1

Argomento: PROBLEMA DELFINO

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qua con un nuovo quesito. Sto iniziando a fare delfino, premetto che faccio nuoto libero, ma che l'assistente bagnanti mi dà sempre un'occhiata e mi dice quali sono le cose che non vanno. Ho iniziando facendo gambe, poi qualche esercizio e adesso mi sto cimentando nello stile completo.
Il problema infatti è arrivato adesso perchè non riesco a gestire gambata e bracciata insieme. Ciè, cerco di spiegarmi, sulla prima gambata è tutto ok, ma nella seconda arrivano i problemi. Questo perchè io faccio 1 bracciata e 2 gambate, ma ci metto una pausa, cioè non riesco a essere continua. L'assistente mi ha detto che la pausa è davvero piccola, ma io molte volte mi ritrovo con le braccia ferme avanti in attesa della seconda gambata. Come faccio a eliminare il problema??? (sempre che io sia riuscita a spiegarmi, che so di essere un po' contorta smile)

p.s. La virata per me resta un mistero, mi sa che non sono in grado di fare la capriola in acqua. Ci ho provato anche ieri sera a fine allenamento, ma non mi riesce proprio, accidenti!!!

Buona nuotata a tutti, Cinzia

Condividi sui social

2

Re: PROBLEMA DELFINO

big_smile sembra che abbia scritto io questo post!!! ho gli stessi dubbi!!!
ho fatto un anno di scuola nuoto in cui abbiamo trascurato un po' il delfino e completamente la virata... poi sono stata trascinata nel gruppo master della mia piscina (ne faccio parte dallo scorso autunno) e ovviamente è difficile essere seguita sulle mie lacune tecniche... quindi in genere evito il delfino e non faccio mai la capriola per virare. (credo che quest'estate prendero' qualche lezione colmare queste lacune)
ieri sono riuscita a farmi quelle 4 vasche a delfino che l'allenatore aveva messo in programma, sono contenta di esserci riuscita, ma avevo la netta sensazione di essere molto brutta da vedere big_smile cool

Condividi sui social

3

Re: PROBLEMA DELFINO

effettivamente a scuola nuota si dà più spazio alle nuotate grezze,cioè stile e dorso...a delfino ci sono,come fai tu,2gambate per ogni bracciata,ma una è in ingresso,l'altra è in spinta...nuotate piano piano cercando di coordinare questa cosa...la cosa più importante nel delfino è la continuità della bracciata,cioè,non ci sono pause e le braccia non si fermano mai!!il problema potrebbe essere o tecnico,magari le braccia le tenete dritte e quindi non tirate acqua oppure di forza,nel senso che non spingete fino in fondo:i gomiti si chiudono contro il torace,tipo rana e la spinta arriva sin dietro il sedere come a stile!vi consiglio pertanto di privilegiare esercizi sulla continuità della bracciata:braccia delfino con gambe ferme,ad esempio,oppure ritmarle con la gambata a stile inizialmente se vi viene troppo difficile tenere le gambe ferme...oppure,ancora,con il pull buoy:braccia delfino facendo attenzione che prima entra la testa e poi le spalle!!!
per la virata,provando sempre ma proprio sempre la capriola prima o poi ci si riesce!credetemi,ho visto impararla casi veramente"irriducibili"!!!
chiaro?braccia braccia e braccia!!il delfino si impara così...inizialmente è un massacro,ma sicuramente se lavorate bene i risultati non tardano ad arrivare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: PROBLEMA DELFINO

infatti ho notato che ho iniziato vagamente a capire il momento in cui fare le gambate a delfino quando provavo solo braccia... ho notato che concentrandomi solo sulle brccia e lasciando rilassate le gambe, mi veniva quasi istintivo dare due colpetti con le gambe e avevo la sensazione che seguissero il movimento del resto del corpo... purtroppo è una cosa che ho fatto raramente... non mi rimane altro che provare e riprovare, con la supervisione di un esperto dall'esterno smile

Condividi sui social

5

Re: PROBLEMA DELFINO

cercherò di provare anche io a lasciare le gambe ferme e fare un movimento continuo di braccia. Vi farò sapere se sono riuscita in qualche miglioramento...
Sulla virata credo proprio di non avere speranze... Eppure ho visto un sacco di filmati, guardo i master sott'acqua quando la fanno e mi sembra tanto semplice, ma quqando ci provo io è una tristezza....

Condividi sui social

6

Re: PROBLEMA DELFINO

la bracciata a livello bio-meccanico prevale sulla gambata nel delfino,tuttavia muovere le gambe viene quasi istintivo...il problema è farlo nel momento giusto,altrimenti fanno attrito!!sviluppando una buona bracciata,inserire le gambe è più facile!!!
cinzia,hai provato a fare il girarrosto intorno alla corsia?ma,scusa la domenda,magari poco pertinente,ma la capriola per terra fuori l'acqua riesci a farla?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: PROBLEMA DELFINO

Ciao ciao, visto che si parla di virata volevo esporre anche io la mia piccola esperienza personale, io penso che il movimento debba essere abbastanza rapido nella rotazione dandosi una spinta con entrambe le braccia e ruotando su se stessi poggiando il mento al petto , una volta appoggiati i piedi a bordo vasca invece non bisogna avere fretta di spingersi via ma diciamo attutire come fa una ammortizzatore della macchina quando si comprime per assorbire una buca e lentamente spingersi indietro tenendo le braccia a punta, e' così marina ??!
Cioe' veloce nella rotazione graduale nella spinta e nell'avvitamento, almeno le poche volte che lo eseguo sento che devo affinare la posizione (l'orizzontalita' col fondo vasca) e la profondita' nell'acqua.
Ho solo un problemino, di solito eseguo la virata quando sto nuotando a rana cioe' quando mi rilasso e recupero', pero' durante la spinta sovente sento dolori alle ginocchia e qualche crampetto, e' forse dovuto alla rana???
Ciao e grazie.....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: PROBLEMA DELFINO

Lele, potresti spiegare meglio questa cosa della virata a rana? Non c'è la capriola quindi non capisco cosa intendi...:rolleyes:

Condividi sui social

9

Re: PROBLEMA DELFINO

esatta la sequenza della virata!!!ma a rana la virata è diversa,cioè senza capovolta!!!di gran lunga più facile:tocchi a due mani,pinta di gambe con mento sul petto e braccia avanti distese,bracciata completa(cioè fino ai fianchi),tiri su la testa per riemergere e gambata a rana!!!!!!!!!!!i fastidi che hai se li avverti solo in spinta potrebbero essere dati da scarsa lesticità muscolare,poichè la spinta prevede un accorciamento del muscolo seguito da un allungamento repentino!potresti provare a fare streatching alla fine!!!non ti ho mai visto nuotare purtroppo...tuttavia,la rana,sopratutto se non proprio perfetta tecnicamente prova le ginocchia...ma più che altro penso sia un problema di mancato streatching o magari al massimo qualche contrattura!!!!
p.s:carino l'esempio della buca...le spinte più potento sono meglio è!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: PROBLEMA DELFINO

x Marina: la capriola fuori dall'acqua (a terra o sul letto) riesco a farla, anche se alcune volte giro storta anche per terra. Il mio problema è in acqua, ho cercato di darmi la spinta con le braccia e di attaccare il mento al petto, ma il mio problema è quando sono sott'acqua, non riesco a stare in asse e quindi mi viene difficoltoso anche l'allungamento delle gambe. Insomma è tutto un gran casino. Il problema è che non ci riesco nemmeno da ferma. Cioè ieri sera ho provato e risprovato dalle bandierine, davo 3/4 bracciate e poi iniziavo la capriola, ma il risultato è stato pessimo uguale.
La cosa che mi fa incazzare è che diversi anni fa, quando facevo ancora scuola nuoto, l'istruttore ci fece fare l'esercizio di fare le capriole ogni tot di bracciate e io mi ricordo che riuscivo a farle e a tornare in assetto per riprendere la nuotata, quindi non capisco perchè adesso mi deve risultare tutto così difficile.
Per quel che riguarda il delfino, non ho particolari problemi sulla bracciata, nel senso che anche l'assistente mi ha detto che tiro fuori bene le braccia e ho anche una buona apertura, quindi il problema è la coordinazione braccia-gambata, non tanto sulla prima gambata quanto sulla seconda, infatti faccio fatica ad uscire e prendere aria, perchè faccio attrito e quindi più fatica.
In un mio allenamento (se poi interessa li posso postare così mi date anche qualche consiglio, se volete smile) faccio degli esercizi delfino ma non ho gli stessi problemi che ho sul delfino completo.
Gli esercizi sono:
1 bracciata a dx
1 bracciata a sx
2 doppie bracciate resp. frontale.

e l'altro è:

1 bracciata e 2/3 colpi di gambe sott'acqua per acquisire la profondità (esercizio che mi riesce meglio di tutti)

Forse mi sono dilungata troppo. Se non sono stata molto chiara mi scuso in anticipo.

Cinzia

Condividi sui social

11

Re: PROBLEMA DELFINO

Per la virata stile prima di spingere dal muro devi essere allineato con le braccia a punta, come dici tu, (mi raccomando la testa tra le braccia, non sollevarla se no freni) e la spinta è potente non lenta, tant'è che si dovrebbe uscire con la testa al termine del primo colore di corsia (5m).

Condividi sui social

12

Re: PROBLEMA DELFINO

Ciao...no no io eseguo la virata a crawl quando sto facendo rana, perche' sono in relax mentre quando faccio crawl preferisco non eseguirla ancora perche' mi stanco troppo.
Io penso, confermatemenlo se e' vero, che sia proprio colpa della rana che sollecita molto le ginocchia quando spingo infatti sento dolore ai 2 nervi che arrivano alle ginocchia, in piu' quando faccio le virate nelle prime vasche di riscaldamento tutto bene , nelle ultime dopo l'ultima rana di defaticamento sopraggiungono dolori e crampetti yikes

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

13

Re: PROBLEMA DELFINO

Per Cinzia: in virata la testa riesci a mandarla giù? Cioè riesci ad impostare la capriola ma non riesci a concluderla?

Condividi sui social

14

Re: PROBLEMA DELFINO

xLele: virare a crawl dopo aver nuotato a rana è un casino secondo me, sarebbe meglio virare secondo lo stile della nuotata perchè la tecnica è studiata in funzione di quello.
Penso che quindi sarebbe più opportuno virare nelle distanze brevi a stile così non ti stanchi, magari vai un pò più lento!

Condividi sui social

15

Re: PROBLEMA DELFINO

X lele:mai sentito in anni d'onorato servizio che a rana si fa la virata a stile:o)sono d'accordo che la rana sollecita tanto il ginocchio!
x cinzia:per adesso prova la capriola da ferma senza bracciate prima o il girarrosto!!!
per il delfino,che ben venga l'analisi,ma devi nuotare tanto completo lento per inserire correttamente ste2gambate,una all'inizio e una alla fine della bracciata!!dilungati quanto vuoi,noi cerchiamo di aiutarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16 (modificato da Lele 17-04-2008 15:34:28)

Re: PROBLEMA DELFINO

tongue  si si la rana ha la virata a rana, solo che piuttosto che fermarmi davanti al bordo vasca e provare così da fermo lo faccio in movimento chiaramente a 3-4 metri dal bordo mi fermo con la rana mi do la spinta a 2 braccia e provo la rotazione per appoggiare i piedi nel punto giusto del bordo, poi mi spingo lentamente per cercare di capire bene nella posizione in cui mi trovo. Diciamo che e' uno studio prettamente empirico e personale yikes ....... quindi presumo che questo nel manuale del perfetto nuotatore non ci sia nevvero??? tongue

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

17

Re: PROBLEMA DELFINO

nei manuali che ho studiato io,no...ma puoi sempre scrivere un tuo manuale!!!non è che ti devi fernare davanti il bordovasca:tocci,stacchi una mano,ti giri e fai la"passata"!!!pagherei per vederti fare sta cosa!!!!!!!!
:0)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: PROBLEMA DELFINO

???? ehm... scusate... io il delfino ho provato a farlo al corso di nuoto, ma non riesco a fuoriuscire dall'acqua con le braccia : -( e la mia istruttrice non riesce a spiegarmi come devo fare esattamente... (è brutto da dire, ma credo che chi mi insegna ne capisca meno di me!)

Condividi sui social

19

Re: PROBLEMA DELFINO

Hai presente quando esci con la testa quando fai Rana? Il movimento è simile...qual'è esattamente il problema?
Premetto che il delfino richiede un pò più di forza fisica rispetto agli altri stili per questo si apprende per ultimo.

Condividi sui social

Re: PROBLEMA DELFINO

forse mi manca la spinta... quando abbasso le braccia sotto acqua non riesco a dare forza per fuoriuscire... con rana ci riesco...  come potrei allenarmi?

Condividi sui social

21

Re: PROBLEMA DELFINO

mah...un po'discutibile un'istruttrice ke non sappia spiegare!!mi sa che se qualcuno non ti spiega come globalizzare il movimento,da solo è dura!sicuramente,oltre a non aver capito il movimento globale,non hai molta forza!!io didatticamente,preferisco iniziare dal fare capire che le braccia non si fermano mai.il primo esercizio che t posso consigliare è questo:datti una megaspinta dal muro e fai quante più bracciate possibile senza respirare...poi ti riposi e ricominci!!fallo almeno10minuti per ogni allenamento e fammi sapere come va...per ora sviluppa la propulsione di braccia:è la cosa fondamentale!!da lontano non è facile...vediamo se ci riuesco ad aiutarti!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: PROBLEMA DELFINO

la gambata l'istruttrice te l'ha impostata o no?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: PROBLEMA DELFINO

grazie mille! proverò!

Condividi sui social

Re: PROBLEMA DELFINO

si, la gambata si, e mi riesce anche bene. Ma per la bracciata ci ha rinunciato :-( siamo in 5 al corso e nessuno è riuscito a farlo completo (lo abbiamo provato solo una volta)

Condividi sui social

25

Re: PROBLEMA DELFINO

fai l'esercizio che ti ho suggerito e poi andare solo di braccia e mi fai sapere come va!!ma...le avete chiesto come mai sto delfino non lo nuota nessuno?magari è un corso base e privilegia le nuotate grezze...non voglio pensare male!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social