1

Argomento: nuoto d'estate

Durante l'estate mi capita di nuotare all'ora di pranzo, ma diventa sempre più difficile perchè c'è molto caldo, e l'acqua calda mi da la nausea e spossatezza. Forse bisogna cambiare turno, oppure i carichi di lavoro, spesso oltre i 2000 mt sono troppo pesanti? Ci sono dei rimedi per evitare questa spossatezza o bisognerebbe smettere? Vivo in Sardegna e quì d'estate la temperatura a volte supera anche i 40°...

Condividi sui social

2

Re: nuoto d'estate

può aiutarti l'alimentazione e non andare troppo oltre con la frequenza cardiaca wink ma quando fa caldo fa caldo smile io non potrei mai nuotare alle2!!sverrei credo...sotto il sole!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: nuoto d'estate

Già hai ragione, quando aumenterà la temperatura nuoterò la sera se trovo disponibilità o il più tardi possibile! smile

Condividi sui social

4

Re: nuoto d'estate

Eh già, rieccola l'estate con il solito problema: il caldo! Nuoto in una piscina semi coperta  con un tetto trasparente che lascia passare il sole, ma aperta ai lati verso l'esterno, quindi non all'aperto.
Avrei una domanda, è sconsigliato nuotare nelle ore di punta in estate? Quali conseguenze può avere l'organismo? Inoltre, se gli altri turni più freschi hanno dei ritmi di allenamento esageratamente lenti, può il mio livello di allenamento risentirne al ritorno in autunno? Grazie. Ciao

Condividi sui social

Re: nuoto d'estate

Sei nell'acqua,dunque a meno che non nuoti in acqua a 35 gradi,non si pongono i problemi connessi al caldo estivo che interessano gli altri sport negli orari di maggiore esposizione al sole.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: nuoto d'estate

stefano '62 ha scritto:

Sei nell'acqua,dunque a meno che non nuoti in acqua a 35 gradi,non si pongono i problemi connessi al caldo estivo che interessano gli altri sport negli orari di maggiore esposizione al sole.

Ciao, l'acqua si scalda per effetto dei raggi solari ma non penso raggiunga tali livelli, mah se non ci sono problemi per la salute si può fare, visto che negli altri turni c'è il gruppo vacanze terza età che non ha voglia di fare niente...grazie. Ciao smile

Condividi sui social

7

Re: nuoto d'estate

Falla misurare tempo addietro lo feci e risultò ben 30,4° e mi sono incaxxato di brutto con i gestori !

Io nuoto dopo le 14 e mi trovo bene, allenarsi nel pomeriggio sul tardi è l'ideale se ti senti rilassata subito dopo. Se invece esci stracarica dalla seduta forse è meglio la mattina, ma credo sia una percezione personale. Ma negli altri orari (freschi) non riesci a farti largo...:)

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

8

Re: nuoto d'estate

nove ha scritto:

Falla misurare tempo addietro lo feci e risultò ben 30,4° e mi sono incaxxato di brutto con i gestori !

Io nuoto dopo le 14 e mi trovo bene, allenarsi nel pomeriggio sul tardi è l'ideale se ti senti rilassata subito dopo. Se invece esci stracarica dalla seduta forse è meglio la mattina, ma credo sia una percezione personale. Ma negli altri orari (freschi) non riesci a farti largo...:)

Ciao Norberto

Farla misurare è proprio un'ottima idea, chissà se aderiranno i gestori, il problema è che non so se esistano dei sistemi di raffreddamento dell'acqua, visto che da noi l'acqua è esposta al sole, solo che se la ricambiassero spesso non sussisterebbe il problema. Sono sicura che negli altri anni ha sfiorato i 32 gradi, ora se trovo l'acqua calda lo propongo! Ciao

Condividi sui social

Re: nuoto d'estate

Non è questione di proporlo,sono obbligati per legge a rispondere a richieste precise circa la temperatura e non solo.
La misurazione del ph dell'acqua e anche della temperatura è obbligatoria per legge a intervalli di un paio di ore e va registrata in appositi moduli,a disposizione di eventuali controlli a sorpresa della USL.
Basta solo chiedere agli assistenti (incaricati di tali misurazioni) gli ultimi dati per sapere tutti i rilevamenti di temperatura della giornata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: nuoto d'estate

stefano '62 ha scritto:

Non è questione di proporlo,sono obbligati per legge a rispondere a richieste precise circa la temperatura e non solo.
La misurazione del ph dell'acqua e anche della temperatura è obbligatoria per legge a intervalli di un paio di ore e va registrata in appositi moduli,a disposizione di eventuali controlli a sorpresa della USL.
Basta solo chiedere agli assistenti (incaricati di tali misurazioni) gli ultimi dati per sapere tutti i rilevamenti di temperatura della giornata.

Ciao

ah ecco perchè vedo il tizio della mia piscina che ogni tanto esce e prende un pò d'acqua! big_smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

11 (modificato da paolac 28-06-2011 17:21:22)

Re: nuoto d'estate

stefano '62 ha scritto:

Non è questione di proporlo,sono obbligati per legge a rispondere a richieste precise circa la temperatura e non solo.
La misurazione del ph dell'acqua e anche della temperatura è obbligatoria per legge a intervalli di un paio di ore e va registrata in appositi moduli,a disposizione di eventuali controlli a sorpresa della USL.
Basta solo chiedere agli assistenti (incaricati di tali misurazioni) gli ultimi dati per sapere tutti i rilevamenti di temperatura della giornata.

Ciao

Ciao, giorni fa mi sono lamentata della temperatura troppo alta dell'acqua, loro dicono che non ci possono fare niente, che arriva calda dalle condutture e non possono raffreddarla, stiamo parlando di una piscina comunale e non privata. Ci sono dei sistemi per raffreddare l'acqua? L'altro giorno era molto calda e molti di noi hanno avuto serie difficoltà a nuotare, io sono costretta a spostarmi al mattino presto con il gruppetto vacanze con mio grande nervoso! L'unico sistema sarebbe il raffreddamento!! Ciao

Condividi sui social

12

Re: nuoto d'estate

Prova a dire ai gestori che chiamarai l'Azienda Sanitaria Locale e riferisci che se la temperatura è troppo alta rischiano la chiusura questione d'igene e rischio malattie non credo si debba essere dei biologi per comprenderlo. Tempo addietro è accaduto in una della 3 piscine che frequento, la temperatura era + 31°

ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: nuoto d'estate

Eh no, purtroppo non c'è modo di raffreddare l'acqua, dovrebbe calare la temperatura esterna, un bel temporale.... Per raffreddare ci vorrebbe un impianto apposta, un po' come nel frigo, ma è costosissimo! Quando lavoravo come bagnina venne un gran caldo e la temperatura dell'acqua salì troppo, per fortuna prendevamo l'acqua da un pozzo ed era bella fresca così bastava aggiungere acqua nuova!

Condividi sui social