1

Argomento: consigli

anche se faccio l'istruttore da tanti anni e' sempre importante confrontarsi con gli altri dato che nell'apprendimento del nuoto nessuno puo' dire " si fa cosi!!"
nella scuola nuoto adulti ci sono molte difficolta' nel far percepire il rilassamento e la rigidita' ' io sono contro a tavolette e sussidi ,per esmpio nelle battuta di gambe ( molti vanno all'indietro!!)..
si accettano consigli e pareri!!
complimenti x il sito!!

Condividi sui social

Re: consigli

ciao golem! benvenuto sul forum di nuotomania.it

dunque la rigidità che tu hai citato, secondo me , è sintomo di scarsa acquaticità..
conosci l'esercizio del "galleggiamento a uovo"?

di yellow86 sito web

Condividi sui social

3

Re: consigli

non so tu lo chiami uovo io forse in un altro modo, in che cosa consiste?
per quanto riguarda l'acquaticita' sono d'accordo con te, ma prevede i suoi tempi...molti adulti vogliono imparare subito e scappare dalla corsia 1!
un abbraccio!!!!

Condividi sui social

Re: consigli

ciao..scusa per il ritardo nella mia risposta smile
l'esercizio in questione consiste nel far mettere l'adulto al centro della corsia, preferibilmente dove tocca e inizialmente con l'istruttore in acqua...gli gai prendere aria e gli spieghi di raggrupparsi a "uovo" raggruppandosi: portando cioè le ginocchia verso la testa e abbassando quest'ultima sulle ginocchia stesse con le braccia che cinturano le ginocchia...il tutto sott'acqua...gli spiegherai nel proporre l'esercizio che sentira uno sbilanciamento in avanti e che dovra' resistere durante questo sbilanciamento a non terminare l'esercizio....quando la schiena sarà a galla, il corpo si sarà stabilizzato e, a un livello inferiore chiederai una volta passati 5 secondi dallo stabilizzamento, di ritornare inpiedi nella posizione di partenza, successivamente potrai chiedere di aprirsi in un galleggiamento orizzontale a "stellina"
naturalmente prerequisito di tutto cio' è una corretta respirazione...

se hai ancora dubbi o idee da scambiare sono qui;) ciau

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social