26

Re: nuotando si suda?

A mio avviso (modesto) manca uno tra i motivi per cui si suda, oltre a quelli già riportati da Stefano, che forse rende la cosa meno comprensibile.

Le reazioni (gli zuccheri che si bruciano, o .. l'ossidazione del glucosio) che avvengono per far muovere i muscoli non hanno efficienza pari ad 1, ossia, così come avviene per le macchine (o meglio per i motori a combustione interna), buona parte dell'energia finisce in calore "sprecato" e non tutta viene convertita in movimento. Sono molto poche, direi nessuna, le trasformazioni con efficenza pari 1 in natura.

L'unico sistema che abbiamo per mantenere la nostra temperatura costante (pena la denaturazione delle nostre stesse proteine costitutive, ossia ci cuociamo) è far evaporare l'acqua di cui siamo costituiti, sottraendo il calore necessario ai muscoli che ne producono a iosa, il che porta, tra le altre cose, a sudare. Se siamo in un ambiente freddo, non c'è alcun bisogno di far evaporare l'acqua per abbassare la loro temperatura, perchè è già freddo.

Tanto che... in ambienti freddi, se si sta fermi, vengono i brividi, ossia i muscoli cominciano a muoversi "da soli" proprio per sprecare parte dell'energia e mantenere la temperatura.
A meno di patologie più o meno particolari, non si suda con i brividi di freddo. (sudare con la febbre è un'altra cosa... ).

In una piscina fredda (25-27°C) si sente meno il sudore perchè serve meno acqua da far evaporare. In una piscina calda c'è molta meno possibilità di smaltire il calore in questo modo (il DeltaT è più piccolo) e viene sete. Ma il nostro corpo "non lo sa" che fuori c'è l'acqua calda, tenta di sudare lo stesso, anzi di più, ma la temperatura non si abbassa, ed il cuore, come diceva stefano, è costretto a pompare di più per far si che il maggior flusso di sangue porti via calore dai distretti dove ne viene prodotto in eccesso, ossia i muscoli in movimento, verso altri dove possa smaltirsi, tipo i polmoni.

Se il cuore perde tempo a farci raffreddare i muscoli.. non può farci andare più veloci. Alla fine una temperatura più bassa è anche una sicurezza per sforzi estremi, come nelle gare, perchè il cuore fatica meno. Nessuno di noi sarebbe capace di andare meno forte di propria volontà, perchè l'acqua è più calda.. e il cuore, organo generoso, ci viene dietro, anche a costo di rimanerci secco...

Il tutto, unito a quanto riportava Stefano dovrebbe dare un quadro abbastanza realistico del modello fisiologico che si usa per spiegare il fenomeno della.... diaforesi smile

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

Giuste osservazioni (le ho lette solo oggi).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

almagesto ha scritto:

La sudorazione aumenta per migliorare lo smaltimento delle sostanze NON per via della bassa temperatura

Io non ho mai parlato di AUMENTO della sudorazione,io ho parlato di MIGLIORAMENTO,di FAVORIRE,di VELOCITA'......cioè di una maggiore efficienza del processo di riequilibrio chimico della cellula;che significa che la cellula torna più velocemente in situazione di equilibrio,perchè produce meno scarti (perchè a temperature meno alte fatica di meno) e se ne libera più facilmente perchè il differenziale termico è più favorevole.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

Shaggy ha scritto:

............mi chiedevo se l'allenamento in acqua calda (qui a mezzogiorno la temperatura esterna è di circa 50°C, quella dell'acqua dev'essere circa 33/34°C) è di qualche utilità, o meglio mi chiedevo se riesco a tenere un certo ritmo in acqua calda, una volta che mi trovo a nuotare in piscine con acqua a temperatura normale riuscirò a tenere ritmi più alti?


Grazie a tutti per le risposte.

Shaggy

Il calore influisce molto sulla percezione di affaticamento,infatti in situazioni di gara si tende a tenerla intorno ai 25-26 gradi,quando invece la temperatura media riscontrabile nelle piscine,in osservazione dei parametri di legge) si attesta sui 28-29 gradi,con punte di 30-32 in caso di corsi di ambientamento bambini molto piccoli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

30

Re: nuotando si suda?

Molto tecnico e molto chiaro...

Io già di base non sono molto allenato, ma effettivamente in quest'acqua calda faccio davvero fatica!!!

Grazie

Shaggy

Condividi sui social

31

Re: nuotando si suda?

marina ha scritto:

esempio:se devi raffreddare una tazza di tè la immergi in un contenitore di acqua fredda,non calda per favorirne il raffreddamento smile per equilibrio termico il clore verrà ceduto al contenitore d'acqua fredda....esempio scemo,chiedo venia smile

Una domanda avrei. Ma perche dopo un po che mi alleno sento freddo ? e pure l'acqua ha una temperatura giusta. grazie

Condividi sui social

32

Re: nuotando si suda?

potresti essere semplicemente indisposto:succede spesso anche a me quando non sto benissimo:di solito sono squilibri pressori o elettrolitici,a me succede solo durante il riscaldamento e durante i lavori"lunghi"..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: nuotando si suda?

Potrebbe trattaria di troppo allenamento, occhio alla penna smile

Condividi sui social

34

Re: nuotando si suda?

si,anche smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

35

Re: nuotando si suda?

Mi ricollego quì perchè ho un dubbio come quello di maxim e non ho capito le vostre risposte ("occhio alla penna"?)...
Da quando sono tornata a nuotare questo mese sento sempre freddo in acqua, esco e mi faccio la doccia calda, arrivo a casa e mi imbacucco dalla testa ai piedi e solo dopo qualche ora inizio a stare di nuovo bene.
La piscina è la stessa, gli altri nuotatori non lamentano problemi così, e io non sono dimagrita ne ho cambiato abitudini. E' cambiato soltanto l'allenatore. Può dipendere da quello che facciamo in vasca? Poi non so se è un impressione ma penso di sentire più freddo degli altri anche in altre occasioni... che mi consigliate di fare?

Condividi sui social

36

Re: nuotando si suda?

riscaldati meglio wink
è il metabolismo aerobico che si attiva male...
questo vale solo se stai bene di salute,se sei indisposta è comune che salti l'adattamento dell'asse ipotalamo-ipofiis-surrene perchè il cortisolo ha ben altro da fare wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37

Re: nuotando si suda?

Si io sto bene... il riscaldamento è sempre lo stesso: 300m stile libero, poi pausa e 4X75m misti... non và bene?

Condividi sui social

38

Re: nuotando si suda?

non è che non va bene ma nel riscaldamento va attivato quello che si fa nella parte centrale che è lo scopo dell'allenamento....ma non mi convince il fatto di fare sempre lo stesso riscaldamento:dubito che tutti gli allenamenti siano uguali...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

Laurablu ha scritto:

Si io sto bene... il riscaldamento è sempre lo stesso: 300m stile libero, poi pausa e 4X75m misti... non và bene?

Scusa non ho capito bene....fate sempre lo stesso riscaldamento ?
Spero ardentemente di no,solo un patacca farebbe fare sempre lo stesso riscaldamento ai propri atleti,perchè il risultato sarebbe che il fisico si adegua e invece di un riscaldamento viene fuori la passeggiatina.
Nessuno si riscalda con una passeggiatina e l'effetto potrebbe essere il freddo che senti tu.

Il riscaldamento va fatto sempre in funzione di ciò che si farà poi nel lavoro centrale....,mi spiego:se devi andare a passeggiare nella giungla ti vesti in un modo,se devi andare al mare invece in un altro.
Ecco,sbagliare il riscaldamento è come mettersi in tanga per andare nella giungla.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

stefano '62 ha scritto:
Laurablu ha scritto:

Si io sto bene... il riscaldamento è sempre lo stesso: 300m stile libero, poi pausa e 4X75m misti... non và bene?

Scusa non ho capito bene....fate sempre lo stesso riscaldamento ?
Spero ardentemente di no,solo un patacca farebbe fare sempre lo stesso riscaldamento ai propri atleti,perchè il risultato sarebbe che il fisico si adegua e invece di un riscaldamento viene fuori la passeggiatina.
Nessuno si riscalda con una passeggiatina e l'effetto potrebbe essere il freddo che senti tu.

Il riscaldamento va fatto sempre in funzione di ciò che si farà poi nel lavoro centrale....,mi spiego:se devi andare a passeggiare nella giungla ti vesti in un modo,se devi andare al mare invece in un altro.
Ecco,sbagliare il riscaldamento è come mettersi in tanga per andare nella giungla.

Ciao

lol lol lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

41

Re: nuotando si suda?

Sono shoccata nel leggere che il riscaldamento dovrebbe cambiare! O_O E' sempre stato lo stesso, posso avere dei dubbi su quello del nuovo allenatore perchè è con noi da poco tempo, ma con gli altri allenatori era sempre lo stesso (200m stile nella corsia 1 e 400m stile nella corsia 2)!
Quindi il riscaldamento dovrebbe dare un assaggio del resto dell'allenamento? Se è un allenamento di resistenza o tecnica magari lo nuoto più piano mentre se so che sarà una giornata di intensità o velocità lo nuoto più forte? Provo così? So già che oggi saremo un pò massacrati perchè tanto nel WE ci riposiamo... faccio il riscaldamento veloce?

Condividi sui social

42

Re: nuotando si suda?

stefano '62 ha scritto:
Laurablu ha scritto:

Si io sto bene... il riscaldamento è sempre lo stesso: 300m stile libero, poi pausa e 4X75m misti... non và bene?

Scusa non ho capito bene....fate sempre lo stesso riscaldamento ?
Spero ardentemente di no,solo un patacca farebbe fare sempre lo stesso riscaldamento ai propri atleti,perchè il risultato sarebbe che il fisico si adegua e invece di un riscaldamento viene fuori la passeggiatina.
Nessuno si riscalda con una passeggiatina e l'effetto potrebbe essere il freddo che senti tu.

Il riscaldamento va fatto sempre in funzione di ciò che si farà poi nel lavoro centrale....,mi spiego:se devi andare a passeggiare nella giungla ti vesti in un modo,se devi andare al mare invece in un altro.
Ecco,sbagliare il riscaldamento è come mettersi in tanga per andare nella giungla.

Ciao

Leggendo questo forum imparo sempre qualcosa di nuovo, anche io non avevo mai riflettuto sull’importanza di differenziare il riscaldamento.
Per cui mi accodo alla richiesta di Laurablu, anche se ci tengo a ricordare che Tarzan nella giungla ci andava con il tanga.

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

ang2900 ha scritto:

Per cui mi accodo alla richiesta di Laurablu, anche se ci tengo a ricordare che Tarzan nella giungla ci andava con il tanga.

... ed è qui che è nato il suo urlo famoso ... a forza di strapparsi la pelle addosso alle liane ... lol:lol::lol:

Anch'io mi accodo alle richieste ... pur facendo qualcosa di diverso ad ogni riscaldamento con il corso, quando però vado a nuoto libero "cerco" di seguire i programmi del sito, ma siccome ho una memoria labile, il più delle volte mi riscaldo come mi gira al momento, curando di  fare almeno un 500 mt.
ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

Laurablu ha scritto:

Sono shoccata nel leggere che il riscaldamento dovrebbe cambiare! O_O E' sempre stato lo stesso, posso avere dei dubbi su quello del nuovo allenatore perchè è con noi da poco tempo, ma con gli altri allenatori era sempre lo stesso (200m stile nella corsia 1 e 400m stile nella corsia 2)!
Quindi il riscaldamento dovrebbe dare un assaggio del resto dell'allenamento? Se è un allenamento di resistenza o tecnica magari lo nuoto più piano mentre se so che sarà una giornata di intensità o velocità lo nuoto più forte? Provo così? So già che oggi saremo un pò massacrati perchè tanto nel WE ci riposiamo... faccio il riscaldamento veloce?

Non è così semplice.....
i primi cinque minuti non importa assolutamente cosa si fa,ma poi andrebbero attivati i muscoli e i sistemi metabolici impegnati nel lavoro successivo,e non è nemmeno che ci sia un UNICO modo per farlo,anzi ce ne sono tantissimi di possibili,e quindi non è possibile elencarti ogni tipo di riscaldamento possibile.
Dovrebbe essere l'allenatore a ragionare seriamente PRIMA della seduta su come raggiungere l'obiettivo di prepararvi al lavoro.
Un allenatore lo farà in un modo,un altro in modo diverso,non esiste il modo perfetto,l'importante è che l'allenatore si sbatta a ragionarci un pochino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

45

Re: nuotando si suda?

stefano '62 ha scritto:
Laurablu ha scritto:

Sono shoccata nel leggere che il riscaldamento dovrebbe cambiare! O_O E' sempre stato lo stesso, posso avere dei dubbi su quello del nuovo allenatore perchè è con noi da poco tempo, ma con gli altri allenatori era sempre lo stesso (200m stile nella corsia 1 e 400m stile nella corsia 2)!
Quindi il riscaldamento dovrebbe dare un assaggio del resto dell'allenamento? Se è un allenamento di resistenza o tecnica magari lo nuoto più piano mentre se so che sarà una giornata di intensità o velocità lo nuoto più forte? Provo così? So già che oggi saremo un pò massacrati perchè tanto nel WE ci riposiamo... faccio il riscaldamento veloce?

Non è così semplice.....
i primi cinque minuti non importa assolutamente cosa si fa,ma poi andrebbero attivati i muscoli e i sistemi metabolici impegnati nel lavoro successivo,e non è nemmeno che ci sia un UNICO modo per farlo,anzi ce ne sono tantissimi di possibili,e quindi non è possibile elencarti ogni tipo di riscaldamento possibile.
Dovrebbe essere l'allenatore a ragionare seriamente PRIMA della seduta su come raggiungere l'obiettivo di prepararvi al lavoro.
Un allenatore lo farà in un modo,un altro in modo diverso,non esiste il modo perfetto,l'importante è che l'allenatore si sbatta a ragionarci un pochino.

Ciao

noi oramai abbiamo imparato a capire come sarà l'allenamento a seconda della distanza del riscaldamento =P

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

46 (modificato da Marioaversa 01-10-2010 21:47:31)

Re: nuotando si suda?

Come Carlo capivo cosa mi aspettava quando giocavo a tennis, in genere si riscaldava palleggiando 10', quando ci diceva di continuare......brutto segno. Gli allenatori accorti fanno questo.
Al corso ci fanno riscaldare nuotando 4 vasche a piacere, poi passiamo alla tecnica e poi al lavoro aerobico o in soglia. Non ho ancora capito quale corrisponde alla parte centrale dell'allenamento: tecnica o aerobico?

Il riscaldamento è importante. Una volta feci ritardo ad una partita di torneo, mi riscaldai poco ed ho sfiorato l'epicondilite!! (Per i non addetti ai lavori: l'epicondilite è volgarmente detto "gomito drl tennista")

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

Laurablu ha scritto:

Mi ricollego quì perchè ho un dubbio come quello di maxim e non ho capito le vostre risposte ("occhio alla penna"?)...
Da quando sono tornata a nuotare questo mese sento sempre freddo in acqua, esco e mi faccio la doccia calda, arrivo a casa e mi imbacucco dalla testa ai piedi e solo dopo qualche ora inizio a stare di nuovo bene.
La piscina è la stessa, gli altri nuotatori non lamentano problemi così, e io non sono dimagrita ne ho cambiato abitudini. E' cambiato soltanto l'allenatore. Può dipendere da quello che facciamo in vasca? Poi non so se è un impressione ma penso di sentire più freddo degli altri anche in altre occasioni... che mi consigliate di fare?

Se non ricordo male, hai la pressione bassa?
Prova a fare due chiacchiere col medico.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: nuotando si suda?

Marioaversa ha scritto:

Come Carlo capivo cosa mi aspettava quando giocavo a tennis, in genere si riscaldava palleggiando 10', quando ci diceva di continuare......brutto segno. Gli allenatori accorti fanno questo.
Al corso ci fanno riscaldare nuotando 4 vasche a piacere, poi passiamo alla tecnica e poi al lavoro aerobico o in soglia. Non ho ancora capito quale corrisponde alla parte centrale dell'allenamento: tecnica o aerobico?

Il riscaldamento è importante. Una volta feci ritardo ad una partita di torneo, mi riscaldai poco ed ho sfiorato l'epicondilite!! (Per i non addetti ai lavori: l'epicondilite è volgarmente detto "gomito drl tennista")

La parte centrale è sempre metabolica e la tecnica fa parte del lavoro di preparazione,cioè è un obiettivo secondario (non per importanza,è chiaro) che però può avere un peso metabolico tale da fungere da attivazione biomeccanica e\o metabolica.
Se invece la tecnica risultasse essere l'unico lavoro centrale allora saremmo a scuola nuoto e le fasi preparatorie e defaticanti non avrebbero una grande importanza,dunque non ci sarebbe distinzione tra lavoro centrale e altro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

49

Re: nuotando si suda?

Si, l'ho sempre avuta bassa... e no, non mi piace andare dal medico di famiglia... dal momento che i medici di famiglia di allora non avevano una specializzazione ma solo laurea+abilitazione so che non hanno studiato così nello specifico la medicina sportiva (tanto più che il mio medico di famiglia è dentista)...
Se stessi anche ingrassando penserei ad un problema metabolico e invece mi sembra proprio legato alla piscina... forse anche al fatto che prima facevamo sempre più di 2km e invece ultimamente ci teniamo sui 1500m o poco più... forse non lavoriamo abbastanza... bhu

Condividi sui social

50

Re: nuotando si suda?

Laura secondo me fate recuperi troppo lunghi, se ti ricordi con Alessandro facevamo di più perchè avevamo tempi di recupero minori... Bisogna dirlo a Fabio tutto ciò, perchè comunque in terza corsia si recupera di meno e il corpo non si abitua alla temperatura dell'acqua

Condividi sui social