Argomento: Contratture muscolari

Chiedo qualche parere su questa situazione: e' da parecchio tempo (anni) che la spalla dx mi dava fastidio,  cosi' finalmente mi sono deciso e sono andato a darmi una controllata: potenza delle cliniche private e di una buona assicurazione in due ore ( senza appuntamento!) ho fatto visita, radiografia e risonanza magnetica... Questo il responso:
Rx: non segni di fratture recenti n'è loro postumi. Calcificazione sub-acromiale. Regolari rapporti articolari
Rm: la valutazione Rm della spalla non dimostra interruzioni a carico dei tendini del sovraspinoso, sottospinoso, piccolo rotondo e sottoscapolare. Piccola cisti da ritenzione all'inserzione omerale del sovraspinoso che presenta nel suo contesto in sede preinserzionale calcificazione amorfa da tendinopatia calcifica. Nulla alla cavità glenoidea ed alle cartilagini omonime. Non alterazioni di segnale a partenza dal tessuto osseo. Non borsiti.
Il medico sostiene che sono postumi di un trauma non curato.
Considerato che spesso ho delle contratture muscolari attorno alla scapola, mi chiedevo se queste potessero essere una sorta di risposta difensiva per proteggere l'articolazione  , posto che con 15 anni di agonismo alle spalle penso di avere una nuotata sostanzialmente corretta. La mobilita' articolare fortunatamente non e' compromessa e per il momento ho deciso di fare uno stop di dieci giorni per fare fisioterapia (ultrasuoni teca e massoterapia) per sciogliere le contratture e vedere se poi si ripresentano. Il medico sconsiglia comunque la pulizia in artroscopia del tendine calcificato ma non mi ha spiegato perché ... Comunque consulterò anche altri ortopedici.
Mi piacerebbe sistemare questi piccoli fastidi prima di cominciare la preparazione di quest' anno per il Triathlon e le gare in acque libere che ho in programma. Dimenticavo di dire che le contratture insorgono anche in bicicletta quando sto molto tempo sia in posizione crono che in presa alta. Nel nuoto se spingo forte a delfino ho la sensazione di non avere la stessa forza nel braccio destro.( il 50 lo riesco comunque a nuotare intorno ai 30")

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

Penso che tu faccia bene ad aspettare di essere a posto.
Buoni consigli te li potrebbe dare Marina che è appositamente preparata in materia,ma ultimamente è latitante per problemi al PC,ma pare che presto tornerà tra noi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

15 giorni di stop e una buona fisioterapista stanno risolvendo in parte le contratture ( sto anche facendo cicli di infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico).
Mi hanno anche proposto di provare con i cerotti elastici che si usano per il tapering (per intendessi quelli colorati visti anche su tanti nuotatori della nazionale). Qualcuno li usa o li ha usati? Pareri?

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

ciao!
io li ho usati.
vanno bene perchè scaricano parecchio, ma in acqua (e con i miei peli...) non durano molto!!
si staccano in fretta.
prova tranquillamente!!

la sconfitta

Condividi sui social

5 (modificato da megattera 21-01-2011 17:44:43)

Re: Contratture muscolari

una curiosità: ma questi cerotti si trovano in farmacia? sono trattati con antinfiammatori? cosa si intende che scaricano? (scusate le troppe domande)
ho mia figlia con un problema ad un piede ed ha una gara la prossima settimana, purtroppo il trattamento locale non da gli effetti sperati in tempi brevi;
grazie per le informazioni

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

6 (modificato da Daniele75 22-01-2011 03:05:57)

Re: Contratture muscolari

No il taping neuro muscolare serve "contenere" il movimeento del muscolo, ha un effetto antinfiammatorio ma le strisce non contengono alcun medicinale, sono semplici strisce elastiche di varie consistenza e resistenza e vengono applicate da fisioterapisti appositamente preparati. Praticamente sono l'evoluzione delle vecchie fasciature compressive e si possono applicare su tutte le articolazioni/distretti muscolari. Qui trovi qualche info: http://www.kinsiotape.com/corsi/TNM%20ARTICOLO%20NUOTO.pdf
Le strisce si acquistano in negozi/siti che forniscono materiale per fisioterapia.
Ciao

Condividi sui social

7 (modificato da Daniele75 22-01-2011 03:14:08)

Re: Contratture muscolari

thebear71 ha scritto:

ciao!
io li ho usati.
vanno bene perchè scaricano parecchio, ma in acqua (e con i miei peli...) non durano molto!!
si staccano in fretta.
prova tranquillamente!!

Su spalle e schiena non ho peli e mi hanno detto che possono resistere anche una settimana, in più la kinesiologa mi ha detto che una volta imparato come e dove metterli, lo si può fare anche da soli ( naturalmente non sulla schiena) ma tipo sul deltloide si dovrebbe riuscire.... Vedremo... Grazie tante!

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

si daniele ha spiegato molto bene come funzionano queste nastrature.
non contengono nessun medicinale ed il loro scopo è proprio quello di scaricare lo stress che normalemente graverebbe su un solo muscolo o legamento su altre parti della zona dove vengono applicati.
molto dipende dalla bravura de fisioterapista ad applicarli correttamente andando a scaricare sulle zone corrette.

@Dani. io 2 anni fa sono stato operato alla spalla sx in artroscopia per sospetta rottura della cuffia dei rotatori della spalla quindi rottura del sovraspinato nella zona della cuffia (caduta su ghiaccio con lo snowboard)
nella operazione hanno riscontrato che non c'era nessuna rottura del legamento quindi hanno tolto la borsite, hanno limato il conflitto sub-acromiale e levato le calcificazioni più evidenti.
ti dico: io ho avuto un recupero velocissimo (parole del mio fisioterapista che lavora in seria A del volley ed in profumo di nazionale...) ma cmq a tornare al 100% ci ho messo 6 mesi...
ora la spalla sx è più forte della destra non operata (che ha una leggera borsite ed infiammazione) ma finche ce la faccio cercherò di evitare l'operazione!!!
di dico che con una buona fisioterapia, riscaldandoti bene prima dell'allenamento/gara non dovresti avere problemi; se non sei proprio ad un impedimento del gesto atletico o cmq indolenzimento, evita l'operazione.

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

Ti ringrazio dei consigli, e' anche quello che mi hanno detto i vari ortopedici da me interpellati ( tranne uno) . Come detto non ho nessuna limitazione alla mobilita' articolare e adesso che sto risolvendo le contratture mi sento più "simmetrico", quindi proseguo su questa strada. Il problema a me non si presenta tanto nel nuoto quanto in bici da crono, perché stando parecchio fermo in una posizione avverto fastidiosi indolenzimenti ai paravertebrali e alla parte inferiore del trapezio. Questo mi e' stato spiegato succede perché stando appoggiato sui gomiti la testa dell'omero va a pinzare il tendine sovraspinato calcificato e di riflesso indurisco tutto il muscolo che a lungo andare va ad interessare tutta la catena muscolare della parte destra della schiena. Il tentativo con il taping e' quello di impedire che il sovraspinato si infiammi , in modo da non causare le successive contratture... Vedremo!
Ci vediamo quest'estate alla Traverlonga! Ciao!

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

Si ti capisco. ho avvertito la stessa cosa sujlla spalla destra giovedì facendo la mia prima lezione di spinning.
io per salvaguardare la spalla destra e continuare a nuotare ho dovuto mollare la pallavolo.... che cmq mi ha lasciato una eccessiva lassività della spalla destra... ora cercherò di lòavorare bene con il nuoto e magari aggiungo una seduta settimanale in palestra per lavorare in maniera specifica sul potenziamento della muscolatura delle articolazioni (oltre che cercar di smaltire un pò di trippa da birra....)
Traverlonga!!!! si si!!! ci vediamo!! sicuro!!!! smile ci saremo anche quest'anno!!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

grazie per le info ragazzi, ho visionato il link e cercato anche altre informazioni sul taping
... a questo punto tampono con una fasciatura e se perdura il problema mi rivolgerò ad una/uno specialista sad

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

Riprendo questo topic per attirare l'attenzione di Marina, che come dice Stefano nei primi post ha una preparazione in merito, confidando in un suo parere.

Condividi sui social

13

Re: Contratture muscolari

i cerotti antiiinfiammatori contengono farmaci antiinfiammatori no steroidei(non cortisonici)..
il taping è molto di moda ma a mio avviso poco valido perchè considera neuro-muscolarmente il muscolo"colpito"quale unità  sè stante:fisiologicamente impossibile...il muscolo lavora in sinergia con una serie di altri muscoli,controllato da comuni struttire neurologiche:per questo mi sembra una grandissima bufala...nonho mai visto risolvere solo un problema con questo metodo:la contrattura è segno che c'è qualcosa che non funziona o nella struttura presa come tale o nell'allenamento,o nello scarico...bisogna indagare questo ed evitare che accada chidendosene il motivo...
mario,c'è qualche altra cosa sulla quale volevi mi esprimessi?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Contratture muscolari

Grazie Marina, ma sono io l'interessato! Come puoi evincere dal primo post io ho una tendinopatia calcifica al tendine ( 0,5 cm ) sopraspinato, subacromiale, sulla testa dell'omero e soffro di contratture diciamo periscapolari. Chiedevose le contratture potevano essere la conseguenza della calcificazione, come una sorta di malfunzionamento di tutta la muscolatura della spalla, e dal momento che tutti mi sconsigliano di intervenire chirurgicamente, quali possono essere le soluzioni? Grazie

Condividi sui social

15

Re: Contratture muscolari

siuramente on le calificazioni l'aricolazione lavora male...ed è verosimilmente per queste che hai le contratture...
anh'io ti sconsiglio l'intervento...devi e puoi conviverci facendo tantissimo stretching dopo e lavoro di mobilizzazione prima...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16 (modificato da Marioaversa 15-03-2011 23:01:13)

Re: Contratture muscolari

Una domanda per Maria Pia che conosce bene il mio problema alla gamba destra.
I programmi d'allenamento che sto seguendo prevedono esercizi gambe con pinnette, il problema è che alla sera il retto femorale lo sento contratto e mi fa un male boia! Ma dopo il riposo notturno e tenuto al caldo, all'indomani tutto è passato o quasi. La domanda è questa: devo rallentare? Evitare le pinnette? Fare stretching? Questa sofferenza ai sovraccarichi sono riconducibili alla artrosi?

Ciao e grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

17

Re: Contratture muscolari

il sovraccarico stressa un distretto che funziona male:stretching a vita ed evita le pinnette fino alla remissione della sintomatologia...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18 (modificato da Catullo 29-03-2011 18:26:32)

Re: Contratture muscolari

Ho un dolore al braccio sinistro.
Alcune volte lo avverto a livello dell'articolazione della spalla(non riesco a dormire con il braccio sotto il cuscino) ma si irradia lungo il braccio tanto da non riuscire a capire se interessa un muscolo o l'altro; in altri casi sembra un dolore interno sordo, quasi osseo.
Lo stesso problema l'ho avuto al braccio destro quando giocavo a tennis ma, in quel caso, era dovuto a un movimento non corretto della battuta.
Premetto che, ultimamente, ho fatto molto allenamento sulla velocità(anche con palette) e sto provando il delfino; l'allenatore, a tal proposito, dice che lavoro solo di braccia e che il sedere rimane sott'acqua.
Sto pensando di prendere degli antiinfiammatori ma non vorrei sospendere gli allenamenti.

Può essere un problema alla cuffia dei rotatori e come mi devo comportare in vasca?

Grazie anticipatamente.

Ciao

Condividi sui social

19

Re: Contratture muscolari

attenziona il tutto con una risonanza magnetica alla cervicale e ad una visita dentistica!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20 (modificato da Catullo 30-03-2011 21:05:24)

Re: Contratture muscolari

marina ha scritto:

attenziona il tutto con una risonanza magnetica alla cervicale e ad una visita dentistica!

Perchè una visita dentistica..........:( ?

Ok, ho trovato; grazie Marina.
Però non ho problemi ai denti; oggi ho provato a fare un allenamento leggero senza problemi ma quando ho provato a tirare il dolore è diventato acuto e insopportabile.
Adesso quasi non lo sento ma seguirò i tuoi consigli; da stamani ho cominciato a prendere Oki dopo i pasti.

Ciao

Condividi sui social

21

Re: Contratture muscolari

per via della cervicale:se ha problemi è facile che la manbibola ne risenta....o comunque altri problemi correlati all'occlusione!!!
se prendi qualuque antiinfiammatorio non allenarti...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Contratture muscolari

Una curiosità: perché non si può fare allenamento quando si sono assunti antiinfiammatori?

Condividi sui social

23

Re: Contratture muscolari

Adesso mi sto fissando e mi sembra di avere mal di denti.

Sob.

Condividi sui social

24

Re: Contratture muscolari

perchè il dolore è come un cartellino giallo che il tuo organismo ti dà quando ha bisogno di attenzione:il farmaco ti alza la soglia del dolore..è un po'come quando sei in rosso con la benzina e metti  una sciarpa davanti il galleggiante:non vedi la spia ma a breve rimani a piedi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Contratture muscolari

Marina, ovviamente sono del tutto daccordo, ma ne approfitto del discorso per chiederti una cosa.
Qualche tempo fa, in tv, mostravano come i giovani ciclisti si avviassero al doping sciogliendo antinfiammatori nelle loro bibite, aulin sopratutto... non riesco a capirne bene il senso, se non per zittire dolorini preesistenti... tu ne hai mai sentito parlare?

Condividi sui social