Re: Gambe a stile libero

Marioaversa ha scritto:

Un bravo Maestro dispensa anche legnate e non solo carote!! Oggi me la sono proprio meritata!!! smile

?????

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Marioaversa ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

....e che giustifica l'esecuzione di tanti giochini strani che purtroppo a molti (che infatti nuotano male) sembrano inutili.

Ciao

Messaggio ricevuto smile

mai mollare la tecnica anche quando "si ha l'impressione" di averla acquisita bene (scotto da pagare per chi è solo).

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

oggi ci ho fatto particolarmente caso..... anche se la cosa l'avevo in mente da un po'...ma non avendo ancora fatto il video non avevo le prove... mi sono accorto che se mi concentro in modo di sentire l'acqua sul collo del piede durante la gambata a stile libero e dorso tutta la gamba e molto piu' sciolta e la nuotata ne trae un gran giovamento...... possibile? E' una cosa che si evidenzia ancora di piu' nella gambata a delfino...che ancora non ha niente a che vedere con qualcosa di sinuoso..
Come si puo' potenziare questo tipo di sensibilità? suggerimenti? Mike

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Con le pinne.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Oggi ho sperimentato una cosa:

ho messo la tavoletta sotto la pancia ed ho fatto gambe stile, andavo come un razzo però penso che non sia il massimo dal punto di vista didattico. Va bene per migliorare l'equilibrio ma non penso che vada bene per gambe stile.
Cosa dicono i mediatori?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

81

Re: Gambe a stile libero

volavi perchè...il galleggiamento era alto e l'attrito con l'acqua praticamente nullo!!! smile
EEEBBBBBBBBRAAAVOO!!!MA che equilibrio??va bene per faree i cialtroni wink è un equilibrio che non ritrovi in alcun modello prestativo,al massimo può essere u esrrcizio di rilassamento per i principianti big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

marina ha scritto:

volavi perchè...il galleggiamento era alto e l'attrito con l'acqua praticamente nullo!!! smile
EEEBBBBBBBBRAAAVOO!!!MA che equilibrio??va bene per faree i cialtroni wink è un equilibrio che non ritrovi in alcun modello prestativo,al massimo può essere u esrrcizio di rilassamento per i principianti big_smile

Stella, non mi bacchettare smile
Mi piace sperimentare cose nuove a fine allenamento.

Ne sentirai delle belle smile

PS: questo è lo scotto che si paga per essersi assentato troppo dal forum lol lol

Quando ti vedo ti mordo!!!! smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

83

Re: Gambe a stile libero

marina ha scritto:

volavi perchè...il galleggiamento era alto e l'attrito con l'acqua praticamente nullo!!! smile
al massimo può essere u esrrcizio di rilassamento per i principianti big_smile

a me piace a dorso con la tavoletta sotto la schiena: in effetti e' mooolto rilassante    wink
pero' anche io pensavo (e speravo) aiutasse a capire l'equilibrio   hmm

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

84

Re: Gambe a stile libero

...ma fammi il piacere wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

85

Re: Gambe a stile libero

marina ha scritto:

...ma fammi il piacere wink

a vabbe': se sono principiantissimo ci sara' un motivo   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

86

Re: Gambe a stile libero

Ciao a tutti! sono una ragazza di 25 anni che ha ripreso da pochi mesi il nuoto libero dopo anni di inattività. Volevo chiedere agli istruttori sul forum se è normale che, ad intensità di nuotata medie o basse, io non senta la necessità di muovere le gambe a stile (a meno che non sia stanca).
In pratica nuoto come se avessi il pull buoy tra le gambe, con il sedere che solca l'acqua  e le gambe dritte e ferme.
Per esempio ieri ho fatto l'allenamento master n1 tra quelli proposti sul sito, e  a stile le gambe mi si sono (auto)inserite solo nella fase c1.
Ciao e grazie a chi mi risponderà!

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

E' perché sei vagabonda! wink smile big_smile

Condividi sui social

88

Re: Gambe a stile libero

ippocampo ha scritto:

E' perché sei vagabonda! wink smile big_smile

lol lo so, sono una pigrona lol:lol:

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

E' perchè probabilmente hai un assetto da mezzo fondista per cui non bilanci la nuotata con una bassa economia di gambe.
Poi nella velocità all'aumentare della frequenza gli equilibri sono diversi e le gambe sentono di dovere attivarsi di più,come è giusto che sia.
Può darsi che sia un segno di buoni equilibri e di capacità di autocorrezione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Naturalmente scherzavo ....tanto poi c'è Stefano che fa il serio wink
A parte gli scherzi, questo mi fa piacere perché è un po' quello che succede a me. Da bambina mi piaceva nuotare a stile con la testa fuori (stile nuoto del bagnino, quindi ferma) dando una battuta di gamba ad ogni trazione del braccio opposto, non so come e quando me lo sono inventato perché mi è venuto naturale però, mi piace ancora un sacco! Avete mai provato?

Condividi sui social

91

Re: Gambe a stile libero

stefano '62 ha scritto:

E' perchè probabilmente hai un assetto da mezzo fondista per cui non bilanci la nuotata con una bassa economia di gambe.
Poi nella velocità all'aumentare della frequenza gli equilibri sono diversi e le gambe sentono di dovere attivarsi di più,come è giusto che sia.
Può darsi che sia un segno di buoni equilibri e di capacità di autocorrezione.

Ciao

ciao, ti ringrazio per avermi risposto smile

Condividi sui social

92

Re: Gambe a stile libero

grazie  a te smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

oggi dopo diverso tempo e' ricomparsa la tavoletta..... mannaggia...proprio ora che ero contento di sentire le gambe non affaticarsi troppo nello stile libero, e regolarsi sulla battuta e la fatica conseguente, in base alla velocità della nuotata, per cui di fatto, avendo le bracciate che dopo 50 metri sono a pezzi e quindi una nuotata abbastanza rilassata con le gambe che quindi vanno pochissimo in allenamento, oggi dicevo, a tavoletta non riuscivo a completare i 25 metri, facevo meglio quando insomma nuotavo peggio, le gambe erano piu' allenate....
che si fa? si inserisce tavoletta qualche vasca una volta a settimana?

Condividi sui social

94

Re: Gambe a stile libero

c'è uso e abuso di tavoletta... vedrai che non ti farà male!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

95 (modificato da enjoymike 07-02-2011 23:00:26)

Re: Gambe a stile libero

eh eh sicuramente no, la cosa piacevole è che ero bello rilassato di spalle almeno, ci stavo si e no appoggiato alla tavoletta, ma che fatica di gambe, quindi....in questa situazione, tipo quanto dovrei allenarle? finchè mi distruggo? o facciamo un tot così per recuperare la situazione direi un po' disastrosa?

Condividi sui social

96

Re: Gambe a stile libero

1/4 dei metri totali e dopo ti sciogli....non c'è nulla di disastroso wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

97 (modificato da enjoymike 08-02-2011 11:07:55)

Re: Gambe a stile libero

ok, se non morirò alle prossime 7/8 vasche a tavoletta ci rivediamo qui ,) oramai ho preso il vizio di aggiungere una terza girata in vasca il sabato o la domenica fuori corso per far qualcosa da solo.

Grazie delle info!!!!

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Oggi ho eseguito 3x300 gambe stile senza tavoletta, ai 250 mt. avvertivo un indolinzimento della fascia lombare, vorrei chiedere se è normale, se devo irrobustire i muscoli deputati o se può essere un problema di gambata troppo rigida per stanchezza?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

99

Re: Gambe a stile libero

è una rigidità lombare:stretching big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

100 (modificato da apprendista 18-03-2011 20:05:46)

Re: Gambe a stile libero

dunque  Stefano e Marina...nella gambata stile non faccio schizzi..pero' pochissima schiuma..eppure ci metto molta forza nella gambata...credo dipenda dal fatto che tengo i piedi troppo sott'acqua...i piedi vanno tenuti a "pelo d acqua " durante la gambata a stile? e poi con la tavoletta non mi muovo solo gambe stile...cioe' per fare 25 mt ci metto una vita...le alleno lo stesso se le faccio senza tavoletta ma con una "leggera bracciata d accompagnamento?" per davvero con la tavoletta e' problematica la situazione :-D
grazie salutoni

Condividi sui social