1

Argomento: principiante

Salve a tutti e da cinque mesi che nuoto faccio in 45 minuti 60 vasche ,che fatica ma sono soddisfatta sono partita da zero a mala pena galleggiavo ed adesso che sto imparando tutti gli stili non sono mai contenta,penso di esser un po indietro sono molto esigente con me stessa,vorrei migliorare tanto in tecnica como in numero di vasche fatte per ora,quante volte devo andare in piscina per  migliorare e poi quale esercizi posso fare...aiutatemi:(

Condividi sui social

2

Re: principiante

sei seguita da un istruttore?

Condividi sui social

Re: principiante

certo ma non sono l'unica  ed per questo che vorrei fare qualcosa in più,non basta solo con il corso vero?

Condividi sui social

4

Re: principiante

Ciao e benvenuta, che dirti sembra che hai iniziato alla grande non sono pochi 1,5 km in 45' (piscina 25metri) dopo 5 mesi. Scusa ma hai iniziato proprio da zero ?

Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

5 (modificato da Marioaversa 11-06-2011 20:26:55)

Re: principiante

Mi domando che razza di corso possa mai essere quello che segui se prendi come riferimento il n° di vasche. La regola è una: prima si impara a nuotare e poi si nuota. Dopo 5 mesi dire di saper nuotare tutti gli stili mi sembra più che ottimistico, conosco agonisti che, a loro dire, hanno impiegato 8 anni per imparare il delfino in maniera "decente".
Non misurate le capacità attuali ed i progressi contando le vasche o passando dalla corsia 8 alla corsia 4 è riduttivo per voi e mortificante per il nuoto.

Gli esercizi da fare sono quelli che ti fa eseguire il tuo istruttore e per migliorare occorre andare in vasca il più possibile e ti consiglio di ripetere anche durante il nuoto libero le cose che fai al corso, ripetere e ripetere e ripetere e ripetere fino a quando riuscirai a farle ad occhi chiusi, quando riuscirai a capire cosa ti dice l'acqua, quando riuscirai a sentire nel palmo della tua mano l'acqua che riesci a spingere verso i piedi, capire quando il tuo assetto corretto sia quello che ti dice il pull buoy, capire quando la mano cessa di lavorare e ti chiede di tornare in avanti bella rilassata ed alla caccia di acqua nuova nel punto più lontano che più lontano non si può, che quando nuoti a dorso il rollio sia bello evidenziato e la trazione delle braccia ti spostano il corpo talmente veloce da non riconoscere il colore dei galleggianti, quando capirai la frazione di secondo che passa dalla bracciata alla gambata a rana senza disturbare la velocità di crociera.........

Quando inizierai a capire tutto questo........sei ancora alle scuole elementari smile

Buon lavoro e buone nuotate. Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

6

Re: principiante

mario ha ragione. se è solo da pochi mesi che nuoti con un istruttore, allora la cosa migliore, se veramente il tuo obiettivo affinare la tecnica, è riproporre gli stessi identici esercizi a cui ti sottopone il tuo istruttore.
purtroppo (o per fortuna) la tecnica non si assimila in poche settimana. il nuoto è uno sport difficile da un punto di vista tecnico come pochi ed è resto ancora più complicato dal fatto che il nuotatore deve muoversi in un fluido che fa sì che debba prendere confidenza con la nostra "compagna di viaggio" cioè l'acqua.
è un percorso molto lungo quello da intraprendere, ma non c'è motivo di disperarsi se si ha passione e tenacia. l'importante è:
- l'impegno
- non bruciare le tappe. procedi gradualmente. quindi finché nn avrai ottenuto una buona padronanza a SL, dorso e rana, riproponi con assiduità gli esercizi che ti fa fare il tuo istruttore. solo così migliorerai.

ciao
wink

Condividi sui social

Re: principiante

salve a tutti ho iniziato un corso di nuoto da circa un mese e mezzo ho un problema dopo qualche vasca fatta con lezioni basilare x prendere confidenza con l'acqua mi devo fermare e mi gira la testa potete dirmi se è una cosa normale perche ho iniziato da poco o ce qualcosa che nn va in me spero di ricevere una risposta perche mi sono un po demoralizzato buona giornata a tutti

Condividi sui social

Re: principiante

Le cause possono essere tante: eccessivo affaticamento, soprattutto per chi sta fermo da molto tempo; per problemi di cervicale, per problemi di pressione arteriosa, iperventilazione.

Prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, conviene sempre sostenere una visita medica. Non conoscendoti è l'unico consiglio che sento di darti.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: principiante

ho passato lavisita medica il dottore mi ha fatto il certificato tutto ok può essere come dici te che è molto tempo che nn faccio nulla poi il nuoto nn ho mai fatto però mi piace molto e spero di imparare presto grazie di avermi risposto e spero di avere altri tuoi consigli

Condividi sui social

Re: principiante

poppy1975 ha scritto:

salve a tutti ho iniziato un corso di nuoto da circa un mese e mezzo ho un problema dopo qualche vasca fatta con lezioni basilare x prendere confidenza con l'acqua mi devo fermare e mi gira la testa potete dirmi se è una cosa normale perche ho iniziato da poco o ce qualcosa che nn va in me spero di ricevere una risposta perche mi sono un po demoralizzato buona giornata a tutti

Si chiama iperventilazione.
Lo scambio respiratorio forzato imposto dal nuoto (prendi aria e poi soffia,e via di seguito) è superiore per intensità e per frequenza ai tuoi standard usuali,per cui il cervello si ritrova un traffico di ossigeno superiore al solito (iperventilazione) e subisce una sorta di ubriacatura con relativi capogiri.

Prima di mettere gli allievi a fare vasche,è buona regola proporre moltissimi esercizi di respirazione a candela a bordo vasca,proprio per migliorare la capacità respiratoria e abituare gli allievi gradatamente senza innescare capogiri.

Prova a nuotare più tranquillamente soffiando più a lungo mentre nuoti respirando con minore frequenza,a fare meno vasche e a riposarti di più tra una vasca e l'altra e vedrai che passa tutto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: principiante

grazie del suggerimento siete molto gentili lo apprezzomolto martedi ci provo poi ti farò sapere ho scoperto il nuoto da poco ma mi affascina molto e mi dispiacerebbe smettere perche mi demoralizzo
grazie ancora
ciao ci sentiamo la prossima

Condividi sui social

12 (modificato da enjoymike 14-06-2011 08:55:15)

Re: principiante

Marioaversa ha scritto:

Mi domando che razza di corso possa mai essere quello che segui se prendi come riferimento il n° di vasche. La regola è una: prima si impara a nuotare e poi si nuota. Dopo 5 mesi dire di saper nuotare tutti gli stili mi sembra più che ottimistico, conosco agonisti che, a loro dire, hanno impiegato 8 anni per imparare il delfino in maniera "decente".
Non misurate le capacità attuali ed i progressi contando le vasche o passando dalla corsia 8 alla corsia 4 è riduttivo per voi e mortificante per il nuoto.

Gli esercizi da fare sono quelli che ti fa eseguire il tuo istruttore e per migliorare occorre andare in vasca il più possibile e ti consiglio di ripetere anche durante il nuoto libero le cose che fai al corso, ripetere e ripetere e ripetere e ripetere fino a quando riuscirai a farle ad occhi chiusi, quando riuscirai a capire cosa ti dice l'acqua, quando riuscirai a sentire nel palmo della tua mano l'acqua che riesci a spingere verso i piedi, capire quando il tuo assetto corretto sia quello che ti dice il pull buoy, capire quando la mano cessa di lavorare e ti chiede di tornare in avanti bella rilassata ed alla caccia di acqua nuova nel punto più lontano che più lontano non si può, che quando nuoti a dorso il rollio sia bello evidenziato e la trazione delle braccia ti spostano il corpo talmente veloce da non riconoscere il colore dei galleggianti, quando capirai la frazione di secondo che passa dalla bracciata alla gambata a rana senza disturbare la velocità di crociera.........

Quando inizierai a capire tutto questo........sei ancora alle scuole elementari smile

Buon lavoro e buone nuotate. Ciao

Meno male, dopo mesi e mesi di vasche..... e dopo un post come quello precedente, la mia autostima si era un po' abbassata....vabbè essere duro, ma in cinque mesi raggiungere quel livello bisogna essere degli dei.. tongue
Io continuo con la mia costante e lenta assimilazione di piccoli dettagli... sabato facendo esercizi di isolamento ho scoperti che la bracciata  sinistra a rana isolata dalla destra neppure riuscivo a coordinarla...e giu vasche per svegliare i neuroni del palmo sinistro.... per sentire l'acqua..
E' vero alla fine tanti contano le vasche a decine, pero' io con soddisfazione a volte faccio una passata sott'acqua che equivale a due bracciate di qualcun'altro di fronte a me... e con soddisfazione risparmio quella fatica in piu' smile

Purtroppo bisogna spendere una parola anche in favore di quegli istruttori che anche li farebbero fare gli esercizi, ma vedendo gente partire mentre finiscono metà della spiegazione alla fine ci rinunciano e danno serie di vasche da 12...

Condividi sui social

13 (modificato da hannia76 13-06-2011 14:05:22)

Re: principiante

Mario  non ho scritto che facevo tutti gli stili(magari) ho scritto che sto imparando tutti gli stili so che ci vuole del tempo e tecnica lo ripete sempre il mio istruttore che non si impara cosi in fretta; non costo le vasche ma le prendo come riferimento perché e sempre il mio istruttore che me dici quanto ho fatto a fine lezione,grazie per il consiglio continuerò ha  fare  ciò che dici il mio istruttore e terrò conto anche dei consigli che mi dai,so che mi ci vuole tempo  perché sono solo agli inizi e so che ci riuscirò con tenacia costanza e tante ore in piscina, vi ringrazio ancora per i consigli,buona giornata a tutti....

Condividi sui social

Re: principiante

Mai demoralizzarsi! Non abbiate furia, godetevi l'acqua, godetevi il cammino che è lungo e divertitevi!!! wink

Condividi sui social

15

Re: principiante

@poppy Ipeventilazione, fai tante bolle le devi vedere !

Giusto Fede mai e poi mai demoralizzarsi !

A volte entro in acqua nero #@#ò12 ed esco bello splendido affaticato ma con il sorriso !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social