Argomento: Allenamento alle 8,30

Ciao a tutti  , ho un dubbio e so che sicuramente uno di voi mi può aiutare .
Se vado in piscina alle 20,30 ,  mi sapreste dire a che ora dovrei fare un pò di spuntino , di frutta o altro per far si che lgli zuccheri o altro  , diventino carburante per il corpo , e sfruttarli durante  l'allenamento ?  Spero di essermi spiegato bene .
Grazie in anticipo per le risposte .

Condividi sui social

2

Re: Allenamento alle 8,30

se mangiucchi,calcolati un paio d'ore prima,se bevi magari un succo di frutta o una spremuta un'oretta prima...il tempo di assorbimento più p meno è questo,tuttavia può variare da persona a persona!!! anch'io spero sempre di spiegarmi bene!!
smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento alle 8,30

Ciao Marina , ci contavo che mi avresti risposto ed anche velocemente , anche perchè dalle risposte che dai riguardo allalimentazione si vede che sei molto preparata ," non me ne vogliano gli altri amici del forum " , sai  ho chiesto queste cose solo perchè dopo  una mezzoretta in vasca iniziano a mancarmi le forze e a volte come nuoto un pò più veloce mi gira un pò la testa , normalmente 2 ore prima mangio un piccolo panino ( 30 gr.)  con  affettati , ma credo che adesso vorrei mangiare frutta invece del panino , cosa mi puoi consigliare .
Grazie ancora

Condividi sui social

4

Re: Allenamento alle 8,30

grazie!!!ma i moderatori sono preparatissimissimi!!ormai sapete che sono veloce a risp!! smile
se mai dovesse girarti la testa mentre nuoti ti consiglio caldamente di defaticare in fretta e uscire:hai terminato le scorte energetiche e l'allenamento non può darti gli effetti che dovrebbe e le calorie utili le prende da dove non dovrebbe,pertanto,meglio evitare casini big_smile
meglio usare carboidrati,che fungono da energia di pronto uso...come la frutta,qualunque tipi va bene,quella che preferisci...anche un succo non sarebbe male oltre la frutta da mangiare.30g di carboidrati come il tuo caro panino sono pochini,ma effettivamente non puoi mangiarne di più altrimente rischi di "appanzarti",come diciamo a palermo...tuttavia,le proteine degli affettati a livello energetico non ti servono immediatamente prima dell'allenamento...indispensabile,invece,dopo l'allenamento!!!
sempre a tua disposizione!!! ciao!!!! mari wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Allenamento alle 8,30

ciao!
io non sono un'esperta, ma posso dirti come mi trovo bene io smile

io inizio l'allenamento alle 21 e la condizione migliore per me è quando riesco a mangiare un piccolo piatto di pasta (tipo 70 gr) o di riso tra le 18.30 e le 19. Se non è troppo tardi, ci aggiungo anche una banana... Se non sono in casa cerco di arrangiarmi con pane (ben più di 30 gr!!! e senza affettati) o crackers + succo di frutta. (Se mangio solo frutta non mi basta... io sono una grande mangiona e faccio difficoltà a trattenermi, per me un frutto serve solo ad aprirmi una voragine nello stomaco, credo che lo digerisco e lo consumo in un nano secondo yikes )

Così facendo sento che all'allenamento posso dare il massimo.
Poi, una volta tornata a casa, mangio un po' di carne o un filetto di pesce e l'insalatina smile

Non so, credo che le quantità siano molto soggettive... ma penso che per tutti valga la regola "carboidrati un paio di ore prima e proteine dopo l'allenamento"

Condividi sui social

6

Re: Allenamento alle 8,30

regola d'oro,brava checca!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento alle 8,30

Scusa Marina adesso mi fai venire un dubbio , in che senso è meglio evitare casini , cosa potrebbe succedere  se mi girasse un pò la testa ?
Comunque grazie per le informazioni , farò il pieno di frutta che non guasta mai.
Grazie

Condividi sui social

8

Re: Allenamento alle 8,30

potresti anche avere un piccolo mancamento per debolezza...o anche se questa cosa succede sovente,avere qualche carenza alimentare...quando ci si allena il corpo prende energia dove l trova:se non trova carboidrati di pronto utilizzo e non ci sono riserve grasse da potere utilizzare(cioè se sei sottopeso o anche il peso forma),prende energia dai muscoli,depauperandoli a livello fibroso("bruciando"le proteine di cui sono composti) o nei casi di mancata massa magra,addirittura dallo stroma degli organi...è il caso per esempio delle modelle anoressiche che più si allenano più dimagriscono:è per questo!!
ho fatto proprio un discorso al limite perchè non penso proprio che tu arrivi a questi livelli di"debito"energetico,ma è carino sapere certe cose per capire quanto è complesso la tematica "alimentazione-allenamento",che non ha nulla a che vedere con l'alimentazione di un soggetto che non pratica sport:cambia tutto:consumi,parametri,metabolismi...
buona pappa!!! wink
p.s.vedete che grazie al vostro aiuto non sbaglio più una faccina??? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento alle 8,30

Io vorrei consigliare di evitare i cibi grassi e salati (affettati e crackers) i primi per i tempi di digestione, i secondi
per una questione elettrolitica: bisogna arrivare in allenamento già "digeriti" e ben idratati...bevete tanta acqua e fate tanta plin...plin!
smile

Condividi sui social

10

Re: Allenamento alle 8,30

sono perfettamente d'accordo!!!poi i crackers e i grissini sono pure grassi wink meglio pane privato di mollica oppure fette biscottate...o pani nol lievitati smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento alle 8,30

Graziea a tutti per le risposte molto chiare , mi era  venuto il dubbio che c'era qualcosa che non andava , avevo iniziato anche a bere una Gatorade ( non so se è scritto bene ) prima di andare in piscina ma avevo solo la pancia gonfia , allora frutta a volontà , acqua a volontà e plin,plin a volotà .
Sempre grazie a tutti del forum che sono sempre disponibili e molto esaudienti sui nostri problemi .
Ciao e al prossimo dubbio .
Michele

Condividi sui social

12

Re: Allenamento alle 8,30

caro michele,il gatorade ha un volume elevato,anche a me gonfia la pancia e non siamo gli unici! wink
di gran lunga meglio una bella spremuta d'arance o un succo di frutta del gatorade:provare per credere!
vantiamoci di scrivere nel forum più operativo di tutto il web smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento alle 8,30

Vada per la premuta di arance anche perchè io preparo 4-5 litri di aranciata al giorno per i miei clienti e solo succo di arancia , vuol dire che ne berrò un pò anche io .
Io vivo a Sorrento e di arance non ne mancano .
Ciao Marina

Condividi sui social

14

Re: Allenamento alle 8,30

anche quì in sicilia,sopratutto questa settimana che sto a ct per un seminario e la conca d'oro è la culla delle arance...mi sto facendo2p....
in camera da sola... sad
beato tu che hai sempre premute a portata di bocca...io sto tutto il giorno sepolta viva a studio...ore ed ore senza uscire...a volte neanche ho il tempo d'andare al bagno,pensa se posso spremere arance...a volte me la prepara mia mamma e mi fa un trillo x farmi uscire a berla.la trangugio in fretta e torno a lavoro!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Allenamento alle 8,30

Neanche con l'indulto ti hanno fatto uscire?
smile

Condividi sui social

16

Re: Allenamento alle 8,30

no...neanche quello!!!a volte dovendo lavorare senza oroligio,perdo pure la cognizione del tempo...e per sapere che ore sono conto i pazienti!! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Allenamento alle 8,30

lol lol lol

Condividi sui social