Boa ha scritto:Ciao sono nuovo de forum. Da qualche mese mi alleno 2 o 3 volte a settimana per 50'. Normalmente faccio 50 vasche da 25mt a stile libero a ritmo non elevato e una dozzina di vasche tra rana e dorso. Non mi sembra un buon allenamento e alla lunga mi ha stancato essendo evidentemente monotono.
Potete darmi qualche dritta per un programma più ragionato e meno noioso?
Premetto che non ho alcuna ambizione agonistica e che nuoto per tenermi in forma e allenato... Mi piacerebbe migliorare resistenza, tecnica e velocità.
Grazie a tutti.
A presto
ciao boa, torno al tema del topic..e provo a risp:)
be andiamo con ordine:
= per migliorare la tecnica:qui dovresti fare degli esercizi sia di fiato ke di cordinamento
per es? stile(=libero) ogni 4 bracciate, oppure la PIRAMIDE ovvero stile ogni 2, 4, 6, oppure solo ogni 3 idem per rana o delfino..ok?
per gli esercizi di cordinamento muscolare be ti posso dire..fai solo braccia stile, o a rana, ecc.o solo gambe con la tavoletta, SENZA e con o SENZA la respirazione sott' acqua, ecc..
=resistenza:fai allenamenti piu lunghi..nel senso.FERMATI DI MENO, es 400, 200, (parlo di vasca corta=25 m) oppure scaglionati 2x200, ecc... (okki al recupero..mettici 20 sec)
=velocita: qui l opposto di prima..fai 8 vasche da 50 o 25 (8x50, 8x25) e mettici tutti gli stili, fai anke 100 misti, e cronometrati..sarebbe buono, idem se le fai con virata.
dulcis in fundo, per migliorare davvero, guarda quelli della tua corsia o quelli contigui alla tua..e SUPERALI SEMPRE!!!:D
cerca di diventare il migliore nella tua corsia, nel tuo livello e poi dell'intera vasca...butta sempre un okki accanto a te e SUPERA:D divertendoti sempre!
altro ke noia!vedrai:D
ciao ciao:)
"il sever dice che