1

Argomento: CONSIGLI ALLENAMENTO

CIAO A TUTTI!!!da 1 paio di settimane ho cominciato a seguire gli allenamenti master proposti dal sito....mi alleno 3 volte a settimana per il momento e vorrei sapere se è preferibile che segua i vari livelli degli allenamenti di nuoto master(se si, vanno seguiti in ordine o sempre una tipologia?)o se è meglio fare degli allenamenti "tematici"di volta in volta( per es.1 giorno allenamento resistenza,1 giorno sogliA,un giorno picco..)GRAZIE 1000!

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

Il modo corretto di fare allenamento è variare il lavoro di volta in volta,evitando di fare allenamenti a schede ripetute nel tempo.
Gli allenamenti del sito sono proposti in modo da rispettare questa necessità.
Dunque andrebbero fatti in ordine cronologico.
Ma se li si vuole eseguire in ordine differente non è che succeda nulla di male.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

Stefano riprendo un tuo vecchio post pongo una domanda.
Premessa. Vado in acqua 4 volte a sett. in pausa pranzo (media 35-40 minuti)
Ogni quanto dovrei variare il tipo di allenamento ? è meglio per 4-5 volte fare 'intervallato' poi la sett successiva 'continuo' ?

thank a lot

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

PBERTOLANO,ciao a tutti,domanda x stefano...seguo con interesse i consigli che dai a chi te li richiede:ora..forse ricordi ho ripreso da poco l ACQUA..pero devo dire mi trovo sempre benone.Ti chiedo:mi piace parecchio la distanza(nuoto tranquillo 2ore) ho 46 anni e sto bene fisicamente(provengo dal running)...come posso variare/migliorare le mie sessioni in vasca(4)a sett.Note mi piace molto pullbuoy e palette.Grazie.

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

nove ha scritto:

Stefano riprendo un tuo vecchio post pongo una domanda.
Premessa. Vado in acqua 4 volte a sett. in pausa pranzo (media 35-40 minuti)
Ogni quanto dovrei variare il tipo di allenamento ? è meglio per 4-5 volte fare 'intervallato' poi la sett successiva 'continuo' ?

thank a lot

L'allenamento deve variare ogni giorno.
Poi magari se a volte si rifà qualcosa di simile ok,ma non deve essere certamente il giorno seguente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

PBERTOLANO ha scritto:

PBERTOLANO,ciao a tutti,domanda x stefano...seguo con interesse i consigli che dai a chi te li richiede:ora..forse ricordi ho ripreso da poco l ACQUA..pero devo dire mi trovo sempre benone.Ti chiedo:mi piace parecchio la distanza(nuoto tranquillo 2ore) ho 46 anni e sto bene fisicamente(provengo dal running)...come posso variare/migliorare le mie sessioni in vasca(4)a sett.Note mi piace molto pullbuoy e palette.Grazie.

Palette direi di non farne mai più di una frazione minima della seduta perchè si tratta di potenziamento,oltretutto toglie sensibilità e presenta pericoli per la spalla se la tecnica non è buona e rilassata;pool buoy idem,ma essendo un tipo diverso di potenziamento farne un pò di più non fa male,soprattutto se ti piacciono le lunghe distanze.
Migliorare....bisogna vedere cosa intendi,ci sono tantissimi modi di migliorare.
Si possono ricercare miglioramenti di velocità,abbattimento di dispendio energetico,rendimento biomeccanico (tecnica),sviluppo di potenza su distanze determinate,di resistenza di breve,medio o lungo periodo,e tante altre cose.
Se invece vuoi un miglioramento a tutto campo la prima cosa da fare è scaricarti gli allenamenti del sito e farteli in ordine cronologico dal primo all'ultimo,cambiando ogni giorno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

stefano '62 ha scritto:
nove ha scritto:

Stefano riprendo un tuo vecchio post pongo una domanda.
Premessa. Vado in acqua 4 volte a sett. in pausa pranzo (media 35-40 minuti)
Ogni quanto dovrei variare il tipo di allenamento ? è meglio per 4-5 volte fare 'intervallato' poi la sett successiva 'continuo' ?

thank a lot

L'allenamento deve variare ogni giorno.
Poi magari se a volte si rifà qualcosa di simile ok,ma non deve essere certamente il giorno seguente.

Ciao

Grazie, io facevo lo stesso pgm x 2 gg di seguito, oppure il continuo per 1 sett. di fila.
Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

PBERTOLANO,grazie stefano,p.s. miglioramento inteso in durata di allenamento su lunghe distanze.P.S. Oggi 20/11 parto con il primo allenamento che mi hai consigliato di scaricare...Se ho dubbi ti ricontatto ciao.

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

PBERTOLANO.Ciao faccio una domanda a chiunque mi sappia rispondere:ho visto ieri un tipo nuotare con al posto delle palette...una specie di guantino in gomma o bo? Palmato...cioe negli spazi tra le dita e presente una sorta di membrana ,che conferisce alla mano un aspetto da zampa di anatra.E questo tipo si faceva le sue vasche in modo anche veloce...Cosa sono?a che cav... servono?sostituiscono le palette?essendo rientrato in vasca dopo un po di anni ...mi sono perso...?!ciao.

Condividi sui social

10 (modificato da Marioaversa 26-12-2010 10:51:25)

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

Ho a disposizione 75' per ogni sessione di allenamento, strutturato in: riscaldamento, attivazione (in genere tecnica, sensibilità, apnee, ipossia), fase centrale (lavoro aerobico, velocità nei 10-15", progressioni interne ed esterne), scarico. In genere riesco a coprire i 3000 mt.

Domando:

1) Attualmente dedico il 25% ad esercizi di tecnica, sono sufficienti?

2) Per ottenere buoni risultati metabolici, la fase centrale che volumi di lavoro dovrebbe coprire? Ad esempio: 1500 o 2000 mt?

3) La fase centrale può essere caratterizzata contemporaneamente in lavori in soglia e resistenza? E se SI, con che carichi di lavoro? Ad esempio: 25% in soglia e 75% resistenza.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO

La percentuale di tecnica dipende dai tuoi obiettivi,in teoria potresti anche fare tutta la seduta in quel modo,tenendo presente che se presi in un certo modo possono essere classificati come lavoro aerobi e in certi casi di soglia.
Se per esempio fai 8 x 100 a stile con 25 esercizio 1 + 25 esercizio 2 + 25 solo gambe e 25 in progressione,di sicuro lavori in soglia.
Per migliorare la resistenza non è importante un volume invece che un altro,ma il tempo che dedichi a quel lavoro,nel cas della resistenza bisogna stare almeno tra i 30 e i 60 minuti,diversamente non si stimila a sufficienza il sistema;circa la percentuale di impegno tra aerobia bassa media o intensa (resistenza soglia e potenza) dipende anche questo dal tuo obiettivo,ricordandoti che il massimo di tempo (effettivo) da assegnare ai diversi lavori (presi singolarmente) è un'ora per la resistenza,30 minuti per la soglia e 20-25 per la potenza,per una questione di carburanti.
Dunque se in una seduta aerobica ti fai per esempio 20 minuti di soglia,poi hai ancora risorse per lavorare ma non è che puoi aggiungerci un granchè,al massimo un altro venti minuti di resistenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social