126

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

stretching senza che sia preceduto da mobilizzazione,evita hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

mi aggangio a questo post perche ho un paio di perplessita' sula bracciata' craw.. :-D

1 una volta iniziata la fase di trazione nella bracciata a che punto devi inziare a "piegare il braccio" con il palmo della mano che guarda la parte opposta della vasca perche' questa sia efficace ai fini dell avanzamento senza speracare forze inutili o ancor peggio utilizzare muscoli che non servono?

2 devo inziare a mettere potenza nella fase di trazione subito dopo aver piegato il braccio ? deve essere progressiva ? o esplosiva nella parte finale?

grazie mille. saluti
apprendista
2

marina ha scritto:

1)la velocità serve e non la devi mollare...ma cerca di finire bene la bracciata...fai vasche lentissime solo con la parte finale(spinta)veloce.
2)sì,la bracciata devi mantenerla lunga...altrimenti la accorci e prendi meno acqua!!devi spingere per bene l'acqua verso i piedi altrimenti annaspi!!

Condividi sui social

128

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

1)non esiste un punto standard:prendi l'acqua e portala ai piedi:stop!è soggettivo e imporre un momento per introdurre un movimento  è pernicioso smile
2) lenta la presa,media la trazione e veloce solo la spinta:per intebderci:non devi vedere bolle durante la bracciata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

129 (modificato da apprendista 02-03-2011 18:48:58)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

prendo e porto..piu' semplice di cosi' :-D !!! eheheh !!avrei un ultimo quesito marina...ho visto dai video di tecnica  di questo sito che nella passata subacquea il movimento del braccio dalla trazione alla spinta disegna una sorta di S prima di uscire dall acqua..prima verso l 'esterno per poi rientrare prima di uscire dall acqua...ora..io dalla presa alla fine della trazione non disegno nessuna traettoria se non una passata dritta o quasi.. dall inizio alla fine...e' giusto disegnare una S ? e se si che vantaggi si ottiene cosi' facendo in termini di scivolamento..velocita'..ecc ecc rispetto a come nuoto io adesso? faccio per farti capire ..adesso se nuoto lungo in vasca da 50 per fare i 50 mt faccio 38/40 bracciate..miglior tempo nei 50 mt 32"5 ..modificando la traettoria potrei migliorare?
Grazie

marina ha scritto:

1)non esiste un punto standard:prendi l'acqua e portala ai piedi:stop!è soggettivo e imporre un momento per introdurre un movimento  è pernicioso smile
2) lenta la presa,media la trazione e veloce solo la spinta:per intebderci:non devi vedere bolle durante la bracciata.

Condividi sui social

130

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

lascia perdere"s" e traiettorie!! !!senti l'acqua!!!stop!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

ciao marina!
prima nuotavo stile con una bracciata piu' corta e' una frequenza piu' alta..guasi tipo frullino :-D sovrapponendo poco la trazione del braccio in acqua con quello che sta' entrando..( cosi' da poter aumentare il rollio e dargli anche piu' potenza..per i velocisati intendo..) adesso..sempre nei 50 mt stile..ho unabracciata piu' lunga..basti pensare che prima facevo 42/44 bracciate in vasca da 5' ..adesso ne faccio sempre nuotando lungo 38/max40...vado in trazione solo quando l altro braccio e' gia in acqua e' bello "ancorato"..solo che ho provato un 50 mt a cronometro e sono a differenza di come nuotavo prima un pelo piu' lento...sento che ancora non ho acquisito continutita' nella bracciata con questo tipo di nuotata (che pero' sento esser quella giusta..sento scorere bene l acqua.mi sento bello ancorato quando vado in trazione e sento che il bacino non oscilla piu' come prima tipo barca in mezzo alla tempesta..fa' il rollio si'..ma non dondola in balia delle onde)....purtroppo faccio ancora delle piccole pause nella braciata perche devo pensare al movimento che faccio per trazione/ancoraggio...nel piegare subito il braccio cosi' da spingere l acqua nel senso giusto e adoperare sopratutto i muscoli giusti..prima nella trazione tenevo il braccio "dritto" cosi' spingevo l acqua verso il basso e usavo muscoli sbagliati..piegando subito il braccio  con la mano che guarda dietro al momento della trazione sento lavorare i pettorali e i tricipiti!! sono giuste le modifiche che ho fatto nella mia bracciata Marina? perche' vedere che sono un pelo sopra al tempo di prima mi ha dato un po fastidio..ma son sicuro che e' solo questione di prendere pratica con questa bracciata..pero' chiedo tuo consiglio..
grazie infinite.
Apprendista..

Condividi sui social

132

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

lascia perdere"s" e traiettorie!! !!senti l'acqua!!!stop!!!

pia e la doppia "s" di raoul bova dove la metti??e e e.. tongue

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

133

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

forse diceva una per braccio...nn so che dirti hmm chiedi a lui hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

134

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

forse diceva una per braccio...nn so che dirti hmm chiedi a lui hmm

ovviamente scherzo.....ahaha

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

135

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

pure io big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

136

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Allora non sono l'unica a non aver capito ...... anch'io non avevo mai sentito dire "doppia esse", anch'io ho pensato una per braccio, ma che senso ha? yikes
Va bè, scusate la perplessità ....lasciamo perdere, però in complesso il film mi è piaciuto!

Condividi sui social

137

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

...ma poi sta leggenda della "s"risale a non so quanti millenni fa!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Andre ha scritto:
marina ha scritto:

lascia perdere"s" e traiettorie!! !!senti l'acqua!!!stop!!!

pia e la doppia "s" di raoul bova dove la metti??e e e.. tongue

Ma non vi sono bastate tutte le altre scemenze che quel film ha propinato sul nuoto ?
Davvero date credito a qualcosa sentito in un film dove in una gara si parte in corsia otto e si finisce in corsia quattro ?
Qualsiasi cosa vista o sentita in quel film è stata messa li dal regista per esigenze di copione,e non c'è garanzia di sapere quando si tratti di verità o quando di pagliacciate;e ora se si escludono gli habituè dell'ambiente la maggior parte degli italiani è convinta che si possa cambiare stile a metà gara senza venire squalificati (!!!!!!)
A parte il fatto.......che fare una doppia esse significherebbe che tutte e due le braccia fanno la stessa cosa,dunque se il sinistro facesse una esse il destro dovrebbe farla orientata al contrario,quando invece lavorano a specchio in modo simmetrico e caso mai sarebbe molto più pertinente l'esempio del buco di serratuta (ma probabilmente al regista non piaceva)...ma sorvoliamo su questa manifesta assurdità.

A parte questo dicevo,per quel che mi riguarda l'unica coppia di esse in quel film è quella della coppia di Scemi principale:un regista che stravolge i regolamenti più elementari e l'ex nuotatore che oltre a non essere capace di dirglielo ed evitargli la figuraccia,poi sale addirittura in cattedra ad elargire stupidaggini a tutta la Nazione,forte di una indebita e immeritata credibilità regalata dal putrescente e maleodorante mondo dei media,e infatti non corroborata nè legittimata dalle necessarie competenze tecniche.

I regolamenti e la tecnica sono cose serie,e io stronco decisamente il film che li strapazza entrambi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

139

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

quoto!!!la federazione dovrebbe chiedere i danni e..pure noi istruttori che ci troviamo a scardinare erte fesserie:io per ora non faccio latro!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

140

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

E io che mi sono vista il film per trarne qualche insegnamento...  yikes

lol

Condividi sui social

141 (modificato da ippocampo 09-03-2011 15:01:50)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Bè, io mi volevo fermare lì e sorvolare ma, giustamente, Stefano non sorvola! Io ho frequentato quell'ambiente e so benissimo delle "esigenze del regista", per questo già in partenza non mi aspettavo molto da quel lato, dicevo che mi è piaciuto in generale, perché sinceramente per me era già tanto vedere un film sul nuoto in tv. Cmq bastava che dicesse solo "S" ...o qualsiasi altra cosa, che era meglio!
Alla Fin deve essere bastata la pubblicità, di cartelloni con la scritta Fin bella grande se ne son visti assai; magari potevano mandare anche un supervisore a controllare che non strapazzassero troppo il Nuoto; così come hanno fatto per i carabinieri di Don Matteo.
Pienamente d'accordo con Stefano.

Condividi sui social

142

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

stefano '62 ha scritto:
Andre ha scritto:
marina ha scritto:

lascia perdere"s" e traiettorie!! !!senti l'acqua!!!stop!!!

pia e la doppia "s" di raoul bova dove la metti??e e e.. tongue

Ma non vi sono bastate tutte le altre scemenze che quel film ha propinato sul nuoto ?
Davvero date credito a qualcosa sentito in un film dove in una gara si parte in corsia otto e si finisce in corsia quattro ?
Qualsiasi cosa vista o sentita in quel film è stata messa li dal regista per esigenze di copione,e non c'è garanzia di sapere quando si tratti di verità o quando di pagliacciate;e ora se si escludono gli habituè dell'ambiente la maggior parte degli italiani è convinta che si possa cambiare stile a metà gara senza venire squalificati (!!!!!!)
A parte il fatto.......che fare una doppia esse significherebbe che tutte e due le braccia fanno la stessa cosa,dunque se il sinistro facesse una esse il destro dovrebbe farla orientata al contrario,quando invece lavorano a specchio in modo simmetrico e caso mai sarebbe molto più pertinente l'esempio del buco di serratuta (ma probabilmente al regista non piaceva)...ma sorvoliamo su questa manifesta assurdità.

A parte questo dicevo,per quel che mi riguarda l'unica coppia di esse in quel film è quella della coppia di Scemi principale:un regista che stravolge i regolamenti più elementari e l'ex nuotatore che oltre a non essere capace di dirglielo ed evitargli la figuraccia,poi sale addirittura in cattedra ad elargire stupidaggini a tutta la Nazione,forte di una indebita e immeritata credibilità regalata dal putrescente e maleodorante mondo dei media,e infatti non corroborata nè legittimata dalle necessarie competenze tecniche.

I regolamenti e la tecnica sono cose serie,e io stronco decisamente il film che li strapazza entrambi.

hai pienamente ragione stefano...!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

143

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Non posso che quotare Stefano; a dire il vero ho visto ben poco ma mi è bastato.
5 minuti di fregnacce con cani di attori e una regia men che mediocre mi hanno indotto a cambiare subito.
Comunque un ex-nuotatore e ormai attore famoso dovrebbe avere le palle per rifuitare la parte o voler dire la sua; non andarsene compiaciuto per il successo ottenuto dalla solita fregnaccia all'italiana.
La cosa assurda è che siamo pieni di  bravi attori e dobbiamo ricadere sempre nella mediocrità, convinti di fare più audience.

Condividi sui social

144

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

...stanno preparando il seguito yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

145 (modificato da Catullo 10-03-2011 09:29:48)

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

marina ha scritto:

...stanno preparando il seguito yikes

Bene, la trama è la seguente.
Un "vecchio" ex-nuotatore cinquantenne dopo 35 anni di inattività decide di partecipare alle olimpiadi e di portare il titolo dei 100 metri sl in Italia.
Dopo sberleffi e delusioni trova 2 allenatori(Stefano e Marina)che lo convincono a resistere e tentare l'avventura.
In soli 2 mesi di allenamento il nostro eroe è talmente pronto da potersi permettere il lusso di fare la seconda vasca a rana facendo il giro della piscina(passa dalla vasca 1 alla 8)perchè sbagliando la virata prende una botta in testa, perde l'orientamento e si dimentica a che stile stava nuotando.
Purtroppo alla fine della gara gli viene un infarto(leggero)che non gli impedirà di partecipare, nel sequel, ad un'altra avventura.
Mi candido per la parte del protagonista e ogni suggerimento è ben accetto......

Condividi sui social

146

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

La trama è già bellissima così! Complimenti Catullo! Manca la parte del cattivo, quello che fa di tutto per mandarti a monte l'impresa, magari solo per gelosia, perché Stefano e Marina hanno rifiutato di allenare lui (senza speranza), per allenare te e allora ti versa l'whisky in piscina così ti ubriachi e inizi a nuotare all'indietro invece che in avanti  ....chi ci mettiamo?

Parte seria, sennò MariaPia mi brontola per l'o.t. : davvero faranno il seguito? Propongo di mandare alla Fin una raccolta di firme per protestare e far presente gli errori fatti e consigliare un supervisore che tuteli il nuoto.

Mi è piaciuto in particolare quando l'allenatore urlava dalle tribune incitando gli atleti che stavano gareggiando ad andare più forte ......a parte che tanto non si sente nulla, ma urlava pure al sordomuto! yikes

Condividi sui social

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Ma ve l'immaginate negli Stati Uniti un film sul football dove stravolgono i regolamenti ?
Oppure persino qua in Italia un film sul calcio,e ce ne sono stati,dove ci sia anche solo un piccolissimo scostamento dalla realtà di una gara ?
Verrebbe giù il mondo.
Invece il nuoto lo si può strapazzare a piacere,e c'è pure gente che ringrazia perchè almeno se ne parla.
Bah,preferivo il silenzio piuttosto che parlarne in questo modo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

148

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

Capisco la tua posizione. Io però speravo che magari, per chi non sa niente di nuoto, servisse comunque ad invogliare ad iscriversi in piscina e, magari, imparare a nuotare ....c'è ancora troppa gente che non sa nuotare, o crede di sapere! yikes
Purtroppo dobbiamo riconoscere che la tv è una grande pubblicità, quando ci sono state le olimpiadi del ghiaccio, improvvisamente s'è riempita la pista al pattinaggio big_smile

Condividi sui social

149

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

quoto...bella trama e vediamo di fermare questo scempio...i sono un po'imbranata per quanto riguarda l'on line:se qualcuno mi aiuta.....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

150

Re: Per una bella bracciata ben distesa a stile libero ...

continuo qui....ma quando faccio l esercizio a braccio solo nel crawl tendo ad imbarcarmi lateralmente e vado quasi come a due braccia pero....ma evidentemente non lo eseguo nel modo corretto...altra cosa quando vado con la bracciata sinistra tutto ok...mentre con la destra sono molto piu lento e corto....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social