176

Re: Bracciata a dorso

stefano vorrei chiederti una cosa sul rollio del dorso (anche perché chiederti del rollio su una discussione sulle gambe è contradditorio!)
premetto che nella mia (breve) carriera sportiva ho nuotato tanto a stile libero e poco gli altri stili i quali non penso di nuotarli male, ma ovviamente li conosco di meno rispetto allo SL

nella discussione sul numero di bracciate (http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2254&p=3) mi pare a pagina 3 e 4, tu dissi che nello stile libero enfatizzare il rollio è un errore perché se si eseguono nella maniera corretta le fasi della bracciata il rollio viene da sé. sono completamente d'accordo.
vorrei chiederti se secondo te è lo stesso per il dorso cioè è un movimento naturaleoppure è opportuno enfatizzare il movimento?
poi volevo chiederti un'altra cosa: il rollio a mio parere più che in presa, si concretizza soprattutto in trazione perché se una spalla si abbassa per cercare acqua l'altra necessariamente si alza. che ne pensi?
se così fosse allora la trazione deve essere abbastanza profonda in modo da esaltare in modo naturale il rollio delle spalle. l'unica cosa è che io in genere la trazione penso di farla leggermente più alta al punto in cui dovrei farla per fare un buon rollio perché ritengo che alla lunga possa farmi male alle spalle dal momento che ne sono molto soggetto

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Stesso discorso che a crawl,se non c'è rollio non è dorso ma è "pancia in su".
Il rollio è ciò che fa uscire la spalla prima del braccio,fondamentale irrinunciabile del recupero a dorso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

178 (modificato da .fabioss. 15-07-2011 19:24:49)

Re: Bracciata a dorso

scusate se m'intrometto in questa discussione ma vorrei cercare di capire una cosa.
nuoto correttamente a dorso, non ho problemi, però ho notato che non riesco ancora ad andare dritto. allora, se mi trovo in una piscina dove il soffitto è piastrellato posso rendermi conto se vado dritto semplicemente guardando le piastrelle appunto del soffitto e quindi non ho problemi. se invece il soffitto della piscina non è piastrellato o, peggio ancora, se la piscina è all'aperto non riesco ad andare al centro della corsia e quindi vado un po' a zig zag (es. parto a centro corsia e dopo un po' mi ritrovo contro il delimitatore - non so come si chiamano esattamente - della corsia).

avete qualche consiglio "tecnico" per eliminare questo mio problema?

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Quando si nuota a zig zag i problemi ci sono, eccome. Ed il problema è nella bracciata. In genere per capire bene le sensazioni occorre nuotare ad occhi chiusi.

ESERCIZI: dorso alternato, sia con pull che senza. Bracciata doppia e....un pò di furbizia: impara a controllare i galleggianti con la coda dell'occhio.
E poi, fatti qualche vasca ad occhi chiusi.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

180

Re: Bracciata a dorso

ok, vasca ad occhi chiusi.
sai, al fatto di tenere d'occhio i galleggianti con la cosa dell'occhio ci avevo pensato ma non riuscivo ancora a rendermi conto esattamente della mia distanza da loro. vabbè dovrò esercitarmi di più.

grazie.

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

E' da un mesetto che mi parte un dolore all'avambraccio sinistro dopo 200 mt, tanto da essere costretto a fermarmi.
Non capisco come mai solo al braccio sinistro. Forse sbaglio qualcosa nella bracciata? Avrò i muscoli dell'avambraccio meno sviluppati del destro?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

All'avambraccio ???
Mistero.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Si Stè.

E' quel caratteristico dolore di inizio tendinite. Stasera ho scoperto che parte dall'interno gomito diciamo dall'inizio avambraccio. Ho messo del ghiaccio.

Nella prima parte della bracciata non lo sento, inizia quando ho la mano + o - in direzione della spalla.

PS: grazie x la risposta "delfino", provvedo subito.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

184

Re: Bracciata a dorso

Marioaversa ha scritto:

Si Stè.

E' quel caratteristico dolore di inizio tendinite. Stasera ho scoperto che parte dall'interno gomito diciamo dall'inizio avambraccio. Ho messo del ghiaccio.

Nella prima parte della bracciata non lo sento, inizia quando ho la mano + o - in direzione della spalla.

PS: grazie x la risposta "delfino", provvedo subito.

Ciao

non sarà una epicondilite?? (gomito del tennista!! )..a me è venuta uguale..mi prende la parte interna del gomito (dovutoa molto probabilmente per stress da pallanuoto!..capirai 5 partite in 2 giorni e mezzo!)e si protrae fino al dorso della mano..dandomi fastido nel movimento delle dita sopratutto medio ed anulare..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

No Chicco, purtroppo l'epicondilite la conosco bene (essendo un ex tennista agonista).
Diciamo che il punto di maggior dolore è a 3-4 cm. sotto il gomito e dalla parte interna.
Ho sempre avuto il braccio sx meno sviluppato del dx proprio per il tennis.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Anche io avevo pensato all'epicondio.
L'unica è vedere un medico sportivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

187

Re: Bracciata a dorso

GA ha scritto:

Ciao ho difficoltà nel dorso,nella bracciata si piega il braccio o l'avambraccio?La mano dopo il suo ingresso in acqua con il mignolo,spinge verso il basso o lateralmente?

innazitutto lascia perdere quando si piega il braccio e l'avambaccio.
se non si dispone di un'azione concreta, pensare a questi particolare è il modo più semplice per sbagliare.

ti consiglio invece di immaginare che il tuo corpo sia una barba e le braccia i remi. con il remo devi spingere più acqua possible dritto verso i piedi.
ti consiglio inoltre di: fare scivolamenti sul dorso e di nuotare a dorso col pull buoy, indispensabile per imparere a ruotare bene le spalle

per ulteriori informazioni oltre aleggerti tutta questa discussione, vai nella sezione nuoto della guida: http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2997

Condividi sui social

188

Re: Bracciata a dorso

nel dorso esistono le nuotate in allungamento e in frequenza così come nello stile libero e nella rana?

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Si.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

190

Re: Bracciata a dorso

quindi nel dorso in frequenza si scava di meno in presa?

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

E' come a stile e delfino e rana....se si nuota in allungamento si rallenta contestualmente la rapidità della presa quindi la velocità di affondamento della mano.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

192

Re: Bracciata a dorso

Ciao!
Volevo qualche consiglio per esercizi a dorso.
Premetto che è lo stile in cui riesco peggio, faccio una fatica bestia e non vado niente.
Oggi mi sono fatta fare un video da un mio compagno e è venuto fuori che l'errore principale sono le braccia. O meglio, la direzione delle braccia prima di entrare con la mano in acqua. Tendo a entrare praticamente dietro la testa o addirittura oltre, verso la spalla opposta a quella del braccio che entra. Non so se mi sto spiegando....E di conseguenza sbilancio un po'tutto il corpo.

Il problema è che non mi rendo conto di "incrociare" così le braccia, neppure quando faccio esercizi a braccia alternate.

Suggerimenti su qualche lavoro utile (oltre agli esercizi a un braccio) a correggere questo errore?!

Condividi sui social

193

Re: Bracciata a dorso

Metti il video su youtube se vuoi e parliamo a ragion veduta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

194

Re: Bracciata a dorso

marina ha scritto:

Metti il video su youtube se vuoi e parliamo a ragion veduta!

e non ce l'ho perchè lo abbiamo fatto col cellulare del mio compagno... vedo se riesco a farmelo mandare!

Condividi sui social

195

Re: Bracciata a dorso

Dai,magari!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Bracciata a dorso

Se è vero che il problema è quello,devi fare esercizi a dorso doppio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

197

Re: Bracciata a dorso

stefano '62 ha scritto:

Se è vero che il problema è quello,devi fare esercizi a dorso doppio.

cioè muovendo contemporaneamente le due braccia?
sicuro dovrò correggere altri particolari ma l'errore più evidente è quello che ho descritto, incrocio dietro la testa e non riesco bene a prendere acqua (anche se prima di vedermi pensavo che l'errore fosse soprattutto la fase di spinta, ma penso che la "cattiva spinta" sia una conseguenza di un'entrata in acqua fatta male).

Condividi sui social

198

Re: Bracciata a dorso

Proprio per il se è vero di Stefano che propongo la pubblicazione di video:tante volte. Vi concentrate su errori marginali che non costituiscono il principale problema della nuotata...comunque si:dorso con due braccia comtemporaneamente!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

199

Re: Bracciata a dorso

marina ha scritto:

Proprio per il se è vero di Stefano che propongo la pubblicazione di video:tante volte. Vi concentrate su errori marginali che non costituiscono il principale problema della nuotata...comunque si:dorso con due braccia comtemporaneamente!

ho recuperato un video della scorsa primavera anche se un po'mi vergogno a farlo vedere :-) 
Diciamo che da allora qualcosina ho corretto, appena appena :-)

http://youtu.be/GyX-Vn90n2k

Condividi sui social

200

Re: Bracciata a dorso

Mmmm....grazie per il video!
La testa sta ferma con le orecchie immerse,il costume sta a pelo d'acqua(tu sei quasi seduta) e le gambe sono distese(le fletti):le punte dei piedi escono fuori come se stessi palleggiando un pallone e il movimento parte dal sedere(tu lavori dal ginocchio in giù)!
Ooookkkk?!?!?! wink
Non ho dimenticato di guardare le braccia ma se non sistemi queste cosetta,non hai come aggiustare la bracciata!
Buone vasche!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social