276

Re: Nuoto e palestra

scarica i nostri allenamenti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

I volumi sono assolutamente personali perchè l'incisività di una seduta è in relazione alle tue personali capacità.
Per il tempo direi che 45 minuti sono il minimo sindacale per innescare qualche miglioramento,che l'ideale sarebbe 60-75 minuti,e che più avanti si potrebbe lanciarsi anche verso i 90 minuti\due ore ma solo se disponi già di un ottimo fondo aerobico.

Fa una cosa,scaricati i nostri allenamenti che trovi nella hopage del sito,ce ne sono per tutte le tasche.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

278

Re: Nuoto e palestra

lo chiedo qua per nn aprire altre discussioni, premetto che nn faccio palestra(mancanza di tempo e poi nn piace tanto)ma il lavoro di rinforzo cn elastici  e di prevenzione per le spalle di solito quando va fatto? perchè parlando cn i miei compagni di nuoto ognuno fa come "vuole" c'è chi li fa finito di nuotare ,prima di nuotare ,alla sera ecc.

io li faccio finito allenamento a distanza di ore magari davanti alla tv alla sera ho sempre fatto cosi ...chi mi sa dare un parere ,consiglio?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

ragazzi mi associo anche io chi di voi fa anche palestra?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

280

Re: Nuoto e palestra

JAco91 ha scritto:

lo chiedo qua per nn aprire altre discussioni, premetto che nn faccio palestra(mancanza di tempo e poi nn piace tanto)ma il lavoro di rinforzo cn elastici  e di prevenzione per le spalle di solito quando va fatto? perchè parlando cn i miei compagni di nuoto ognuno fa come "vuole" c'è chi li fa finito di nuotare ,prima di nuotare ,alla sera ecc.

io li faccio finito allenamento a distanza di ore magari davanti alla tv alla sera ho sempre fatto cosi ...chi mi sa dare un parere ,consiglio?

x me fai stretching..post allenamento quando vuoi..prima sempr attivazione muscolare es rotaz spalle....lo stretching fa bene distende i muscoli e la mente...se fatto bene

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

JAco91 ha scritto:

lo chiedo qua per nn aprire altre discussioni, premetto che nn faccio palestra(mancanza di tempo e poi nn piace tanto)ma il lavoro di rinforzo cn elastici  e di prevenzione per le spalle di solito quando va fatto? perchè parlando cn i miei compagni di nuoto ognuno fa come "vuole" c'è chi li fa finito di nuotare ,prima di nuotare ,alla sera ecc.

io li faccio finito allenamento a distanza di ore magari davanti alla tv alla sera ho sempre fatto cosi ...chi mi sa dare un parere ,consiglio?

Ho visto in piscina i ragazzi dell'agonistica farlo prima dell'allenamento, quasi fosse un riscaldamento.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

282

Re: Nuoto e palestra

Certo! Lo stretching fa bene sia prima che dopo.  Prima un po' di attivazione per scaldare e sciogliere i muscoli, cioè io faccio soprattutto circonduzioni per le spalle, testa e braccia e un po' di stretching, senza forzare troppo, ma per tutto, dal collo ai polpacci. Alla fine, per chi ha tempo, con i muscoli caldi un bel po' di streching fatto bene è l'ideale! wink

Condividi sui social

283 (modificato da JAco91 18-04-2011 12:42:36)

Re: Nuoto e palestra

lo stretching lo faccio sempre ore dopo alla sera davanti alla tv......per quando riguarda uso  d elastici per rinforzare la cuffia ho visto  farli anche prima  da un ragazzo della nazionale ma ho sempre pensato che magari nn andava bene nn so il perchè

Condividi sui social

284

Re: Nuoto e palestra

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi mi associo anche io chi di voi fa anche palestra?

ciao ayrton...io seguo un programma di palestra..rapportato  al nuoto..in particolare ai campionati italiani..(mio obbiettivo per quest'anno!)..abbiamo programmato facendo due mesocicli..(il primo obbiettivo regionali!..il secondo obbiettivo italiani!) tenendo conto el tipo di gare che volevo affrontare..o andare meglio..insomma il mio reale target!..per i regionali..devo dirti che non è andata male..(ho fatto degli sbagli io sulla virata neil 50...e il passaggio del 3° 25 sul 100 troppo lento..perchè pensavo di andare troppo piano)
speriamo bene!
ciao!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

ciao posso sapere che tipo di programma fai in palestra?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

286

Re: Nuoto e palestra

ayrtonsenna ha scritto:

ciao posso sapere che tipo di programma fai in palestra?

ho iniziato ad ottobre..dividendo il lavoro in 2 macrocicli principali perchè quest'anno come obbiettivo avevo solo i campionati regionali ed i campionati italiani!
i 2 cicli sono praticamente uguali a livello di lavoro..cambiano solo i microcicli a livello di durata di settimana..
in questo periodo che finirò la prox settimana stò facendo lo stripping (3 serie) + 2x8 + 2x12..il ciclo in questione dura 3 settimane!
alterno 3 sedute di nuoto/pallanuoto a 3 di pesi..(DORSO E TRICIPITI - PETTO E BICIPITI - GAMBE E SPALLE)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

287

Re: Nuoto e palestra

Ciao a tutti,
faccio nuoto 2/3 volte a settimana ed 1 volta vado a giocare a calcetto.
Idealmente vorrei inserire anche due sessioni di pesi casa per mantenere il fisico tonico, ho a disposizione una panca e un pò di pesi.
Ho letto gli esercizi a pagina 2 ma come devo combinarli? es. bicipiti+petto, tricipiti+spalle etc Per tonificare vanno bene pesi non eccessivi ma ripetuti più volte? Purtorppo non ho così tanti pesi e non ho a disposizione grossi carichi.
Vi ringrazio!
ciao

C

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Gli esercizi che ho postato a pagina due sono messi sotto forma di elenco,invece che organizzati in una o più sedute di allenamento,proprio per evitare che gli utenti riproducessero a ripetizione sempre la solita scheda.
Non è necessario infilare TUTTI gli esercizi in ogni singola seduta,ma il modo migliore di lavorare è individuare quelli che si ritiene più importanti riguardo alla propria situazione (stili nuotati o necessità personali) e poi organizzare allenamenti nel tempo cercando di infilare più spesso quelli e meno spesso gli altri.
Come combinarli dipende pure dalle tue necessità,ma spiegarti bene come scegliere se fare per esempio le gambe all'inizio o a metà o alla fine,e perchè,richiederebbe un volume della Treccani.
Se da una seduta all'altra cambi qualcosa,otterrai di lavorare più o meno in tutti i modi possibili,e in mancanza di un obiettivo specifico che potrebbe gestirti solo un trainer,direi che va benone.
Per tonificare non è necessario lavorare con pesi eccessivi (utili per la forza massimale,cosa da sviluppare solo dopo avere garantito un buon tono e la resistenza).
Leggi bene le indicazioni date in quel post.
Ma se vuoi fare un lavoro fatto bene,trova un trainer bravo in una palestra seria,e fatti seguire da lui.
Lavorare al buio può essere pericoloso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

289

Re: Nuoto e palestra

E' che pensavo ci fossero degli abbinamenti più o meno fissi (es il giorno che si allenano le braccia non si allenano i tricipiti ... o cose del genere).
Alternare e variare è una cosa che mi piace, l'ho appresa da questo forum e la metto in pratica nel nuoto dove alterno sempre gli stili e i ritmi e sono migliorato un sacco soprattutto nella respirazione.
Ok provo in questo mese con ripetizioni siostenute (dalle 15 alle 30) e poi magari aumento col carico abbassando le ripetizioni.
Grazie

C

Condividi sui social

290

Re: Nuoto e palestra

ho letto tutta discussione e sono rimasto molto colpito dall'utilita del lavoro eccentrico e isometrico .
pero é molto difficile trovare concretamente degli esercizi di questo tipo:come devono essere eseguiti , le serie il carico ,il tipo di movimento ecc..
vorrei sapere,se possibile , come vanno eseguiti gli esercizi isometrici e specificamente per i muscoli del tronco quindi dorsali, addominali, pettorali , intercostali ecc..magari con qualche esempio.:)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

anche io spesso penso di conciliare,.. nuoto e palestra,... ma secondo voi facendo palestra addominali e pesi,... ci possono bruciare grassi? senza stare a fare il solito fitness che per me è monotono.??? cè qualche sito o guida da poter guardare.

sento parlare spesso di esercizi in super serie.

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Per bruciare grassi devi modificare il tuo quadro ormonale in favore di un metabolismo più attivo.
Servono lavori di forza (total body) abbinati a lavori aerobici in ottime dosi e grande qualità (intenso).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Peppe,l'isometria è tenere il muscolo fermo mentre sopporta un carico.
I lavori eccentrici sono quelli dove il lavoro muscolare non serve a contrarre il muscolo avvicinando i capi articolari,bensì a resistere o controllarne l'allungamento.
Elencarli tutti ci vorrebbero quattro volumi della treccani.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

io faevo anni fa body building, ora da 2 anni nuoto. se volessi riprendere a far un po' di pesi magari gli stessi esercizi di un tempo, pero' posso far piu' serie ripetute tipo 4 serie per esercizio per 15 ripetute, anzichè le classiche 10. pero' con meno peso voi cosa dite?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

295

Re: Nuoto e palestra

SALVE A TUTTO TRA 10 GIORNI INIZIO UN CORSO PER PRINCIPIANTI QUANDO HO TERMINATO LA FASE DI AMBIENTAMENTO L'ISTRUTTORE MI CONSIGLIAVA DI PASSARE ANCHE IN PALESTRA IN QUANTO ESSENDO ABBASTANZA OSSUTO NON HO MOLTA SPINTA NEGLI ARTI SIA INFERIORI CHE SUPERIORI

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

io vedo che gli istruttori di palestra purtroppo non sono competenti riguardo nuoto e palestra

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Una domanda: facendo  4 volte a settimana nuoto 2volte bici e 1 corsa non mi rimane assolutamente tempo per attività di palestra o con i pesi; volevo sapere se questo costituirebbe un limite al mio miglioramento nel nuoto..

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Dipende da quali sono le tue esigenze sportive,e se le tue attuali disponibilità in termini di risorse fisiche ne soddisfano i requisiti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

299

Re: Nuoto e palestra

Cari esperti e semplici frequentatori spero che possiate darmi qualche utile consiglio, rispetto all'abbinamento nuoto e fitness

Età 37 altezza 1.75 kg 85 corporatura robusta.

Sport Praticati in passato pallamano, tennis, jogging, kick boxing ed ovviamente nuoto per circa 15 anni non continuativi ma intervellati.

Attività fitness praticate al momento per due-tre volte la settimana per 1 ora e 30 minuti: Pump, Nike Fusion Conditioning (basato sul principio dell'inervall training, con parte aerobica e tonificazione), V-BOXE e V-Gravity.

Allenamento in piscina 2 volte la settimana 1 ora-1 ora e 30 minuti. Con sessioni di allenamento cosi strutturate.

1) Riscaldamento 800 m (200 stile, 200 rana, 200 stile, 200 dorso). 4x400 (400 solo stile, 400 stile/dorso, 400 stile/rana, 400 solo stile). 200 gambe stile o delfino con tavoletta. Tutto l'allenamento fatto con guantini palmati.

2 Riscaldamento 600 m. (200 stile, 200 rana, 200 dorso). 5x100 stile (recupero '30), 5x100 misti (recupero '30). 8x75m. stile (recupero '25). 8x50m. stile (recupero '20). 200 gambe stile o delfino con tavoletta. - andatura ovviamente non superiore al 75%.

- Periodi estivo sovente anche acque libere (solo stile) 45-50 minuti.

Il mio obiettivo è solo rimanere in forma.
L'allenamento in piscina con le altre attività come si sposa? Avete alcune correzioni da suggerirmi?
Qualsiasi suggerimento, consiglio, modifica sarà ben accetta.
Grazie a tutti.
Benny

P.S. Mi scuso per non aver postate prima la mia domanda nella sezione giusta.
L'allenamento di nuoto va bene o necessita di qualche modifica o integrazione?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Nessun problema....
Gli allenamenti (e quindi le eventuali modifiche) si possono valutare solo sulla base di obiettivi specifici,dunque in modo relativo e non invece assoluto.
Al cambiare degli obiettivi cambiano i sistemi per raggiungerli.
Ma se il tuo obiettivo è solo restare in forma allora qualsiasi cosa va bene,l'importante è muoversi.

Piuttosto c'è da dire che due sole schede da alternare sono poche,ti consiglio di scaricarti i nostri allenamenti così da variare un pò il lavoro.

Quanto alla sinergia tra nuoto e palestra c'è questa lunga discussione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social