26

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Lele ha scritto:

ieri ho usato le pinnette per la prima volta, a caldo ho pensato subito che non è così semplice usarle

ieri ho comprato le pinnette e oggi c'e' stata la prima delle 8 lezioni di "ripasso" estive con quasi tutti quelli che nella passata stagione hanno fatto lezioni personalizzate: dovremmo essere al max 10 persone, ma oggi c'ero solo io "beato" fra 4 donne, piu' la coach  big_smile
siccome c'erano solo le mie, negli ultimi 10 minuti le abbiamo provate per una o due vasche a testa: una tipa e' partita a razzo e ha anche quasi travolto un'altra!
e una signora che non riesce (ancora, secondo me) nella respirazione, dopo qualche bracciata e' rimasta come bloccata, ferma ma in posizione prona e la coach si e' prontamente buttata giù da bordo vasca per girarla e farla respirare... un pizzico di paura...

io le ho provate per ultimo e ... concordo con Lele, non e' cosi' facile usarle: quasi alla fine della prima vasca a crawl mi e' venuto un mezzo crampo al polpaccio che mi ha fatto fermare qualche secondo: e dire che andavo tranquillo, proprio per evitare questi problemi! poi ho fatto la seconda a dorso e filavo come un siluro  ;-)
ho letto qualche discussione a questo riguardo con molte info e se riusciro' ad andare sabato, faro' qualche esperimento.
la sensazione di avere il turbo e' ottima, pero' temo che se usate male possano produrre piu' danni che benefici.
la mia idea e' che sono degli oggetti da "capire": e devono servire per capire molte cose...
cmq vedremo...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

27 (modificato da Lele 11-06-2010 07:10:53)

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Ciao Mauro, ora è un pò che le uso e mi ci trovo bene, va pensato bene il movimento delle gambe non bisogna forzare a caso. Io ho preso le pinnette molto corte, più sono corte e meno la caviglia è sottosforzo, quelle medie e lunghe affaticano la caviglia e non credo siano adatte ad esercitarsi in piscina. Io ogni tanto le metto alla fine degli allenamenti e mi esercito a dorso e a crawl .
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Mauro, Mauro, vecchio lupo...perdi il pelo ma non il vizio smile
Beato tra le donne!!
Ma avevate tutti lo stesso numero? Ho riso da matti per la signora conficcata in acqua.
Consiglio dato dai nostri TECADIST: gli esercizi con pinnette vanno fatti molto lentamente (io li eseguo ad occhi chiusi) per percepire meglio la fase di spinta del piede.

Ciao e salutami Del Piero quando lo vedi!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

29 (modificato da mauro65 12-06-2010 01:24:29)

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Marioaversa ha scritto:

Mauro, Mauro, vecchio lupo...perdi il pelo ma non il vizio smile
Beato tra le donne!!

big_smile
piu' che lupo, anche data la mia mole (che nella fotina non si percepisce) direi quasi ... orso  big_smile

Marioaversa ha scritto:

Consiglio dato dai nostri TECADIST: gli esercizi con pinnette vanno fatti molto lentamente (io li eseguo ad occhi chiusi) per percepire meglio la fase di spinta del piede.

era la prima volta per tutte: e anche per me ovviamente ;-)
il numero... non ho ben capito come siano riuscite a usarle: cmq e' stato giusto un primo esperimento
in questi 3 mesi fra tutta la gente che ho visto fare corsi, individuali o collettivi, solo 2 volte ho visto le pinnette: ma perche' non vengono usate quasi mai??

la signora bloccata e' stato un momento bizzarro: io stavo facendo l'asino a fare vedere alle altre le capriole intorno alla corsia (per invogliarle a farle anche loro... ma FORSE solo 1 provera') e ho solo visto la coach che si buttava in acqua per tranquillizzarla perche' con la respirazione non va proprio, (forse) solo perche' ha una paura da bestia.

Le prossime volte dovrebbe esserci uno dei pochi utenti che le usa: e spero anche che le SAPPIA usare!
La prossima settimana saro' di nuovo a casa dal lavoro e, affollamento permettendo, avro' molto tempo per fare attivita' ed esperimenti vari: anche pensando alle tue parole qua' sopra e ai suggerimenti di Stefano e altri in giro nel forum.

Non riesco ancora a fare le capriole ma "devo" riuscirci: SEMBRA cosi' facile... ma per ora mi vengono storte   sad

Marioaversa ha scritto:

Ciao e salutami Del Piero quando lo vedi!

ehehh... non ho frequentazioni cosi' ... uip!  ;-D

Ciaooo

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Mauro, ma la notte dormi?
Sei uno spasso!
Prova a fare gambe dorso o gambe delfino su dorso a braccia in alto e molto lentamente, potrebbe capitarti una cosa piacevole simile alla mia: arrivato a fine vasca, invece di toccare il muretto con le mani, ho toccato gli airbag della mia compagna di corsia!! smile
Però spero per te di trovare una 28enne e non la signora attempata che annaspa in acqua!!!

Ciao simpatia

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

31

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Ho trovato questa discussione in cui si parla di pinne per non aprirne un'altra. Vorrei sapere perchè alcuni istruttori sono pro pinne ed alcuni contrari. Ci sono quelli che ti obbligano a comprare le pinne, poi a settembre ce n'è un'altro che non le usa, ma insomma ci si decide, o si possono o non si possono usare! Che ne pensate? Peccato io ero una fan...:(

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Le pinne sono utili,ma come ogni altro strumento vanno utilizzate con raziocinio.
Sono utili agli inizi come strumento propriocettivo,e sono utili anche in seguito con scopi metabolici perchè il loro utilizzo rappresenta allo stesso tempo sia un sovraccarico,sia un sistema per trasformare la forza generale in forza disponibile.
Ma non bisogna abusarne per evitare sia un ecceso di sovraccarico,sia una dipendenza che poi ti rende difficile nuotare senza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

c'è una discussione sugli attrezzi...
io le uso per stimolare l'apprendimento della gambata e delfino e del pinneggio e per correggere le gambate e stile o a dorso nei ranisti naturali,anche solo una pinna...ed emulare l'azione con la gamba"libera"...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Bello l'esercizio "mono pinna" lo devo provare big_smile
Ma non rischio di andare storto in acqua?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

35 (modificato da paolac 14-09-2010 09:06:16)

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

marina ha scritto:

c'è una discussione sugli attrezzi...
io le uso per stimolare l'apprendimento della gambata e delfino e del pinneggio e per correggere le gambate e stile o a dorso nei ranisti naturali,anche solo una pinna...ed emulare l'azione con la gamba"libera"...

Interessante una sola pinna...lo provo subito a nuoto libero! Specie per il delfino mi aituano tanto e mi hanno insegnato anche la gambata stile, spesso per farla corretta mi devo ripetere di far finta di avere le pinne e come per magia ritrovo l'equilibrio e il ritmo giusto, cosa si intende per ranisti nautrali? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che io sarei una di questi.. ciao big_smile

Condividi sui social

36

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

marina ha scritto:

c'è una discussione sugli attrezzi...
io le uso per stimolare l'apprendimento della gambata e delfino e del pinneggio e per correggere le gambate e stile o a dorso nei ranisti naturali,anche solo una pinna...ed emulare l'azione con la gamba"libera"...

La gambata a stile e a dorso è simile a quella che viene naturale con le pinne?! O_O Ma valgono anche le pinne del mare??

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Bé sì,le pinne son pinne,cambia solo la fatica con la loro grandezza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Io mi sono sempre sforzata di tenere le gambe rigide, con le pinne invece sono "flessibili"... ho sbagliato tutto >.<

Condividi sui social

39

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

di rigido nello sport in generale non si tiene nulla!fuorchè le mani nella spinta a stile e nella spinta a delfino solo nei neofiti,per evitare extrarotazioni fuorvianti sia per la didattica che per lo sviluppo del modello prestativo...ma è solo una mia idea!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Mi fido delle tue idee! I tuoi consigli sulla rana sono davvero oro, adesso la faccio meglio ma mi stanco anche di più (tipo quando si adducono con forza le braccia verso il torace)! Stasera provo la gambata sciolta smile

Condividi sui social

41

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

wink spero di rivederti in vasca!!! vedrai che diventarà sempre meno faticoso,ma i primi mesi sono terribili:meglio fermarti e recuperare che fare quello che facevi prima...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

42

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

ciao a tutti. un informazione. anchio ho le pinnette ARENA POWERFIN quelle in silicone. avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito.
se ho ben capito queste sono indicate per il potenziamento della gambata stile , dorso e delfino, ma da evitare assolutamente nella rana. sapete dirmi perche'?...e poi un ultima cosa...usandole chiaramente per il potenziamento della gambata a stile nel mio caso, le vasche che faccio con el pinnette devono essere ad un intensita' alta o la frequenza di gambata puo' essere anche bassa visto la fatica che gia' apporta la POWEFIN, perche' non credo che riusciro' a tenere una frequenza molto alta con queste pinnette che gia' di suo son pesanti..
grazie.

Condividi sui social

43

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

ho letto il post...ho un dubbio la mia istruttriec me le ha fatte usare per la prima volta sabato sia a dorso che a stile.
a stile però mi faceva tenere le braccia avanti tese, senza tavoletta e la testa fuori dall'aqua...qui parlavate di testa sotto....che differenza fa? non tanto se è meglio così o cosà ma cambia qualche cosa in sforzo/muscoli impiegati obiettivi di tipo di esercizio.
grazie!

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Migliora lo sviluppo dell'equilibrio,io lo richiedo a volte addirittura senza le pinne,che in questo caso sono un ottimo sistema di facilitazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

45

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

grazie!

Condividi sui social

46

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Buongiorno stefano62 e marina.
Anchio come molti ho acquistato le POWERFIN ARENA ...avevo un paio di domande...rispetto alle classiche pinne blu, quelle che si comprano da decathlon per capirci, io con le ARENA sento il movimente molto meno fluido..credo complice il fatto che sono piu' corte e piu' pesanti rispetto a quelle di decathlo:-D  e che io non sono il massimo come nuotaotore ihihhihi!! io sono un amante del delfino...per potenziare e rendere piu' fluida la mia gambata a delfino mi consigliate nonostante abbia queste sensazioni di usare le ARENA? insomma in pratica..che differenza c'e tecnicamente tra le due tipologie di pinne? :-Dun ultima cosa..ho visto  nei post precendenti che per il delfino si parla di esercizi di gambata delfino  con le pinnette in posizione da supino..ma posso usare le pinnette per fare per esempio anche gambe delfino su un fianco, pancia sottoecc ecc..grazie infinite..

Condividi sui social

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

Le pinne le puoi usare praticamente in ogni modo,con le dovute cautele,cioè senza esagerare in termini di volume.
Per il pinneggio a delfino io prediligo quelle lunghe perchè la maggiore entità di acqua spostata determina un carico maggiore e limita la possibilità di flessione eccessiva della gamba (invece il pinneggio va fatto con poca flessione di gamba e impegno primario delle parti molli).
Per gli altri casi vanno meglio le corte.
Ricordo che gli scopi delle pinne sono tre:
Propriocettivo:cioè amplifica le sensazioni e genera esperienza permettendo di evolvere la percezione e la tecnica delle gambate.
Facilitativo:per fornire quel sostentamento che in caso di esercizi difficili risulta compromesso,e garantire così l'esecuzione corretta degli esercizi (dunque non è il casi delle nuotate complete,cioè le pinne non si usano per andare più forte,cosa che renderebbe impossibile affrancarsene).
Potenziamento muscolare:sulle nuotate correttamente apprese.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

48

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

ho letto tutta la discussione ma non ho ben capito la posizione che bisogna assumere quando si usano le pinnette a crawl
- con la tavoletta
- senza la tavoletta
potete riepilogare per favore? a me succede che con la tavoletta sbattano come fuori dal pelo dell'acqua
il movimento in subacquea deve essere ampio e lento oppure breve e rapido?
grazie

Condividi sui social

49

Re: consiglio sull'uso delle pinnette

si usano sia con sia senza tavoletta
se escono fuori con la tavoletta, ciò è sato dalla postura a cui ti costringe la medesima, quidni devi cercare di fare schiuma senza farle uscire
l'azione non è né ampia né stretta: è una via di mezzo, ma in tal caso è più opportuno fidarsi delle proprie sensazioni

Condividi sui social