26 (modificato da Catullo 17-12-2010 18:28:42)

Re: Caratteristiche fisiche master...

Non so se è un problema di alimentazione; ho ripreso da 2 mesi a nuotare ma ho spesso una sensazione di freddo che mi accompagna durante tutta la giornata e dopo gli allenamenti(a fine serata)sono senza appetito e dormo male con una sensazione di irrequietezza.
E' una cosa normale(ad essere sincero sta migliorando leggermente con l'abitudine allo sforzo) o devo introdurre dei cambiamenti nell'alimentazione che, comunque, è molto varia ed equilibrata?

p.s.: mia moglie dice che la temperatura in piscina(fuori dall'acqua) è bassa; tanto da tenersi la giacca.................

Grazie

.

Condividi sui social

Re: Caratteristiche fisiche master...

Il freddo potrebbe essere conseguenza di un eccessivo calo energetico,ma si verifica solo con allenamenti molto pesanti paragonati alle proprie capacità.
Lo scarso appetito a dispetto di quanto si pensa e del fatto che dopo lo sport la fame è normale,potrebbe invece essere un ulteriore segno di allenamenti eccessivamente gravosi.
Infine dormire male generalmente è la conseguenza della mancanza di una sessione finale di scarico,che sempre dopo allenamenti pesanti è necessaria per smaltire non solo il lattato,ma anche e soprattutto l'adrenalina che si produce sempre negli allenamenti intensi,e che provoca appunto disturbi del sonno.

Ma le mie sono solo ipotesi perchè a parte l'adrenalina che si produce facilmente,le altre considerazioni sono valide per lavori veramente molto pesanti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

28

Re: Caratteristiche fisiche master...

stefano '62 ha scritto:

Il freddo potrebbe essere conseguenza di un eccessivo calo energetico,ma si verifica solo con allenamenti molto pesanti paragonati alle proprie capacità.
Lo scarso appetito a dispetto di quanto si pensa e del fatto che dopo lo sport la fame è normale,potrebbe invece essere un ulteriore segno di allenamenti eccessivamente gravosi.
Infine dormire male generalmente è la conseguenza della mancanza di una sessione finale di scarico,che sempre dopo allenamenti pesanti è necessaria per smaltire non solo il lattato,ma anche e soprattutto l'adrenalina che si produce sempre negli allenamenti intensi,e che provoca appunto disturbi del sonno.

Ma le mie sono solo ipotesi perchè a parte l'adrenalina che si produce facilmente,le altre considerazioni sono valide per lavori veramente molto pesanti.

Ciao

Grazie Stefano,
penso che tutte le motivazioni che hai citato siano valide; il rientro in piscina mi porta a spingere un pò troppo per cercare un compromesso tra velocità e resistenza e alcune volte sento l'adrenalina salire alcune ore prima di entrare in vasca.
In effetti la mancanza di appetito si manifesta anche dopo una partita tirata a tennis.
Avevo, anche, pensato che una trasformazione del grasso in muscoli(sono fermo da molto tempo) potesse rendermi più sensibile al freddo; è una ipotesi credibile o è una bischerata?

Ciao

Condividi sui social

29

Re: Caratteristiche fisiche master...

io di soffro di crampi sotto i piedi, ma nel mio caso ho scoperto che mi basta mangiare un po' di più che non mi vengono.... smile

Condividi sui social

30

Re: Caratteristiche fisiche master...

.. Io invece dopo le mie belle vasche in piscina mi sento "rinata".. stanca ma felice.. e dormo benissimo dopo, poi la piscina, almeno per quanto mi riguarda mi "ferma" anche la fame.. soprattutto, se vado in piscina la sera.. se vado al mattino, al contrario a pranzo mi mangerei anche il tavolo smile la sera invece mi blocca la fame.. per nn parlare che nella piscina dove vado, c'è caldissimo, l'acqua è riscaldata, docce, spogliatoi anche troppo caldi... insomma ti invoglia anche ad andarci.. e poi fare una bella doccia bollente, appena usciti dalla vasca.. nn ha prezzo.. Love swimmin' <3 <3 smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social