226

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

l'arginina pare che anche nell'adulto sia coinvolto indirettamenta nella produzione dell'ormone della crescita(ipertrofia muscolare).si suole utilizzare negli stati carenziali proteici,negli stress psichici e fisici,sovraffaticamento,allenamenti intensi.se non erro(ho dato ste materie nel paleolitico e la memoria a volte mi tradisce) ha anche un effetto stimolante sul sistema immunitario...

Grazie per la dettagliata spiegazione....infatti è come dici tu.....è utile per il recupero smile

Condividi sui social

227

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

prego!!se dovessi prenderla non eccedere!!mai più di 3 settimane di fila...quesi all'arginina purato vale sia per amminiacidi che per vitamine...pensavi all'arginina"pura"o ad un integratore che la contenga?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

228

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

prego!!se dovessi prenderla non eccedere!!mai più di 3 settimane di fila...quesi all'arginina purato vale sia per amminiacidi che per vitamine...pensavi all'arginina"pura"o ad un integratore che la contenga?

Pensavo all'arginina pura, abbiata al MZA e questo per due/tre settimane.

Questa è la scheda dell'arginina:
http://www.eurosup.com/scheda.php?id=86

Mentre questa del MZA:
http://www.sportfitness.ch/italiano/aminoacidi/50006497640ae681a.php

Sì certo è sempre meglio ciclizzare gli integratori smile

Le vitamine non le prendo perchè vengono già integrate con l'alimentazione e l'ovomaltina smile

Mi sai dire che dispendio c'é di sali minerali (in poche parole quanto si suda) nuotando?

Condividi sui social

229

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

dipende dal lavoro che stai facendo:se fai velocità sicuramente meno,nel lavoro aerobico,il dispendio è maggiore.è soggettivo,nel senso che nel nuoto è difficile regolarsi perchè gli osmocettori(che ci informano del bisogno di bere)sono costantemente"presi in giro"dal fatto che la mucosa buccale è sempre idratata dall'acqua.quindi,se sei un soggetto che in altre attività non acquatiche suda tanto,suderai tanto in acqua e con questo perderai anche sali minerali,diversamente il dispendio sarà inferiore!
non te lo dovrei dire perchè sono tendenzialmente contraria,ma per il recupero è molto completo l'R2 sport,della enervit:in questo momento non mi sovviene se contiene pure arginina!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

230 (modificato da speedo 10-04-2008 16:27:26)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ho guardato in internet l'R2 ma contiene un po' di tutto, è completo certo, ma nel mio caso non servono certe cose in esso contenute.
No sono sudo tanto nella pratica sportiva, quindi non perdo tanti sali....nel nuoto forse è differente e c'è' un dispendio inferiore in quanto l'acqua rinfresca il corpo tutto sommato e quindi credo che ci sia una perdita inferiore rispetto a sport praticati fuori dall'acqua.

Condividi sui social

231

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

in effeti,la termoregolazione in acqua è un discorso un po'a parte:l'acclimatazione è più facile,paerchè appunto,come tu dici,anche se ti accaldi per l'acqua che resta a temperatura costante,la temperatura corporea quando esci dall'acqua non è salita più di tanto,ma a parità di parametri chimico-fisici di dispendi vari, non penso ci sia tanta differenza con gli sport non acquatici perchè alla fin fine i substrati energetici usati sono sempre atp e cp...e il loro destino è sempre quello:ciclo di krebbs!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

232

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

i substrati energetici usati sono sempre atp e cp...e il loro destino è sempre quello:ciclo di krebbs!!

hmm questa cosa non l'ho capita....aiutoooo

Condividi sui social

233

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

intendevo dire che il coprpo umano come"carburanti"usa sempre la solita"benzina"a prescindere dallo sport praticato,sceglie la benzina in base allo sforzo se è più o meno aerobico.ad esempio,è come se per fare velocità usasse la benzina esso e per fare resistenza usasse la shell.alla fine questi carburanti, una fatto fatto il loro dovere,devono essere eliminati attraverso il sudore o l'urina e il metodo usato per le2benzine diverse è sempre questo krebbs,che trasforma queste sostanze che non servono più in acqua ed anidride carbonica!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

234

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ah si grazie sei stata chiarissima smile sisi il principio è quello!

Condividi sui social

235

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

è una domanda veramente tanto interessante!grazie a te...potrebbe essere l'argomento per una tesi di laurea!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

236

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina ciao Speedo, da poco ho appreso la tecnica della respirazione a 3 nel crawl, ancora fatico un po' a farla e mi chiedevo perche'.
Io appena preso aria la espellevo subito e rimanevo per una piccola frazione di tempo senza respirare, ieri mentre nuotavo ho solamente trattenuto il fiato per piu' tempo e ho espulso l'aria verso la fine della terza bracciata poco prima di prendere nuovamente il respiro.
Facendo così ho notato una minore fatica e finalmente ho capito perche'; trattenendo l'aria si rimane a galla di piu' quindi si ha piu' idrodinamicità e si fa meno fatica almeno ad andature medio lente perche' se si va piu' veloce l'effetto e' tipo acquaplaning secondo voi e' giusto?

P.S. scusate se ho di nuovo spezzato l'armonia dell'ambiente integratoriale ( a prorposito molto interessante il discorso delle benzine e del dispendio di esse).
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

237

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ah sì? smile
Ma sempre per rimanere in argomento, bevendo tra 2 e 2,5 lt d'acqua la giorno vengono reintegrati i sali minerali che si perdono durante l'attività sportiva?

Condividi sui social

238

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si,almenochè non hai carenze di tuo...tuttavia lascia stare le acque troppo povere di sodio(tipo vitasnella o acque troppo depurate)perchè a noi sportivi il sodio serve!!!!
lele,sì l'idrodinamicità aumenta ma devi rendere la respirazione una cosa istintiva ora che a 3 vai meglio,senza paranoie idrodinamiche che ti rendono più contratto e quindi...ti stanchi!!butta l'aria fuori lentamente perchè se pensi a farlo velocemente,ti togli spontaneita'e ti stanchi!è un piacere spezzare alimentazione con te,ma vedo che piano piano anche tu te ne stai interessando:)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

239

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

si,almenochè non hai carenze di tuo...tuttavia lascia stare le acque troppo povere di sodio(tipo vitasnella o acque troppo depurate)perchè a noi sportivi il sodio serve!!!!

L'acqua che bevo ha sali minerali 1460 mg/lt.....e di sodio 3mg/lt.....che ne pensi???
Ci sono altre acque con un tenore di sali minerali maggiori.....il sodio quando dovrebbe essere???

Condividi sui social

240

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

speedo ha scritto:
marina ha scritto:

prego!!se dovessi prenderla non eccedere!!mai più di 3 settimane di fila...quesi all'arginina purato vale sia per amminiacidi che per vitamine...pensavi all'arginina"pura"o ad un integratore che la contenga?

Pensavo all'arginina pura, abbiata al MZA e questo per due/tre settimane.

Questa è la scheda dell'arginina:
http://www.eurosup.com/scheda.php?id=86

Mentre questa del MZA:
http://www.sportfitness.ch/italiano/aminoacidi/50006497640ae681a.php

Sì certo è sempre meglio ciclizzare gli integratori smile

Le vitamine non le prendo perchè vengono già integrate con l'alimentazione e l'ovomaltina smile

Mi sai dire che dispendio c'é di sali minerali (in poche parole quanto si suda) nuotando?

Ciao a tutti .Vorrei fare una precisazione sullo ZMA:  l'integratore  sopracitato  ( come MZA..........???? ) ha anche proprieta' anti-stress , e influisce sul recupero mentale e fisico. Inoltre , zinco e magnesio, AUMENTANO la produzione di TESTOSTERONE , vengono presi la sera perchè di notte  ( in condizioni di assoluto riposo.....)aumenta la produzione di questo ormone. Non tutti gli effetti degli integratori vengono indicati nelle spiegazioni dei prodotti stessi........ ( o forse  nei siti piu' competenti) Non dimentichiamo ...l'integrazione con multivitaminici e multminerali se si consumano poca frutta e verdura ( meglio quest'ultimi) ...Vitamine e Minerali li troviamo in natura e  spendiamo meno soldi, che  arricchiscono  le ditte che dilagano nella produzione di prodotti miracolosi....
Ma attraverso i 2 mezzi che abbiamo a disposizione ( CIBO  ed ESERCIZIO FISICO ) possiamo migliorare sia il livello di testost. che quello di GH  , sempre che ne abbiamo bisogno, a seconda di come utilizziamo carichi di allenamento , recuperi e sostanze energetiche . Il corpo  basta  a se' stesso ......tutto quello di cui abbiamo bisogno è gia' dentro di noi . FW

Condividi sui social

241

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grande fw!!!!!!!!!!!!!!:o)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

242

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sono a conoscenza sulle caratteristiche del ZMA (sorry per aver scritto MZA)...chiedevo solo se qualcuno qui lo aveva già provato.

Condividi sui social

243

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

vorrei proporvi i miei integratori preferiti che mi hanno permesso di fare delle ottime prestazioni!

PASTA E FAGIOLI E SUCCO D'ARANCIA NATURALE!!!

un saluto a tutti

Condividi sui social

244

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

golem ha scritto:

vorrei proporvi i miei integratori preferiti che mi hanno permesso di fare delle ottime prestazioni!

PASTA E FAGIOLI E SUCCO D'ARANCIA NATURALE!!!

un saluto a tutti

....e un bicchiere di vino rosso....:-)

Condividi sui social

245

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Fagioli prutt...prutt...dopo smile

Condividi sui social

246

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

speedo ha scritto:

Sono a conoscenza sulle caratteristiche del ZMA (sorry per aver scritto MZA)...chiedevo solo se qualcuno qui lo aveva già provato.

Ciao Speedo...scusa non volevo fare la "maestrina" ..ma il sito che hai indicato non precisa tali caratteristiche. Credo che se qualcuno lo sta provando  non  lo manifestera' cosi' apertamente..ma questa è solo la mia opinione.... Ciao e buon allenamentoFW

Condividi sui social

247

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Bhooooooooooo........integratori, testosterone, zinco, ZMA....ma dai...che fine hanno fatto tutti i discorsi contro i costumoni che molti hanno fatto??? Allora meglio il costumone o meglio ingurgitare sostanze varie senza alcuna conoscienza, magari andando a rovinarsi i reni o il fegato o altro??? Non siamo master??? Ma dai, io mi alleno cinque/sei giorni la settimana (circa 3000 mt al giorno tra scatti, ripetute ecc.), ho 55 anni, e chi mi sostiene se non le mie stesse forze??... Se si sente un pò di stanchezza è meglio rallentare un pò, mangiare con più ordine ed equilibrio; sport ne ho fatto tanto sia da giovane che ora ed il mio massimo è stato qualche bottigliette di Gatorade....Integratori? Aminoacidi? cosa altro??? In questo momento, mentre scrivo,  che sono tornato dall' allenamento bevo tanta acqua. Ma tanta. Ciao

Facileeeee.....

Condividi sui social

248

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

sono d'accordo con sprizzen e free-w...a volte tanta è la voglia di fare bene che si è portati a pendere sostanze dagli effetti dubbi...direi vicini al doping!dai,quanti di questi integratori,ciclicamente,spariscono dal commercio in quanto ritirati?penso che un integratore integri,appunto,una carenza...
speedo,ti adoro per come svisceri gli argomenti!!
ragazzi,stiamo facendo una chiaccherata tra amici...non ci scaldiamo perchè non è affatto il caso!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

249

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...sono la pecora nera che non segue il gregge.......

Condividi sui social

250

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

in che senso non segui il gregge?scusa,non capisco...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social