1

Argomento: Allenamento.

Ciao sono nuovo de forum. Da qualche mese mi alleno 2 o 3 volte a settimana per 50'. Normalmente faccio 50 vasche da 25mt a stile libero a ritmo non elevato e una dozzina di vasche tra rana e dorso. Non mi sembra un buon allenamento e alla lunga mi ha stancato essendo evidentemente monotono.
Potete darmi qualche dritta per un programma più ragionato e meno noioso?
Premetto che non ho alcuna ambizione agonistica e che nuoto per tenermi in forma e allenato... Mi piacerebbe migliorare resistenza, tecnica e velocità.
Grazie a tutti.
A presto

Condividi sui social

Re: Allenamento.

Ciao innanzitutto e benvenuto.
Resistenza, tecnica e velocità si migliorano con esercizi specifici e, per iniziare, ti posso consigliare di prendere a riferimento gli allenamenti proposti nel sito e provarli... ti renderai conto intanto delle tue possibilità, del livello che hai e sicuramente potrai migliorare e divertirti molto di più che facendo sempre la stessa cosa.
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

3

Re: Allenamento.

Ciao. Grazie per il suggerimento...
Avevo già letto gli visto gli allenamenti proposti e li ho trovati di non facile applicazione per chi come me non è abituato a misurare le proprie pulsazioni. C'è modo di regolarsi in altra maniera (anche se in modo meno preciso)?

Inoltre (premetto che la domanda può non essere tra le più intelligenti ma.....) quando nella sezione allenamenti leggo "20 x 25 m crawl completo. Riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro." significa proprio che devo fare una vasca - riposare 10 sec - fare un'altra vasca e così via per 20 volte??

Grazie ancora.
Ciao

Condividi sui social

4

Re: Allenamento.

Boa ha scritto:

Ciao. Grazie per il suggerimento...
Avevo già letto gli visto gli allenamenti proposti e li ho trovati di non facile applicazione per chi come me non è abituato a misurare le proprie pulsazioni. C'è modo di regolarsi in altra maniera (anche se in modo meno preciso)?

Inoltre (premetto che la domanda può non essere tra le più intelligenti ma.....) quando nella sezione allenamenti leggo "20 x 25 m crawl completo. Riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro." significa proprio che devo fare una vasca - riposare 10 sec - fare un'altra vasca e così via per 20 volte??

Grazie ancora.
Ciao

mi aggiungo alla sua domanda x i battiti

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

5

Re: Allenamento.

esatto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Allenamento.

scusa,non ho ben capito la domanda sui battiti:)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento.

Avete difficoltà a contare le pulsazioni sulla carotidea?
Provate con calma a casa a far pratica nel trovare velocemente "il punto di repere" sulla giugulare usando indice e medio applicando una leggera pressione dallo stesso lato della mano che state usando (cioè non usate la mano dx sulla giugulare sx). Abituatevi a percepire il polso carotideo calibrando la pressione sui polpastrelli, insomma trovate voi la giusta pressione, nè troppo forte nè troppo leggera.
Ci sono vari modi in base alle vs "capacità matematiche" individuali di calcolare i battiti minuto: contare i battiti in 6 secondi e moltiplicare per 10 (basta aggiungere uno zero al conteggio) oppure contare i battiti in 10 secondi e moltiplicare per 6, infine (il mio preferito perchè più preciso) contarli in 15 secondi e moltiplicare per 4.
Il primo metodo anche se più semplice è meno preciso perchè se perdi un battito quando moltiplichi per 10 fai un'errore di 10 battiti/min e se hai un riferimento personale potresti fare un errore di valutazione sulla prestazione.

Condividi sui social

8 (modificato da DenverOne77 03-04-2008 13:55:41)

Re: Allenamento.

ciao ....  per tagliare la testa al toro, ti prendi un bel cardiofrequenzimetro della polar che ti calcola tutto...e devi pensare solo a nuotare. Con quello alla fine sai: fc max, fc media, calorie bruciate, tempo dell'allenamento, percentuale di grassi bruciati ecc. ecc. e alla fine puoi scaricare tutti i dati sul pc ....a seconda del modello.  L'unica parte che da un po di fastidio è la fascia che nelle virate bisogna tenere altrimenti scende. smile ... se nuoti nel lago invece è il top! imposti la targhet zone in cui vuoi stare con i battiti e via........ devi solo stare attento ai bip. smile
buona nuotata a tutti

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento.

Ci avevo pensato al cardiofrequenzimetro ma non lo ancora visto usare, avevo dubbi sulla tenuta della fascia ma mi piacerebbe provarlo.

Condividi sui social

10

Re: Allenamento.

Se ne era già parlato in un altro post.... il cardio è senz'altro comodo ma la conta delle pulsazioni sul polso o sul collo è un sistema altrettanto valido, economico e preciso se si sa contare bene.
Non si ha il "tempo reale" ma penso che per la stragrande maggioranza di noi questo non sia un problema...
Ciao
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

11

Re: Allenamento.

io il cardio x il nuoto nn lo mai visto!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

12

Re: Allenamento.

da noi lo usano in tanti...ma alla fin fine si possono prendere le pulsazioni con le dita...è una paranoia perchè in virata lo dvi tenere altrim si sposta!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento.

si il pacco effettivamente è quello delllo spostamento. per il resto invece è comodo. ti da n sacco di  informazioni. io lo uso ogni tanto per vedere come sto messo.
Oppure da tenere sotto alla muta senza maniche l'estate quando si fan le traversate va benissimo.

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

14

Re: Allenamento.

Boa ha scritto:

Ciao sono nuovo de forum. Da qualche mese mi alleno 2 o 3 volte a settimana per 50'. Normalmente faccio 50 vasche da 25mt a stile libero a ritmo non elevato e una dozzina di vasche tra rana e dorso. Non mi sembra un buon allenamento e alla lunga mi ha stancato essendo evidentemente monotono.
Potete darmi qualche dritta per un programma più ragionato e meno noioso?
Premetto che non ho alcuna ambizione agonistica e che nuoto per tenermi in forma e allenato... Mi piacerebbe migliorare resistenza, tecnica e velocità.
Grazie a tutti.
A presto

ciao boa, torno al tema del topic..e provo a risp:)
be andiamo con ordine:
= per migliorare la tecnica:qui dovresti fare degli esercizi sia di fiato ke di cordinamento
per es? stile(=libero) ogni 4 bracciate, oppure la PIRAMIDE ovvero stile ogni 2, 4, 6, oppure solo ogni 3 idem per rana o delfino..ok?
per gli esercizi di cordinamento muscolare be ti posso dire..fai solo braccia stile, o a rana, ecc.o solo gambe con la tavoletta, SENZA e con o SENZA la respirazione sott' acqua, ecc..
=resistenza:fai allenamenti piu lunghi..nel senso.FERMATI DI MENO, es 400, 200, (parlo di vasca corta=25 m) oppure scaglionati 2x200, ecc... (okki al recupero..mettici 20 sec)
=velocita: qui l opposto di prima..fai 8 vasche da 50 o 25 (8x50, 8x25) e mettici tutti gli stili, fai anke 100 misti, e cronometrati..sarebbe buono, idem se le fai con virata.


dulcis in fundo, per migliorare davvero, guarda quelli della tua corsia o quelli contigui alla tua..e SUPERALI SEMPRE!!!:D
cerca di diventare il migliore nella tua corsia, nel tuo livello e poi dell'intera vasca...butta sempre un okki accanto a te e SUPERA:D divertendoti sempre!

altro ke noia!vedrai:D
ciao ciao:)

"il sever dice che

Condividi sui social

15

Re: Allenamento.

complimenti!!hai molto"fuoco" smile mi ricordi tanto me qualche anno fa big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Allenamento.

marina ha scritto:

complimenti!!hai molto"fuoco" smile mi ricordi tanto me qualche anno fa big_smile

grazie marina;)
dai ke anke tu il "fuoco" c è l hai ancora wink

"il sever dice che

Condividi sui social

17

Re: Allenamento.

Boa ha scritto:

dulcis in fundo, per migliorare davvero, guarda quelli della tua corsia o quelli contigui alla tua..e SUPERALI SEMPRE!!!:D
cerca di diventare il migliore nella tua corsia, nel tuo livello e poi dell'intera vasca...butta sempre un okki accanto a te e SUPERA:D divertendoti sempre!

altro ke noia!vedrai:D
ciao ciao:)

Ciao!
E' un parere personale ma credo che per migliorarsi non è necessariamente importante superare gli altri perchè tutto dipende dal tipo di esercizio che stai facendo.

Se faccio ripetute da in A2 non posso comfrontarmi con un nuotatore che fa ripetute in C1 per esempio.

Per migliorarsi bisogna confrontarsi con nuotatori che si allenano in modo uguale, se si è soli allora il nemico diventa il tempo, abbassare i tempi = migliorarsi.

Cosa ne pensi? wink

Condividi sui social

18

Re: Allenamento.

d'accordissimo!!se fai gambe e quello accanto nuota completo è impossibile superarlo smile
tritone parlava di volere sempre essere più veloce degli altri a titolo di stimolo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Allenamento.

io sono stimolato da altro....con una ranista davanti..ihihhih..... wink

Condividi sui social

20

Re: Allenamento.

marina ha scritto:

d'accordissimo!!se fai gambe e quello accanto nuota completo è impossibile superarlo smile
tritone parlava di volere sempre essere più veloce degli altri a titolo di stimolo...

si si certo,
mica puoi vedere gli altri ke nuotano a 3 corsie da te..
nè tnatomeno puoi stravolgere i tuoi allenamenti per seguire uno accanto a te...

io intendevo dire, ke se ci si accorge ke un nostro compagno di corsia o di vasca sta facendo un esercizio simile al nostro..oppure ke parte assieme a noi..ecc
be, perke non spingerci al max e tentare di superarlo?
rende la piscina un po piu divertente..diversa..no?;)

piccole, spontanee "gare" non dikiarate big_smile ...qst è il mio trucco per allenarmi bene e non annoiarmi

ciao ciao;)

"il sever dice che

Condividi sui social

21

Re: Allenamento.

speedo ha scritto:

io sono stimolato da altro....con una ranista davanti..ihihhih..... wink

come dire...le raniste sono il bello del nuoto!!!bravo speedo

Condividi sui social

22

Re: Allenamento.

ma fatemi il piacere!!!a nome di tutte le raniste!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: Allenamento.

speedo ha scritto:

io sono stimolato da altro....con una ranista davanti..ihihhih..... wink

per non parlare di quelle che fanno acquagym nella corsia a fianco

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

24

Re: Allenamento.

Anche io per non annoiarmi e per mettere un pò di sale all'allenamento ingaggio qualche microsfida, le più belle alla Valentino Rossi, tampinando sul lungo un'altro e poi bruciandolo in una progressione quando lui inizia a cedere!
mad

Condividi sui social

25

Re: Allenamento.

beppone5 ha scritto:

Anche io per non annoiarmi e per mettere un pò di sale all'allenamento ingaggio qualche microsfida, le più belle alla Valentino Rossi, tampinando sul lungo un'altro e poi bruciandolo in una progressione quando lui inizia a cedere!
mad

esattamente wink

"il sever dice che

Condividi sui social