851

Re: delfino

stefano62 ha scritto:

Per prima cosa potresti cominciare a fare ripetute da 50 con 25 delfino e 25 dorso,così nel dorso smaltisci e fai fiato allo stesso tempo.
Poi potresti fare alcune ripetute partendo da metà vasca in modo da farci anche la virata;partire da fermo è strepitoso e sentirai le braccia tirare come si deve.
Poi potresti fare ripetute di 50 metri partendo a delfino,poi a metà vasca vai a stile fino alla metà vasca successiva,e poi termini a delfino
Poi potresti cominciare a fare due vasche a delfino con soli 10 secondi di riposo,e poi ti fermi per uno o due minuti e poi ripeti fino a che ce la fai.
Poi fai tre vasche con 15 secondi di riposo e via come some sopra
Poi provi a passare a fare 4 vasche com meno riposo possibile,ma non più di 30 secondi.
Poi qualche volta provi a piazzare un bel 50,ma senza risparmio perchè cercare di nuotare (troppo) piano a delfino si ottiene di faticare di più

Grazie Stefano applicherrò subito i tuoi consigli, sfortunatamente la mia piscina è da 25m infatti sono sempre dietro a virare smile!!!!
Certo si eseguono ugualmente gli esercizi ma se era da 50 era meglio, inoltre ha le corsie strette e mi tocca aspettare che l'altra o le altre persone arrivino al muretto sad....ma ce la farò wink
Ciao e grazie ancora

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

852

Re: delfino

Riposto......grazie per avermi indicato che c'era un altra discussione, l'avevo persa di vista..

la curiosità per lì'esercizio delle gambe a delfino a dorso con l'uso del pool buoy sopra la testa a pelo d'acqua  e lo sconforto per la mia gambata primitiva a delfino (ma a me l'hanno appena introdotta, tipo da 3/4 volte, perche tutti gli altri in corsia la facevano gia piu' o meno) mi hanno fatto svegliare stamattina alle 9 per andare in piscina. L'ho messa in coda all'allenamento...
beh ... no commenti. Ok,  tenere il pool buoy appoggiato all'acqua e' gia stato duro, la mia estensione delle bracci un po' lo impediva... poi quando ho inziato la gambata gli addominali o sono restati d'acciaio come quando andavo in palestra e nn hanno accusato il colpo anzi proprio non si sono stancati, oppure sono proprio rimasti a letto. Li avevo sentiti molto di piu' lavorare facendo gli scatti nelle vasche a crawl.
In piu' avanzavo di pochi cm....quasi ero fermo....
che succede?
ho una gambata cosi disastrosa?
se faccio il delfino completo a volte mi pare di trascinarmi le gambe piu' che muoverle...e arriva a mezza vasca o tre quarti e finisco a stile o rana.

Condividi sui social

853

Re: delfino

sarà un problema di tecnica di gambe o galleggiamento:un video non ce lo puoi mandare che vediamo?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

854 (modificato da enjoymike 01-02-2011 00:45:30)

Re: delfino

provvedo per il video.... mamma quanto sono pigro a ricordarmelo ... oggi mi hanno corretto... il movimento di bacino nel delfino avviene una volta per ogni bracciata, mentre il secondo colpo di gambe arriva dopo in automatico leggero, io cercavo di mettere due ondeggiamenti ogni bracciata, il primo in entrata e il secondo i recupero, trovandomi nell'innaturale posizione di cercare di inarcare la schiena (che brutta cosa che sto dicendo....mi sa)...anche nella fase di recupero delle braccia... dove a quanto pare invece potrebbe starci solo un colpetto di gambe...
in questo modo finalmente il mio sedere inziava ad uscire dall'acqua...vabbe, spiegata cosi a spanne, perche pensarci sott'acqua ancora non mi riesce capire bene che sto a fare...
per il delfino a  dorso, aspettiamo il video...

Condividi sui social

855

Re: delfino

Bestia dura; vederlo nuotare bene è veramente affascinante e mi piacerebbe tantissimo.
Continuo a sbagliare la seconda gambata; è solo un peso.
Ho provato a fare braccia a stile libero e gambe a delfino(come mi ha suggerito Stefano) ma quando ho trasformato il tutto nel delfino completo mi sono sentito di marmo; continuo a nuotare molto meglio a farfalla e aspetto che si "sblocchi" quel qualcosa che mi blocca.

Ciao

Condividi sui social

856 (modificato da ippocampo 01-02-2011 13:38:34)

Re: delfino

Perché non provate a fare una gambata sola quando andate in presa? Io, all'inizio, l'ho imparato così il delfino!

Condividi sui social

Re: delfino

enjoymike ha scritto:

Riposto......grazie per avermi indicato che c'era un altra discussione, l'avevo persa di vista..

la curiosità per lì'esercizio delle gambe a delfino a dorso con l'uso del pool buoy sopra la testa a pelo d'acqua  e lo sconforto per la mia gambata primitiva a delfino (ma a me l'hanno appena introdotta, tipo da 3/4 volte, perche tutti gli altri in corsia la facevano gia piu' o meno) mi hanno fatto svegliare stamattina alle 9 per andare in piscina. L'ho messa in coda all'allenamento...
beh ... no commenti. Ok,  tenere il pool buoy appoggiato all'acqua e' gia stato duro, la mia estensione delle bracci un po' lo impediva... poi quando ho inziato la gambata gli addominali o sono restati d'acciaio come quando andavo in palestra e nn hanno accusato il colpo anzi proprio non si sono stancati, oppure sono proprio rimasti a letto. Li avevo sentiti molto di piu' lavorare facendo gli scatti nelle vasche a crawl.
In piu' avanzavo di pochi cm....quasi ero fermo....
che succede?
ho una gambata cosi disastrosa?
se faccio il delfino completo a volte mi pare di trascinarmi le gambe piu' che muoverle...e arriva a mezza vasca o tre quarti e finisco a stile o rana.

Avrai i muscoli della colonna vertebrale in accorciamento come la maggior parte degli adulti.
Ti sarà difficile cercare di muovere solo la pancia fino a che non li stimoli un pò.
Prova a fare quest'esercizio,metti un amico che tiene due salsicciotti appoggiati al pelo dell'acqua paralleli a mezzo metro tra loro,poi ti acquatti sul fondo vasca coi piedi appoggiati al fondo in posizione sumo,poi allunghi le braccia verso l'alto e balzi fuori dell'acqua,non appena esce la faccia scavalchi il primo salsicciotto e cerchi di entrare nello spazio tra i due,con la testa che riaffonda mentre ancora le gambe non sono uscite dall'acqua.
Evoluzione dell'esercizio,immagina che la vasca sia piena di questi salsicciotti e fai balzi in sequenza,cioè balzo e rituffo in acqua,poi cerchi subito di riassumere la posizione di partenza posizione sumo a braccia in alto,nuovo balzo e via di seguito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

ippocampo ha scritto:

Perché non provate a fare una gambata sola quando andate in presa? Io, all'inizio, l'ho imparato così il delfino!

Infatti bisogna fare così.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Catullo ha scritto:

Bestia dura; vederlo nuotare bene è veramente affascinante e mi piacerebbe tantissimo.
Continuo a sbagliare la seconda gambata; è solo un peso.
Ho provato a fare braccia a stile libero e gambe a delfino(come mi ha suggerito Stefano) ma quando ho trasformato il tutto nel delfino completo mi sono sentito di marmo; continuo a nuotare molto meglio a farfalla e aspetto che si "sblocchi" quel qualcosa che mi blocca.

Ciao

Probabilmente anche tu hai il bacino bloccato,fai lo stesso esercizio descritto due post sopra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

860 (modificato da enjoymike 01-02-2011 23:13:31)

Re: delfino

grazie del suggerimento dell'esercizio, ci provero' wink anche fuori dall'acqua c'è qualhe esercizio per allungarli a secco? tipo di stretching?

Condividi sui social

Re: delfino

Tutto quello che proviene da Yoga e Pilates.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

862

Re: delfino

Ciao a tutti. Ciao Stefano, ieri come ogni lunedì mi sono dedicato un pò al delfino. A dire la verità forse ancora faccio fatica a seguire la tabella che mi hai proposto, i 50 a delfino dopo aver già nuotato un pò ancora non li reggo bene bene soprattutto infrasettimana quando non riesco a fare un pasto completo prima di scendere in acqua. Così ieri ho fatto 10 vasche di riscaldamento, 15 a crawl e 15 a dorso giusto per fare un pò di fondo poi ho fatto andata braccia a delfino con pull boy e ritorno a dorso (5+5), poi gambe e tavoletta a delfino (andata a delfino ritorno a rana 5+5), gambe delfino e un braccio alternato all'altro sempre a delfino e ritorno a dorso (5+5) poi rana con gambe a delfino e ritorno a dorso (5+5) e due o tre vasche delfino completo. Secondo te può andare? Magari tra poco riuscirò a fare anche quei volumi che mi proponevi tu. Comunque il fatto di non riuscire a fare un pasto completo ( come il  sabato quando vado in vasca grande) mi penalizza molto lo sento.
Grazie
Ciao:)

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: delfino

Si va bene.
Comunque se vuoi migliorare sulla resistenza nuotalo verso la fine,quando hai già prosciugato gli zuccheri magari con ripetute intense.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

864

Re: delfino

Ciao a tutti, sto provando a nuotare a delfino tenendo le gambe ben serrate(avevano notato che tenevo le gambe troppo distanti) e devo dire che fatico meno e avanzo un pochino di più, ma ho difficolta a tenere i piedi uniti, sarebbe utile munirmi di elastico per tenterli fermi per bene? E' da un pò che mi gira in testa questa idea! Poi ho sempre il problemone della resistenza! Arrivo ancora a fine vasca quasi in apnea...accidenti! I 50 mt di seguito sono un sogno! Ho notato che la mia istruttrice inserisce dopo il riscaldamento i misti, vi giuro che mi spaccano le ossa all'inizio, ma non sarebbe meglio inserirli a metà o a fine alenamento come faceva la mia precedente istruttrice? Non per altro ma perchè nuotare il delfino a inizio allenamento lo trovo massacrante! Ciao

Condividi sui social

865

Re: delfino

I misti dopo una fase iniziale di riscaldamento sono un'ottima attivazione che prepara il motore ai lavori centrali... Io solitamente infatti faccio 400 o 800 risc con qualche esercizio, e poi per alzare un po' i giri spesso faccio tipo 2x200 , 8x100 misti, prima di cominciare i vari lavori.
Ciao!

Condividi sui social

866

Re: delfino

Ciao smile
Si si piazzo gli esercizi a delfino alla fine, ci sono solo due problemini, il primo è che non sono mai in vasca da solo e le corsie sono molto strette, mi tocca sempre aspettare quello di ritorno(problema comune a molti credo, ma comunque frustrante ) e il secondo è che sembra di essere in mare aperto quando ci sono quelle che fanno idrobike e siccome bisogna sfiorare il pelo dell'acqua con le braccia immancabilmente le onde mi frenano quando recupero le braccia appunto questo maggiormente a fine vasca quando sono più affaticato.
Comunque provando sto affinando lievemente la tecnica ed ora esco meglio con la testa, prima cercavo di uscire col collo e busto tutti d'un pezzo, ora faccio il movimento ondulatorio con il collo prima vado verso il basso poi quando spingo per respirare alzo la testa che fuoriesce più facilmente senza bisogno di andare troppo in alto e facendo uscire il volto solo fino al mento. E' giusto non sto dicendo una castroneria vero?
Cioè busto e testa fanno un movimento ondulatorio che agevola la fuoriuscita??!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

867 (modificato da paolac 15-02-2011 20:00:55)

Re: delfino

Lele ha scritto:

Ciao smile
Si si piazzo gli esercizi a delfino alla fine, ci sono solo due problemini, il primo è che non sono mai in vasca da solo e le corsie sono molto strette, mi tocca sempre aspettare quello di ritorno(problema comune a molti credo, ma comunque frustrante ) e il secondo è che sembra di essere in mare aperto quando ci sono quelle che fanno idrobike e siccome bisogna sfiorare il pelo dell'acqua con le braccia immancabilmente le onde mi frenano quando recupero le braccia appunto questo maggiormente a fine vasca quando sono più affaticato.
Comunque provando sto affinando lievemente la tecnica ed ora esco meglio con la testa, prima cercavo di uscire col collo e busto tutti d'un pezzo, ora faccio il movimento ondulatorio con il collo prima vado verso il basso poi quando spingo per respirare alzo la testa che fuoriesce più facilmente senza bisogno di andare troppo in alto e facendo uscire il volto solo fino al mento. E' giusto non sto dicendo una castroneria vero?
Cioè busto e testa fanno un movimento ondulatorio che agevola la fuoriuscita??!!

Mi sa che questa ondulazione a delfino non va per niente bene, da quello che mi ha spiegato Stefano è solo il bacino a muoversi mentre il busto sta fermo e natulamente lavorano gli addominali, le braccia e le gambe, queste ondulazioni da quel che ho capito non sono corrette, leggiti i post più indietro, ho posto la stessa domanda circa due settimane fa. La parola la lascio agli esperti. Ciao

Condividi sui social

868

Re: delfino

esatto:leggi su big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

869

Re: delfino

Ciao e grazie per le risposte, credo di non essermi spiegato bene, non ondulazione accentuata, ho visto diversi video di esercizi per il delfino dove i nuotatori solo con il busto e la testa entravano ed uscivano come un serpente in acqua con le braccia lungo i fianchi. Se si vede un nuotatore a delfino si vede che entra ed esce dall'acqua con un movimento ondulatorio, forse è un pò difficile da spiegare per me smile, grazie comunque.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

870

Re: delfino

paolac ha scritto:

Ciao a tutti, sto provando a nuotare a delfino tenendo le gambe ben serrate(avevano notato che tenevo le gambe troppo distanti) e devo dire che fatico meno e avanzo un pochino di più, ma ho difficolta a tenere i piedi uniti, sarebbe utile munirmi di elastico per tenterli fermi per bene? E' da un pò che mi gira in testa questa idea! Poi ho sempre il problemone della resistenza! Arrivo ancora a fine vasca quasi in apnea...accidenti! I 50 mt di seguito sono un sogno! Ho notato che la mia istruttrice inserisce dopo il riscaldamento i misti, vi giuro che mi spaccano le ossa all'inizio, ma non sarebbe meglio inserirli a metà o a fine alenamento come faceva la mia precedente istruttrice? Non per altro ma perchè nuotare il delfino a inizio allenamento lo trovo massacrante! Ciao

Qualcuno ha qualche consiglio in proposito sull'uso dell'elastico nelle caviglie per tenere chiuse le gambe nel delfino? Buona idea o pessima idea? Ciao

Condividi sui social

Re: delfino

paolac ha scritto:

Ciao a tutti, sto provando a nuotare a delfino tenendo le gambe ben serrate(avevano notato che tenevo le gambe troppo distanti) e devo dire che fatico meno e avanzo un pochino di più, ma ho difficolta a tenere i piedi uniti, sarebbe utile munirmi di elastico per tenterli fermi per bene? E' da un pò che mi gira in testa questa idea! Poi ho sempre il problemone della resistenza! Arrivo ancora a fine vasca quasi in apnea...accidenti! I 50 mt di seguito sono un sogno! Ho notato che la mia istruttrice inserisce dopo il riscaldamento i misti, vi giuro che mi spaccano le ossa all'inizio, ma non sarebbe meglio inserirli a metà o a fine alenamento come faceva la mia precedente istruttrice? Non per altro ma perchè nuotare il delfino a inizio allenamento lo trovo massacrante! Ciao

Il delfino lo insegno sempre con l'elastico proprio per quel motivo,per educare dall'inizio la postura corretta delle gambe.
Circa i misti,Daniele ti ha ben spiegato che vanno benissimo all'inizio se il loro scopo è il riscaldamento generalizzato di ogni distreto muscolare.
Per esempio domani il mio riscaldamento saranno 600 sciolti a stile e dorso seguiti da 24x25 misti (1x,2x,3x)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Lele ha scritto:

Ciao smile
Cioè busto e testa fanno un movimento ondulatorio che agevola la fuoriuscita??!!

No.
Facendo così tu generi un moto ondoso attraverso cui dovrai nuotare tra mille resistenze.
Invece il moto ondoso generato dalle oscillazioni del bacino vengono utilizzati come solida base di appoggio delle frustate di gambe,ed è molto utile.
Dunque la testa e le spalle devono assolutamente procedere diritte mentre le oscillazioni partono dal diaframma in giù.
Al massimo si può esaltare lo scivolamento comprimendo il petto,e solo quello,verso il fondo nel momento in cui le braccia vanno in presa.
Se ci si riesce la schiena si inarca e accadono un mucchio di cose benefiche a livello idrodinamico molto tediose da spiegare,ma se la testa va giù insieme al petto,è la fine e non si smette più di dondolare con gran fatica e senza andare avanti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Lele ha scritto:

Ciao e grazie per le risposte, credo di non essermi spiegato bene, non ondulazione accentuata, ho visto diversi video di esercizi per il delfino dove i nuotatori solo con il busto e la testa entravano ed uscivano come un serpente in acqua con le braccia lungo i fianchi. Se si vede un nuotatore a delfino si vede che entra ed esce dall'acqua con un movimento ondulatorio, forse è un pò difficile da spiegare per me smile, grazie comunque.

Ah ecco,allora si tratta di un esercizio di propedeutica per lo sviluppo di un corretto controllo del tronco.
L'intervento del capo serve a massimizzare lo sviluppo di un requisito di flessibilità della muscolatura che fascia le vertebre,e a sviluppare la percezione del momento propulsivo della frustata di gamba in chi non ne disponga,all'inizio le pinne amplificano tale sensazione.
Viene chiamato delfinizzazione ed è molto pericoloso associarlo erroneamente alla corretta dinamica della nuotata che invece andrà fatta andando diritto.
E' molto importante chiarire agli allievi la finalità di ordine generale (di base) di questo esercizio e che nella nuotata la frustata sarà completamente diversa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

874

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao a tutti, sto provando a nuotare a delfino tenendo le gambe ben serrate(avevano notato che tenevo le gambe troppo distanti) e devo dire che fatico meno e avanzo un pochino di più, ma ho difficolta a tenere i piedi uniti, sarebbe utile munirmi di elastico per tenterli fermi per bene? E' da un pò che mi gira in testa questa idea! Poi ho sempre il problemone della resistenza! Arrivo ancora a fine vasca quasi in apnea...accidenti! I 50 mt di seguito sono un sogno! Ho notato che la mia istruttrice inserisce dopo il riscaldamento i misti, vi giuro che mi spaccano le ossa all'inizio, ma non sarebbe meglio inserirli a metà o a fine alenamento come faceva la mia precedente istruttrice? Non per altro ma perchè nuotare il delfino a inizio allenamento lo trovo massacrante! Ciao

Il delfino lo insegno sempre con l'elastico proprio per quel motivo,per educare dall'inizio la postura corretta delle gambe.
Circa i misti,Daniele ti ha ben spiegato che vanno benissimo all'inizio se il loro scopo è il riscaldamento generalizzato di ogni distreto muscolare.
Per esempio domani il mio riscaldamento saranno 600 sciolti a stile e dorso seguiti da 24x25 misti (1x,2x,3x)

Ciao

Grazie corro a comprare un'elastico!! Per i misti all'inizio ho sempre avuto l'impressione che partire con il delfino potesse espormi al rischio di strappi muscolari, ma evidentemente mi sbagliavo, meglio saperlo così si fuga ogni dubbio. Ciao smile

Condividi sui social

875

Re: delfino

strappi muscolari in acqua ....credo sia impossibile!

Condividi sui social