1,201

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Mi pareva di averlo spiegato un paio di volte.
Devi fare un pranzo completo di carboidrati e proteine nel lasso di tempo tra le tre e le otto-nove ore precedenti lo sport,per scopi energetici.
Se poi ti viene fame o per evitare che ti venga,vanno bene carboidrati tipo pasta o riso fino a 60 minuti prima,oppure qualsiasi spuntino semplice sempre SENZA grassi nè proteine anche fino a mezz'ora prima.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,202

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Perdonami Stefano!!!!!!! Adesso ho capito!!!! grazie ancora!!! Stasera vediamo se risco a tenere meglio la fatica. Ciaoooo

Today new music, new friends.....PEARL JAM....

Condividi sui social

1,203 (modificato da Lele 05-07-2011 11:53:53)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Stefano, da qualche giorno ho avuto la felice intuizione di portare con me una bevanda isotonica che assumo subito dopo l'allenamento in quanto impiego circa mezz'ora per uscire dalla piscina e mangio dopo più dei fatidici 45 minuti in cui la finestra metabolica è aperta, così per reintegrare carboidrati per i muscoli ora uso una bevanda dal commercio. nel blog è scritto:

"Se proprio invece non potete fare a meno di comperarvi qualcuna di quelle bottigliette in commercio,allora scegliete quelle con valore osmotico e con valore calorico più bassi,e per buona misura magari diluitela al 50% con acqua per avere più probabilità che corrisponda alle vostre esigenze.
Le bevande isotoniche o ipotoniche sono quelle con meno delle seguenti quantità\elementi per ogni 100 ml di acqua:
carboidrati 5 grammi
sodio 35 milligrammi
potassio 20 milligrammi
magnesio 12 milligrammi"

La bevanda che prendo io ha i seguenti valori:

per 100 ml
Energy 20 kcal, 86 kJ
Protein 0.0 g
Carbohydrate 4.7 g
Fat, total 0.0 g

MINERALS
Sodium 51 mg
Potassium 6.3 mg

Nel blog c'è scritto che ognuno dovrebbe avere il valore giusto calcolato per se ma questo lo hanno solo i professionisti seguiti da medici.
Secondo te può andare bene una bevanda isotonica generica con i valori come sopra?

Ho usato il tasto ricerca ed ho visto che tu dicevi che il gatorade non fa (tanto) male, cosa significa? Come faccio a reintegrare subito gli alimenti necessari per ricostruire le fibre muscolari, io inizio a mangiare solo dopo 50-60 minuti dopo che ho finito di nuotare, finisco sempre sulle 10-10:30.
Grazie come sempre della competenza e gentilezza.
ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,204

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non c'è bisogno di assumere subito le proteine per le fibre muscolari,certi processi richiedono tempo e le risorse il corpo le trova,l'importante è il bilancio nel periodo.
L'unica cosa che invece viene fatta subito perchè prioritaria e le risorse devono venire subito dall'alimentazione,è il ripristino del glicogeno.

Lascia stare il gatorade e fatti qualche spremuta.

Penso che quella bevanda non dovrebbe darti problemi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,205

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele ha scritto:

Ciao Stefano, da qualche giorno ho avuto la felice intuizione di portare con me una bevanda isotonica che assumo subito dopo l'allenamento in quanto impiego circa mezz'ora per uscire dalla piscina e mangio dopo più dei fatidici 45 minuti in cui la finestra metabolica è aperta, così per reintegrare carboidrati per i muscoli ora uso una bevanda dal commercio. nel blog è scritto:

"Se proprio invece non potete fare a meno di comperarvi qualcuna di quelle bottigliette in commercio,allora scegliete quelle con valore osmotico e con valore calorico più bassi,e per buona misura magari diluitela al 50% con acqua per avere più probabilità che corrisponda alle vostre esigenze.
Le bevande isotoniche o ipotoniche sono quelle con meno delle seguenti quantità\elementi per ogni 100 ml di acqua:
carboidrati 5 grammi
sodio 35 milligrammi
potassio 20 milligrammi
magnesio 12 milligrammi"

La bevanda che prendo io ha i seguenti valori:

per 100 ml
Energy 20 kcal, 86 kJ
Protein 0.0 g
Carbohydrate 4.7 g
Fat, total 0.0 g

MINERALS
Sodium 51 mg
Potassium 6.3 mg

Nel blog c'è scritto che ognuno dovrebbe avere il valore giusto calcolato per se ma questo lo hanno solo i professionisti seguiti da medici.
Secondo te può andare bene una bevanda isotonica generica con i valori come sopra?

Ho usato il tasto ricerca ed ho visto che tu dicevi che il gatorade non fa (tanto) male, cosa significa? Come faccio a reintegrare subito gli alimenti necessari per ricostruire le fibre muscolari, io inizio a mangiare solo dopo 50-60 minuti dopo che ho finito di nuotare, finisco sempre sulle 10-10:30.
Grazie come sempre della competenza e gentilezza.
ciao smile

Ciao, premetto che non sono un'esperto nutrizionista, però vorrei farti partecipe di una mia recente scoperta.
Avevo a casa una bottiglia di Gatorade, un giorno ho acquistato un'acqua minerale frizzante naturale non so se posso dire la marca ed ho scoperto che aveva più magnesio e potassio di qualunque atro integratore in commercio e in più aveva tanto calcio per le ossa, e non aveva nessuna schifezza aggiunta come i coloranti che abbondano nel gatorade, gli zuccheri ne altre porcherie!Ora ti eleco le proprietà
Acqua minerale gaudianello:
Calcio mg 152
Magnesio mg 54
potassio mg 50
sodio mg 130
meditate....
Ciao

Condividi sui social

1,206 (modificato da Lele 06-07-2011 12:12:47)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Stefano grazie per la tua risposta attesa sempre con ansia da me. Grazie paolac anche a te per la tua testimonianza,io ho provato il powerade che è come il gatorade credo, più o meno si assomigliano, pensavo che subito dopo l'allenamento potesse sopperire al recupero muscolare ma a quanto ho appreso il recupero muscolare si fa con il glicogeno, cioè nella finestra di circa mezz'ora dalla fine dell'allenamento la prima cosa da fare è recuperare il glicogeno poi con calma con il resto del pasto anche un'ora dopo si recuperano proteine carboidrati e tutto il resto?   
Dovrei portarmi dietro una spremuta ma è un pò scomodo,anche perchè prima devo farla, ma io appena arrivo a casa corro subito in piscina per non tardare troppo, una bottiglia di powerade è subito pronta, sennò non ci sono altre soluzioni per avere il glicogeno?
Frutta secca da portarsi in un sacchetto, o, altre soluzioni pratiche?

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,207

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Nel nuoto in vasca non è come nelle traversate a mare,è più semplice e basta portari una bottiglietta che vi siete preparati a casa.
Poi finito l'allenamento vi alimentate come vi pare.

Se poi qualcuno ha visto il tennis ultimamente,avrete notato che gli atleti bevono una sorsata da una bottiglietta di un integratore,e poi una sorsata di acqua subito dopo.
Il motivo è che come dicevo gli integratori sono sempre dosati in modo irrazionale ed esagerato e il medico personale degli atleti gli dice
di diluirli.
La seconda considerazione è che non serve stare li a misurare al millesimo il fabbisogno di questo o quello,e lo dimostra il fatto che invece che prepararsi il beverone a casa con una formuletta chimica fatta dal medico,danno un sorso qui e uno la in diretta tv.
Meditate....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,208

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao di nuovo.
E' probabile che non abbia capito bene, mi scuso quindi con te Stefano per il protarsi della mia domanda, ma se il mio vero pasto a casa avviene al di fuori della finestra metabolica di 30 min necessaria per assumere il glicogeno e ricostruire le fibre muscolari che è la cosa primaria da fare, cosa posso assumere di immediato e già pronto subito dopo uscito dall'acqua che non sia spremuta (che non posso prepararmi prima) o altre cose che comunque non potrei prepararmi prima?
Da quello che ho capito gli isotonici non contengono glicogeno ma solo sali minerali, quelli li recupererei dopo con il pasto serale normale.
Scusami ancora ma vorrei capire bene questa cosa perchè se non metto a posto subito i muscoli faccio fatica ad eseguire allenamenti produttivi in tutti e 5 i giorni di allenamento.
Grazie ancora e scusami se ti sto tediando

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,209

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

La finestra dura 60 minuti e la cosa migliore sarebbe assumere liquidi e carboidrati.
Comunque consiglio di mangiare quello che ti pare e solo se hai fame,in ogni modo ili recupero del glicogeno avviene ugualmente anche più tardi,solo un pò più lentamente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,210

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

bevanda idrosalina da prepararsi velocemente ..va bene acqua 1 cucchiaino di sale scarso e 1 di fruttosio in 500-600ml..??

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,211

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sale nell'acqua ?
Bleah,ma non c'è bisogno di fare il piccolo chimico,sali minerali si trovano ovunque.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,212 (modificato da .fabioss. 11-07-2011 08:31:25)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io una mezz'ora prima di andare a fare nuoto libero, sia se vado di mattina (circa poco meno di 2 ore dopo essermi svegliato) che se vado di pomeriggio (circa 2 ore dopo aver pranzato), mangio sempre una banana e un quadratino di barretta di cioccolato fondente.
spero vada bene.

Condividi sui social

1,213

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Cioccolato NO !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,214

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ok, lascio perdere il quadratino di barretta di cioccolato fondente e resto con la sola banana. posso chiederti il motivo per il quale è meglio di no il cioccolato?

Condividi sui social

1,215

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

.fabioss. ha scritto:

ok, lascio perdere il quadratino di barretta di cioccolato fondente e resto con la sola banana. posso chiederti il motivo per il quale è meglio di no il cioccolato?

Ciao inanzitutto è grasso e pure indigesto, scegli magari un sano cucchiaino di miele, ora siamo in estate il cioccolato è da evitare troppo impegnativo per la digestione! No ai grassi prima di entrare in vasca ne d'inverno ne d'estate, io seguo questa sempice regola ed evito brutte sorprese!Ciao

Condividi sui social

1,216

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sisi miele ed uvetta!

Condividi sui social

1,217

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ok allora scarto cioccolato e vado di banana.

Condividi sui social

1,218

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il cioccolato è veleno puro (va bene solo DOPO lo sport) come ogni altro zucchero ad elevato indice glicemico.
Accade che il cioccolato dia un picco glicemico che innesca la secrezione di insulina,che invece durante lo sport dovrebbe starsene ferma in un cantuccio.....

L'insulina ha il vizio di captare gli zuccheri nel sangue abbassando la glicemia,dunque riducendo drasticamente l'energia disponibile.
Per questo motivo la sua secrezione viene inibita ogniqualvolta il corpo esegua attività fisica di una certa rilevanza,allo scopo di preservare il livello glicemico e consentire il proseguimento dell'attività fisica..
Assumere cioccolata come dicevo innesca un picco glicemico che invece ne riattiva (direi a forza) la secrezione, abbattendo la glicemia e compromettendo la prestazione sportiva.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,219

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Spero che non venga considerato ot, cmq sono tornata da un weekend di torrentismo, per otto ore filate mi sono calata, tuffata ed ho nuotato con muta, casco e scarponi ...insomma, piuttosto faticoso, tanto per far capire il dispendio energetico! Mi sono trovata benissimo mangiando dei salatini (ho la pressione molto bassa) e soprattutto ho trovato al supermercato delle bustine favolose contenenti un mix di frutta secca e uvetta e ce ne sono per diversi gusti!!! Buonissime! Per il dolce ho optato per l'addormentasuocere, non so se le conoscete  ma io le adoro! Da bere mi ero fatta del té con poco zucchero di canna ...e non fate battute su quest'ultima parola che non lo sopporto tongue

Condividi sui social

1,220

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Il cioccolato è veleno puro (va bene solo DOPO lo sport) come ogni altro zucchero ad elevato indice glicemico.
Accade che il cioccolato dia un picco glicemico che innesca la secrezione di insulina,che invece durante lo sport dovrebbe starsene ferma in un cantuccio.....

L'insulina ha il vizio di captare gli zuccheri nel sangue abbassando la glicemia,dunque riducendo drasticamente l'energia disponibile.
Per questo motivo la sua secrezione viene inibita ogniqualvolta il corpo esegua attività fisica di una certa rilevanza,allo scopo di preservare il livello glicemico e consentire il proseguimento dell'attività fisica..
Assumere cioccolata come dicevo innesca un picco glicemico che invece ne riattiva (direi a forza) la secrezione, abbattendo la glicemia e compromettendo la prestazione sportiva.

Ciao

wow che spiegazione dettagliata. ti ringrazio. wink

Condividi sui social

1,221

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Sale nell'acqua ?
Bleah,ma non c'è bisogno di fare il piccolo chimico,sali minerali si trovano ovunque.

e quello che consigliano.....altrimenti come ti regoli x un allenamento di 1 ora circa?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,222

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Troppo corto per avere bisogno di una seria integrazione,quello che hai consumato lo recuperi con acqua e cibo ordinario senza bisogna di farsi troppe paranoie.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,223 (modificato da Lele 13-08-2011 19:25:52)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Stefano. Dunque sono un pò avvilito in questi giorni,è da due settimane che vado quasi tutti i giorni e faccio 2500 in 45',1500 in 25' 1000 e così via contornati da esercizi di bilanciamento con propulsione di sole gambe quindi molto dispendiosi energeticamente almeno per me.
Vado generalmente la mattina mi alzo circa 2 ore e mezzo prima e faccio colazione con the,5 fette biscottate con miele o marmellata,e due frutti. Quando torno dalla piscina mangio pasta con l'olio,verdure,pane e affettato,frutta e un gelatino. Generalmente includo sempre pane per i carboidrati e prima non lo facevo,mangio sempre una porzione di verdura con legumi e almeno un frutto questo anche la sera.
Credo che come alimentazione non sia male eppure fatico abbastanza a nuotare,credo di avere una tecnica abbastanza buona cerco di scivolare,galleggio e non faccio attrito col corpo,applico il rollio recupero a gomito alto,insomma manca certo la perfezione,quella ce l'hanno solo i professionisti,  ma ho costruito una buona tecnica, eppure ultimamente fatico a finire un 2500, fatico a farlo per due giorni di fila; questo dipende forse dall'alimentazione che non è abbastanza? Io respiro a tre e faccio subacquee in virata da 5-6 metri che per me in un volume di 2500 diventano un pò impegnative a volte.
Oggi dopo un 2500 a crawl un pò sofferto ho fatto un 1000 a dorso e avrei potuto proseguire questo vuol dire che dipende dalla respirazione?
E' giusta l'alimetazione?
Sono un pò afflitto ma non mollo, ciao grazie.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,224

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se dopo aver mangiato la fame ti è passata,allora non può essere l'alimentazione.
Non devi assolutamente mangiare più di quello che ti senti,tra l'altro come regime alimentare mi sembra che vada bene.
Piuttosto questi segni di solito rivelano il bisogno di fare un piccolo stop.
Infatti la chiave di una buona programmazione,primo pensiero di ogni allenatore,è sempre la corretta alternanza tra il carico e lo scarico.
Quando questo non avviene,allora il corpo manda dei segnali e ti dice che è ora di calmarsi un pochino,di diminuire il carico delle singole sedute,o di distanziare di più tra loro i carichi e aumentare le fasi di scarico,oppure di prendersi un vero e proprio periodo di pausa.
Una volta ristabiliti gli equilibri allora tornerai a trovare buone sensazioni.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,225

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele ha scritto:

Ciao Stefano. Dunque sono un pò avvilito in questi giorni,è da due settimane che vado quasi tutti i giorni e faccio 2500 in 45',1500 in 25' 1000 e così via contornati da esercizi di bilanciamento con propulsione di sole gambe quindi molto dispendiosi energeticamente almeno per me.
Vado generalmente la mattina mi alzo circa 2 ore e mezzo prima e faccio colazione con the,5 fette biscottate con miele o marmellata,e due frutti. Quando torno dalla piscina mangio pasta con l'olio,verdure,pane e affettato,frutta e un gelatino. Generalmente includo sempre pane per i carboidrati e prima non lo facevo,mangio sempre una porzione di verdura con legumi e almeno un frutto questo anche la sera.
Credo che come alimentazione non sia male eppure fatico abbastanza a nuotare,credo di avere una tecnica abbastanza buona cerco di scivolare,galleggio e non faccio attrito col corpo,applico il rollio recupero a gomito alto,insomma manca certo la perfezione,quella ce l'hanno solo i professionisti,  ma ho costruito una buona tecnica, eppure ultimamente fatico a finire un 2500, fatico a farlo per due giorni di fila; questo dipende forse dall'alimentazione che non è abbastanza? Io respiro a tre e faccio subacquee in virata da 5-6 metri che per me in un volume di 2500 diventano un pò impegnative a volte.
Oggi dopo un 2500 a crawl un pò sofferto ho fatto un 1000 a dorso e avrei potuto proseguire questo vuol dire che dipende dalla respirazione?
E' giusta l'alimetazione?
Sono un pò afflitto ma non mollo, ciao grazie.

Ti devi riposare!! Stop fino a settembre! Se lo fanno i professionisti lo puoi fare anche tu! Ciao

Condividi sui social