426

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

No, non che nn le devi fare, prima esercitati bene DIVIDENDO I MOVIMENTI, FACENDO UN PASSO ALLA VOLTA, IO HO FATTO COSì. PRIMA CAPRIOLA DA SOLA EVITANDO DI BERE ACQUA, POI L'HO INSERITA FACENDO QUALCHE BRACCIATA DAL MURETTO E CAPRIOLA, FERMANDOMI A PANCIA IN SU, POI DANDOMI LA SPINTA E RIGIRANDOMI CON LE BRACCIA AVANTI DISTESE PER RIPARTIRE.. IO HO FATTO UN MOVIMENTO ALLA VOLTA, PO LI HO UNITI, UNA VOLTA CHE LI AVEVO IMPARATI E ALLA FINE VEDRAI CHE TI VERRà SPONTANEO.. NE HO FATTE PARECCHIE COS', POI ORA è UN MOVIMENTO CHE VIENE NATURALE, SPONTANEO.. per il problema del collo, io cerco di fare la capriola il piu' veloce possibile.. nn buttare la testa giu' di scatto troppo forte, deve essere una capriola rilassata, almeno io la virata la intendo così.. veloce si, ma nn troppo alla fine, altrimenti nn la impari correttamente, soprattutto all'inizio io la facevo lentamente.. vedrai che tutto il lavoro e la fatica che fai, ti verrà ripagata e dopo una soddisfazione poterla fare a fine di ogni vasca senza il minimo sforzo smile io credevo che nn ci sarei mai riuscita invece è davvero una cretinata, basta assimilare bene i movimenti. Io mi sono aiutata parecchio, GUARDANDO E RIGUARDANDO DECINE E DECINE DI VOLTE I VARI FILMATI SULLE VIRATE, AL RALLENTATORE SU YOU TUBE.. prova!! fingers crossed wink

Ciao, mi sa che avevo capito male,scusa! Si faccio tutto piano, ora sono alla fase della spinta dal muro, continuo ad esercitarmi..ciao smile

Condividi sui social

427

Re: VIRATA

marina ha scritto:

coordinazione:allenati e allenati!!!!va bene!!! smile

Ciao, avevo una curiosità sullo stomaco sottosopra dopo la virata...

Condividi sui social

428

Re: VIRATA

Marioaversa ha scritto:

Oggi un altro passettino avanti, in defaticamento ho iniziato a provare le virate a dorso ma mi entra acqua nel naso, non capisco perchè? Eppure ho trattenuto il fiato durante la virata ed espirato col naso solo dopo. Dove ho sbagliato?

sembrerà strano ma a me torna meglio la virata a stile che nn a dorso.. a dorso sembrerebbe piu' "facile" dato che c'è un movimento in meno, nel senso che si resta a pancia in su a metà capriola, spinta dal muretto e via.. eppure se la faccio a dorso mi entra ancora un po' di acqua nel naso, invece a stile nemmeno una goccia, ormai la faccio automatica e nn mi entra nessuna acqua dal naso..! l'unico problema mio della virata che mi accorgo, anche se arrivo in velocità che inizio a virare troppo vicina al muretto, se resto piu' lontana ho come l'impressione di nn arrivare con i piedi al muretto e quindi di nn darmi la spinta.. allora se arrivo al muro abbastanza lenta è ok, ma se arrivo in velocità virando troppo vicina al muretto mi ritrovo durante la spinta dal muretto con le gambe troppo piegate e nn va bene.. devo imparare a iniziare a farla piu' distante dal muretto appena inizia la T e nn dopo come invece faccio hmm..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

429

Re: VIRATA

paolac ha scritto:
marina ha scritto:

coordinazione:allenati e allenati!!!!va bene!!! smile

Ciao, avevo una curiosità sullo stomaco sottosopra dopo la virata...

Io posso solo dirti che accadeva anche a me le prime volte, poi a forza di provare tale sensazione è sparita.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/didattica-della-virata/

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

431

Re: VIRATA

letto tutto.. smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

432

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/didattica-della-virata/

Grazie, post molto bello e utile, soprattutto chiaro e preciso, l'ho appena visto su facebook e al più presto faccio una sessione di nuoto libero dedicata. Posso però chiedere perchè molti dicono che alla T sul fondo vasca devi iniziare la rotazione? Spesso inizio da li ma sono poi troppo lontana per toccare il muretto, ho visto alcuni che la fanno quasi attaccati e gli esce perfetta! Grazie

Condividi sui social

433

Re: VIRATA

leggi dall'inizio wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

434

Re: VIRATA

Dipende dalla velocità wink

Condividi sui social

435

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/didattica-della-virata/

Grazie per il post. Proverò ad eseguire tutti gli esercizi partendo da zero, perchè credo che la mia attuale virata sia abbastanza "a fusillo".
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

436

Re: VIRATA

Molto interessante; leggendolo ho notato il particolare delle braccia lungo i fianchi(che mi era sfuggito).
In pratica io cerco l'equilibrio sbracciando con le mani e virando a fusillo; anche non virando a fusillo il movimento delle braccia interrompe l'inerzia e mi fa ripartire da fermo.
Ho provato, con qualche difficoltà, a virare con le braccia distese e, ancora un pò, sfondavo il muretto.
Sono riuscito a fare tranquillamente tutte le virate dei 400, mentre prima andavo in debito d'ossigeno, anche se riparto sul dorso per avvitarmi successivamente.
E' incredibile come "piccoli" particolari possano avere una importanza così rilevante; grazie ragazzi.

Condividi sui social

437

Re: VIRATA

Catullo ha scritto:

Molto interessante; leggendolo ho notato il particolare delle braccia lungo i fianchi(che mi era sfuggito).
In pratica io cerco l'equilibrio sbracciando con le mani e virando a fusillo; anche non virando a fusillo il movimento delle braccia interrompe l'inerzia e mi fa ripartire da fermo.
Ho provato, con qualche difficoltà, a virare con le braccia distese e, ancora un pò, sfondavo il muretto.
Sono riuscito a fare tranquillamente tutte le virate dei 400, mentre prima andavo in debito d'ossigeno, anche se riparto sul dorso per avvitarmi successivamente.
E' incredibile come "piccoli" particolari possano avere una importanza così rilevante; grazie ragazzi.

Le braccia lungo i fianchi sono state anche per me una rivelazione, ieri ho fatto gli allenamenti proposti da Stefano e mi dicevo che non sarei mai riuscita a virare con le braccia lungo i fianchi...beh altro che se non mi fermo mi capotto di continuo, certe capriole! Ma devo ancora imparare bene la spinta nel muretto. Piuttosto, gli allenatori questi esercizi non li conoscono neanche, giusto dirti di girare e di fare la capriola senza spiegarti come. Dobbiamo veramente ringraziare Stefano!!

Condividi sui social

438

Re: VIRATA

paolac ha scritto:
Catullo ha scritto:

Molto interessante; leggendolo ho notato il particolare delle braccia lungo i fianchi(che mi era sfuggito).
In pratica io cerco l'equilibrio sbracciando con le mani e virando a fusillo; anche non virando a fusillo il movimento delle braccia interrompe l'inerzia e mi fa ripartire da fermo.
Ho provato, con qualche difficoltà, a virare con le braccia distese e, ancora un pò, sfondavo il muretto.
Sono riuscito a fare tranquillamente tutte le virate dei 400, mentre prima andavo in debito d'ossigeno, anche se riparto sul dorso per avvitarmi successivamente.
E' incredibile come "piccoli" particolari possano avere una importanza così rilevante; grazie ragazzi.

Le braccia lungo i fianchi sono state anche per me una rivelazione, ieri ho fatto gli allenamenti proposti da Stefano e mi dicevo che non sarei mai riuscita a virare con le braccia lungo i fianchi...beh altro che se non mi fermo mi capotto di continuo, certe capriole! Ma devo ancora imparare bene la spinta nel muretto. Piuttosto, gli allenatori questi esercizi non li conoscono neanche, giusto dirti di girare e di fare la capriola senza spiegarti come. Dobbiamo veramente ringraziare Stefano!!

Hai perfettamente ragione; è vero che nessuno di noi andrà alle olimpiadi ma è assurdo che non venga richiesta una competenza specifica per insegnare questo sport meraviglioso.

Grazie a tutto lo staff di Nuotomania.

Condividi sui social

439

Re: VIRATA

Salve.
Oggi ho provato varie volte l'esericio n°2 di cui parla Stefano nel blog con una piccola variante che ho visto in un video, cioè tenendo un pull buoy in ogni mano. Così facendo la fase della spinta dal muretto viene decentemente. Se invece provo senza i pull buoy quando spingo vado verso il fondo sbattendo schiena e gambe contro di esso. Probabilmente ciò dipende dalla posizione errata delle braccia, mentre i galleggianti mi aiutano a tenerle più in alto. Qualche consiglio per correggere questo errore?

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

440

Re: VIRATA

il galleggiante ti aiuta...tenta e ritenta!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ma come con i pool buoy,non si riesce ad allungare le braccia sotto acqua perchè galleggiano.
Io di solito per ottenere lo stesso effetto do un piccolo oggetto ma che non galleggia,con l'indicazione di portarlo verso i piedi.
Il pool galleggia e disturba gli equilibri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

442

Re: VIRATA

il vantaggio sta nel fatto che ti fa girare....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

443

Re: VIRATA

haunted ha scritto:

Salve.
Oggi ho provato varie volte l'esericio n°2 di cui parla Stefano nel blog con una piccola variante che ho visto in un video, cioè tenendo un pull buoy in ogni mano. Così facendo la fase della spinta dal muretto viene decentemente.

è questo il video?  http://www.youtube.com/watch?v=fHXNBbLFiJs&feature=relmfu

Condividi sui social

Re: VIRATA

In quel video non c'è nessuno che la faccia a regola d'arte,ce n'è una che addirittura la fa con le mani dietro la schiena rigide come granito (invece devono stare UNITE sotto al corpo e pronte a tirare) e quando ruota le mani escono fuori dall'acqua e non si può vedere sta cosa,è la virata "schiaffo al giudice",brutta e penalizzante.
Voglio dire,alcuni la fanno benino e si vedono le braccia ferme e il corpo che gira intorno,ma non c'è nessuno che invece che limitarsi a tenere ferme le braccia,le allunghi in modo concreto e deciso verso i piedi,belle unite come fossero solo una,srotolando il corpo come si deve e sbattendo rapidamente le gambe al muretto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

445

Re: VIRATA

Piscis99 ha scritto:
haunted ha scritto:

Salve.
Oggi ho provato varie volte l'esericio n°2 di cui parla Stefano nel blog con una piccola variante che ho visto in un video, cioè tenendo un pull buoy in ogni mano. Così facendo la fase della spinta dal muretto viene decentemente.

è questo il video?  http://www.youtube.com/watch?v=fHXNBbLFiJs&feature=relmfu

Si, il video è quello

stefano '62 ha scritto:

In quel video non c'è nessuno che la faccia a regola d'arte,ce n'è una che addirittura la fa con le mani dietro la schiena rigide come granito (invece devono stare UNITE sotto al corpo e pronte a tirare) e quando ruota le mani escono fuori dall'acqua e non si può vedere sta cosa,è la virata "schiaffo al giudice",brutta e penalizzante.
Voglio dire,alcuni la fanno benino e si vedono le braccia ferme e il corpo che gira intorno,ma non c'è nessuno che invece che limitarsi a tenere ferme le braccia,le allunghi in modo concreto e deciso verso i piedi,belle unite come fossero solo una,srotolando il corpo come si deve e sbattendo rapidamente le gambe al muretto.

Magari sono principianti anche loro... cmq se la cavano meglio di me.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

No,non sono principianti,semplicemente non hanno sviluppato un particolare tecnico evoluto,e si sono fermati alla semplice efficacia senza ricerare la massima efficienza.
Diciamo che prima di mettere un video in giro io mi sarei assicurato di filmare il meglio,non il sufficiente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

447

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Ma come con i pool buoy,non si riesce ad allungare le braccia sotto acqua perchè galleggiano.
Io di solito per ottenere lo stesso effetto do un piccolo oggetto ma che non galleggia,con l'indicazione di portarlo verso i piedi.
Il pool galleggia e disturba gli equilibri.

In effetti i pull buoy ostacolano i movimenti, ma proprio il fatto che galleggiano mi aiuta a tenere le braccia all'altezza giusta, senza quelli le tengo inclinate verso il fondo, o almeno così credo.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

L'altezza giusta è quindici o venti cenitimetri sott'acqua,come minimo,possibilmente di più.
Con i pool è impossibile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

449

Re: VIRATA

si usa all'iizio perchè aiuta a catapultarti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

450

Re: VIRATA

Sto perdendo la pazienza; la virata mi penalizza moltissimo perchè ad ogni vasca perdo energie.
La cosa strana è che con palette e pull buoy questo non succede e non noto nessun affaticamento.
Sicuramente la virata senza attrezzi è scorretta ed è una via di mezzo tra il fusillo e il rigatone ma la giustificazione del miglior risultato va cercata nella maggiore spinta dele palette o in un maggior equilibrio dato dalle gambe con il pull buoy?

Purtroppo non ho la possibilità di vedermi(dovrei chiedere a mia moglie di farmi un altro video)e vado per tentativi; esiste qualche suggerimento da provare domani per verificare dove sta l'errore?

Grazie anticipatamente e se sto facendo una domanda già "censita" chiedo a Marina di non bacchettarmi.:)   
Ho fatto la migliore ricerca.:(

Condividi sui social