1,151

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:
Laura82 ha scritto:

Io stamattina cappuccino solubile della Nestacafè ( che è buonissimo.. ;( ).. con 4 biscotti al farro quelli biologici.. nn l'avessi mai fatto sad sentivo l'acqua di un pesante.. ho fatto colazione alle 8,30 sono entrata in acqua alle 11 eppure nn andava bene.. niente solo thè e 3 biscotti al max.. altrimenti nn si rende, e ad ogni virata si rischia di vomitare hmm

Ciao, tempo fa il mio istruttore mi disse che a poca distanza dagli allenamenti come solo due ore prima, sia poco consigliato mangiare latticini che si digeriscono in almeno 3 ore e grassi, i biscotti a chi ha lo stomaco delicato e la digestione lenta sono poco consigliabili. Mentre fette biscottate e miele o marmellata con del the zuccherato o dolcificato con il miele sono una mano santa! Se poi si nuota dopo pranzo del riso con olio e parmigiano è super digeribile(a patto di non abbondare con il parmigiano), tutto va mangiato almeno due ore e mezza, ma anche un panino al prosciutto sempre con largo anticipo. Io almeno ho trovato la mia personale dieta per gli stomaci fragili come il mio..ciao

si è verissimo. domani mattina thè con 3 fette biscottate, voglio vedere se così va bene ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,152

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciccio73 ha scritto:

divertente tutte queste disquisizioni su cosa si mangia prima di un allenamento...
per esperieza personale posso dire che dipende da molti fattori...io mangiavo e mangio di tutto, ovviamente seza abusare...
Bisogna anche dire che l' alimentazione varia a seconda del tipo di allenamento che si deve svolgere.
Se si fa' fondo bisogna assimilire più carboidrati possibili se invece si fa' velocità si devono assimilare più proteine, il consumo della nostra mosculatura è diversa a secondo dello sforzo.
Quindi tutto è molto soggettivo...
Più di una volta i medici della nazionale mi hanno fatto delle tabelle per l' alimentazione e anche i test sulle intolleranze alimentari...all' inizio le seguivo ma poi in pratica mangiavo quello che mi sentivo di mangiare...
Quando dovevo andare forte andavo forte lo stesso....

Ciaooooooooooooooooooooo

tutto cio che volevo dire..... bella ciccio!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,153

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

La colazione tipo non esiste,ci sono una serie di relazioni di causa effetto da conoscere per evitare di mettersi nei pasticci,e le ho enunciate diverse volte in giro per questa discussione,ma la formula magica non esiste.
Non è che scelte diverse danno prestazioni diverse;piuttosto certi errori potrebbero compromettere il risultato.
Forse ti interesserà sapere che ai mondiali di Roma il tecnico dei fondisti italiani intervistato in tv rispose a una domanda simile alla tua dicendo che i suoi atleti fanno colazione tre ore prima della gara con tè e razione molto abbondante di cereali.

Ciao

PS
Lascia perdere l'ovomaltina.

stefano concordo con te sul fatto che non esiste una formula magica pre allenamento o pre gara....! Noto che ci sono molte discordanze nello sport-alimentazione..basti pensare allo spot televisivo di una nota crema al cacao della nazionale italiana...dove appunto fanno colazione con pane e nutella e latte! alimenti che dal tuo punto di vista sconsigli x una serie di motivi...ti posso dire che molto dipende anche dagli allenamenti che faccio...a volte mi sveglio tardi al mattino e assumo integratori rapidi di maltodestrine a catena lunga , ma solo x gli allenamenti piu impegnativi.....www.ethicsport.it sono molto validi....!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,154

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

questa della nutella non si può sentire!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,155

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

questa della nutella non si può sentire!!!

dici dello spot mari??

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,156

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

sisi....se ti alleni dopo e hai intolleranza a latte e ciocolato(cosa frequente)..sai che bella botta di intossicazione!!!ahahah!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,157

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

delfino67 ha scritto:

x stefano non è la prima volta che leggo il tuo sconsigliare l' ovomaltina , è così nocivo per noi del nuoto ? e a colazione  il latte cosa ci metteresti ? miele , c'è chi ci mette un pò di caffè , ma digerisci poi, anche perchè i cereali come li prendì  con il tè ... non farebbero un pò schifino ? thè  + fette biscotate e marmellata , sono mooolto più digeribili e 1 oppinione personale.. ciaoo

Se leggete le lunghe pagine di discussione l'abbiamo spiegato e motivato diverse volte.
Il cioccolato prima dello sport è VELENO PURO !!!!!!!!!
La dimostrazione fisiologica l'ho pubblicata sul blog nell'articolo sugli integratori.
Il latte invece si digerisce in più di tre ore e mezza impegnando tutti ma dico tutti gli "operai" impiegati nello stomaco,in più la sua assimilazione genera conflitto con lo sport per altre lunghe ore dopo la digestione,questione di enzimi.
Non fa male,ma va assunto lontano dallo sport.
Senza contare che il latte in se va bene più che altro per le mucche e per la crescita dei poppanti;gli uomini possono benissimo farne a meno.
le fette e la marmellata vanno benissimo,ma io i cereali li prendo sempre con il te e sono buonissimi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,158

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciccio73 ha scritto:

divertente tutte queste disquisizioni su cosa si mangia prima di un allenamento...
per esperieza personale posso dire che dipende da molti fattori...io mangiavo e mangio di tutto, ovviamente seza abusare...
Bisogna anche dire che l' alimentazione varia a seconda del tipo di allenamento che si deve svolgere.
Se si fa' fondo bisogna assimilire più carboidrati possibili se invece si fa' velocità si devono assimilare più proteine, il consumo della nostra mosculatura è diversa a secondo dello sforzo.
Quindi tutto è molto soggettivo...
Più di una volta i medici della nazionale mi hanno fatto delle tabelle per l' alimentazione e anche i test sulle intolleranze alimentari...all' inizio le seguivo ma poi in pratica mangiavo quello che mi sentivo di mangiare...
Quando dovevo andare forte andavo forte lo stesso....

Vero,le tabelle si fanno,ma poi la regola è che la psiche è la prima cosa da nutrire,e i comportamenti pregara sono buoni a prescidnere nel momento in cui ci fanno stare bene di testa.
Il carico di carboidrati prima di una gara (anche per tutta la settimana) è una specie di prassi,ma recentemente è venuto fuori che ad eccedere si ottiene l'effetto opposto,perchè non appena l'organismo rileva un surplus di glicogeno li trasforma in lipidi,pesantissimi e nemici della prestazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,159

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Andre ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

La colazione tipo non esiste,ci sono una serie di relazioni di causa effetto da conoscere per evitare di mettersi nei pasticci,e le ho enunciate diverse volte in giro per questa discussione,ma la formula magica non esiste.
Non è che scelte diverse danno prestazioni diverse;piuttosto certi errori potrebbero compromettere il risultato.
Forse ti interesserà sapere che ai mondiali di Roma il tecnico dei fondisti italiani intervistato in tv rispose a una domanda simile alla tua dicendo che i suoi atleti fanno colazione tre ore prima della gara con tè e razione molto abbondante di cereali.

Ciao

PS
Lascia perdere l'ovomaltina.

Noto che ci sono molte discordanze nello sport-alimentazione....

Non c'è nessuna discordanza negli ambienti accademici;le cose che ci insegnano ai corsi di aggiornamento e ai convegni sono quelle che ho spiegato (è lì che le imparo) e non sono il parto di una idea estemporanea,ma provengono da una scienza,la fisiologia,che studia i processi vitali degli organismi,tra i quali appunto l'alimentazione.
Poi però c'è qualcuno negli ambienti sportivi che la fisiologia non l'ha studiata e magari non viene nemmeno ai convegni,e si regola a spannella e per sentito dire,e allora qui e là saltano fuori le convinzioni più assurde.
Con tutto il rispetto nei confronti delle vittime di tale meccanismo: non sono discordanze,è ignoranza.

Se poi una nota marca di cioccolata sponsorizza alcuni atleti questo non significa niente.....state pur certi che a telecamere spente e a soldi incassati i loro allenatori gli vietano certi veleni prima della gara,e glieli permettono solo dopo,quando effettivamente la cioccolata invece diventa utile a recuperare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,160

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

x stefano grazie di aver risposto (forse un pò a personam) comunque chiaro come sempre ,  in ogni caso provo ad andarmi a leggere le pagine che dici tu ciao..

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

1,161

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

No non era ad personam.
Comunque ti diminuisco il volume della ricerca,mi pare di avere postato le cose più importanti da questa pagina in poi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,162

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ad personam è tipo:che devo fare io in questa situazione in questa occasione...ovviamente fregandosene di tutto quello postato sin ora....quello si che diventa indisponente hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,163

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Barracuda81 ha scritto:

Ciao a tutti il Barracuda è tornato, esibendo un fisico eccezionale... smile

uhm no aspetta.. sad mi sto rimpicciolendo!!!!
Cosa succede? Sono corso a sul sito nuotomania.it>alimentazione e leggo cose sconvolgenti..
mangiare carboidrati AIG dopo la nuotata??

il Barraguda è carnivoro! dopo la nuotata mangio bistecche.. uova.. tonno.. fagioli... (così da costruire una fibra muscolare da supereroe Marvel)
Caffè..  zuccheri, banane.. mele ecc.. semmai prima... (così da bruciare calorie)

Potete farmi esempi pratici di cosa mangiare? non voglio scomparire!

Durante l'attività sportiva il consumo di glicogeno è infinitamente superiore alla distruzione proteica.
Oltre a ciò il ripristino delle scorte di glicogeno è infinitamente prioritario rispetto a quello dei sarcomeri del muscolo.
Per questo motivo nei primi 60 minuti (circa) del recupero il fisico apre avidamente la bocca e chiede carboidrati,con molta insistenza,allo scopo di traformarli molto rapidamente in glicogeno;il risultato di questo è che in quel lasso di tempo (più tardi torna normale) la conversione in glicogeno degli alimenti assimilati è molto più rapida che in qualsiasi altro momento,e soddisfare la richiesta permette di diminuire il recupero energetico dalle 48 ore istituzionali a sole 36.

Una volta fatto benzina......allora il fisico senza più nessuna fretta si rivolge anche al resto,e va a pescare tra le proprie scorte proteiche il necessario per ripristinare le fibre offese (sistema anabolizzante).

Per questo motivo pur essendo conveniente farlo,non è strettamente necessario assumere proteine (SUBITO) dopo lo sforzo,mentre invece è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO assumere carboidrati.
La scelta migliore è assumere entrambi,ciò che faccio io di solito.
Anche io dopo lo sport più che di pastasciutta ho voglia di carne et similia,ma è una semplice questione di gusto alimentare (e perchè non ho voglia di gonfiarmi lo stomaco con la pasta,che dà un senso di eccessiva pienezza che trovo fastidioso dopo tanta fatica,dunque opto per altri tipi di carboidrati).
Ma la storia che invece ci sia la reale "necessità" di mangiare carne perchè altrimenti il muscolo sfiappisce (come se non ci fossero scorte disponibili per ripristinare quei tre o quattro grammi spesi,o come se gli operai del nostro organismo ci ricattassero dicendo che il muscolo o lo rifaccio subito oppure nisba....) deriva dalla ossessione fobica del culturista che di fisiologia nulla sa,e fa solo gù gù guardandosi allo specchio.
Purtroppo ci metteremo secoli a venire fuori da questa sottocultura sportiva da trogloditi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,164

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Bella risposta Stefano, è vero che in questa discussione se ne era già parlato però qui hai sgombrato il campo da alcuni dubbi, almeno miei.
Spesso su questi argomenti si hanno delle parziali informazioni, spesso contraddittorie, a volte apprese da chiacchiere da palestra. E invece una buona cultura sportiva necessita anche di informazioni di questo tipo.
Poi, comprendere come funziona la nostra “macchina” è sempre affascinante.
Ciao.

Condividi sui social

1,165

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io dopo la piscina, mangio tanta verdura cruda!!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,166

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

non ho ben capito xk la cioccolata dovrebbe essere cosi nefasta, gioco due volte la sett a calcetto e ne assumo un-due pezzettini (della tavoletta alla novie/milka etc per intenderci) poco prima di giocare e non ho mai avuto problemi. mi interessa però capire perchè sarebbe controindicata, gli effetti indesiderati che provoca, se possibile.

per quanto riguarda nuoto (3 allenamenti la sett) io pranzo alle 14.30 con pane e carne (no pasta) dopodichè finito vado giu di brutto(ho fame!!) con yogurt e cereali davanti alla tv prima di mettermi a studiare per le 15.30 e allenamento ce l'ho alle 21.30 (o 20.30) e non mangio piu niente in questo intervallo di tempo, MAI. cioè le volte che mi viene fame (ma poche) mangio qualche biscotto ma son bestemmie alla prima bevuta d'acqua, mi vien da vomitare. puo andar bene ? xk io mi sento a posto cosi...

Condividi sui social

1,167

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Leggi questo articolo e trovi la spiegazione del perchè la cioccolata,ma non solo lei,non va presa prima dello sport (dopo invece va benissimo):
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/due-paroline-sugli-integratori/
Per il resto leggi la discussione da questa pagina in avanti
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31
c'è spiegato minuziosamente come coniugare il cibo con gli allenamenti,e perchè.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,168

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Grazie Maestro stefano '62, come il solito una tua risposta mi apre inesplorati oceani di saggezza, nella mia subculturata ignoranza evitavo carboidrati come peste dopo l'attività fisica, e ora sto rimpicciolendo.. devo studiare bene questa ghiotta sezione. Grazie. :P

E poi, (colgo la cultura al balzo), mi è stato detto anche di evitare i carboidrati la sera a cena, è questo un altro mito da sfamare??? ..ehm sfatare!?

Condividi sui social

1,169 (modificato da sally 06-04-2011 19:28:26)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Ma la storia che invece ci sia la reale "necessità" di mangiare carne perchè altrimenti il muscolo sfiappisce (come se non ci fossero scorte disponibili per ripristinare quei tre o quattro grammi spesi,o come se gli operai del nostro organismo ci ricattassero dicendo che il muscolo o lo rifaccio subito oppure nisba....) deriva dalla ossessione fobica del culturista che di fisiologia nulla sa,e fa solo gù gù guardandosi allo specchio.
Purtroppo ci metteremo secoli a venire fuori da questa sottocultura sportiva da trogloditi.

Altro mito da sfatare sarebbe che "proteine" vuol dire sempre e solo carne hmm

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

1,170

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ovvio...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,171

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Barracuda81 ha scritto:

Grazie Maestro stefano '62, come il solito una tua risposta mi apre inesplorati oceani di saggezza, nella mia subculturata ignoranza evitavo carboidrati come peste dopo l'attività fisica, e ora sto rimpicciolendo.. devo studiare bene questa ghiotta sezione. Grazie. tongue

E poi, (colgo la cultura al balzo), mi è stato detto anche di evitare i carboidrati la sera a cena, è questo un altro mito da sfamare??? ..ehm sfatare!?

Questa cosa nasce dalla considerazione che è più importante fare benzina prima di un viaggio piuttosto che prima di mettere l'auto in garage.
Dunque assumere carboidrati sembra più logico a pranzo per poterli poi spendere durante il giorno,piuttosto che prima di andare a dormire.
In realtà non c'è nessun problema e l'importante è che sia equilibrato il bilancio nell'arco del tempo,favcendo in modo di reintegrare il prima possibile non appena si siano verificate sensibili deplezioni,come dopo gli allenamenti.
Io preferisco assumerne di più a pranzo e di meno di sera,ma è solo una mia scelta personale,non un obbligo.
Del resto i fondisti in periodo di gara fanno il pieno di carboidrati nei due o tre giorni precedenti,anche di sera.

PS
Che significa che stai rimpicciolendo ?
Non è una cosa normale,e non può dipendere dalla tua scelta di non mangiare carboidrati dopo lo sport.
Ci sono solo tre motivi per una cosa del genere:
1) eccesso di volume di sport associato ad una dieta povera di proteine;
2) un precedente lavoro di forza protratto sempre uguale a se stesso per più di otto-dieci settimane,determinante ipertrofia (anche moderata),seguito da un periodo con prevalenza di stimoli aerobici o comunque a intensità minore del solito (cioè il contrario di quello che sarebbe opportuno fare) durante il quale i nodi vengono al pettine e il muscolo getta la maschera e si presenta per quello che è in realtà.
In certi ambienti questo fenomeno viene frainteso come prova dell'effetto collaterale dei lavori aerobici,additati ingiustamente come prosciugatori di muscoli (ne hai sentito certamente parlare),la realtà è che il lavoro aerobico prosciuga solo i muscoli con trofia ingiustificata (ipertrofia) determinata da lavori indebiti come quello spiegato sopra,interrompendo gli stimoli che lo hanno costretto a gonfiarsi come un pneumatico senza contestuale aumento di forza,un pò come quelli che in spiaggia si mettono il cotone dentro al costume e poi non sanno che fare quando arrivano al dunque....
Lascia invece inalterata la trofia ottenuta e consolidata senza "bombolette spray" (e senza cotone....),il muscolo vero e solido.
3) infine quello che credo sia il tuo caso e che si ricollega al numero 1:
rifuggendo i carboidrati e assumendo solo proteine nel momento in cui l'organismo li brama,succede che poi l'organismo si adegua,prende le proteine che gli offri e te le converte appunto in quel glicogeno di cui ha bisogno prioritario (quando le scorte di glicogeno si esauriscono del tutto,sopravviene il coma ipoglicemico e poi la morte),ma dato che la capacità di ottenere glicogeno dalle proteine è bassina,allora vengono TUTTE dirottate a tale scopo,e difficilmente restano proteine da stoccare come tali allo scopo di ripristinare i tessuti muscolari danneggiati,i quali alla lunga perdono massa proprio come se non avessi assunto proteine.
E' per questo motivo,esattamente,che dopo lo sport occorre assumere carboidrati:cosi che una volta ripristinate le scorte,gli altri alimenti (proteine) vadano dove devono andare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,172

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sai che forse, anzi sicuramente, attualmente rientro nel caso clinico n.2
Probabilmente ero semplicemente ipertrofizzato prima...
Ora mi sento un po sollevato.

Ora devo meditare su tutto questo...
Vado a distruggermi in piscina, nuoterò finchè che non dovranno raccogliermi con il cucchiaino
...o al meno, con la rete da pesca.

Grazie Maestro.

Condividi sui social

1,173

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ma non è necessario.
E' sufficiente che quando si lavora in palestra si varii il lavoro in modo da fare crescere i diversi parametri della forza,tutti e non solo quelli massimali,in modo bilanciato;così da evitatare stimoli ipertrofici (muscolo che si gonfia,non necessariamente in modo enorme,ma senza reale motivo e senza paragonabile crescita di forza) e innescare quelli trofici (muscolo che cresce di volumi e di forza,a volte anche in modo enorme,ma con la corretta progressione percentuale e temporale e con buona ragione).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,174

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Salve faccio di media 3.500 metri 4/5 volte la settimana
Faccio colazione con fette biscottate marmellata e proteine al 90% ..questo tutte le mattine in vista dell allenamento
Nuoto un ora di continuo senza pause e solo a stile libero mentre il sabato faccio i 1.700/1.800 lavorando sui misti e ripetute...mi sono accorto che sto dimagrendo e miei muscoli si stanno"asciugando" a cos'è dovuto..mangio di tutto non credo di avere problemi con alimentazione..a nessuno di voi è successo questo ???  Dovrei smettere di nuotare per quelle distanze e fare piu ripetute?? Sono preoccupato!!!!


Grazie

Ale

Condividi sui social

1,175

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

alimentazione insufficiente,allenamento inadatto o indisposizione potrebbero essere le cause... hmm
intanto fai un esame di sangue e vedi se va tutto bene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social