201 (modificato da Catullo 23-01-2011 20:51:47)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ho ripreso da 3 mesi(dopo 35 anni) e vorrei fare i regionali a febbraio(over 50).
Solo che nessuno degli allenatori me ne parla e ho paura di sembrare presuntuoso a farmi avanti; mi sembra che gli allenamenti siano ben variati ma forse troppo corti: 2 volte alla settimana per 45 minuti.
Un'altra volta vado la mattina e nuoto per conto mio.

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

sabato mattina 45 minuti 80 vasche stile solo braccia (solitamente faccio 100 vasche in 55 minuti)

Condividi sui social

203 (modificato da Marioaversa 23-01-2011 21:58:57)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

in bocca al lupo wink

Primo a dorso e terzo a stile.
Buono considerato che non ero tonico nè lucido,ho fatto una virata lentissima a stile che ho perso un secondo buono (non mi rendevo nemmeno conto di essere in gara)
Invece a dorso (che non facevo uno scatto nemmeno in allenamento da più di due mesi) non ho sentito l'apposto e mi son tirato su solo perchè ho visto il concorrente alla mia sinistra che si preparava,così sono scivolato e partito da fermo,in più ho sbagliato l'arrivo facendo una bracciata in meno.
Bleah.

Chissà cosa penserà di te chi imposta la propria attività natatoria in funzione delle vasche nuotate
Pensa te, oggi hai solo nuotato 2 vasche (o 4 se da 25 mt), sei proprio uno sfatigato!!! lol lol

Complimenti Maestro smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

oggi ragazzi andate in piscina?

io ci vado alle 10 di questa mattina.... cominciamo la settimana,... poi ovvio si va al lavoro!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

205

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi qui da me c'è su sole che spacca le pietre.. Primo gg di ferie!  oggi corsetta e camminata veloce fino al castelo di lerici smile oggi niente piscina, ci sono andata ieri mattina, ci vado domani mattina smile purtroppo lo faccio anche x i capelli.. tutti i gg sotto il cloro anche se do la protezione prima di mettere la cuffia.. si rovinano a lavarli tutti i gg sad sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi si comincia la preparazione dei regionali del 12\13 febbraio.
Gare in vista 100 delfino e un'altra che devo ancora scegliere,più la staffetta mista 4 x 50 che non so ancora se dovrò fare delfino o dorso.
Prevedo un bel 5000 di allenamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

207

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Il delfino è lo stile piu' difficile? Non ho MAI provato, ma sinceramente nn mi ispira nemmeno la volglia di impararlo bo sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

forza stefano.....!!! tifo per te.....

il delfino non l'ho quasi mai fatto, pero' lo reputo troppo troppo affaascinante!!!!. solo l'elite lo sa nuotare!.
pero' mai tardi per imparare!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

209

Re: Com'è andata oggi in piscina?

a me nn ispira niente sad nn mi piace boo sad(

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

210

Re: Com'è andata oggi in piscina?

stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

in bocca al lupo wink

Primo a dorso e terzo a stile.
Buono considerato che non ero tonico nè lucido,ho fatto una virata lentissima a stile che ho perso un secondo buono (non mi rendevo nemmeno conto di essere in gara)
Invece a dorso (che non facevo uno scatto nemmeno in allenamento da più di due mesi) non ho sentito l'apposto e mi son tirato su solo perchè ho visto il concorrente alla mia sinistra che si preparava,così sono scivolato e partito da fermo,in più ho sbagliato l'arrivo facendo una bracciata in meno.
Bleah.

Ma vogliamo sapere i tempi, se no non vale!
Io stasera ho in programma due ore in vasca con una squadra laziale che sta facendo dieci giorni di ritiro ed allenamento in quota... Speriamo di tenerli!

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Tempi fatti col costumino (no Jammer,solo un costumino decathlon).
A dorso ho fatto 38,5 ma fa schifo perchè dovrei fare come minimo 36.
A stile ho fatto 31 ma sono abbastanza soddisfatto e per ora mi accontento perchè da un paio di anni ogni volte limo qualcosina,e considerate le contingenze varie e con molti decimi persi in virata oggi 31 mi sta bene;e poi io non ho mai fatto la velocità (prediligo 200 e 400) e devo ancora elaborare il modo più consono per gestire la gara:a volte nuoto lungo altre corto e rapido,avrei bisogno di tempo per lavorarci e trovare il mio passo,ma quando posso lavoro a delfino perchè basta mollarlo un attimo per perdere grip.
Tra parentesi il delfino NON è lo stile più difficile,piuttosto è il più faticoso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

212

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Il delfino è stupendo *_* è il secondo stile che preferisco (dopo il dorso ovviamente) fatto a mare con corrente a favore sembra che si voli!!!! Uao Stefano complimenti per i tempi io a ritmi blandi a dorso (50 m) giro intorno al minuto... sad

Condividi sui social

213

Re: Com'è andata oggi in piscina?

stefano '62 ha scritto:

Tempi fatti col costumino (no Jammer,solo un costumino decathlon).
A dorso ho fatto 38,5 ma fa schifo perchè dovrei fare come minimo 36.
A stile ho fatto 31 ma sono abbastanza soddisfatto e per ora mi accontento perchè da un paio di anni ogni volte limo qualcosina,e considerate le contingenze varie e con molti decimi persi in virata oggi 31 mi sta bene;e poi io non ho mai fatto la velocità (prediligo 200 e 400) e devo ancora elaborare il modo più consono per gestire la gara:a volte nuoto lungo altre corto e rapido,avrei bisogno di tempo per lavorarci e trovare il mio passo,ma quando posso lavoro a delfino perchè basta mollarlo un attimo per perdere grip.
Tra parentesi il delfino NON è lo stile più difficile,piuttosto è il più faticoso.

Ciao

Si' e' vero sbagliare un 50 e' un attimo e basta un niente per mettere un secondino in piu'. Bisogna partire carichi, anche di testa... Io qualche tempo fa nella stessa manifestazione 29" a delfino, bello carico, poi soddisfatto della prestazione faccio 50 stile, non ho "cattiveria" e arrivo in 30",1. E non ho ancora capito dove ho sbagliato... Da giovane facevo delfino e stile con qualche escursione sui misti, ma odiavo e continuo a odiare la rana, a mio parere il più tecnico e difficile degli stili e se spinto forte forse anche il più faticoso.
Comunque complimenti, magari questa primavera ci si incontra... Penso che faro' Piacenza ponte di legno e forse gli italiani, pervquanto riguarda il supermaster. Interessante anche la gara in Svezia che hai postato nell'altro topic. Teniamoci aggiornati.
Ciao!

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

complimenti x i tempi!!
ma qual è lo stile piu' difficile?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

215

Re: Com'è andata oggi in piscina?

il delfino, ma è anche stupendo *_*

Condividi sui social

216 (modificato da Laura82 24-01-2011 23:12:10)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi camminata veloce, e piu' piscina alle 18... c'era la solita "balenottera" convinta, che ogni volta si prende con qualcuno.. Oggi nn volendo le ho fato una gambata mentre facevo rana e la cottennazza a urlare: " Tieni le gambe piu' strette seno' fai male agli altri"!! e io: SI ma  R I L A S S A T I " bella! Allora lei è stata zitta.. voglio dire mi sei dietro, vedi che sono a rana.. mantieni le giuste distanze cretina! Allora cosa ho fatto, quando facevo la tavoletta dopo, e normalmente nn faccio schizzi, ma tengo i piedi sott'acqua, quando mi accorgavo che avevo lei dietro: acqua a volontà! Coì impara la balenottera! Maleducata che nn altro!!! E' sempre questa che si fà riconoscere.. un'altra volta lo stesso un tipo, stava x prendere una tavoletta che era sul bordo e lei " quella è la mia" e il tipo: scusa ma c'è il tuo nome sopra!? " e lei: no ma è la mia!!! ma roba da matti! Se vuole che nessuno gli prenda la tavoletta se la porti da casa!! Io se poso la tavoletta sul bordo, e vedo che qualcno la prende, amen! Me ne prendero' un'altra! prepotente, maleducata che nn è altro! La prima volta che la becco alle docce è meglio che mi giri alla larga! Mi ha fatto venire un nervoso!! Poi alla prima virata che ha fatto ho detto a voce alta: brava balena smile ma nn mi ha sentita.. purtroppo!!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ribadisco che il delfino è facile a livello coordinativo perchè le braccia girano appaiate.
In ordine di difficoltà crescente troviamo il delfino,poi il crawl,poi la rana e per ultimo il dorso,in assoluto il più difficile (oh,si parla di "dorso",non di "stile a pancia in su",che è altro).
Il delfino però è il più faticoso perchè le braccia spingono in simultanea innalzando le pulsazioni,inoltre la mancanza di rollio data dalla simultaneità delle braccia,fa sì che i muscoli sinergici siano diversi da quelli che si usano nel dorso e nel crawl,dunque sono meno forti e resistenti ,i muscoli agonisti (gli attori principali dell'azione) si affaticano più del normale.
Ma appena si comicia a fare vasche a delfino e cresce la resistenza sulla muscolatura specifica diventa tutto più facile.

Quest'estate in fase di preparazione mondiali (100 delfino) il più tosto allenamento che ho fatto è stato il seguente:
2000 riscaldamento vario con braccia gambe e tecnica stile e dorso
6 x 100 gambe delfino posizione supina e braccia in alto,ripartenza a 2'10" passo 1'50"
8 x 50 a 1' (25 tecnica delfino 25 completo)
12 x 25 delfino a 35" passo 17" in negativo ma nuotato lungo (9-10 bracciate a vasca)
8 x 50 Braccia\1' (partenza e arrivo a delfino forte,25 centrali a crawl sciolto)
2 x (4 x 50 delfino a 1'15" passo 37" dal basso) 1 minuto tra le serie.
4 x 50 delfino a 1'30" passo 35,5" dal basso
500 dorso sciolto

Ciao

PS
In negativo,significa in accelerazione progressiva.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

218

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oddio per me ci vuole la traduzione.. nn capisco i numeri soprattutto sad 8 x 50, 6 x 200.. significano 8 vasche da 50 metri ossia 16 vasche della piscina da 25 m?? sad scusate l'igoranza sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

x laura82

consiglio: affonda la balenottera!!!! hahahahahahahaah

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

8 x 50 il primo è il numero delle ripetute,il secondo la distanza in metri di ogni singola ripetuta;sia che nuoti in lunga sia in corta;nel mio caso era in corta.
Il tempo indicato di seguito è il tempo base,cioè il tempo che deve intercorrere tra una ripartenza e l'altra,comprensivo del tempo di nuotata e del tempo di riposo,tranne naturalmente i casi in cui sono 10 o 15 secondi,in quel caso si tratta del riposo data l'oggettiva impossibilità di nuotare cosi veloce.
Dal basso significa partire dall'acqua invece che dal blocco di partenza.
Quando invece scrivo passo 37" (per esempio) significa che bisogna nuotare tenendo quel tempo di percorrenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

221

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ayrtonsenna ha scritto:

x laura82

consiglio: affonda la balenottera!!!! hahahahahahahaah

gli farei un video e lo posterei giuro!! fa una faccia, già che è brutta forte la cotennazza.. in piu' quando nuota ha una faccia che nn vi dico.. quando la vedo che entra nella mia stessa corsia mi prende male giuro.. con quella panza che si ritrova. sesta di seno e cadente, brutta, antipatica, PREPOTENTE E CONVINTA CHE NN è ALTRO. Ora appena la vedo cambio di corsia questo è poco ma sicuro!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

222

Re: Com'è andata oggi in piscina?

stefano '62 ha scritto:

8 x 50 il primo è il numero delle ripetute,il secondo la distanza in metri di ogni singola ripetuta;sia che nuoti in lunga sia in corta;nel mio caso era in corta.
Il tempo indicato di seguito è il tempo base,cioè il tempo che deve intercorrere tra una ripartenza e l'altra,comprensivo del tempo di nuotata e del tempo di riposo,tranne naturalmente i casi in cui sono 10 o 15 secondi,in quel caso si tratta del riposo data l'oggettiva impossibilità di nuotare cosi veloce.
Dal basso significa partire dall'acqua invece che dal blocco di partenza.
Quando invece scrivo passo 37" (per esempio) significa che bisogna nuotare tenendo quel tempo di percorrenza.

Ciao

scusa ma nuotare in lunga e in corta? nn ho capito il numero delle vasche cmq come si conteggia.. ad es le ripetute cioè 8 x 50 = 8 vasche da 50 metri l'una?? oppure sono 16 vasche da 25???

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

8 x 50 significa otto volte 50 metri,non importa se sono due da 25 o una da 50.
Il primo numero dunque (8) non significa quante vasche,ma quante volte si eseguono i metri espressi dal numero dopo il segno x,in questo caso significa numero di volte che si esegue il 50 metri,che se è fatto in corta sono otto volte due vasche da 25,altrimenti sono otto volte una vasca da 50,ma il totale è sempre 400 metri fermandosi ogni 50 metri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

224

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ora ho capito grazie mille per la spiegazione.. io nn le ho mai contate le vasche che faccio ma in un'ora credo che ne faro' a malapena 50  ( da 25 )bo.. sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

225

Re: Com'è andata oggi in piscina?

stefano '62 ha scritto:

Ribadisco che il delfino è facile a livello coordinativo perchè le braccia girano appaiate.
In ordine di difficoltà crescente troviamo il delfino,poi il crawl,poi la rana e per ultimo il dorso,in assoluto il più difficile (oh,si parla di "dorso",non di "stile a pancia in su",che è altro).
Il delfino però è il più faticoso perchè le braccia spingono in simultanea innalzando le pulsazioni,inoltre la mancanza di rollio data dalla simultaneità delle braccia,fa sì che i muscoli sinergici siano diversi da quelli che si usano nel dorso e nel crawl,dunque sono meno forti e resistenti ,i muscoli agonisti (gli attori principali dell'azione) si affaticano più del normale.
Ma appena si comicia a fare vasche a delfino e cresce la resistenza sulla muscolatura specifica diventa tutto più facile.

Quest'estate in fase di preparazione mondiali (100 delfino) il più tosto allenamento che ho fatto è stato il seguente:
2000 riscaldamento vario con braccia gambe e tecnica stile e dorso
6 x 100 gambe delfino posizione supina e braccia in alto,ripartenza a 2'10" passo 1'50"
8 x 50 a 1' (25 tecnica delfino 25 completo)
12 x 25 delfino a 35" passo 17" in negativo ma nuotato lungo (9-10 bracciate a vasca)
8 x 50 Braccia\1' (partenza e arrivo a delfino forte,25 centrali a crawl sciolto)
2 x (4 x 50 delfino a 1'15" passo 37" dal basso) 1 minuto tra le serie.
4 x 50 delfino a 1'30" passo 35,5" dal basso
500 dorso sciolto

Ciao

PS
In negativo,significa in accelerazione progressiva.

Mi sento male solo a leggerti; se faccio 50 metri delfino mi devo riposare per 10 minuti.
La cosa strana è che ultimamente l'allenatrice ci ha fatto provare la farfalla(mai nuotata prima);  esco meglio dall'acqua e mi stanca anche meno.
Altro problema; do solo un colpo di gambe. E molto penalizzante?

Aprofitto della tua disponibilità per chiederti se è possibile allenarsi in maniera specifica per i 50 stile libero, da qui ad un mese, per le regionali. La mia piscina è comoda perchè è poco frequentata ma ho capito che non le interessa granchè far partecipare i nuotatori ai master; tuttavia,  è uno sfizio che vorrei togliermi cominciando dalla distanza più corta e allenandomi in maniera specifica una volta alla settimana per conto mio(altre 2 volte vado in piscina con l'allenatore).
Puoi consigliarmi un allenamento tipo?

Ciao.

Condividi sui social