Re: delfino

Come sistema va bene,ma se non c'è qualcuno che ti osserva e ti sistema gli esercizi rischia di essere tutto inutile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

802

Re: delfino

Ciao a tutti,una domanda: spesso per migliorare la tecnica a delfino ci fanno fare un esercizio con le mani lungo i fianchi con queste dobbiamo ondeggiando avanzare, ma come si fa? io cerco di ondeggiare ma ci riesco solo stendendo le braccia in avanti, ma qual'è il trucco per avanzare? Quando faccio questo a pancia in su ci riesco meglio, specie in subacquea,ad esempio quando mi giro per andare a dorso(non so fare la virata sad ) e pinneggio vado molto veloce, nn me lo so spiegare..Ciao

Condividi sui social

Re: delfino

Se a pancia in su ti viene,e a pancia sotto no,allora vuol dire che (anche a pancia in su) sbagli qualcosa.
prova a farlo in subacquea e laterale,scommetto che sbandi di lato,e vorrebbe dire che dai solo il calcio coi piedi (carica e spara) senza nuovere il bacino;questo errore a pancia sotto ti fa affondare,a pancia in su no e ti muovi lo stesso nonostante l'errore.

paolac ha scritto:

La spinta verso i piedi mi è nuova..io le mani le tengo con i pollici rivolti verso le gambe e spingo l'acqua fuori alla fine della bracciata, ora provo a spingere verso i piedi, se funziona spingo anche verso il soffitto..grazie big_smile

Mi era sfuggita......quando le braccia vengono spinte fuori dall'acqua,spingere (in verticale) verso il soffitto è un'idea sbagliata perchè le spalle si incastrano nell'impossibilità di ruotare.
Bisogna invece lanciare le braccia per fuori (una destra e una sinistra),in modo da venire appena appena fuori dall'acqua con le braccia e farle passare larghe e rasenti all'acqua,come per voler strisciare con le unghie le corsie laterali.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

804

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Se a pancia in su ti viene,e a pancia sotto no,allora vuol dire che (anche a pancia in su) sbagli qualcosa.
prova a farlo in subacquea e laterale,scommetto che sbandi di lato,e vorrebbe dire che dai solo il calcio coi piedi (carica e spara) senza nuovere il bacino;questo errore a pancia sotto ti fa affondare,a pancia in su no e ti muovi lo stesso nonostante l'errore.

paolac ha scritto:

La spinta verso i piedi mi è nuova..io le mani le tengo con i pollici rivolti verso le gambe e spingo l'acqua fuori alla fine della bracciata, ora provo a spingere verso i piedi, se funziona spingo anche verso il soffitto..grazie big_smile

Mi era sfuggita......quando le braccia vengono spinte fuori dall'acqua,spingere (in verticale) verso il soffitto è un'idea sbagliata perchè le spalle si incastrano nell'impossibilità di ruotare.
Bisogna invece lanciare le braccia per fuori (una destra e una sinistra),in modo da venire appena appena fuori dall'acqua con le braccia e farle passare larghe e rasenti all'acqua,come per voler strisciare con le unghie le corsie laterali.

Esattamente quando lo faccio in subacquea laterale sbando di lato! Per l'uscita della braccia a delfino ho sempre la fissa che se le faccio uscire verso il soffitto la spinta è completa..ecco perchè piego i gomiti! Come sempre i tuoi consigli sono illuminanti, grazie! big_smile

Condividi sui social

Re: delfino

Invece se spingi verso il soffitto,oltre al problema articolare si crea un problema di dinamica e di equilibrio della nuotata,perchè l'ultima parte della spinta non è più verso i piedi,come dovrebbe essere per andare DIRITTO e AVANTI,bensì appunto verso l'alto,e questo per la legge della causa ed effetto crea un vettore di spinta contrario,cioè il bacino viene spinto verso fondo vasca !!!!!
E questo rende più difficile mantenere l'assetto evitando di dondolare.
Devi invece spingere verso i piedi in linea retta,e poi lascare sfilare mani e braccia per inerzia,come un pallina attaccata ad un filo,senza piegare i gomiti (che ti costringe ad alzare ancor più le braccia-uffa che fatica-per fare uscire le mani) e senza incastrarti le spalle.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

806 (modificato da paolac 12-11-2010 17:13:47)

Re: delfino

Ciao, dopo i tuoi consigli(grazie big_smile) ho migliorato molto la tecnica a delfino (me l'hanno detto anche i miei compagni di nuoto), però vado ancora tanto lenta anche perchè nuoto con dei ragazzi che hanno una forza mostruosa! Sono però ancora seccata perchè non vedo i miglioramenti che vorrei e soprattutto non riesco ancora a trovare qualcuno che oltre al delfino mi insegni virate e tuffi. Stavo pensando di andare in un altra società sportiva e prendere lezioni private, è una buona idea? Penso che se ti piace il nuoto devi saperlo nuotare tutto e bene, altrimenti è solo un'apprendimento "zoppo", e non mi si dica che ognuno ha il suo stile di punta e che mi devo rassegnare a nuotare il delfino per sempre come una lumaca perchè io non mi rassegno! Ciao smile

Condividi sui social

807 (modificato da rebutia 14-11-2010 13:13:54)

Re: delfino

Ciao,volevo dirti solo due cose.La prima che  effettivamente ognuno ha il suo stile: uno stile in cui riesce meglio ed altri in cui riesce meno.E' una incontrovertibile realtà.Non sei tu ,non sarai mai tu a sceglierti lo stile migliore da nuotare ma sarà lo stile a scegliere te.Quindi se vuoi un consiglio, asseconda assolutamente lo stile che ti viene più facile ma assolutamente non abbandonare gli altri stili.Seconda cosa,non ti devi rassegnare se il delfino è lento  ma piuttosto comprendere che uno stile che non ti riesce è più duro e difficoltoso da imparare ma cmq lo si migliora.Ci vuole tempo,costanza e pazienza e un buon allenatore.Io, ad esempio, sono 6 mesi che mi sono buttato sul delfino.So che non è il mio stile ma però ho fatto dei netti miglioramenti.Devo dire grazie anche al mio nuovo allenatore.Nella vecchia squadra master mai avrei trovato il sostegno per andare avanti.Quindi se puoi cambiare società cambiala ma stai attenta ad informarti che il delfino ti venga insegnato da gente che lo sappia nuotare per davvero e che,sopratutto, lo sappia insegnare....con gioia .

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

Re: delfino

Bentornato Rebutia,ci mancavi.
Ottimi consigli,bravo.
Avallo tutto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

809 (modificato da paolac 15-11-2010 09:54:37)

Re: delfino

rebutia ha scritto:

Ciao,volevo dirti solo due cose.La prima che  effettivamente ognuno ha il suo stile: uno stile in cui riesce meglio ed altri in cui riesce meno.E' una incontrovertibile realtà.Non sei tu ,non sarai mai tu a sceglierti lo stile migliore da nuotare ma sarà lo stile a scegliere te.Quindi se vuoi un consiglio, asseconda assolutamente lo stile che ti viene più facile ma assolutamente non abbandonare gli altri stili.Seconda cosa,non ti devi rassegnare se il delfino è lento  ma piuttosto comprendere che uno stile che non ti riesce è più duro e difficoltoso da imparare ma cmq lo si migliora.Ci vuole tempo,costanza e pazienza e un buon allenatore.Io, ad esempio, sono 6 mesi che mi sono buttato sul delfino.So che non è il mio stile ma però ho fatto dei netti miglioramenti.Devo dire grazie anche al mio nuovo allenatore.Nella vecchia squadra master mai avrei trovato il sostegno per andare avanti.Quindi se puoi cambiare società cambiala ma stai attenta ad informarti che il delfino ti venga insegnato da gente che lo sappia nuotare per davvero e che,sopratutto, lo sappia insegnare....con gioia .

Grazie Rebutia! Ebbene si sono consapevole che non è il mio stile, sono ranista dalla prima volta che mi sono immersa da sola al mare a 5 anni e quello è lo stile che ho nel dna, però in questi anni anche grazie ai consigli di Marina e Stefano ho migliorato tantissimo lo stile libero dove ero una lumaca e oggi sono la più veloce della mia vasca ..Mi sono detta: se ce l'ho fatta con lo stile libero, perchè non posso farcela anche con il delfino? Se io però sono lenta è anche causa del fatto che nuotando con gente(ragazzi ben piazzati) che lo  nuota  in modo potente sono costretta per stargli dietro ad interrompere il delfino e a finire a stile, ma così quando milgioro? Dovrei contiunare a delfino con un ritardo di mezza vasca rispetto a loro? Non parliamo di virate e tuffi:per ora solo un sogno irraggiungibile..chi li ha visti?
Spero di aver fortuna con la ricerca dell'allenatore, però ho imparato un trucchetto: prima voglio vedere delle lezione dove insegna e vedere il livello degli allievi che lo frequentano..Grazie.. ciao=D

Condividi sui social

810

Re: delfino

Ciao Paola! Io quando ho ripreso a nuotare un po' di mesi fa, ho fatto una dozzina di lezioni individuali, dicendo all'istruttore che volevo perfezionare lo stile libero e il dorso e imparare da zero rana, delfino, virate e tuffi. E ce l'ho fatta, con le lezioni individuali si progredisce in fretta...ovviamente se l'istruttore è bravo. Ed è uno stimolo enorme, infatti fra qualche settimana riprendo con i corsi, non vedo l'ora.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

811 (modificato da rebutia 15-11-2010 14:26:25)

Re: delfino

Paolac ad essere sincero anch'io faccio fatica a nuotare con i mei compagni in vasca quando ci chedono di fare 5 da 100 misti....troppe mani, troppe braccia che si incrociano...dovresti provare  a nuotare delfino lontanbo da tutti e da tutto.Con piscina tranquilla e vuota avendo in testa i consigli del tuo allenatore.Consigli non molto dissimili d  quelli che qui dentro Marina e Stefano ci hanno dato a suo tempo....Mi ricorderò sempre quando Stefano mi scrisse di incominciare a fare delfino solo braccia con il pull buoy...mi ha cambiato la vita...(natatoria).

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

812

Re: delfino

Eh sì ....Stefano ha questo potere! wink

Condividi sui social

813

Re: delfino

rebutia ha scritto:

Paolac ad essere sincero anch'io faccio fatica a nuotare con i mei compagni in vasca quando ci chedono di fare 5 da 100 misti....troppe mani, troppe braccia che si incrociano...dovresti provare  a nuotare delfino lontanbo da tutti e da tutto.Con piscina tranquilla e vuota avendo in testa i consigli del tuo allenatore.Consigli non molto dissimili d  quelli che qui dentro Marina e Stefano ci hanno dato a suo tempo....Mi ricorderò sempre quando Stefano mi scrisse di incominciare a fare delfino solo braccia con il pull buoy...mi ha cambiato la vita...(natatoria).

Ciao, eh si quando posso faccio delfino da sola a nuoto libero, soprattutto delfino con il pull buoy che è utlissimo, però per il resto ho bisogno di aiuto per virate e tuffi..ma anche il delfino va corretto, da sola non penso di arrivare molto lontano.. Ciao smile

Condividi sui social

814

Re: delfino

sally ha scritto:

Ciao Paola! Io quando ho ripreso a nuotare un po' di mesi fa, ho fatto una dozzina di lezioni individuali, dicendo all'istruttore che volevo perfezionare lo stile libero e il dorso e imparare da zero rana, delfino, virate e tuffi. E ce l'ho fatta, con le lezioni individuali si progredisce in fretta...ovviamente se l'istruttore è bravo. Ed è uno stimolo enorme, infatti fra qualche settimana riprendo con i corsi, non vedo l'ora.

Ciao, hai fatto bene!! Sai che quando ho espresso a qualcuno la mia intenzione mi hanno guardata come una marziana, con il solito sottointeso: ma dove credi di andare alle olimpiadi? In questo clima, dove tanti nuotano tanto per nuotare o come dico io spostano solo acqua..Seguo di sicuro il tuo esempio e appena trovo qualcuno mi butto sull'apprendimento big_smile

Condividi sui social

815 (modificato da PBERTOLANO 15-11-2010 22:36:27)

Re: delfino

PBERTOLANO,scusate l intrusione,mi trovo d accordo(non metto mai l apostrofo)(somaro)bisogna sempre inparare da chi sa?? !nooo da chi sa insegnare.REBUTIA,non so quanti anni hai ma per come ragioni sembri un veterano.

Condividi sui social

816

Re: delfino

quoting Paola:
Se io però sono lenta è anche causa del fatto che nuotando con gente(ragazzi ben piazzati) che lo  nuota  in modo potente sono costretta per stargli dietro ad interrompere il delfino e a finire a stile, ma così quando milgioro? Dovrei contiunare a delfino con un ritardo di mezza vasca rispetto a loro? Non parliamo di virate e tuffi:per ora solo un sogno irraggiungibile..chi li ha visti?
Spero di aver fortuna con la ricerca dell'allenatore, però ho imparato un trucchetto: prima voglio vedere delle lezione dove insegna e vedere il livello degli allievi che lo frequentano..Grazie.. ciao=D
Paola,

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In piscina ci sono tanti adulti che nuotano il delfino di "potenza": molta forza, poca ondulazione/flessibilita' e tecnica approssimativa e ragazze/donne che lo nuotano molto "scivolato/ondulato" (nn so come definirlo) un delfino molto + bello da vedere e neanche tanto lento, anzi!.

Ti diro' di piu', Domenica mattina si allenano i ragazzini cat "esordienti B 8/10anni": hanno le articolazioni flessibilissime; devi vedere come vanno a delfino! neutral

Anche se la rana e' il TUO stile, non demordere!

Condividi sui social

817 (modificato da ippocampo 16-11-2010 09:56:51)

Re: delfino

Ciao Paola. Quando io ho fatto il master, per me era il primo anno ed i miei compagni invece si allenavano da tanto ed erano uomini certamente più allenati e potenti di me a delfino. Specie dopo tante vasche di allenamento, quando ero un po' stanca, non ce la facevo nemeno io a terminare i 25 mt. a delfino percui, quando sentivo che la tecnica scadeva, allora le terminavo a crawl, proprio per non restare indetro rispetto agli altri con l'allenamento e soprattutto per non nuotare male, che non serve a niente, dato che a quel punto per me non è nemmeno più delfino ....è arrancare! Per questo, secondo me, è meglio nuotare bene anche se non si finisce la vasca, semmai ogni volta che arrivi al limite, prova a fare una bracciata in più (cosa già spiegata in questo forum) ...e poi vedrai che col tempo, piano piano, riuscirai a fare sempre più metri fino a finirle 'stè benedette vasche a delfino, parlo per esperienza! wink

Condividi sui social

Re: delfino

Chi nuota bene (anche a delfino) per dieci metri,prima o poi lo farà per 100 per 200 per 1000 e più;è solamente questione di tempo.
Chi nuota,anche forte per tutto il tempo,MALE per 1000 metri,non sarà mai più in grado di correggersi e nuotare bene anche solo per dieci metri;è tutta questione di abitudini troppo consolidate.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

819 (modificato da ippocampo 16-11-2010 13:23:14)

Re: delfino

P.S. ho omesso di dire che, naturalmente, era anche il mio allenatore che mi diceva di fare così ...ogni bravo allenatore dovrebbe seguire bene tutti i suoi allievi aiutandoli a superare le difficoltà che possono incontrare.

Condividi sui social

820

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Cii nuota bene (anche a delfino) per dieci metri,prima o poi lo farà per 100 per 200 per 1000 e più;è solamente questione di tempo.

Ciao a tutti,

grazie Stefano che ci dai sempre speranza...
Rebutia, mi piace leggere i tuoi sviluppi...non molliamo!!!

Ciao

Condividi sui social

821

Re: delfino

Vegas ha scritto:

Rebutia, mi piace leggere i tuoi sviluppi...non molliamo!!!

No no mai mollare.....ho imparato sulla mia pellaccia che bisogna andare avanti e fregarsene.Stringere i denti,morire in acqua ma avere uno che ti stimola e andare sempre avanti.Ti ringrazio Vegas di seguire le mie vicissitudini.Non ho più ritenuto opportuno intervenire nel forum raccontando della mia storia.Sappi solo che ho un nuovo allenatore che mi segue e che a tempo debito dirò anche chi è (dato che è stato campione italiano di delfino 100 e 200 metri ed olimpionico alle olimpiadi di Atlanta 1996) .Mi sembra carino citarlo.Non ho del tutto abbandonato la mia vecchia squadra....diciamo che mi con loro mi alleno una sola volta alla settimana e con il nuovo allenatore 2.E NON MI MANCANO! Si stanno accorgendo che c'è qualcosa è cambiato nel mio delfino.Purtroppo ho beccato un bruttissimo raffreddore con bronchite e non ho ancora potuto fare gare ma presto comincerò....diciamo che io sono l'esempio vivente che la speranza di nuotare delfino bene è garantita a chiunque voglia impegnarsi a farlo...
Ciao

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

822

Re: delfino

Che posso dirvi ragazzi:grazie a tutti!! smile

Condividi sui social

Re: delfino

Vegas ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Cii nuota bene (anche a delfino) per dieci metri,prima o poi lo farà per 100 per 200 per 1000 e più;è solamente questione di tempo.

Ciao a tutti,

grazie Stefano che ci dai sempre speranza...
Rebutia, mi piace leggere i tuoi sviluppi...non molliamo!!!

Ciao

Ehilà Vegas,vieni a Innsbruck a farti il 100 delfino ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

824

Re: delfino

Ciao Stefano, ho iniziato con Rovigo e domenica prossima faccio Vicenza...Innsbruck no per i soliti motivi di lavoro.

I 100df forse a Desenzano, ci sto pensando...ci sarai? ...a Desenzano non si può mancare.

Dai, vieni, minimo un caffè te lo devo.
Ciao

Condividi sui social

825

Re: delfino

Ciao smile, dunque lunedì ho fatto il mio allenamento quello corto da 2700 così ieri ho pensato vabbè esercitiamoci un pò nel delfino. Ho guardato i movimenti su youtube ed ho eseguito, chiaramente manca ancora il bel movimento a serpente ingresso e uscita in acqua ma non ci sono poi così lontano considerato che non l'avevo ancora mai nuotato, avrò fatto circa 20-25 vasche con relative pause alternate a vasche solo gambe a delfino a pancia in su tutte con il pull boy, e...Stefano il pull boy chiaramente da una mano tenendo su le gambe, ma ha giovato secondo me anche perchè stringevo un pò le gambe per tenerlo e così facendo avevo più propulsione e non mi faceva male la schiena. Prima lasciavo le gambe troppo morbide e il movimento del bacino si smorzava arrivato alle gambe non avendo propulsione il bacino affondava e lo tenevo su sforzando gli addominali e i dorsali, da qui il male. Dopo aver tolto il pull boy ho riprovato ed è andata meglio, quindi almeno un pò con le gambe a delfino bisogna esercitare la pinnata non solo tenendo le gambe troppo morbide, almeno credo che ne pensi?
Grazie

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social