1,126

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

le prendo x far aumentare la massa muscolare??? sbaglio??? sad

Condividi sui social

1,127

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dai un'occhiata a pag. 44 alle risposte che abbiamo fornito io  , Stefano e Marina a Chicco e poi fatti una tua personale idea. Ciao

Condividi sui social

1,128

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si,sbagli.
Con un lavoro fatto come si deve,sono sufficienti le proteine che assimili mangiando.

Questa moda delle pilloline colorate o delle polverine magiche nasce dalla sfrontata e spregiudicata intenzione dolosa di far credere alla gente che basta ingerire qualcosa per fare muscoli risparmiandosi le sudate.
Il mandante primario sono le industrie che te le vendono i cambio di soldi,quello secondario le palestre piene di inetti che non hanno voglia di seguirti come si deve,e hanno bisogno di darti l'illusione che invece lo fanno,sempre in cambio di soldi.

Nella dura realtà invece le case (muscoli) non vengono su da sole o più grandi solo comperando mattoni magici (proteine in polvere e fesserie simili),ci vogliono prima di tutto i muratori esperti (allenamenti mirati) che si spaccano la schiena tirandole su con mattoni reali (cibo).

PS
leggi qui se vuoi conoscere le reali applicazioni degli integratori e i rischi connessi:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/due-paroline-sugli-integratori/
Per gli aminoacidi ramificati dico che sono ammessi nei 60 minuti prima,e anche durante il recupero (cioè dopo), di una attività fisica che determini uno stress estremo,come per esempio nel caso di una MARATONA (oltre 40 km ad andature ecezionali),ma non per fare massa,bensì per velocizzare il recupero che altrimenti potrebbe protrarsi anche per una settimana.
Non credo si tratti del caso di tanta gente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,129

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Forse, quello che molti cercano con gli integratori, è semplicemente quello che otterrebbero con una bella dormita. E' una mia personalissima opinione... il sonno ricarica, rigenera e aiuta il corpo ad adattarsi, altro che integratori tongue

Condividi sui social

1,130

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao speedo :-D e' interessantissimo il consiglio dell ovomaltine...sicuiramente una mezzoretta prima provero'...pero' mi chiedevo..se da' energia prima...sicuramente una bella cucchiaiata anche nel post allenamento potrebbe aiutare al recupero...almeno credo ad intuito...che mi dici per l assunzione post allenamento per il recupero :-) ?
grazie
salutoni

speedo ha scritto:

Una mezz'ora prima, va benissimo! La prendi in modo secco senza latte, al limite sorseggi un goccio d'acqua per toglierti il "pastone" dalla bocca smile

Condividi sui social

1,131

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

No guarda.....quella dell'ovomaltina è una leggenda diffusa tra chi è più impressionabile dal marketing e dall'immagine di "vivacità" conferita al prodotto.
La realtà è che l'ovomaltina è un prodotto molto calorico che dunque ritarda moltissimo lo svuotamento gastrico e di conseguenza ostacola la reidratazione resa necessaria dagli sforzi intensi;in più contiene cioccolata,veleno puro per gli atleti,il cui elevato indice glicemico stimola un intervento dell'insulina che ora non sto a descriverti e che ti lascia nervoso,squilibrato chimicamente e completamente svuotato di energie.
Se vuoi fare una fatica mostruosa e non avere risultati allora prendi ovomaltina prima di una sessione ateltica (o cioccolato o altri zuccheri "pesanti" glicemicamente).

Invece va benissimo DOPO lo sport,con scopi di recupero energetico.
Queste cose sono spiegate meglio nel link che ho inserito nel mio post precedente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,132

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grande come sempre!

stefano '62 ha scritto:

No guarda.....quella dell'ovomaltina è una leggenda diffusa tra chi è più impressionabile dal marketing e dall'immagine di "vivacità" conferita al prodotto.
La realtà è che l'ovomaltina è un prodotto molto calorico che dunque ritarda moltissimo lo svuotamento gastrico e di conseguenza ostacola la reidratazione resa necessaria dagli sforzi intensi;in più contiene cioccolata,veleno puro per gli atleti,il cui elevato indice glicemico stimola un intervento dell'insulina che ora non sto a descriverti e che ti lascia nervoso,squilibrato chimicamente e completamente svuotato di energie.
Se vuoi fare una fatica mostruosa e non avere risultati allora prendi ovomaltina prima di una sessione ateltica (o cioccolato o altri zuccheri "pesanti" glicemicamente).

Invece va benissimo DOPO lo sport,con scopi di recupero energetico.
Queste cose sono spiegate meglio nel link che ho inserito nel mio post precedente.

Ciao

Condividi sui social

1,133

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ragazzi e cosa mi dite dei vegani? cè qualcuno di voi che lo è?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,134

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi e cosa mi dite dei vegani? cè qualcuno di voi che lo è?

http://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo
vegetariani all'ennesima potenza
uhm... un po' angosciante, sotto certi punti di vista

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

1,135

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io ne ho conosciuto uno,una persona davvero straordinaria che sapeva motivare in modo inoppugnabile le sue scelte tanto da guadagnarsi il mio assoluto rispetto pur non condividendole.
Ma non sono tutti così:
recentemente ho letto un volantino vegano che propugna la loro scelta alimentare con argomentazioni veramente assurde.....pare che secondo tale volantino mangiare la carne sia antiecologico dato che per produrre un chilo di carne si sciupano migliaia di chili di cereali e di acqua,e non c'era nemmeno una parola sul diritto di quelle povere bestie alla vita.
Una cosa assurda,cosa credono che se smettiamo di macellare le mucche quelle spariscono e smettono di mangiare cereali e bere acqua ?
Oppure vogliono estinguerle o spararle nello spazio ?
Bah,quello che ho conosciuto io era vegetariano perchè diceva che era sbagliato uccidere animali per mangiarseli,una cosa sensata e condivisibile,anni luce lontano dal branco di fulminati che hanno stampato quel volantino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,136

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao prova con vitamina b12 e un po' di ferro

Qui in Italia, io prendevo il Record B12...vedo che abiti a Los Angeles amche mia sorella abita lì

ciao e buoni allenamenti

di Ciccio73 sito web

Condividi sui social

1,137

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

???
Chi è che abita a Los Angeles ?
Mi sono perso qualcosa....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,138

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Un certo speedo...ho letto un vecchio messaggio e pensavo di aver risposto a lui perchè si sentiva stanco dopo gli allenamenti...

di Ciccio73 sito web

Condividi sui social

1,139

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ah ecco,erano post molto vecchi,speedo non lo sentiamo più da un pezzo.
Ho il sospetto che non gli fosse piaciuta una risposta data da me e Marina circa l'inutilità del muscolamento eccessivo nel nuoto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,140

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io è da circa 20 giorni che ho abbandonato carne, pesce, uova, formaggi, diciamo provo a essere vegano! non farà testo la mia esperienza da mediocre amatore nuotatore, fa facendo lo stesso allenamento di prima, nuoto meglio, meno stanco!!!
mi raccomando ragazzi occhio alle proteine animali per i reni!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,141

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

oddio e di cosa ti nutri scusa??????

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,142 (modificato da ayrtonsenna 19-03-2011 11:24:08)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

eccomi qui, praticamente un vegano, mangia prodotti che non derivano da animali, ovvero carne e pesce, uova, latte e formaggi!.
quindi accesso libero a frutta fresca e secca, verdura, semi, soya, seitan, cereali meglio integrali, e tofu.


amicio vi segnalo un link interessante di un medico vegano,

http://valdovaccaro.blogspot.com/

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,143

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

no words at all.. wink

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,144

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

posso capire non mangiare carne ,pesce..., ma uova e formaggi che son dei derivati in un certo senso.. è come una mela non viene da una pianta essere vivente comunque anche se vegetale  , perchè mangiarne i frutti oo tagliarla x farne fuoco o legname da costruzione  .....  maaah  sarrò vecchio che non capisco certe cose de sto pazzo mondo

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

1,145

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:
Speedsocket ha scritto:

Io in linea generale direi di alimentarti meglio..lascia perdere mortadella e salame e privilegia bresaola e prosciutto crudo. Latte e cereali la mattina, spuntino a base di frutta fresca e/o secca, a pranzo pasta e proteine, spuntino a pomeriggio, e la sera cena a base di proteine...

Diciamo che il prosciutto sarebbe l'unico tipo di insaccato compatibile con lo sport,ma se ogni tanto vogliamo farci del salme o della mortadella non è sto delitto,ed è sempre meglio delle pilloline colorate.
Latte alla mattina va bene solo se non ci sono gare o allenamenti nelle vicinanze.

x stefano...xla mia opinione ti posso dire che con latte ovomaltina e bastoncini di crusca o cereali prima dell allenamento vado bene e mi sento molto bene...x assurdo un mio amico che ha fatto una 24 ore in vasca..nelle ultime 4 ore si e alimentato solo con latte condensato!! non è x oppormi...ma secondo te la CLASSICA COLAZIONE TIPO come sarebbe? perche i cereali vanno benissimo a quanto pare...ma se non sono accompagnati dal latte sono immangiabili! ciao!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,146

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

La colazione tipo non esiste,ci sono una serie di relazioni di causa effetto da conoscere per evitare di mettersi nei pasticci,e le ho enunciate diverse volte in giro per questa discussione,ma la formula magica non esiste.
Non è che scelte diverse danno prestazioni diverse;piuttosto certi errori potrebbero compromettere il risultato.
Forse ti interesserà sapere che ai mondiali di Roma il tecnico dei fondisti italiani intervistato in tv rispose a una domanda simile alla tua dicendo che i suoi atleti fanno colazione tre ore prima della gara con tè e razione molto abbondante di cereali.

Ciao

PS
Lascia perdere l'ovomaltina.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,147

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io stamattina cappuccino solubile della Nestacafè ( che è buonissimo.. ;( ).. con 4 biscotti al farro quelli biologici.. nn l'avessi mai fatto sad sentivo l'acqua di un pesante.. ho fatto colazione alle 8,30 sono entrata in acqua alle 11 eppure nn andava bene.. niente solo thè e 3 biscotti al max.. altrimenti nn si rende, e ad ogni virata si rischia di vomitare hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,148

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Laura82 ha scritto:

Io stamattina cappuccino solubile della Nestacafè ( che è buonissimo.. ;( ).. con 4 biscotti al farro quelli biologici.. nn l'avessi mai fatto sad sentivo l'acqua di un pesante.. ho fatto colazione alle 8,30 sono entrata in acqua alle 11 eppure nn andava bene.. niente solo thè e 3 biscotti al max.. altrimenti nn si rende, e ad ogni virata si rischia di vomitare hmm

Ciao, tempo fa il mio istruttore mi disse che a poca distanza dagli allenamenti come solo due ore prima, sia poco consigliato mangiare latticini che si digeriscono in almeno 3 ore e grassi, i biscotti a chi ha lo stomaco delicato e la digestione lenta sono poco consigliabili. Mentre fette biscottate e miele o marmellata con del the zuccherato o dolcificato con il miele sono una mano santa! Se poi si nuota dopo pranzo del riso con olio e parmigiano è super digeribile(a patto di non abbondare con il parmigiano), tutto va mangiato almeno due ore e mezza, ma anche un panino al prosciutto sempre con largo anticipo. Io almeno ho trovato la mia personale dieta per gli stomaci fragili come il mio..ciao

Condividi sui social

1,149

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

x stefano non è la prima volta che leggo il tuo sconsigliare l' ovomaltina , è così nocivo per noi del nuoto ? e a colazione  il latte cosa ci metteresti ? miele , c'è chi ci mette un pò di caffè , ma digerisci poi, anche perchè i cereali come li prendì  con il tè ... non farebbero un pò schifino ? thè  + fette biscotate e marmellata , sono mooolto più digeribili e 1 oppinione personale.. ciaoo

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

1,150

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

divertente tutte queste disquisizioni su cosa si mangia prima di un allenamento...
per esperieza personale posso dire che dipende da molti fattori...io mangiavo e mangio di tutto, ovviamente seza abusare...
Bisogna anche dire che l' alimentazione varia a seconda del tipo di allenamento che si deve svolgere.
Se si fa' fondo bisogna assimilire più carboidrati possibili se invece si fa' velocità si devono assimilare più proteine, il consumo della nostra mosculatura è diversa a secondo dello sforzo.
Quindi tutto è molto soggettivo...
Più di una volta i medici della nazionale mi hanno fatto delle tabelle per l' alimentazione e anche i test sulle intolleranze alimentari...all' inizio le seguivo ma poi in pratica mangiavo quello che mi sentivo di mangiare...
Quando dovevo andare forte andavo forte lo stesso....

Ciaooooooooooooooooooooo

di Ciccio73 sito web

Condividi sui social