Argomento: info.. schede allenamento del forum

non riesco scaricarle qualcuno sà dirmi xchè ?? apre il pdf ma non scarica  c'è da iscriversi di nuovo .. booooooh!!

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

delfino67 ha scritto:

non riesco scaricarle qualcuno sà dirmi xchè ?? apre il pdf ma non scarica  c'è da iscriversi di nuovo .. booooooh!!

Manda una mail ad Arles che te li sblocca. Qualche volta si bloccano. E' successo anche a me.

PS: ritorno nel rifugio e speriamo di riuscire a stare in pace lol
Non vi posso lasciare un pò da soli lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

oohh mario ho fatto come da te consigliato e-maila arles ciaoooooooooo grazie

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

Oggi ho provato il programma 7 "nuoto libero", volevo chiedere:

l'esercizio 10x50 crawl con un braccio solo prevede 25" di riposo tra uno scatto e l'altro; mentre l'esercizio 6x50 crawl con palette (25 veloce e 25 blando) prevede un riposo di 45". Ma non dovrebbe essere il contrario come tempi di recupero?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

5

Re: info.. schede allenamento del forum

...non è detto!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

Marioaversa ha scritto:

Oggi ho provato il programma 7 "nuoto libero", volevo chiedere:

l'esercizio 10x50 crawl con un braccio solo prevede 25" di riposo tra uno scatto e l'altro; mentre l'esercizio 6x50 crawl con palette (25 veloce e 25 blando) prevede un riposo di 45". Ma non dovrebbe essere il contrario come tempi di recupero?

L'uso delle palette non è considerato una facilitazione (come non lo è nemmeno l'uso delle pinne) ma potenziamento,perchè è vero che si va più forte,ma il conto lo pagano i tuoi muscoli che si ritrovano un carico maggiore in fase di spinta.
Per questo motivo il recupero è maggiore rispetto alle ripetute senza sovraccarico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: info.. schede allenamento del forum

...dipende cosa devi allenare i riposi variano....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

oggi ho messo in pratica il programma N°1 da 30 vasche x principianti scaricato da nuotomania a me sembra  moooltobuono

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

9

Re: info.. schede allenamento del forum

:-/

Beato te!
Io non sono ancora riuscita ad arrivare a 30 vasche!  :-(

Stasera ci provo... stringerò i denti!!!!

Vale ugualmente se faccio "5 minuti" di pausa tra una vasca e l'altra???

Condividi sui social

10

Re: info.. schede allenamento del forum

Una domanda...
considerando che sono al 6 allenamento di nuoto libero dopo 12 anni di inattività totale, quante vasche da 25 m dovrei obbligarmi a fare???
Cerco di andare 2 volte a settimana per 45 minuti circa...

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

secondo lo schema 5min di pausa sarebbero tanti però secondo me è più inportante fare bene e tutti gli esercizi poi pian piano si accorciano i tempi di pausa  in ogni caso parola ai webtrainers  ciaaooo e tieni duro!

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

Ma come 5 minuti di pausa??!! E dove siamo ai giardini comunali?? Caso mai ci facciamo anche un pic nic!!! lol lol
Ragazzi dai!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

aaaaa mariooooo  era per incoraggiare  ariel  ovvio che  l'utente medio che se la cavicchia i 5min di pausa non li farà mai  marioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo  tongue  big_smile  lol

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

Ariel ha scritto:

:-/

Beato te!
Io non sono ancora riuscita ad arrivare a 30 vasche!  :-(

Stasera ci provo... stringerò i denti!!!!

Vale ugualmente se faccio "5 minuti" di pausa tra una vasca e l'altra???

Penso proprio di no,l'importante è fare fiato e resistenza,dunque tanta strada e poco riposo.
Se la vasca è talmente pesante da richiedere tutto quel riposo allora hai bisogno di migliorare la tecnica con un buon istruttore e di lavorare su distanze più corte in modo da poter fare riposi più brevi.
Non pensare a quante vasche fai,pensa solo che su tot minuti la stragrande maggioranza devono essere fatti nuotando.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: info.. schede allenamento del forum

Ahahah!
5 minuti li ho messi tra virgolette!!! Era per dire che comunque mi prendo il mio riposo!
Il risultato di ieri sono state 20 vasche in 25 minuti... poi ne ho fatte altre 10 in 15 min!
Volevo arrivare a 30 e ce l'ho fatta! Tutte stile libero e dorso per i miei problemini di schiena e cervicale!!!

O.t. come si insericono le faccine nel post???

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

Ciao Ariel: per inserire le faccine vai sul tuo profilo => visualizzazione e metti il flag su "mostra le faccine"

Per le prime volte non sono male 30 vasche ... un po' alla volta le potrai aumentare; puoi eventualmente scaricarti i programmi per principianti e li adatti alle tue patologie, l'importante è anche variare per non annoiarsi.
Io lo scorso anno avevo i tuoi stessi problemi e mi divertivo a fare anche stili ibridi tipo dorso con gambe rana oppure facevo il calamaro (così lo chiamo io), sempre gambe a rana sul dorso e braccia lungo i fianche che remano acqua verso i piedi ... insomma tutti movimenti che mi permetteva la mia rigidezza di allora. wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

17

Re: info.. schede allenamento del forum

big_smile  cool roll

Condividi sui social

18

Re: info.. schede allenamento del forum

ciao, metto qui il mio dubbio... sull'allenamento 2 del nuoto libero c'è riportata questa sequenza

2 x [8 x 25 m] crawl alternato con pausa di 2 sec. tra una bracciata e l'altra e gambe alla massima frequenza possibile.  Riposo 15 sec. tra uno scatto e l'altro. Riposo di 1 min. tra le due serie

il dubbio è

tengo le braccia avanti, faccio la bracciata con un braccio, la riporto davanti conto due, faccio bracciata con altro braccio, riporto in alto conto due ecc...

oppure

faccio la bracciata con un braccio e mi fermo con un braccio avanti e uno indietro conto due, faccio bracciata con altro lato mi fermo sempre con un braccio avanti e uno indietro ma scambiati rispetto a prima conto due e riparto

?

per le respirazioni c'è un ritomo particolare? oppure resisto più che posso e poi respiro?


grazie!

a lezione ho fatto un po' tutti questi eserici e altri simili quindi ho il dubbio non interpretare bene questo in particolare

grazie

byebye

Condividi sui social

19

Re: info.. schede allenamento del forum

Io ho quasi terminato gli allenamenti "nuoto libero" del sito (mi mancano gli ultimi2) e mi chiedevo cosa potrei fare dopo, o se fosse il caso di ripeterli da capo più volte prima di passare ad altro.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

20 (modificato da nuotix 16-06-2011 13:38:12)

Re: info.. schede allenamento del forum

elessar ha scritto:

tengo le braccia avanti, faccio la bracciata con un braccio, la riporto davanti conto due, faccio bracciata con altro braccio, riporto in alto conto due ecc...

questo è il crawl successivo

elessar ha scritto:

faccio la bracciata con un braccio e mi fermo con un braccio avanti e uno indietro conto due, faccio bracciata con altro lato mi fermo sempre con un braccio avanti e uno indietro ma scambiati rispetto a prima conto due e riparto

questo è il crawl alternato


il successivo e l'alterato sono esercizi fondamentali anzi esenziali perché permettono di concentrarsi sulla presa e sulla spinta, ma attenta a non automatizzare le pause nella nuotata completa.



elessar ha scritto:

per le respirazioni c'è un ritomo particolare? oppure resisto più che posso e poi respiro?

si esegue questi esercizi per migliorare le fasi subacquee della bracciata. prova a respirare ogni due bracciate portate a termine, se hai abbastanza fiato arriva anche a tre.

ciao
wink


ps. cirone, ho letto quello che mi hai scritto nella discussione "forza/tecnica". aspetto stefano in modo da rispondere in un unico post

Condividi sui social

21 (modificato da elessar 16-06-2011 14:44:19)

Re: info.. schede allenamento del forum

si grazie, sono cose che sapevo,  ma volevo sapere in quella scheda particolare cosa è richiesto.

aspetterò il nostro guru Stefano

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

elessar ha scritto:

ciao, metto qui il mio dubbio... sull'allenamento 2 del nuoto libero c'è riportata questa sequenza

2 x [8 x 25 m] crawl alternato con pausa di 2 sec. tra una bracciata e l'altra e gambe alla massima frequenza possibile.  Riposo 15 sec. tra uno scatto e l'altro. Riposo di 1 min. tra le due serie

il dubbio è

tengo le braccia avanti, faccio la bracciata con un braccio, la riporto davanti conto due, faccio bracciata con altro braccio, riporto in alto conto due ecc...

oppure

faccio la bracciata con un braccio e mi fermo con un braccio avanti e uno indietro conto due, faccio bracciata con altro lato mi fermo sempre con un braccio avanti e uno indietro ma scambiati rispetto a prima conto due e riparto

?

per le respirazioni c'è un ritomo particolare? oppure resisto più che posso e poi respiro?


grazie!

a lezione ho fatto un po' tutti questi eserici e altri simili quindi ho il dubbio non interpretare bene questo in particolare

grazie

byebye

Riguardo all'eserrcizio,devi eseguirlo come nella tua prima ipotesi.
(la seconda invece si chiama "crawl controllato".

La respirazione la fai quando ti pare,ma non è necessario resistere fino a che ce la fai col viso paonazzo rischiando di tirare le cuoia....
Quando ti va fai un respiro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: info.. schede allenamento del forum

haunted ha scritto:

Io ho quasi terminato gli allenamenti "nuoto libero" del sito (mi mancano gli ultimi2) e mi chiedevo cosa potrei fare dopo, o se fosse il caso di ripeterli da capo più volte prima di passare ad altro.
Ciao.

O prosegui scaricandoti quelli successivi e più difficili,oppure riparti daccapo aumentando di un dieci\quindici per cento le fasi di lavoro centrale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

24

Re: info.. schede allenamento del forum

GRAZIE!!!

Condividi sui social

25

Re: info.. schede allenamento del forum

scusami stefano, non capisco una cosa.
da quello che so la prima ipotesi di elessar è il crawl successivo mentre la seconda è il crawl alternato.
sbaglio qualcosa??
ciao
wink

Condividi sui social