

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

Re: spalla

A me è capitato due volte di accusare dolori: una volta alla spalla, facevo fatica a sollevare il braccio perché sentivo dolore al deltoide. Ho anche pubblicato un post al riguardo, e quella volta ho fatto un'ecografia.
Era ottobre, e avevo ripreso l'attività dopo il periodo di pausa estivo.
Una semplice tendinite: si è risolto tutto da solo.

Questa primavera invece ho accusato dolori più importanti al gomito: un dolore di tipo reumatico, probabilmente concomitante a qualche altro tipo di disturbo. Anche questo si è risolto da sè.

Un'ecografia costa poco, sia in termini di soldi, sia di tempo.

Più significativa invece una sensazione di dolia dovuta a un mio vizio posturale alla caviglia: anche lì ho consultato degli specialisti e ho fatto una risonanza magnetica: il fisioterapista a voluto escludere episodi traumatici dei quali magari non mi ero a suo tempo neanche accorto (che so, una storta trascurata)

Oggiogiorno fortunatamente le tecnologie ci mettono a disposizione strumenti diagnostici efficaci: credo sia saggio approfittarne.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: spalla

Ciao Lavinia
se non ricordo male ho letto un tuo post un pò di tempo fa in cui dicevi di volerti allenare 2 volte al giorno...se effettivamente ti alleni così tanto non potrebbe essere quella la causa? Cioè il sovrallenamento?

PS: Se mi sono confuso con qualcun'altro mi scuso in anticipo

Condividi sui social

Re: spalla

usate il fastumgel smile

"il sever dice che

Condividi sui social

9

Re: spalla

lavinia,purtroppo da lontano non è facile darti una mano su problematiche tanto delicate:dalle tue parti ci sono osteopati fantastici(alcuni li conosco):ti consiglio caldamente di farti vedere...se certi problemi si cronicizzano non la smetti più...se ti trovi a passare dalle mie parti,te la dò volentieri io un'occhiata big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: spalla

Fortunatamente nessuno sembra aver notato che ho scritto "...il fisioterapista a voluto..." senza "h"...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11

Re: spalla

tu puoi permetterti questo ed altro!!! wink sei tanto forbito e garbato nello scrivere..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12 (modificato da algibo 18-09-2008 13:22:20)

Re: spalla

Io me ne ero accorto ma ho subito pensato ad un banale errore di battitura.
Del resto ................. ricordo che alcuni giorni fa hai ricevuto i complimenti per la tua scrittura.
Quindi ......... non ho voluto rompere l'incantesimo. wink wink wink
Ciao.

Condividi sui social

13

Re: spalla

Si, francesco, ero io che ho scritto il post, attuamente non mi sto allenando due volte, sto solo aumentando i metri percorsi, in modo da raggiungere in una seduta la distanza che percorrerei in 2. cosi da arrivare  un certo livello di resistenza da permettermi di nuotare due volte al giorno, diciamo lo farò ma ci voglio arrivare epr gradi e non di botto. Forse puo essere quello il problema, un sovraccarico.
Comunque se in una settimana non passa farò un controlllo.
Grazie atutti cmq per gli interventi e grazie marina, s abitassi un po piu vicina vrrei veramente da te!

I'm proud of you, and I got your back...no matter what.

Condividi sui social

14

Re: spalla

Ho pensato di attaccarmi a questo topic per non creare ridondanze. Il mio problema alla spalla non è quello che ho trovato descritto in questo ed altri topic ma spero che possiate darmi una mano.

Intorno al 2005 ho iniziato a fare nuoto libero. Avevo una buona acquaticità ma nessuna tecnica e con il tempo ho sviluppato un dolore al braccio (nel terzo prossimale, dove dovrebbe inserirsi il deltoide). Quando si presentava smettevo di nuotare per qualche tempo, ma intorno al 2008 arrivai al punto che dopo solo 2-3 nuotate mi veniva il dolore e persisteva per giorni/settimane manifestandosi nella vita quotidiana: quando si è a letto e si tira la coperta, quando si mette la retromarcia, ecc... Nel marzo 2009 ho fatto visita fisiatrica con ecografia che ha mostrato un allontanamento della clavicola dall'acromion (micro-anteriorizzazione della spalla) accompagnato da fenomeni infiammatori. La cuffia dei rotatori sembrava a posto in quanto i movimenti passivi del braccio non davano dolore. Il dolore all'inserzione del deltoide quindi doveva essere un dolore causato dal'infiammazione articolare. Ho fatto laserterapia e massoterapia di scollamento della scapola, ovviamente abbandonando il nuoto. Agosto 2009 nessun dolore. Novembre 2009 ricomincio a nuotare molto gradualmente, con l'istruttore. La spalla sporadicamente riprende a farmi male quando faccio qualcosa in più, per esempio quando ho iniziato a nuotare tutti i giorni. Allora riposo (anche una settimana) e poi passa. Questo non mi fa sentire libera di spingermi oltre, di dare il 100%. Chiaramente di mese in mese miglioro comunque, eppure mi chiedo cosa potrei fare per liberarmi di questa spada di Damocle.
Gli esercizi preventivi li ho visti, alcuni li facevo già (quotidianamente ruoto e sgranchisco le spalle per qualche minuto). Quello con le braccia distese in avanti e le mani poggiate al muro che ruotano le fa "scrocchiare" tantissimo.
Ma cosa posso fare, in vasca, per avere una bracciata "perfetta", almeno dal punto di vista della salute?

Grazie se qualcuno a letto fino a quì e grazie millissime se qualcuno mi risponderà! smile

Condividi sui social

15

Re: spalla

hai fatto solo terapie sintomatiche,pertanto ti ho consiglaito un osteopata...
bracciata perfetta è utopica...e non è detto che se nuoti bene e non ci sia un problema questo non venga fuori ugualmente...raramente ho trovato problemi di spalla derivanti dalla spalla...di solito il problema vero è altrove....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: spalla

Potrebbe anche essere che il problema risalga ad altre zone del corpo però penso che se si presenta con il nuoto vuol dire che è nel nuoto che devo cercare di modificare qualcosa...

Inoltre... ho poca fiducia di questo genere di professionisti (fisioterapisti, osteopati, chiropratici) perchè ci si può ritrovare ad uscire un mare di soldi per un mare di terapia ed essere sempre allo stesso punto. Se vado dal dentista per una carie so che me la guarisce, se vado da un osteopata so che mi cura ma non so se mi guarisce (e probabilmente non lo sa neanche lui). Non incolpo gli osteopati, il limite non è loro, ma della scienza che ci sta dietro che non è ancora adeguatamente sviluppata (purtroppo). Se conoscessi un osteopata fidato che mi dicesse "se fai così guarisci sicuro" oppure "se fai così può essere che guarisci o può essere che no" almeno saprei a cosa vado incontro, invece la frase tipo è "iniziamo così e vediamo..." e dopo tutto quello che ho già fatto (e speso) per me non è abbastanza...

Condividi sui social

17

Re: spalla

il nuoto in certi casi come un altro movimento mette solo acqua su un fili scoperto...
non fare di un fili d'erba un fascio...io son una posturologa e sto x diventare osteopata(spero)...veramente l'osetopatia da origine lontanissime,ci sono interessi"medici"a non farla svluppare perchè un osteopata(parliamo di gente seria)ti trova l'origine del problema mentre un fuisioterapista o un fisiatra ti curano solo il sintomo:tanto è vero che in questo periodo non hai concluso nulla....
in questo forum ci son tantissimi miei  pazienti...se non risolvo loro il problema indico la strada x risolverlo...non faccio un mare di sedute:mi viene da pensare che hai trovato gente incompetente o poco onesta.nessuno mai ti dirà guarirai sicuro perchè di fatto se hai più di tre anni nessuno guarisce nessuno:un professionista serio può aiutarti a convivere col tuo problema.ti consiglio di diffidare se trovi qualcuno che abbia la preseuenzione di dirti che ti guarisce..."iniziamo così e vediamo"non mi sono mai sognata di dirlo...prima di dire che l'osteopatia non è sviluppata ti consiglio di docuymentarti in materia:nn è giusto considerare così gente che passa la vita a studiare...mi sa che hai un po'di confusione per accomunare fisioterapisti,osteopati e chiropratici...è offensivi che tu dica che è gente che ti fa"uscire un mare di soldi"...siamo professionisti,gente che studia,non ignoranti...salvo taluni casi.tu hai speso soldi solo in terapie sontomatiche che hanno il grosso limite(questo è un limite reale)di curare solo un sintomo aumentando la soglai del dolore mediante macchinari o farmaci...la terapia manuale stimola il processo di autoguarigione,il che è ben diverso!!!quello che sto dicendo è frutto di anni  e anno di durissimo studio e ancora me ne restano...me ne assumo ogni responsabilità dato che siamo nel web...è fastidioso sentirsi parlare così.sai quante volte vengono atleti il giovedì con una cavigflia quanto una melenzana che mi chiedono di farli giocare la domenica??io li mando a casa,poi vanno da un medico che mediante terapie sintomaticje li fa giocare e poi alla prima distorsione si ditruggono un'articilazione....non mi sembra più onesto quello...sai quante volte mando pazienti dallo psicologo???ti pare che vado dicendo proviamo questo o quest'altro?mica siamo al ristorante che se una cosa viene male la si ordina di nuovo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: spalla

Da quello che mi hai scritto capisco che sei una persona seria e che probabilmente diventerai una brava osteopata. Non metto in dubbio lo studio che sta dietro la professione, metto in dubbio alcuni professionisti. Sento dire continuamente di gente che viene sballottolata quà e la (anche agopunturisti per dire...) per un ernia al disco solo perchè non si vogliono rassegnare a ciò che gli ha detto il medico fin dall'inizio, ovvero che in quel caso non si poteva guarire. Io mi sono sentita presa in giro dal fisiatra, che la parola "guarigione" l'ha usata. E questo te lo ripeto per sottolineare che non sto facendo una distinzione "medicina tradizionale/medicina alternativa" in quanto il fisiatra è medico chirurgo e se mi dice "guarisce" io mi aspetto che sia così com'è se prendo un antibiotico per un infezione.
Probabilmente io ho avuto a che fare con gente poco seria... ma fino a quando non lavorerò e avrò soldi miei da "rischiare" oppure non conoscerò un professionista fidato mi asterrò... sad
Sai perchè sono così diffidente di medici e sanitari? Studio medicina...

Condividi sui social

19

Re: spalla

appunto!il punto  è che molta gente non si arrede all'idea che ci son disturbi che non si possono curare ma ci si può solo convivere!e la gente ci"pappa"su...
comunqu,neanche l'infezione guarisce con l'antibiotico:il farmaco eradica solo l'infezione:ma la causa eziopatogenetica resta!!è questo di cui si occupa la medicina alternativa,quando è fatta da gente perbene:cosa ha causato il disturbo...non come togliere il fastidio...quello che ha fatto fino a ora con te il fisiatra è questo:mettere la borsa sulla spia che della macchia che dice che la benzina sta pe finire...non vedi la spia ma prima o poi resti a piedi!io sto diventando osteopata perchè sono stata presa in giro una vita dai medici sad ora mi cuuro solo con osteopatia e omeopatia e devo dire che va moooooooolto meglio...per quanto concerne il rapporto di fiducia col terapeuta si instaura:è una questione anche di feeling:o c'è o non c'è!non poi andare da qualcuno solo perchè te lo ha consiglaito un altro perchè npn è detto che ti troverai bene...i rapporti tra le persone cambiano in base alle persene stesse...io ti consiglio caldamente di cercare una persona di cui ti fidi e fidarti oslo di queat:non c'è nulla di peggio che rimbaldare da uno studio e un altro:ogni testa è tribunale e purtroppo molti vedono lo stesso problema da punti di vista diversi...il che disorienta non poco una persona che sta male....auguri!!!facci sapere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: spalla

Grazie, lo farò! smile
Intanto sto super concentrata sulla bracciata... anche se mi sembra di farla sempre uguale...

Condividi sui social

21

Re: spalla

mandaci un filmino  e vediamo se c'è qualcosa che nn va... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: spalla

Esatto,mandaci un filmino che così verifichiamo se il nuoto possa essere,se non la causa prima della patologia,magari una occasione per peggiorarla.

Più sopra hai espresso il desiderio di sviluppare una azione tecnica tale da preservarti la salute.
Hai fatto centro,infatti pur non esistendo MODELLI definitivi di nuotata (come dice Marina la nuotata perfetta non esiste),esistono però postulati biomeccanici da rispettare affinchè il nuoto non produca guasti.
Questi parametri non sono di carattere spaziale,bensì biomeccanico e dinamico.
Traduzione:non serve imparare cosa deve fare al millimetro ogni parte del corpo come per mimare una figura astrattta nello spazio,ma applicare semplicemente la forza giusta al momento giusto,sviluppando azioni rilassate e con uno scopo concreto.

Nel tuo caso specifico,la bracciata a crawl deve avvenire con mano intraruotata durante la passata subacquea,dopodichè la mano deve spingere l'acqua verso i piedi in accelerazione,in modo che il braccio fuoriesca dall'acqua PER INERZIA (invece che venire malamente strascinato dai muscoli della spalla) e compia la prima parte del recupero come se fosse una pallina attaccata ad un filo,cioè lasciando che rimbalzi in avanti bello alto e senza fare strani movimenti con la mano,che deve invece essere trasportata in avanti dalla rotazione (LIBERA) della spalla;dopodichè si lascia che la mano termini la sua corsa aerea dentro all'acqua per agguantare altra acqua da spingere per tirarsi in avanti.
Tutto questo va fatto lasciando che la spalla giri liberamente e esca comodamente dall'acqua.

Se invece per esempio le spalle restassero incollate all'acqua,oppure la mano si attivasse (extraruotando) e trascinasse il resto del braccio in avanti,come se la mano fosse un aereoplano che svolazza davanti al gomito,allora il tendine del deltoide andrebbe a strisciare sopra una montagnola ossea che abbiamo sulla testa dell'omero,per ognuna delle centinaia di bracciate,e alla lunga si infiammerebbe e provocherebbe lassità.

Non so se questo è il tuo effettivo problema,ma la nuotata sana che desideravi conoscere,che ti mette al riparo da possibili problemi, è quella che ho descritto sopra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23

Re: spalla

Allora, un video ce l'ho ma non si capisce molto, magari in futuro ne metterò uno meglio smile

Premetto che è di 2 mesi fa, che non sapevo di essere ripresa e che era una giornata particolarmente affollata... e quand'è così si sa che non si nuota proprio bene, sempre a tenere sott'occhio i piedi altrui...
Cmq sono nella 2' corsia (considerando anche la corsia a bordo vasca sarebbe la 3') e sono l'ultima della fila, con la cuffia grigia!

http://www.youtube.com/watch?v=wCpfboWDw4Y

Non riesco comunque a visualizzare bene il movimento che mi descrivi. Però sul fatto della rotazione "libera" credo di fare qualche errore perchè a volte nuoto appiccicata ai galleggianti e per non urtarli alzo la spalla più di quello che farei altrimenti...

Condividi sui social

24

Re: spalla

fondamentalmente hai un problema di respirazione:alzi la testa dall'acqua mentre dovrebbe restare tutta dentro e uscire solo la bocca quel poco che basta per respirare...praticamenta vai in torsione col bacino e questo ti fa sollevare la spalla controlaterale mentre respiri...apoi la bracciata è molto corta:cerca di prendere l'acqua più lontano badando di tenere la spalla vicino l'orecchio:come se fossi dentro un tunnel largo quanto te...
fregatene d visualizzare e concentrati sull'intenzione:prendere acqua lontano e portarla sino al sedere con la spalla vicino l'orecchio...
sei anche un po'sincopata....non aspettare che finisca la bracciata da un lato prima di inizare l'altra:le braccia stanno sempre opposte!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: spalla

maaaamma mia quanta gente!!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social