Re: Nuoto e palestra

Pistone85 ha scritto:

dalla discussione ho capito quindi che solo con il nuoto nn posso mettere massa e io pensavo il contrario :-( ....quindi per mettere su qualke kg cosa devo fare??? qualcuno mi ha suggerito anke di prendere qualke integratore di proteine e carboitrati cosa ne pensate?? Un ringraziamento ai moderatori che danno sempre risposte valide e chiare ;-))

Non è esatto,col nuoto si mette su massa ma più lentamente (ed è meglio così) rispetto ai lavori di forza a secco,e solo fino ad un certo punto.
Però quel "certo punto" è sicuramente in grado di soddisfare chiunque non voglia diventare come quei ridicoli omini michelin palestrati e ipertrofici.

E lascia stare gli integratori,non ti servono e possono solo danneggiarti,nessuno può ingannare impunemente la Natura.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Pistone85 ha scritto:

Ok marina ti ringrazio..oggi hai risposto anche alla mia e-mail che ti avevo mandato tempo fà e ti ringrazio ancora!! lo sò ke è sbagliato ma io mi vedo magro è c ho questa ossessione di mettere un pò di massa :-(( in palestra nn ci vado perchè ho paura di rovinarmi la schiena che già mi dà qualche problemino e nn vorrei peggiorare!! Ayrtonsenna grazie anche a te: provo a descrivere la mia alimentazione!!
COLAZIONE: tazza di latte è caffe, 5 fette biscottate integrali, 3 con il miele spalmato e 2 con la marmellata, una banana e un supradyn che stò prendendo perkè in questo periodo mi sento un pò fiacco!!
PRANZO: Pasta al sugo o condimenti vari circa 150gr, per secondo mangio o bresaola con rughetta oppure fesa di tacchino 100gr oppure scatoletta di tonno!!
MERENDA: un vasetto di yogurt, frutta secca(noci.mandorle), oppure un panino con affettato
CENA: pasta col sugo oppure in bianco con olio e parmigiano circa 100gr, per secondo o fesa di tacchino 200gr oppure tonno e fagioli se il tonno nn lo mangio a pranzo, o pesce o 2 uova, insalata o verdura come contorno quasi sempre
Dopo qualche ora che ho cenato a volte mangio un pezzetto di parmigiano o frutta secca o un frutto(mela pera)
Cosa ne pensate è scarsa?? cosa devo aggiungere o togliere?? il corso di nuoto inizia alle 20 quale merenda è meglio fare?? Grazie ragazzi :-))

Leggi la discussione sull'alimentazione e poi posta li le tue domande.
Comunque per prima cosa non stare a misurare alla bilancia quello che mangi.
Seconda cosa a me sembra più che sufficiente e se non lo fosse stai pur certo che il tuo organismo te lo manda a dire.
Fidatevi un pò più dei messaggi del vostro corpo e un pò meno del bilancino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

253

Re: Nuoto e palestra

Ciao Stefano ringrazio anke te...no no assolutamente nn voglio diventare come un omino michelin :-)) e se ci vuole tempo a nuoto nn mi importa sarò costante anke perkè mi piace molto...per quanto ruguarda l'alimentazione nn sono uno che si fà troppi problemi perchè mangio di tutto e senza misurare anke perkè il fisico me lo permette essendo molto magro, quindi se devo mangiare ogni tanto dolci, pastarelle oppure bere qualche birretta in amicizia nn mi faccio problemi :-)) Scusate ma volevo chiedervi un'altra cosa...facendo solo stile libero, dorso e dorso doppio alleno tutti i muscoli?? oppure è necessario fare anke rana e delfino che detesto e poi anche per la schiena ho paura visto che ho iniziato da pochi mesi e nn ho una buona tecnica!! GRAZIE ragazzi ;-)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

penso che piu' stili fai, meglio è!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

255

Re: Nuoto e palestra

quoto il cinofilo wink
mangiare schifezze magari non ti farà ingrassare,ma alla lunga l'organismo ne risente e non poco hmm se capita mangiale pure,ma non come abitudine smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

chiedo... ad esercizi specifici a secco  non è che è meglio il pilates per potenziare o comunque raforzare  addominali glutei e tutti quei muscoli  che aiutano il nuoto ?  marina ci sono riuscito sta volta a postare giusto ??? ciaooo e scusa

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Si il pilates è molto utile,mi pare di averlo scritto da qualche parte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

258

Re: Nuoto e palestra

c'è sempre la pessima abitudine di scrivere post per avere risposte ad personam senza leggere quelli precedenti hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

però ho postato giusto sta volta marina tongue vedrai che correggo il tiro anche x il resto hmm wink

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

260

Re: Nuoto e palestra

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

261 (modificato da apprendista 01-03-2011 21:09:37)

Re: Nuoto e palestra

giusto questo mi chidevo marina..ho alcune dopmanda da porti in merito. :-D

1 quando faccio stretching in alcuni esercizi sento scrocchiare le articolazioni e una volta scrocchiate un gran senso di benessere e l alticoloazione piu' elestica e mobile nei movimenti..ma che succede praticamente quando scrocchia l arto?

2  il sentire scrocchiare l alticolazione e' sintomono che lo stretching e' stato fatto in maniera corretta? e nel caso in cui non scrocchia e' perche' non necessitava o perche' e' stato fatto male l esercizio?

3 perche' subito dopo scrocchiato l arto ci si sente meglio e piu' mobili?


grazie mille marina,
saluti Apprendista

marina ha scritto:

vedi nuoto preventivo!!
nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!non si fa!!a parte ch epuoi spostare vertebre e poi schiacci le bollicine di azoto contenute nell'articolazione per proteggerla!se fai streatching per bene,la sola messa in tensione fa scrosciare:quella è fiiologica,il resto no!!

Condividi sui social

262

Re: Nuoto e palestra

Credo che con la combinazione palestra nuoto si possano migliorare le proprie prestazioni senza che però ognuno di essi interferisca sulla natura stessa della singola attività. A mio avviso un'allenamento mirato al potenziamento muscolare nel nuoto ha la stessa valenza di un'allenamento fitness che usa l'acqua per la definizione muscolare.
Personallmente ho sempre conuigato le due attività, anzi il nuoto per me è divenuta un'esigenza per il miglioramento dell'attività prevalente.
Oggi posso dire che i miei allenamenti in palestra li svolgo esclusivamente con Circuito, non lavoro più per gruppi muscolari, concludo sempre con stretching.....rappresentano ormai  conti alla rovescia per buttarmi in acqua.

Condividi sui social

263

Re: Nuoto e palestra

...anhe l'allenamento in palestra va saputo gestire:quà diamo informazioni generali,ma la storia è ben più complessa....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

scusa per caso ho posto delle domande sciocche Marina? ho visto che non mi hai risposto...al post dopo il mio si ma al mio no... ma erano solo delle mie curiosita' anche per iniziare a conscere un po' meglio "il mio corpo" cosi' da poter essere piu' consapevole di quel "che succede" quando ho certe sensazioni..tutto qua..
grazie  comunque
apprendedista

apprendista ha scritto:

giusto questo mi chidevo marina..ho alcune dopmanda da porti in merito. :-D

1 quando faccio stretching in alcuni esercizi sento scrocchiare le articolazioni e una volta scrocchiate un gran senso di benessere e l alticoloazione piu' elestica e mobile nei movimenti..ma che succede praticamente quando scrocchia l arto?

2  il sentire scrocchiare l alticolazione e' sintomono che lo stretching e' stato fatto in maniera corretta? e nel caso in cui non scrocchia e' perche' non necessitava o perche' e' stato fatto male l esercizio?

3 perche' subito dopo scrocchiato l arto ci si sente meglio e piu' mobili?


grazie mille marina,
saluti Apprendista

marina ha scritto:

vedi nuoto preventivo!!
nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!non si fa!!a parte ch epuoi spostare vertebre e poi schiacci le bollicine di azoto contenute nell'articolazione per proteggerla!se fai streatching per bene,la sola messa in tensione fa scrosciare:quella è fiiologica,il resto no!!

Condividi sui social

265

Re: Nuoto e palestra

mmm...non capisco:a cosa non ho risposto??!!
ti rispondo alle domade:
1)lo scrocchiare è un rumore di cavitazione:scorrere una cavità più piccola all'interno di una più grande:o questa è semplicemnete elastica,mobile o lo è troppo e quindi ha un problema.
2)no,per i motivi che ti ho detto sopra.
3)perhè di fatto è un ulteriore liberazione dell'articolazione ma non è detto che facia bene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

ari-grazie infinite Marina ehehehe :-D
Saluti

marina ha scritto:

mmm...non capisco:a cosa non ho risposto??!!
ti rispondo alle domade:
1)lo scrocchiare è un rumore di cavitazione:scorrere una cavità più piccola all'interno di una più grande:o questa è semplicemnete elastica,mobile o lo è troppo e quindi ha un problema.
2)no,per i motivi che ti ho detto sopra.
3)perhè di fatto è un ulteriore liberazione dell'articolazione ma non è detto che facia bene!

Condividi sui social

267 (modificato da Vivalexander 17-03-2011 17:23:05)

Re: Nuoto e palestra

Ciao a tutti, io dal mese di ottobre ho iniziato i corsi di nuoto (ho 22 anni, lo so ho iniziato tardi XD) e da gennaio sono entrato nella squadra dei Master. Devo dire che gli allenamenti sono belli tosti. Praticamente facciamo 3 allenamenti a settimana in cui copriamo distanze tra i 1700 e 2500 m.
Da un mesetto avevo pensato di svolgere qualche esercizio a casa per migliorare. Ho fatto in precedenza 3 anni di palestra, ma devo dire che non ho mai voluto mettere su massa, più che altro per tenermi in forma.
Diciamo che con l'attività in palestra ho acquisito una buona (almeno credo) conoscenza su come fare i vari esercizi ed essendo anche uno studente di Scienze Motorie ho una buona base sul funzionamento dei muscoli, sul movimento, tipi di contrazioni, articolazioni ecc ecc. Leggendo i commenti di Stefano sia sui ruoli muscolari e sulla fisiologia sembra quasi il mio prof di TMD Movimento Umano :-)

Comunque visto che ho degli attrezzi in casa (manubri, panca, sbarra per le trazioni, bilanciere, parallele..ecc) ho deciso di fare un po di esercizi per affiancarli al nuoto, diciamo 1 o 2 volte a settimana.
Tipicamente faccio:

Riscaldamento + stretching: salto con la corda per 15' (4 serie da 3 min + 1 min riposo e circa 5 min di stretching)

Trazioni alla sbarra orizzontale (lo faccio come esercizio "propedeutico" per le trazioni verticali) + piegamenti sulle braccia senza riposo tra i due esercizi, 3 serie da 10 rip per le trazioni e 15-20 per i piegamenti.

Rematore un braccio con manubrio, 2 serie da 25 rip con peso leggero: 4Kg

Croci su panca inclinata/Pettorali con bilanciere sempre panca inclinata: 3 serie da 10 rip sempre con carichi non molto pesanti

Vario molto con gli esercizi per i deltoidi, sia con bilanciere che con manubri sempre 2 o 3 serie da 10/12 rip.

Piegamenti su panca per i tricipiti (potrei fare anche le parallele, ma per ora non credo sia il caso)/ Tricipiti con manubri

Addominali (crunch, crunch inverso e altri per allenare le fasce laterali)

Ed infine altro stretching

Evito di fare piegamenti sulle gambe perchè penso che il salto con la corda sia sufficiente. Ovviamente non faccio molti esercizi in un'unica seduta, ma cerco di variare.
Ecco qui, vanno bene come esercizi?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Si vanno bene,prova magari a leggere l'articolo sulla preparazione atletica per il nuoto che c'é nel blog e che ora non riesco a linkare perché sto col palmare;magari ti interessa.

I piegamenti sulle gambe sono quasi insosituibili considerata la gamma di muscoli impegnata,per esempio i femorali e gli adduttori che col salto della corda sono meno stimolati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

269

Re: Nuoto e palestra

stefano '62 ha scritto:

...prova magari a leggere l'articolo sulla preparazione atletica per il nuoto che c'é nel blog e che ora non riesco a linkare perché sto col palmare;magari ti interessa.

http://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/12/la-preparazione-atletica-del-nuoto/

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Grazie Stefano, avevo letto già in precedenza il tuo articolo sul blog. Mi è stato utile per capire i vari ruoli muscolari nel nuoto.
Appena noterò miglioramenti vi farò sapere.
Grazie...

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Per migliorare l'elasticità muscolare, in alternativa al pilates ed allo stretching, si può praticare karate?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

272

Re: Nuoto e palestra

no:ìè mobilità articolare tra le finalità ma non è obiettivo primario...le arti marziali sono modelli prestativi a essi stanti smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

273

Re: Nuoto e palestra

Allora posto qua la mia domanda come consigliatomi da Marina.. smile

quello che vorrei sapere io è quante volte devo andare in piscina e quante volte posso fare gli esercizi a casa per avere e mantenere un fisico tonico ( non mi interessa pomparmi o diventare arnold swhachezeger..) ho solo 20 anni alto 1.78 peso 63, ho sempre avuto un fisico magro xke brucio molto in fretta, quindi mi interessa un fisico tonico e con i muscoli al punto giusto smile

seconvo voi e meglio fare?

lunedi nuoto
martedi esercizi a casa esempio braccia petto e addominali
mercoledi riposo
giovedi nuovo
venerdi esercizi gambe
sabato e domencia riposo .

oppure

lunedi esercizi a casa braccia petto e addominali
mart riposo
mercoledi nuoto magari più intenso
gioved riposo
venerdi esercizi gambe

pero magari nel ultimo caso andare una volta a nuoto a settimana e un po poco??? pero almeno ci sono i giorni in mezzo di riposo, mentre nel primo si fa tutto più di seguito....a me interessa acquistare un po di massa ! ditemi voi?

se poi avete dei consigli o dei siti con delle tabelle su come iniziare e continuare l'llenamento in piscina per acquistare massa mi fareste un piacere!! grazie salutti a tutti

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Fossi in te sceglierei la prima opzione,perchè se vuoi tonificarti un pò ci vuole un pò di allenamento a secco (si può fare anche in vasca,ma ci vuole più tempo e allenamenti preparati da qualcuno che sappia come fare),per contro però una seduta solo di nuoto a settimana è veramente pochissimo.
Dunque la prima opzione è la migliore.
Se invece il potenziamento ti interessa relativamente allora potresti scegliere la seconda opzione,però facendo due sedute di nuoto e una sola a secco.
Non preoccuparti,il fisico resterà tonico anche con meno lavori in palestra,a questo proposito devi sapere che i nuotatori di èlite si fanno solo due sedute settimanali in palestra,a fronte di undici in vasca.

Ad ogni modo non avere fretta di prendere peso,alla tua età ero proprio come te: 1m78 per 63 chili,e non aumentavo di un grammo sebbene fossi pieno di muscoli,continuassi ad allenarmi e diventassero sempre più duri e potenti.
Coi vestiti sembravo un bambino,senza sembravo un palestrato (in miniatura) pur non avendo mai fatto un giorno di palestra.
Boh.
Poi solo dopo i trent'anni hanno cominciato a svilupparsi in modo esponenziale in peso e volume.
Dunque datti tempo,è solo questione di orologio biologico.

Leggi tutta la discussione,troverai molti spunti validi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

275

Re: Nuoto e palestra

grazie mille del consiglio, allora cerchero di approffondire la prima opzione,  in questo caso quanto tempo / vasche/ metri dovrei stare in piscina?   io vado in una piscina da 25 metri, pensi che 20 vasche x ognuno di stile libero, dorso, rana possano andare bene x cominciare?

Condividi sui social