101

Re: Gambe a stile libero

altro problema: gambe stile con braccia qualsiasi posizione ma ferme vado come un razzo (vabbe'... +/-) mentre con la bracciata vado piu' piano ma soprattutto la P.T. mi dice che allargo le gambe   sad
rimedio?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

mauro65 ha scritto:

altro problema: gambe stile con braccia qualsiasi posizione ma ferme vado come un razzo (vabbe'... +/-) mentre con la bracciata vado piu' piano ma soprattutto la P.T. mi dice che allargo le gambe   sad
rimedio?

Elastico alle caviglie.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

103

Re: Gambe a stile libero

Marioaversa ha scritto:
mauro65 ha scritto:

altro problema: gambe stile con braccia qualsiasi posizione ma ferme vado come un razzo (vabbe'... +/-) mentre con la bracciata vado piu' piano ma soprattutto la P.T. mi dice che allargo le gambe   sad
rimedio?

Elastico alle caviglie.

in effetti mi sembrava di averlo letto e a spanna e' anche logico: io avevo pensato al pool buoy...

mannaggia a me se cercassi un po' di piu' sul forum...   hmm
grazie    tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

104 (modificato da apprendista 20-03-2011 22:04:15)

Re: Gambe a stile libero

:-D mi aggancio qua sul tema dell stretching lombare...io non l ho mai fatto :-( ..penso possa aiutarmi per una piu' efficace azione della gambata stile..perche se no ho capito male nella gambata stile l azione parte dalla coscia ( e io sento che coninvolge anche il gluteo) che deve essere ben distesa fino al piede e non perche' si piega dal ginocchio e basta restando fermo con la coscia..giusto :-) ? ..che esercizi di stretcing puoi consigliarmi Marina in questo senso?
Grazie . saluti

marina ha scritto:

è una rigidità lombare:stretching big_smile

Condividi sui social

105

Re: Gambe a stile libero

questo articolo sulle gambe stile fa' al caso mio! volevo sapere, io per fare le serie  da 25 mt gambe stile senza tavoletta , (solo con le braccia davanti e ferme) impiego mediamente 30" a vasca..tempo preso su serie non massimali di velocita' ma al 60% della forza..recupero 60" circa..sono lento? nella norma?

Condividi sui social

106

Re: Gambe a stile libero

lento,norma...sono parametri assolutamente variabili a seconda della tua condizione e del tipo di allenameto che fai smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

107

Re: Gambe a stile libero

ciao marina, grazie per la risposta,si effettivamente e'  vero, ti dico che ho iniziato adesso a  far lavorare le gambe, e cerco di fare qualche vasca cosi' da abituarmi a "usarle in acqua", per cui non faccio nessun tipo di lavoro particolare, ma volevo rendermi conto appunto se son lento o meno..ciao

marina ha scritto:

lento,norma...sono parametri assolutamente variabili a seconda della tua condizione e del tipo di allenameto che fai smile

Condividi sui social

108

Re: Gambe a stile libero

se ci lavori da poco non è male....
ma per esempio se fossi un ex agonista sarebbe tantissimo...ecco perchè tutto è relativo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

109

Re: Gambe a stile libero

seeeee ex agonista...ma di tortellini :-) hehehe...e' una settimana che ci lavoro sulle gambe...!!

marina ha scritto:

se ci lavori da poco non è male....
ma per esempio se fossi un ex agonista sarebbe tantissimo...ecco perchè tutto è relativo!

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Marina ha riagione circa l'impossibilità di valutare i tempi.
Piuttosto riposare 60 secondi per soli 30 di lavoro al 60% dell'intensità è troppo (200 %  !!!)
Se davvero quei 30 secondi sono uno sforzo cosi poco intenso allora devono bastare 5 massimo 10 secondi.
Se invece arrivi con un leggero fiatone allora direi 15-20 secondi,30 se arrivi in un ambito di stanchezza.
Riposare un minuto andrebbe bene se quei trenta secondi fossero uno sforzo sub massimale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

111

Re: Gambe a stile libero

E' interessante vedere i tempi di altre persone per confrontarli con i propri.
Io solo da pochi mesi frequento in modo costante la piscina, ci vado nel pomeriggio quando praticamente è quasi deserta e posso sperimentare da autodidatta gli esercizi letti in questo forum, con risultati a volte alquanto goffi (purtroppo non ho mai frequentato corsi di nuoto).
Ho provato solo gambe a stile con la tavoletta ci impiego 1 minuto a fare una vasca da 25mt e termino in pieno affanno. Alla seconda o terza vasca devo fermarmi altrimenti mi vengono i crampi a livello dell'arco plantare, e mi si blocca un dito del piede. Solo braccia con il pullbuoy invece una vasca in 25 secondi circa con 19 bracciate e senza alcuna fatica.
Quindi, come consigliato da Stefano, devo concentrarmi sulle gambe!
La prossima volta provo anche io solo gambe e senza tavoletta, cosi dico quante ore ci impiego a fare una vasca.
Secondo voi è meglio con le braccia distesa davanti o aderenti ai fianchi?
Ciao,
Grazie

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Se non sbaglio quel tipo di crampo è tipico di una gambata rigida, soprattutto sulla caviglia.

Io, che pure gambe a stile sono un gatto di piombo, ho avuto molto giovamento dalle scivolate dal muretto: mi hanno fatto capire come sentire un buon assetto del corpo (e quindi delle gambe).

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

113

Re: Gambe a stile libero

Allora potrebbe servire, nuotare come fanno i sub con le braccia ferme dietro la schiena? Certo, presentarmi in piscina con maschera e boccaglio sarebbe ridicolo, però magari al lago o al mare, per questa estate potrei anche attrezzarmi.

Condividi sui social

114

Re: Gambe a stile libero

certo che serve:ma senza boccaglio:ruoti la testa e prendi aria smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

115

Re: Gambe a stile libero

Non vedo l'ora di provarci, mi immagino già che farò una mega bevuta tongue, oppure mi sdraiero a bordo vasca in preda ai crampi come un calciatore dopo i tempi supplementari big_smile.

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Ipotiziamo di avere due esercizi differenti in A2, ad esempio 4x50 e 4x400. La battuta di gamba sappiamo essere differente per le due distanze, nella prima è veloce perchè ha una funzione propulsiva mentre nella seconda è più stabilizzatrice. Poichè una battuta di gambe ai 50 richiede più energia rispetto ad una battuta ai 400, la domanda è questa:
se la finalità degli esercizi è la stessa ma in ripetute differenti, devo considerare gli esercizi perfettamente riusciti se eseguo i 50 ed i 400 nuotandoli in "tempo gara"? Se la risposta è affermativa, dovrei intensificare gli allenamenti di resistenza per gambe stile, se sono la causa di sforamenti dei 120 bpm?

Spero di essere stato chiaro. Grazie e ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

La finalità degli esercizi è rispettata se alla fine presenti lo stato di affaticamento corrispondente all'obiettivo,a prescindere di come hai strategicamente distribuito l'economia della nuotata.
Non importa quale distribuzione incrociata gambe-braccia o ampiezza-frequenza decidi di impostare,e non occorre starci a pensare,soprattutto nei casi di allenamenti di resistenza aerobica;ognuno deve nuotare come sa fare.

Gli atleti evoluti cercano effettivamente di nuotare per la maggior parte del tempo nel modo il più possibile vicino alla biomeccanica delle loro gare obiettivo,ma questa strategia è molto stabilizzante dunque risulta assolutamente perniciosa per chiunque non sia un professionista di una certa specialità\distanza,e abbia invece primarie esigenze di sviluppo coordinativo e di crescita tecnica.

Tra l'altro va detto che le intensità di gara e la distribuzione dello sforzo in modo che ricalchi ciò che avviene in gara identificano una specifica tipologia di allenamento che si chiama "Passo di gara" (D),che non ha assolutamente niente a che vedere con la resistenza aerobica perchè a seconda di come vengono impostate le ripetute e i recuperi,viene sempre ed esclusivamente inquadrata metabolicamente alternativamente come potenza aerobica oppure come resistenza alla forza,senza alcuna altra possibilità diversa da queste,entrambe a pulsazioni e intensità massimali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Si in effetti ne avevamo già parlato in privato e che avrei dovuto procedere per gradi, prima crearmi una base aerobica e poi abbassare i tempi di crociera mantenendo le pulsazioni previste.
E questo, a lungo periodo, mi porterà autamaticamente ad eseguire le ripetute ai 50 mt  più velocemente rispetto alle ripetute ai 400 mt. Dico bene?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

119

Re: Gambe a stile libero

benissimo!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

120

Re: Gambe a stile libero

Oggi ho provato la nuotata stile sub, con le braccia lungo i fianchi, a parte il fiatone, ho dei problemi a prendere ossigeno. In fase subacque proseguo, seppur lentamente, ma uscendo con la testa per respirare, subisco una forte frenata, inoltre se esco lateralmente bevo. Per fare una vasca quasi un minuto (un eternità).

Condividi sui social

121

Re: Gambe a stile libero

c'è una disussione sulla respirazione a stile alla quale ti rimando wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

122

Re: Gambe a stile libero

ciao! una domanda perche' sono un po confuso in merito..per fare "fiato" e resistenza e' meglio fare le gambe stile libero con la tavoletta o senza nessun "appoggio" quindi con le mani allungate davanti e via (io le sto facendo cosi' con lo snorkeler centrale) ? io spesso per colpa del lavoro dove alzo spesso cose pesanti soffro un po di mal di schiena..non mi viene spessissimo in maniera acuta da dover prendere dei farmaci per fortuna..pero' sono un po' delicato di schiena :-( mannaggia....che mi consigliate?
ciao a tutti, grazie

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Per fare resistenza occorre fare distanze lunghe senza pause.
In questo caso la tavoletta è lo strumento migliore,ma per chi la tavoletta può dare problemi si può ovviare tenendo un salsicciotto sotto alle ascelle,oppure fare solo gambe senza alcun ausilio ma in questo caso risulta difficile respirare,dunque l'uso dello snorkel va benissimo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

124

Re: Gambe a stile libero

capito grazie. avrei un altra domanda da porti stefano62.
Quanto tempo prima di una gara bisogna abbandonare la fare di resistenza e iniziare quella della velocita'?
e poi...ammesso che ci siano 2 gare a distanza di 14 gg nel mezzo alle due gare si fa' solo fase di velocita' per le gambe o si riprende anche il potenziamento?
grazie stefano62

Condividi sui social

125

Re: Gambe a stile libero

intanto rispondo io:io già due settimane prima inzio un lavoro di scarico con richiami obiettivo gara...veloità su tratti non superiori a 25 metri puoi allenarla pure lo stesso giorno della gara,per il resto una settimana prima tanto spazio  a lavoro aerobico e se hai gara veloe puoi pure provarla ad ogni sessione on un adeguato riscaldamento e defaticamento....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social