Argomento: Acquagym

salve ragazzi, nn so se faccio bene a chiedere in questa sezione un consiglio ma nn sono molto esperta, in attesa che a settembre inizino i corsi di nuoto, per perfezionare quel poco che gia so, ho fatto acquagym solo che mi è venuto un dubbio, alla fine della lezione la nostra insegnante nn ci fa fare streching.....nn credo che sia una cosa buona ma nn so è la prima volta che seguo un corso cosi, magari se qualcuno puo darmi indicazioni dove trovo degli esercizi li sarei grata oltre a dirmi cosa vi sembra.

Condividi sui social

2

Re: Acquagym

Dall'alto del mio brevetto di istruttore di acquagym ( mai esercitato ) , posso dirti che non è necessario fare stretching , il 98% delle volte alla fine della lezione si fa del rilassamento , dopodiché se vuoi fare esercizi di allungamento li trovi su internet.
Una domanda, fai proprio acquagym o qualcosa di diverso?

Condividi sui social

Re: Acquagym

Grazie per la risposta, si faccio acquagym o almeno credo.....ma nn facciamo ne stretching ne rilassamento, come finisce l'ora ci saluta e chiude li la lezione, ogni tanto ci dice che gli ultimi 5 minuti li possiamo fare come vogliamo..... ho dei dubbi ma nn so forse sono un po prevenuta cqm vado altre volte in piscine e cerco di esercitarmi in quel poco che so di nuoto.

Condividi sui social

Re: Acquagym

Non è normale che si lavori allo stesso ritmo per tutta la lezione.
Sarebbe normale invece che la lezione prendesse "una piega",cioè si caratterizzasse in modo diverso ogni volta,e poi questo discorso si sviluppasse in un modo definito,e poi alla fine piano piano "salutasse e se ne andasse",cioè come ha spiegato idnob una specie di scarico finale per mangiarsi i cataboliti e l'adrenalina.
Però bisogna anche vedere se si tratta davvero di acquaym o di qualcosa invece di più leggero tipo ginnastica dolce,risveglio muscolare in acqua,etc.
E' molto frequente infatti che per motivi commerciali si faccia qualcosa di molto diverso dall'acquagym,per venire incontro alle esigenze più reali delle corsiste (spesso non sempre giovanissime e forti) ma senza cambiare la denominazione del corso rischiando di ritrovarselo vuoto.
In questi casi il carico è talmente modesto che parlare di scarico finale.......

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Acquagym

Acquagym più pesante , acquasoft solitamente con i biscioni e senza musica.
Che esercizi fate ?
Alla fine comunque se vuoi farlo tu da sola un esercizio valido è quello di aggrapparsi al bordo con le mani e appoggiare i piedi , dopodichè mollare i piedi a terra per poi riportarli su , ovviamente il tutto molto piano , inoltre puoi provare questo , in piedi a gambe divaricate , apri il braccio destro e guarda dietro , poi sposta lo sguardo ( e quindi ruota l'anca ) verso la parte opposta rispetto a quella che guardavi , poi fai la stessa cosa per il lato opposto , sempre pian piano.

Condividi sui social

Re: Acquagym

una cosa... non me ne vogliate, ma l'acquagym è la mia croce smile
nuoto sempre solo nella corsia libwra metre tutti(E) fanno acquagym.
ma la musica a 120 dB èuna cosa imprescindibile, oppure come mi riferiscono amici dall'estero, si può fare tranquillamente anche in silenzio, ma il nostro carattere mediterraneo ci impone di far baldoria per forza ?

una parola di conforto grazie smile

Condividi sui social

Re: Acquagym

Ah ecco ... pure a me capita ... ho cambiato l'orario di corso anticipandolo e purtroppo coincide con quello di acquagym! musica a tutto volume  tipo " unch unch unch " per un gruppo di donne che sono ancora più attempate di me e l'unica che si scatena nei movimenti è la coach.
Con il nostro istruttore ci dobbiamo sgolare per farci capire, ma alla riapertura se non ridurranno il volume, mi farò sentire in direzione ...
ciao smec  e sana invidia per "nuoto sempre solo" big_smile
buone vasche a tutti!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Acquagym

Le discpline che vengono comunemente comprese nella definizione acquagym sono un pó varie,per alcune la musica sembra essere necessaria per dare una cadenza di gruppo agli esercizi,per altre invece no.
Il volume non deve essere alto.
Se poi le lezioni di acquagym si trasformano in veri e propri balli del villaggio,é solo un patetico tentativo da imbonitori di rendere più interessante qualcosa che lo é poco;di snaturarla per motivi commerciali trasformando qualcosa di sportivo in un evento di animazione gestito da un disk jokey urlante.
La colpa é del pubblico,contenti loro....
Quello che non é accettabile é che le loro scelte le debbano pagare gli altri che invece hanno diritto a fruire delle lezioni che hanno pagato senza spaccamaroni che gli saturino le orecchie.
Protestate,a buon diritto.

PS
Sme,ti rispondo quando riesco a connettermi senza palmare

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Acquagym

smile

Condividi sui social

10

Re: Acquagym

Mi dispiace dirlo ma anche io sopporto le signore del corso di acquagym! Musica a tutto volume e e sforzi immani, vedo queste poverette paonazze che sollevano pesetti o fanno esericizi molto faticosi sul posto...ma purtroppo non dimagriscono neanche a colpi di cannone! Da gennaio a settembre sempre li e sempre in sovrappeso, gli ho proposto di unirsi a noi a nuoto almeno alternandolo all'acquagym ma non ci credono che il nuoto fa dimagrire, dicono di vedersi rassodate: ma quando mai? Ma fatta da sola questa disciplina serve davvero? A me un pò deprime..

Condividi sui social

Re: Acquagym

Quando sei disperato credi a tutto....
Comunque va detto che l'acquagym fa molto bene;il punto è che il beneficio è unicamente a livello cardiorespiratorio,ma non è quello per il quale le corsiste si iscrivono.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: Acquagym

Ragas non andate ot tutte le volte senó a a finire che per aiutare qualcuno a fare acquagym si va a finire nella sintesi degli zuccheri durante la sudorazione dell' orecchio...

Condividi sui social

13 (modificato da mauro65 29-08-2010 23:37:08)

Re: Acquagym

paolac ha scritto:

Mi dispiace dirlo ma anche io sopporto le signore del corso di acquagym! Musica a tutto volume e e sforzi immani, vedo queste poverette paonazze che sollevano pesetti o fanno esericizi molto faticosi sul posto...ma purtroppo non dimagriscono neanche a colpi di cannone! Da gennaio a settembre sempre li e sempre in sovrappeso, gli ho proposto di unirsi a noi a nuoto almeno alternandolo all'acquagym ma non ci credono che il nuoto fa dimagrire, dicono di vedersi rassodate: ma quando mai? Ma fatta da sola questa disciplina serve davvero? A me un pò deprime..

per questione di orario estivo del centro sportivo, la settimana scorsa sono stato 2 volte a nuotare mentre c'era l'acquagym... terribile !
spieghi meglio di me quello che sento (e vedo) anche io  sad
il lato positivo e' che sott'acqua non sento nessun rumore (e io ci passo molto tempo) ma appena le orecchie escono e' il caos: e la musica e' ancora il meno, rispetto agli urli da isterìa dell'"istruttrice"...   tongue  ma veramente e' una disciplina sportiva? a me sembra incredibile.

secondo me ci sono delle fregature assurde dietro a queste attivita': poi ok io sono appena all'inizio e non ne capisco ancora niente... pero' a leggere i commenti prima di questo, la realta' sembra proprio cosi'.
meno male che almeno ci sono benefici a livello cardiorespiratorio: altrimenti sarebbe davvero il colmo.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social