Re: consiglio, quali palette scegliere?

stefano '62 ha scritto:

La teoria dei vortici è roba vecchia,non nel senso che non sia valida,ma nel senso che se una volta si pensava potesse spiegare tutto e soppiantare altre teorie come quella della portanza oppure quella di Bernoulli (la spinta della depressione sul dorso della mano),che a loro volta avevano avuto il periodo in cui si pensava potessero spiegare tutto,oggi invece è accertato che ognuna di queste teorie è parimenti valida,non in modo esaustivo,ma che il suo effetto lavora sinergicamente con gli effetti delle altre.
Gli studi più recenti che vengono presentati e discussi ai congressi prendono in considerazione tutte le teorie esistenti (comprese la teoria dei vortici,il teorema di bernoulli e il principio della portanza) le comparano,e poi arrivano a diverse conclusioni;tra queste risultanze c'è la certezza abbastanza oggettiva che la mano deve stare a paletta,cioè con le dita chiuse ma non serrate completamente,l'importante è che non stiano allargate a rastrello.

Ciao

Ma allora stiamo dicendo la stessa cosa! Invece io avevo capito che tu consigliassi mani a paletta con dita perfettamente unite e rigide. Avevo capito male, infatti mi sembrava strano, specialmente detto da te!

Condividi sui social

Re: consiglio, quali palette scegliere?

Ho provato in acqua i 3 casi: con dita larghe (poco avanzamento), con dita unite e serrate (crampi all'avambraccio e bracciata rigida, sembravo RoboCop) con dita unite ma non serrate, come usualmente faccio (avanzo e mi permette di spingere più forte dall'ombellico verso le gambe).

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: consiglio, quali palette scegliere?

Rileggendo infatti mi sono reso conto di non essere stato chiaro io quando ho scritto "leggermente aperte" intendendo chiuse ma morbide ( che in fin dei conti nella passata diventano leggermente aperte perché un po' d'acqua in mezzo alle dita ci passa)... Comunque l'importante e' capirsi!

Condividi sui social