76

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Mi serve il tappanaso solo in una narice come quando si levano le rotelle alla bici smile
Sere io domani vedo se mi cambiano quegli schifosissimi occhialini arena x-ray, in caso prendo il nasino, ma provo ad entrare senza... ne ho parlato con Ale e con Vincenzo e mi hanno detto di provare e provare. Ale mi ha fatto capire che correggere un errore è molto più difficile che imparare a fare il giusto fin dall'inizio! Tu e Mauro siete stati fortunati ad essere stati seguiti fin dall'inizio!
Mauro blocchi psicologici oddio no, non è nulla di simile, in acqua temo solo le meduse! tongue
Ah Sere a che ci sono, complimenti per il tuffo!! Anche se non era perfetto ma hai dimostrato iniziativa e disinibizione! wink

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!

A CAMURRIA IN AGUATO!!!!!!!!!=D big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

78 (modificato da Laurablu 13-09-2010 10:42:44)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

hahahahahahahaha
Si sono sicura che lunedì sera leggeremo Sere incavolata con me perchè gli ho fatto fare meno di 2km tongue

Modifica: ah ma lunedì è oggi non ci pensavo! Bello stasera si nuotaa!! *_*

Condividi sui social

79

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Grazie per il complimento Laura smile, non ti preoccupare se stasera non facciamo 2 km tra l'altro oggi sono un po' stanchina tongue. Ti ribadisco il concetto che se ti vedo col tappanaso te lo butto XD. Comunque scherzi a parte secondo me visto che hai questo difetto dovresti fare tipo una lezione a fondo vasca esercitandoti con la respirazione verticale vedrai che piano piano acquisterai più fiducia in te wink

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

LAURA

prova a cantare Mina "Blll le mille bolle blu" vedrai che ti passa!!!  lol  lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

81

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

...in caso prendo il nasino, ma provo ad entrare senza... ne ho parlato con Ale e con Vincenzo e mi hanno detto di provare e provare. Tu e Mauro siete stati fortunati ad essere stati seguiti fin dall'inizio!
Mauro blocchi psicologici oddio no, non è nulla di simile, in acqua temo solo le meduse!

concordo: siamo stati MOOOLTO fortunati ad essere seguiti, e per bene, fin dall'inizio  big_smile
pero' non disperare: io sono sempre convinto che con il tempo tutto si puo' fare, specialmente una cosa come togliere il nasino.
anche perche' secondo me il "trucco" e' semplicemente VEDERE QUANTO SARA' MEGLIO PER TE nuotare senza  tongue
quindi io suppongo che non appena riuscirai ad apprezzare il lato positivo del toglierlo, sicuramente non avrai piu' esitazioni.
e come scrivi, anche i tuoi istruttori ripetono le stesse cose che hai letto qua': provare e riprovare. ed e' proprio cosi' che RIUSCIRAI a toglierli!  :-)


Laurablu ha scritto:

Io sono ancora a niente...

per blocco psicologico intendevo dire che se fosse il caso, forse sarebbe meglio andare per gradi per evitare di rovinare il lavoro gia' fatto: QUANDO almeno una parte del lavoro sara' stata fatta, ovviamente  :-)
comunque le cose nuove sono SEMPRE difficili da affrontare: ne so ANCHE IO qualcosa...
niente di nuovo sotto il sole, insomma.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

82

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Aggiornamento: nuotando a stile smetto di espirare sempre troppo presto e per buttare via l'acqua che entra soffio con forza, quindi rimango subito con i polmoni mezzi vuoti, e questo mi porta nuovamente a frammentare l'espirazione per trattenere più a lungo l'aria. E' un circolo vizioso, fastidiosissimo. A rana mi riesce infinitamente meglio, meglio delle respirazioni a candela. Oggi non ci sono mai stati 50m di fila di proprio altrimenti l'avrei levati più spesso facendo la rana... chissà domani smile

Condividi sui social

83 (modificato da mauro65 14-09-2010 23:50:35)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Laurablu ha scritto:

Aggiornamento: ...chissà domani smile

sicuramente ci vuole un po' di tempo per imparare: pero' ci stai provando... OTTIMO!  big_smile
credici e continua: ne avrai solo benefici.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

84

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

devi assolutamente toglierlo al più presto!significa che non sai respirare a stile dopo qualche mese di nuoto non è bello e questo inficia l'apprendimento di ogni stile il cui ritmo è caratterizzato dalla respirazione:ecco perchè sin dal primo giorno per me il tappanaso è bandito...poi toglierlo è un problema:se un istruttore non sa insegnare la respirazione,cosa ci va a fare?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

85

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Concordo pienamente con Maria Pia, Laura te lo devi togliere!!!! A costo di fare una settimana in corsia 1, è più importante toglierti questo coso piuttosto di stare in corsia 2!!!!

Condividi sui social

86

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

tante volte si impara più in fretta ma male,tanto vale rallentare un pochetto è fare le cose bene:è un investimento in termini qualitativi che vale la pena fare....i miei principianti magari fanno 500 metri,ma sono certa che escono dall'acqua che ogni volta sanno fare una cosa nuova...
sarebbe più comodo per un istruttore schiaffare tappanaso,pull buoy,pinne,etc...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Un saluto a tutti gli amici del forum...Inspiegabilmente da quest' anno anche io sto avendo dei grossi problemi in piscina...Dopo poche ore naso che gronda, starnuti e allergia che durano tutta la notte...Non dormo io, ne tantomeno mio fratello:-) Cosa mi consigliate? Stringinaso?

Il pregiudizio

Condividi sui social

88

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

stringi naso mai...piutosto valuta se è un problema della tecnica di respirazione...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

89 (modificato da Piscis99 13-10-2010 22:18:14)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Dunque... scusate se la faccio lunga.
Piscis 99: il mio segno ed il mio anno di nascita facendo la virata.
Soffro di allergie alle vie respiratorie ma non in modo severo da quando mi ricordo; una quindicina/sedici
anni fa mi sono operato al setto + turbinati nasali: naso okay.
Ho iniziato a "nuotare" a  5 anni all'asilo (in Sud America, vasca da 25 profonda 4 nella zona tuffi=
terrore!).
Tranne qualche rarissima occasione in vasca nn ci sono tornato +.
Quattro anni fa la fisiatra di famiglia mi consiglia vivamente di andare in piscina.
Corso serale 2 volte a settimana + nuoto libero la Domenica mattina.
Imparo i 4 stili (3 e 3/4... il delfino lo devo ancora perfezionare;  ma _che_figata_di_stile!)
Il nuoto diventa una passione!  mi toglie lo stress e mi carica in un modo bellissimo  big_smile
Purtroppo 2 anni e mezzo fa circa, sviluppo un'intolleranza alle sostanze disciolte nell'acqua della piscina.
Come tantissime persone soffro di Hay fever (raffreddore da fieno) dopo circa 3/5 ore starnutisco a raffica
mi si chiudono le narici, quasi non dormo ed il giorno dopo in ufficio starnutisco a raffica.
Sono andato da + otorini... l'ultimo (questo medico nuota ed in + ha una figlia che fa agonismo)  mi dice di
darmi due spruzzate x narice di Aircort: chiedo se fare uso di cortisone a lungo fosse cosa pericolosa:
"nah, 3 volte a settimana nn ti creera problemi".
Consulto tutti i forum che sono riuscito a googlare in Spagnolo , Inglese ed Italiano: conoscendo cosi Nuotomania!.
Provo a nuotare in altri due impianti.
Ho provato a rivestire l'interno delle narici con vaselina bianca F.U., farmi lavaggi con H20 di Sirmione,
soluzione fisiologica come fanno i sub con raffreddore, etc, etc ma  NISBA! sad
In piscina noto un tizio che usa lo stringinaso: aveva gli stessi problemi e li ha risolti completamente con
questo sistema.
Abituato a nuotare come D i o comanda "non_mi_ci_trovo_con_questo_maledetto_stringinaso"!  mi
sembra di soffocare e lo abbandono subito.
Dopo qualche mese riesco a sopportare lo stringinaso... contrariamente a quello che dice Marina in un
post (vi ho detto che ho letto tantissimo il Vs forum?) non mi stanco ne piu ne meno rispetto alla nuotata
senza stringinaso... non trovo nemmeno traumatico non usarlo durante la nuotata delle Domeniche, nel
senso che respiro correttamente senza utilizzarlo.
Ma nemmeno con lo stringinaso riesco ad evitare i sintomi del giorno (ore) dopo!!.
Su un forum in engl un tizio dice che per lui lo stringinaso da solo nn funziona ma che abbinandolo ai tappi
auricolari risolve completamente: ci provo ma la cosa non cambia.
L'unico modo di fermare questo antipaticissimo fenomeno è l'utilizzo di spray cortisonico dopo la nuotata:
cosi facendo non starnutisco nemmeno una volta!.
Ho prenotato una visita allergologica per sentire l'ennesimo parere.
Cosa devo fare? mi metto una maschera da sub?? di smettere di nuotare NON CI PENSO PROPIO!.
Grazie per il Vs tempo!.
Charlie.

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Vorrei chiedere una cosa che forse è un poco digressiva rispetto al tema, essendo piuttosto medico/fisiologica che non inerente alla tecnica della respirazione:
il cloro e le altre sostanze che si usano per pulire, disinfettare l'acqua della piscina possono alla lunga causare problemi?
Esiste a livello di letteratura medica o medico-sportiva una casistica. uno studio al riguardo?
Qualche nuotatore di lunga esperienza è mai incappato in casi di problematiche insorte e riconducibili all'ambiente piscina?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Lo stringinaso da assuefazione a quelli alle prime armi perchè impedisce di sviluppare un corretto scambio respiratorio.
Utilizzarlo DOPO avere imparato,come nel tuo caso,dunque non dovrebbe dare questo genere di dipendenza,proprio come è capitato a te.

Non vedo come i tappi aurricolari (NELLE ORECCHIE) possano aiutare lo stringinaso ad impedire l'ingresso di acqua NEL NASO.

Se non ricordo male,mi pare di ricordare che qualcuno competente avesse detto che le allergie in questo caso non esistono e che il tuo tipo di problema ha una spiegazione differente,ad ogni modo il risultato non cambia e ti consiglio di leggere queste discussioni che pare abbia aiutato diversi utenti a risolvere il problema.

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1375

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

No Ciro,nessun caso sospetto.
Nessun problema,anzi guarda il fisico che hanno non solo i nuotatori agonisti,ma anche quelli master.
Ossrva la salute che si ritrovano anche a 70 anni dopo avere digerito accqua di piscina per una vita,e la risposta la capisci da solo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

93

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Cirone Furioso ha scritto:

Vorrei chiedere una cosa che forse è un poco digressiva rispetto al tema, essendo piuttosto medico/fisiologica che non inerente alla tecnica della respirazione:
il cloro e le altre sostanze che si usano per pulire, disinfettare l'acqua della piscina possono alla lunga causare problemi?
Esiste a livello di letteratura medica o medico-sportiva una casistica. uno studio al riguardo?
Qualche nuotatore di lunga esperienza è mai incappato in casi di problematiche insorte e riconducibili all'ambiente piscina?

http://articles.latimes.com/2010/sep/12/news/la-heb-pools-20100912

http://forums.usms.org/archive/index.php/t-72.html

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Eh, cavoli...
Anch'io mi sono detto che la pratica del nuoto ha ormai uno storico di parecchi decenni: Stefano in primisi ad esempio nuota da una quarantina d'anni credo con una certa assiduità...
Eppure quell'articolo e la discussione del forum riportata da Piscis99 fa pensare...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Grazie a tutti per le risposte, beh io ho mio padre infermiere professionale, e ha lavorato per due decenni in otorinolaringoiatria...Per lui la soluzione c'e', antistaminico zirtec e cortisone, ma ne ho presi cosi' tanti da piccolo quando ero allergico alla polvere  e avevo crisi d'asma, che ora provo rigetto per tutti i medicinali...Quindi o provare lo stringinaso, oppure abbandonare la piscina, ipotesi piuttosto remota...

Il pregiudizio

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

A dare retta,ogni cosa al mondo fa venire il cancro.
Un pò come se si volessero intorbidire le acque e fare dimenticare cosa è che lo fa venire per davvero......
Oppure come se si volesse perdere tempo a studiare se le zampine delle mosche che ti camminano sulla pelle fanno venire la lebbra,invece che decidere una volta per tutte se chi abita vicino all'alta tensione rischia cancri al cervello come sembra effettivamente.

Il cloro serve a disinfettare l'acqua da tante di quelle schifezze che nemmeno ve lo immaginate che ci sono nell'acqua.
Francamente dunque preferisco entrare in vasca in acqua clorata,che in acqua pisciata o piena di tutte le robacce che la gente si porta appresso,e che fanno male sicuramente e subito,non dopo 40 anni e forse.
E ribadisco che tolti i casi conclamati di allergie o intolleranze varie,i cui effetti emergono SUBITO,non mi risultano casi di problemi emersi solamente in seguito,in modo subdolo in età avanzata,come per esempio i casi di morte prematura legati al mondo degli sport dopati.

Dirò di più:agli ultimi mondiali ho visto fior di marcantoni in piena salute che dimostravano 40 anni invece dei loro 70 e più,e ho visto un tizio nato nel 1918 farsi la gara dei 100 stile a razzo....e ho visto uno di 85 anni farsi i 100 delfino in 1'45";tutta gente che ha vissuto nell'acqua clorata,e nessuno di loro pisciava lamette verdi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

97

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

sti farmaci sono più tossici del cloro sicuro wink
con lo stringinaso puoi dire addio lla respirazione a stile smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Stasera mi sono fatto prestare lo stringinaso, che fatica però....per il momento non sto accusando problemi...vedremo durante la nottata...

Il pregiudizio

Condividi sui social

99 (modificato da ippocampo 15-10-2010 09:03:31)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Ciao a tutti e ciao Piscis99,
so che purtroppo l'irritazione alle vie respiratorie a causa del cloro capita a molti, mi ci sono ritrovata con mio marito che improvvisamente si è messo a starnutire subito dopo uscito dalla piscina e continuava per una settimana intera! Ma non erano starnuti normali, sembravano dei tuoni che facevano tremare la terra sad   Anche lui ha provato vari medicinali e poi ha risolto col tappanaso. Anche a me però non piace molto come soluzione anche perché, è vero che quando uno è un bravo nuotatore può continuare a nuotare a crawl senza problemi e senza far danni perché la tecnica della respirazione è già stata appresa correttamente però, ho cmq dei dubbi.
Per esperienza personale, mi sono accorta che, se passo dei periodi in cui sto più tempo in acqua, alla fine mi rendo conto che riesco a fare delle cose senza soffiare dal naso mentre prima ne avevo bisogno. Oppure ho fatto delle vacanze in cui stavo tante ore in acqua ogni giorno ma con maschera e boccaglio e quando tornavo a nuotare normalmente in piscina, solo all'inizio e per pochi minuti, ma mi accorgevo che mi entrava un pochina di acqua nel naso ....insomma, secondo me col tempo si può perdere questa capacità di ambientamento se si tiene sempre il naso tappato. Mi resta il dubbio però che non sia un problema mio di base ma mi sembra strano dato che ho imparato a nuotare da piccola senza mai problemi di ambientamento.
Infine devo dire a Pscis99 che non ha valutato che ci sarebbe anche un'altra alternativa e cioè le piscine senza cloro, penso che ci siano buone probabilità che, almeno quelle nuove, vengano concepite così ...anche nella mia città ne è stata costruita una nuova e non c'è il cloro!

P.S. secondo me, più stai nell'acqua e più diventi un pesce! wink

Condividi sui social

100

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Che sostanze disinfettanti ci sono, al posto del cloro, in queste piscine di cui parli?

Condividi sui social